inconvenienti rimappa

Un'altra cosa che non quadrava è l'indicatore di consumo: dava un consumo medio di almeno un 10% superiore rispetto ai litri effettivamente consumati.. lo faceva anche a voi?
 
SORRE87":vbkmp0fm ha detto:
Concordo..riportala originale..e se vuoi più potenza cambia auto ..io ho avuto la mappa per 60mila km. ..mai più..

tulipe78":vbkmp0fm ha detto:
Ieri ho tolto la rimappa! era un po' che ci pensavo....e finalmente posso tirare le marce senza aver paura di spaccare qualcosa....e poi 150 CV per 1300 kg bastano e avanzano!

Bravi figlioli, ora guidate e non peccate più.

:D
 
yugs":84o5lq1c ha detto:
SORRE87":84o5lq1c ha detto:
Concordo..riportala originale..e se vuoi più potenza cambia auto ..io ho avuto la mappa per 60mila km. ..mai più..

tulipe78":84o5lq1c ha detto:
Ieri ho tolto la rimappa! era un po' che ci pensavo....e finalmente posso tirare le marce senza aver paura di spaccare qualcosa....e poi 150 CV per 1300 kg bastano e avanzano!

Bravi figlioli, ora guidate e non peccate più.

:D

Si padre abbiamo peccato...ci perdoni:)
 
tulipe78":4fm4trao ha detto:
Ieri ho tolto la rimappa! era un po' che ci pensavo....e finalmente posso tirare le marce senza aver paura di spaccare qualcosa....e poi 150 CV per 1300 kg bastano e avanzano! ;)

Hai fatto cosa buona e giusta ;)
 
Il discorso è molto semplice, se ti trovi bene non lo sbandieri a tutti i forum del web, se ti trovi male inizi a scriverlo/dirlo a chiunque.

Ti do la mia opinione per i punti del tuo primo intervento:
1) Con turbina originale l'aumento di pressione è nell'ordine degli 0,1 - 0,2 bar di pressione, dubito fortemente possa bastare questo a bucare un tubo in gomma telata. Se si è rotto con la mappa ti si sarebbe rotto anche senza.....
2) Sicuramente la frizione slittava per la mappa, esistono mappe più soft per "risparmiare" la frizione ma non ha senso fare un lavoro da +40Nm.... La frizione che si usura prima è un qualcosa da dover (purtroppo) mettere in conto sul 16v....
3) Esistono mappe in cui quando si richiedono le massime prestazioni al pedale si da maggior pressione sul rail tenendo inalterati tempi e anticipi e che quindi aumentano le prestazioni ma tengono invariati i consumi. Esistono poi mappe (un po più serie...) che vanno a modificare i tempi di iniezione e l'anticipo di iniezione, cosa che effettivamente può far risparmiare carburante (medesima coppia con minor gasolio). Sarà scontata la mia conclusione, ma forse era una mappa alla buona, per questo motivo mi vien pure da chiederti se ci ha messo i soliti 30minuti o qualche ora a scrivertela la mappa prima di caricartela: la risposta la conosci tu e solo tu!

N.B. il discorso overboost è, tradotto, il modo elegante per dirti che la tua mappa consisteva semplicemente in incrementi percentuali fatti neanche su tutto l'arco utile ma solo con determinati carichi pedali e a determinati regimi..... una buona mappa rende l'erogazione ancor più progressiva e la risposta al pedale a meno di richieste specifiche rimane sempre "morbida" senza scatti.

Io ho trovato differenze ENORMI passando da mappe ingannate a mappe informate, non tanto nelle prestazioni massima ma nella sensazione di "leggerezza" nell'uso quotidiano e nella progressività senza strappi e calci quando va in coppia o il "fiato corto" agli alti regimi..... Ma purtroppo così a parole non è facile spiegare, dovresti provare una buona mappa e poi tirare le tue conclusioni. Detto da una persona che la prima mappa l'ha fatta caricare 85'000km fa e che qualche 1.9 mappato l'ha provato :)

Concludo dicendo che 30cv non son neanche tanti sul tuo motore.....
 
teknomotion":2g5fjtoz ha detto:
Sì,ma il problema frizione,rimane,anche con solo +3cv..visto che fa schifo anche da originale(statistiche forum su auto originali..)

Fino a circa 350Nm la frizione non ha problemi: questo è quello che ti posso dire io come diretta testimonianza e che ti dovrebbero dare come conferma anche le "statistiche forum". La realtà è che una mappa con 350Nm neanche la senti quasi, quindi non son d'accordo che con mappa soft la frizione originale non vada bene ma, essendo tendenzialmente contro mappe così blande, concordo col dire che con una bella mappa la frizione rinforzata va messa in conto :OK)

Costo eccessivo? Mah considerato che tra i 100 e i 150mila km mediamente la frizione va rifatta per usura e che i kit rinforzati costano come se non meno del kit originale, se la mappa la si fa in occasione del cambio frizione direi che non si hanno costi aggiunti ai soliti 250-350€ di una mappa ;)
 
Potrei anche essere d'accordo con te,ma come mai tantissimi hanno avuto problemi anche da originale..?Non so a quale statistiche ti riferisca,ma negli ultimi 11 anni di forum,ti posso dire che sono parecchie :OK)
 
teknomotion":2wssyylg ha detto:
Potrei anche essere d'accordo con te,ma come mai tantissimi hanno avuto problemi anche da originale..?Non so a quale statistiche ti riferisca,ma negli ultimi 11 anni di forum,ti posso dire che sono parecchie :OK)

Frizioni che slittano con mappa originale?? Dove ne hai letto scusa....?
 
teknomotion":2vzio3yj ha detto:
Quindi,secondo te,le frizioni dei jtd non hanno problemi?Cioè,l'unico problema è lo slittamento? :scratch)

Lo slittamento è dato da troppa coppia, quindi riconducibile alla mappa. L'indurimento pedale non è legato alla mappa, ma suona simile al dire "piove, governo ladro" :asd) :asd)

Quindi ti domando, per dire che la frizione originale non è buona lo motivi con slittamenti da originale o forse ti riferisci a problemi correlati ma non direttamente riconducibili al disco frizione?
 
Parlo sia dei consumi, che non possono che aumentare, basta usare la logica, e dell'affidabilità che non può che diminuire. inoltre se ti slitta la frizione non è una mappa proprio leggera.. Quello che tu chiami overboost non è che un ritocco alla curva di risposta dell'acceleratore..

Sbagliato,se la mappa è fatta da chi conosce la logica di funzionamento della centralina nell'utilizzo quotidiano su un 19 115 cv FAL il risparmio di carburante si attesta nell'ordine del 15/18%.......Ovviamente se stai sempre con il piede giù consumi piu di prima..............I motori consumano meno quando sono prossimi al regime di coppia massima, se si riesce a modificare questo dato (spostando per esempio il regime di coppia massima più in basso di qualche giro motore) si capisce del perchè del miglioramento dei consumi..........................questo significa usare la logica
p.s. se la rimappa viene fatta in modo "giusto" ci sono solo vantaggi.....gli inconvenienti sorgono nel momento in cui il lavoro viene fatto da persone che fanno mappe solo per arrotondare lo stipendio , comprano attrezzature "cinesi" da quattro soldi e scopiazzano file su internet..............lo sviluppo di un software di gestione motore è tutt'altro lavoro.................
 
marco_1.9":29y0lfts ha detto:
teknomotion":29y0lfts ha detto:
Quindi,secondo te,le frizioni dei jtd non hanno problemi?Cioè,l'unico problema è lo slittamento? :scratch)
Lo slittamento è dato da troppa coppia, quindi riconducibile alla mappa. L'indurimento pedale non è legato alla mappa, ma suona simile al dire "piove, governo ladro" :asd) :asd)
Quindi ti domando, per dire che la frizione originale non è buona lo motivi con slittamenti da originale o forse ti riferisci a problemi correlati ma non direttamente riconducibili al disco frizione?

Se parli di slittamento con auto originale,qualche caso c'è stato,pochi rispetto al resto dei problemi..in ogni caso,il discorso di fondo rimane :ka) non vedo perché dovrei stressare un componente meccanico che ha già i suoi problemi :splat) cosa significa,piove,governo ladro..se la frizione del diesel fa schifo,c'è chi lo considera un difetto da poco,e chi invece pensa che sarebbe stato meglio fosse come sul 99% delle auto in circolazione..
 
teknomotion":95mj5h95 ha detto:
Se parli di slittamento con auto originale,qualche caso c'è stato,pochi rispetto al resto dei problemi..in ogni caso,il discorso di fondo rimane :ka) non vedo perché dovrei stressare un componente meccanico che ha già i suoi problemi :splat) cosa significa,piove,governo ladro..se la frizione del diesel fa schifo,c'è chi lo considera un difetto da poco,e chi invece pensa che sarebbe stato meglio fosse come sul 99% delle auto in circolazione..

"Piove, governo ladro" nel senso che se il pedale si indurisce (ma è un esempio..) che può mai centrare la mappa??
Io di slittamenti da originale sinceramente non ho mai letto, però mi dici che si tratta di casi isolati, quindi parliamo di una difettosità della frizione e non di un problema congenito. La parte meccanica (--> frizione) non ha già "i suoi problemi" e non fa schifo, manifesta usura elevata se la centralina viene rimappata.

Ad ogni modo, si provvede quando la manutenzione ordinaria lo richiede (perchè la frizione è un organo soggetto ad usura a prescindere della mappa) a montare un componente rinforzato che non ha costi aggiuntivi rispetto al disco originale: sarò orbo ma non vedo il problema! :sgrat)


Mr.attila79":95mj5h95 ha detto:
nell'utilizzo quotidiano su un 19 115 cv FAL il risparmio di carburante si attesta nell'ordine del 15/18%

Questo con le mappe ingannate (la stra-grandissima maggioranza) che falsano il cdb.... Arrivi a consumare UN PO MENO a velocità costante (se vai a modificare su anticipo e tempi), ma non in quella misura che tu scrivi.....
Il -15-18% è il valore che leggi sul computer di bordo, il quale preleva l'informazione del gasolio iniettato dalla centralina motore che, nel caso di mappe ingannate, è convinta di iniettare sempre il quantitativo originale, mentre invece avendo aumentato la pressione di iniezione e non avendo spostato i break-point sulle altre mappe, a parità di tempi la quantità è cresciuta ma all'insaputa della ecu.


Mr.attila79":95mj5h95 ha detto:
I motori consumano meno quando sono prossimi al regime di coppia massima, se si riesce a modificare questo dato (spostando per esempio il regime di coppia massima più in basso di qualche giro motore) si capisce del perchè del miglioramento dei consumi..........................questo significa usare la logica

Questa mi è proprio nuova, o meglio mi pare assomigli tanto alle "solite" leggende dei forum visto che il regime di coppia massima corrisponde al momento in cui l'efficienza volumetrica del motore consente l'iniezione della massima quantità di carburante.... :asd) :asd)

La riduzione consumi la si ottiene con il miglioramento dello spray e modificando il momento in cui avviene lo scoppio, ovviamente a scapito di una produzione maggiore di NOx e altri inquinanti (giusto per specificare che non è che in Fiat sian scemi se li fanno uscire così i motori) piuttosto che di temperature allo scarico differenti....
 
Mr.attila79":2m3417vk ha detto:
Parlo sia dei consumi, che non possono che aumentare, basta usare la logica, e dell'affidabilità che non può che diminuire. inoltre se ti slitta la frizione non è una mappa proprio leggera.. Quello che tu chiami overboost non è che un ritocco alla curva di risposta dell'acceleratore..

Sbagliato,se la mappa è fatta da chi conosce la logica di funzionamento della centralina nell'utilizzo quotidiano su un 19 115 cv FAL il risparmio di carburante si attesta nell'ordine del 15/18%.......Ovviamente se stai sempre con il piede giù consumi piu di prima..............I motori consumano meno quando sono prossimi al regime di coppia massima, se si riesce a modificare questo dato (spostando per esempio il regime di coppia massima più in basso di qualche giro motore) si capisce del perchè del miglioramento dei consumi..........................questo significa usare la logica
p.s. se la rimappa viene fatta in modo "giusto" ci sono solo vantaggi.....gli inconvenienti sorgono nel momento in cui il lavoro viene fatto da persone che fanno mappe solo per arrotondare lo stipendio , comprano attrezzature "cinesi" da quattro soldi e scopiazzano file su internet..............lo sviluppo di un software di gestione motore è tutt'altro lavoro.................
ma quindi tu di mestiere sviluppi (da zero) sw di gestione? lavori in bosch? a sto punto immagino tu lavori con i sorgenti e non con dei files compilati in esadecimale necessariamente interpretati... se è così tanto di cappello... e puoi avere ragione. ma dimmi quanti dei mappatori in giro per l'italia lavorano con i sorgenti e sanno il significato di OGNI riga di codice...
 
La riduzione consumi la si ottiene con il miglioramento dello spray e modificando il momento in cui avviene lo scoppio, ovviamente a scapito di una produzione maggiore di NOx e altri inquinanti (giusto per specificare che non è che in Fiat sian scemi se li fanno uscire così i motori) piuttosto che di temperature allo scarico differenti....[/quote]

in Fiat non siete scemi ed è ovvio,il problema è sempre il solito.....................rientrare nelle norme antinquinamento per l'omologazione a discapito dei motori..............
 
ma quindi tu di mestiere sviluppi (da zero) sw di gestione? lavori in bosch? a sto punto immagino tu lavori con i sorgenti e non con dei files compilati in esadecimale necessariamente interpretati... se è così tanto di cappello... e puoi avere ragione. ma dimmi quanti dei mappatori in giro per l'italia lavorano con i sorgenti e sanno il significato di OGNI riga di codice.
........guarda che è più complicato interpretare/capire la logica di funzionamento di un processore che trovi in una centralina di gestione motore di un auto stadale che che sviluppare un software di gestione da zero(visto che la logica di funzionamento la decidi tu!!!)
 
marco_1.9":2u14m5ea ha detto:
"Piove, governo ladro" nel senso che se il pedale si indurisce (ma è un esempio..) che può mai centrare la mappa??
Io di slittamenti da originale sinceramente non ho mai letto, però mi dici che si tratta di casi isolati, quindi parliamo di una difettosità della frizione e non di un problema congenito. La parte meccanica (--> frizione) non ha già "i suoi problemi" e non fa schifo, manifesta usura elevata se la centralina viene rimappata.
Ad ogni modo, si provvede quando la manutenzione ordinaria lo richiede (perchè la frizione è un organo soggetto ad usura a prescindere della mappa) a montare un componente rinforzato che non ha costi aggiuntivi rispetto al disco originale: sarò orbo ma non vedo il problema! :sgrat) ....

Ma infatti,ti ho solo espresso il mio parere..organo meccanico "delicato",conviene lasciarlo com'è,non credi?
 
marco_1.9":3eqjrn0k ha detto:
Frizioni che slittano con mappa originale?? Dove ne hai letto scusa....?
La mia slittava sulla 147 e (piu' raramente) slitta sulla GT.
Ovviamente in condizioni particolari (e sbagliate). Non e' una cosa cosi' eclatante: non mi stupirebbe se qualcuno non se ne accorgesse.
 
A scanso di equivoci: la frizione delle nostre JTD non fa per niente schifo.
E' solo "dimensionata al pelo" (come tutto ormai del resto, vedasi le Freemont che si piegavano sotto il piede dei guidatori europei).
E quando la dimensioni al pelo rischi di superarlo quel pelo.
C'entra anche la sfiga, visto che secondo una curva statistica definita da un certo Gauss puo' benissimo capitarti il motore con un po' di coppia in piu' (mica e' controllata la coppia erogata) e la frizione con un pelo di resistenza in meno.

Il fatto che sia dimensionata un po' troppo al pelo e' comunque dimostrato anche dal fatto che si ritenga normale doverla cambiare a 100mila Km o giu' di li, mentre una frizione (se non ci si fa scuola guida) dovrebbe essere quasi eterna...
 
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