teknomotion":95mj5h95 ha detto:
Se parli di slittamento con auto originale,qualche caso c'è stato,pochi rispetto al resto dei problemi..in ogni caso,il discorso di fondo rimane :ka) non vedo perché dovrei stressare un componente meccanico che ha già i suoi problemi :splat) cosa significa,piove,governo ladro..se la frizione del diesel fa schifo,c'è chi lo considera un difetto da poco,e chi invece pensa che sarebbe stato meglio fosse come sul 99% delle auto in circolazione..
"Piove, governo ladro" nel senso che se il pedale si indurisce (ma è un esempio..) che può mai centrare la mappa??
Io di slittamenti da originale sinceramente non ho mai letto, però mi dici che si tratta di casi isolati, quindi parliamo di una difettosità della frizione e non di un problema congenito. La parte meccanica (--> frizione) non ha già "i suoi problemi" e non fa schifo, manifesta usura elevata se la centralina viene rimappata.
Ad ogni modo, si provvede quando la manutenzione ordinaria lo richiede (perchè la frizione è un organo soggetto ad usura a prescindere della mappa) a montare un componente rinforzato che non ha costi aggiuntivi rispetto al disco originale: sarò orbo ma non vedo il problema! :sgrat)
Mr.attila79":95mj5h95 ha detto:
nell'utilizzo quotidiano su un 19 115 cv FAL il risparmio di carburante si attesta nell'ordine del 15/18%
Questo con le mappe ingannate (la stra-grandissima maggioranza) che falsano il cdb.... Arrivi a consumare UN PO MENO a velocità costante (se vai a modificare su anticipo e tempi), ma non in quella misura che tu scrivi.....
Il -15-18% è il valore che leggi sul computer di bordo, il quale preleva l'informazione del gasolio iniettato dalla centralina motore che, nel caso di mappe ingannate, è convinta di iniettare sempre il quantitativo originale, mentre invece avendo aumentato la pressione di iniezione e non avendo spostato i break-point sulle altre mappe, a parità di tempi la quantità è cresciuta ma all'insaputa della ecu.
Mr.attila79":95mj5h95 ha detto:
I motori consumano meno quando sono prossimi al regime di coppia massima, se si riesce a modificare questo dato (spostando per esempio il regime di coppia massima più in basso di qualche giro motore) si capisce del perchè del miglioramento dei consumi..........................questo significa usare la logica
Questa mi è proprio nuova, o meglio mi pare assomigli tanto alle "solite" leggende dei forum visto che il regime di coppia massima corrisponde al momento in cui l'efficienza volumetrica del motore consente l'iniezione della massima quantità di carburante.... :asd) :asd)
La riduzione consumi la si ottiene con il miglioramento dello spray e modificando il momento in cui avviene lo scoppio, ovviamente a scapito di una produzione maggiore di NOx e altri inquinanti (giusto per specificare che non è che in Fiat sian scemi se li fanno uscire così i motori) piuttosto che di temperature allo scarico differenti....