Tenu":bf1bs5rm ha detto:
Riesumo questo topic per mettere altra carne al fuoco...
dato che ultimamente mi imbatto spesso su video di 147 mappate volevo farvi una domanda...
è normale l'aumento di fumosità? se si in quale percentuale? troppo fumo nero sta a significare una combustione non perfetta o è indispensabile se si vuole superare una certa soglia di miglioramento?
Si vedono ciminiere che a detta dei "preparatori" non fumano affatto...ma dato che non mi accontento vorrei sviscerare meglio l'argomento...
fatevi sotto...
:boxe) :boxe)
Tu chiedi
è normale l'aumento di fumosità?
o è indispensabile se si vuole superare una certa soglia di miglioramento?
Opinine mia
Partiamo dall’idea che gli ingegneri che progettano un motore se possono spremere 10 Cv in più lo farebbero certamente, ma se non lo fanno un motivo ci sarà, come ad esempio rientrare nelle norme antinquinamento o altro.
Posto a questo punto che ad un cliente non gliene possa importare nulla del livello delle emissioni del veicolo ma solo della potenza massima un certo piccolo margine di aumento ci potrebbe essere però personalmente ritengo che questo margine sia piuttosto piccolo, per ottenere incrementi importanti bisogna mettere mano pesantemente al portafoglio.
Giusto per mettere altra carne al fuoco provo a spiegare il mio pensiero con degli esempi.
Da mappa il jtd16v da 140 Cv €3 inietta a 4000 giri (regime di potenza massima) 60mm3 di gasolio con una pressione del turbo a 2220 mbar, per salire a 150 CV €3 la mappa è stata modificata per iniettare 63,75 mm3 e la pressione del turbo sale a 2330mbar. Da mappa la pressione massima del turbo è fissata a 2400mbar. Ora se facessi delle banali proporzioni se con un aumento di 110 mbar posso bruciare 3,75mm3 di gasolio in più quanto ne potrei bruciare in più se sfruttassi gli altri 70 mbar prima di arrivare al limite? Diciamo 2,5. A questo punto con 66,25 mm3 di gasolio e 2400 di prex quanti cavalli ottengo? Forse si e no 155.
Quanti si affiderebbero a un preparatore lasciandogli qualche centinaio di euro per 5 Cv? Secondo me pochissimi o nessuno, ecco che allora si inizia a iniettare molto più gasolio, che so 75 mm3 e i cavalli certo aumentano diciamo a 170 però il turbo non lo posso aumentare di pari passo altrimenti lo disintegro e quindi magari porto la pressione a 2500 ovviamente pregiudicando l’affidabilità originale (modificando in mappa quello che c’è da modificare) però l’aumento di aria non è sufficiente a bruciare tutto il gasolio che inietto e da qui ovviamente il fumo nero aumenta e più mi spingo oltre più aumenta.
Cos’hanno invece fatto i tecnici FIAT, ad esempio per arrivare a 170 Cv, anche loro hanno aumentato il gasolio a circa 75mm3 e portato però la pressione a 2650 mbar cambiando la turbina dalla GTA1749V alla GTB1549V.
Ho banalizzato molto, in realtà cambiano anche altri particolari, come ad esempio la pompa d’iniezione che lavora a 1600 anziché 1400 bar, il che comporta che per iniettare la stessa quantità di combustibile impiega meno microsecondi e quindi meno gradi di rotazione dell’albero, però alla fine quello che voglio dire è che col motto “minima spesa massima resa” non si va molto lontano, ovvero se con una mappa voglio una marea di cavalli il fumo nero è il minimo prezzo che devo pagare, se sono disposto a spendere (e molto, perché se cambio turbo, pompa d’iniezione e via discorrendo) ottengo senza dubbio risultati migliori in termini di affidabilità e fumosità.