Incredibile vicenda dopo rottura cinghia distribuzione

peppebi

Nuovo Alfista
19 Marzo 2012
18
0
1
Salve a tutti!
Vorrei un parere su una vicenda incredibile che mi è capitata.
Dopo appena 10.000km dalla sostituzione della distribuzione (fatta a 98.000km), mi si rompe la cinghia perchè probabilmente era stata tirata troppo (si sono rotti una ventina di cm di dentini, il resto è integro e nuovo).
La porto da un meccanico consigliatomi da un collega. Dopo 4 giorni mi dice che la cinghia si è danneggiata e che ci sono tutte le valvole piegate ma che mi è andata bene perchè il resto sembra integro. Mi dice che il preventivo ammonta a 7-800€. Gli dico di proseguire i lavori. Ha tenuto la macchina per 3 settimane (ma non è troppo?) durante le quali l'ho chiamato per telefono almeno 3 volte a settimana. Ad un certo punto mi dice che sono da sostituire anche i supporti delle valvole (possibile che non l'abbia notato quando ha smontato tutto?), gli chiedo di quanto sale il preventivo e mi risponde che non sa ma di non preoccuparmi. Gli ho chiesto informazioni sulla spesa tutte le volte che l'ho sentito e lui ha sempre detto che non sapeva. Alla fine ritiro l'auto (dopo 3 settimane come ho scritto) e mi dice di passare dopo 4 giorni perchè non era (incredibile) ancora in grado di darmi una fattura perchè non aveva calcolato tutte le spese. Torno ieri e mi presenta una lista di interventi scritti a mano per un totale di 1700€ dicendo pure che mi è venuto incontro perchè alcuni pezzi me li ha fatti pagare meno e che ha sostituito la pompa dell'acqua per non correre il rischio che si rompesse tra qualche migliaio di km.
Io non ho intenzione di pagare tutti questi soldi perchè, secondo me, lui avrebbe dovuto dirmi che la cifra sarebbe salita così tanto (possibile che un meccanico esperto non sia in grado di dirmi che il preventivo può raddoppiare in questi casi?). Voglio proporgli di pagare 1000€ che è comunque più del 20% in più del suo preventivo massimo. Faccio bene? Come ci si comporta in questi casi? Faccio notare che ci siamo sempre sentiti per telefono e che ho sempre chiamato io e che non ho un preventivo scritto. Grazie mille!
PS: non ho nulla di cartaceo perchè ero impossibilito a recarmi dal meccanico. Ci siamo sempre sentiti per telefono.
PPS: mi sono accorto che il liquido refrigerante è al minimo. E' normale?
PPPS: possibile che una pompa dell'acqua costi 115€?

la situazione è un pò complessa e credo che anche se riesci ad abbassarlo dovrai pagare più dei 1000€ che speri
la regola sarebbe che il meccanico è obbligato a chiamarti e informarti se durante un fermo (ad esempio tagliando) saltassero fuori lavori da fare che sforino più di tot € (non ricordo quanto) e nel caso come questo in cui tu lasci l'auto per eseguire dei lavori e causa complicazioni il lavoro finale venga più di tot € oltre il preventivo (cui di nuovo non ricordo la cifra)

comunque credo tu abbia commesso un errore di fondo, hai detto di avere cambiato la cinghia 10.000km fà hai una garanzia di 2 anni. in questo caso il fornitore doveva rimetterci i pezzi e il meccanico l'opera

Ludutrus":ncq32vr4 ha detto:
la situazione è un pò complessa e credo che anche se riesci ad abbassarlo dovrai pagare più dei 1000€ che speri
la regola sarebbe che il meccanico è obbligato a chiamarti e informarti se durante un fermo (ad esempio tagliando) saltassero fuori lavori da fare che sforino più di tot € (non ricordo quanto) e nel caso come questo in cui tu lasci l'auto per eseguire dei lavori e causa complicazioni il lavoro finale venga più di tot € oltre il preventivo (cui di nuovo non ricordo la cifra)

comunque credo tu abbia commesso un errore di fondo, hai detto di avere cambiato la cinghia 10.000km fà hai una garanzia di 2 anni. in questo caso il fornitore doveva rimetterci i pezzi e il meccanico l'opera

Io ho sentito un avvocato e mi ha detto di pagare quello che ritengo giusto (cioè un po' di più rispetto al preventivo) e stop. Per il resto, si, avrei dovuto farmi valere col precedente meccanico ma ciò non cambia la situazione attuale, cioè che il meccanico mi ha preventivato 7-800€ e poi me ne ha chiesti 1700. Io ho deciso di non farmi valere col meccanico pugliese proprio perchè il preventivo che mi hanno fatto qui mi ha fatto pensare che non valeva la pena fare casini e perdere tempo, soldi e pazienza col meccanico pugliese perchè sicuramente ne sarebbe nata una causa giudiziaria con chissà quali risvolti.

PS: l'auto è una 147 1.6 twin spark.

non esiste.. il meccanico ha fatto un preventivo di 7/800 euro??? e quello gli devi pagare.. avrebbe dovuto dirlo prima se la cifra era così tanto più alta..
una persona dev'essere libera di valutare se fare il lavoro oppure no..
mettiamo caso che la tua auto per condizion/km e anno di immatricolazione valga 2000 o 3000 euro, potresti aver deciso di non ripararla ma di sostituirla..

io fossi in te andrei li con massimo 900 euro, se ti chiede di più digli che non paghi e di muoversi come meglio crede, tanto hai ragione tu..

E' quello che ho intenzione di fare. Gli do 1000€ che sono comunque più degli 800€ preventivati. Il problema adesso è che il liquido del radiatore è al minimo. Se c'è qualche problema irrisolto non credo sarà felice di aggiustarmelo gratis!

se ti si rompe una cinghia nuova nell'arco temporale della garanzia non c'è da fare cause c'è da consegnarli la macchina con la fattura del lavoro e pretendere il ripristino del danno, è legge.

riguardo a quest'altra questione il problema non è che ti abbia presentato un totale che sfora e di tanto il preventivo, ciò può capitare ci possono essere lavori non preventivati che spuntano fuori solo dopo l'apertura, l'errore suo è che deve contattarti, informarti e chiedere l'autorizzazione all'esecuzione.
il mio lo fa quando ci sono ad esempio 200euro non preventivati

se la macchina ce l'hai a casa,non pagare niente...
gli molli 1000 euro e gli dici che se le fa bastare...
altrimenti chiedi la fattura a questo punto...
alla fine si sa che se fai la distribuzione e dopo un giorno ti si spacca tutto,se il meccanico ti fa la fattura(che in questi casi conviene farsela fare con il dettaglio scritto,stampato e firmato di tutti i lavori eseguiti),non c'e' nemmeno bisogno dell'avvocato...

Che motorizzazione hai??
Comunque non capisco perchè sei andato da un'altro meccanico, dovevi andare da quello che ti ha fatto il cambio cinghia, te la prendi praticamente con quello che ha sistemato e non con quello che ha fatto il danno, anche se effettivamente un preventivo di 800 euro mi sembra comunque un po basso.

Ludutrus":o351ntn2 ha detto:
se ti si rompe una cinghia nuova nell'arco temporale della garanzia non c'è da fare cause c'è da consegnarli la macchina con la fattura del lavoro e pretendere il ripristino del danno, è legge.

riguardo a quest'altra questione il problema non è che ti abbia presentato un totale che sfora e di tanto il preventivo, ciò può capitare ci possono essere lavori non preventivati che spuntano fuori solo dopo l'apertura, l'errore suo è che deve contattarti, informarti e chiedere l'autorizzazione all'esecuzione.
il mio lo fa quando ci sono ad esempio 200euro non preventivati

ecco...
abbiamo pensato insieme la stessa cosa,ma hai postato tu 2 secondi netti prima di me...
comunque la prassi e' questa...
:OK)

allora prima di pagare controlla che sia tuto a posto, e nel caso non dargli proprio niente, oppure gli paghi 1000 euro ma solo dopo che ti ha sistemato eventuali problemi irrisolti..

ma roba da matti, questo è un tentativo di furto, se uno fa un preventivo per una cifra poi dev'essere quella, oppure deve contattare il proprietario prima di procedere con la riparazione se a metà del lavoro saltano fuori spese extra, soprattutto se raddoppiano il costo del lavoro..

maxxx147":1l8ijlu4 ha detto:
ecco...
abbiamo pensato insieme la stessa cosa,ma hai postato tu 2 secondi netti prima di me...
a dire il vero ho solo ripetuto quello che avevo già scritto nel primo mex, quindi sei strabattuto :lol: :lol:

Ragazzi io sono rimasto a piedi con la macchina. Come facevo a portarla dal meccanico che mi ha creato il problema e che sta a oltre 900km da qui? E poi lui può sempre dire che ha solo sistemato la testata perchè, di fatto, la cinghia non l'ha sostituita. Allora che fare? Vado dal meccanico che mi ha fatto la distribuzione al momento dell'acquisto? Ok, ma lui pure potrebbe dire che qualcuno ci ha messo le mani dopo e quindi non è responsabilità sua. Io ci vedo solo rogne infinite.

Ludutrus":2tszx7xq ha detto:
maxxx147":2tszx7xq ha detto:
ecco...
a dire il vero ho solo ripetuto quello che avevo già scritto nel primo mex, quindi sei strabattuto :lol: :lol:
in effetti...qualcosa mi e' sfuggita :asd) :asd) :asd)
ciao luuuud!!!! :X) :OK)

peppebi":2dfu8373 ha detto:
Ragazzi io sono rimasto a piedi con la macchina. Come facevo a portarla dal meccanico che mi ha creato il problema e che sta a oltre 900km da qui?
come ti capisco...anch'io vivo a milano ma sono di un paesedella provincia di matera,e cerco di far fare tutti i lavori dal mio amico meccanico giu' al paese perche' sono piu' sicuro...
tra l'altro ora e' diventato anche centro bosh autorizzato...

Il motivo per cui sei andato da un'altro meccanico non centra assolutamente nulla.

ti ha fatto un preventivo e attorno a quello deve stare se non avvisa che c'è altro e tu non accetti il nuovo preventivo. anche perchè di fronte ad un aumento simile uno può anche cercare altri preventivi.

ti ha avvisato che c'era dell'altro, ma alle tue insistenti richieste ha sempre fatto spallucce rispondendo di non preoccuparti, questo non preoccuparti implica un supplemento di spesa relativamente contenuto.

mettetevi daccordo altrimenti dagli quel che ritieni giusto, in caso contrario chiama in officina carabinieri o finanza e spiega la situazione. per me qua abbiamo già sconfinato nel tentativo di raggiro.

edit: oppure chiama striscia la notizia o le iene (sempre che ti caghino...) :elio)

Ok, mi pare chiaro che non devo pagare quello che ritengo sia andato oltre il preventivo. Come mi comporto col problema del liquido del radiatore che si è consumato?

peppebi":17w93b6t ha detto:
Come mi comporto col problema del liquido del radiatore che si è consumato?

qui attendi la risposta di qualcun'altro, l'unica cosa che posso dire è di andare da un'altro meccanico o sistema da solo se sei in grado.

Buongiorno Peppebi, sarebbe di buona norma, oltre che essere richiesto sul regolamento del forum, che tu ti presentassi nell' apposita sezione che trovi QUI.