inconvenienti rimappa

tulipe78

Nuovo Alfista
10 Novembre 2014
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Marche
Ragazzi volevo fare una lista degli inconvenienti che più o meno possono esser legati alla rimappa della ns 147 (anche se sicuramente valgono abbastanza in generale) con vicino una brevissima soluzione magari ne nasce un documento utile a tutti e che non ho trovato.

Io ho circa una trentina di cavalli in + da 10000 km e per ora ho:

1) forato tubo tra intercooler e aspirazione- è successo anche a voi? bisogna per forza montarli in acciaio inox/ silicone o basta uno nuovo in gomma nastrato con nastro americano e parecchie fascette in plastica intervallate così da ritardare la fottura e limitare la perdita di pressione al motore limitando l'aumento di volume

2) sentito scivolare la frizione originale sulle marce alte : 45000 km fa ho cambiato la frizione con una valeo (ho una 147 Q2) e il volano bimassa era ad un terzo dunque ho paura sia quasi ora di cambiarlo...consigliate di cambiarli entrambi? a voi ha dato problemi di minor durata? montate una rinforzata/monomassa?

3) consumo a pari prestazioni/velocità media/tragitto: non discuto ovviamente del consumo pistando a tavoletta ma di un confronto usando l'auto in viaggio in modo parsimonioso: mi dicevano che avrei risparmiato ma in realtà usando piede vellutato sia prima che dopo la rimappa consumo di più. voi?

Devo dire che chi me l'ha rimappata ha detto che ha messo l'effetto Overboost ovvero se non schiaccio forte il pedale sento quasi solo la coppia di prima mentre se schiaccio forte intorno ai 2300 giri o poco sopra parte una spinta notevolmente più forte che fa fischiare le gomme di seconda... forse è questo effetto che penalizza i 2 punti di cui sopra?

ovviamente c'è un prezzo da pagare per avere le emozioni delle ns belle 4 ruote ma almeno cerchiamo di limitarle ;)
 
parli dei consumi o dell'effetto "overboost"? cmq è vero se spingo lentamente sale di giri piò o meno come prima altrimenti ti attacca al sedile ;)
 
Parlo sia dei consumi, che non possono che aumentare, basta usare la logica, e dell'affidabilità che non può che diminuire. inoltre se ti slitta la frizione non è una mappa proprio leggera.. Quello che tu chiami overboost non è che un ritocco alla curva di risposta dell'acceleratore
 
Concordo..riportala originale..e se vuoi più potenza cambia auto ..io ho avuto la mappa per 60mila km. ..mai più..
 
SORRE87 potresti essere + preciso? che problemi ti ha dato? io ce l'ho su da 6000 km e l'idea di torgliela ce l'ho perchè faccio tanti km (20-24000 l'anno) e i consumi e i tagliandi arrivano fitti..ok i tagliandi standard li faccio io ma solo roba non tr complicata..ho pensato di lasciare solo l'esclusione valvola EGR che in passato mi ha dato noia già 2 volte
 
danni a frizione, volano, turbina, pompa rail... non ne vale la pena.
per l'EGR esclusa da mappa, è un discorso che ha senso solo in via PREVENTIVA su auto nuove, per non imbrattare l'aspirazione.
L'esclusione da mappa, su auto con già un certo numero di km, NON RISOLVE eventuali e comuni problemi MECCANICI dovuti alla valvola che si è incrostata o che si è fiaccata la molla di contrasto e quindi non chiude più bene, dando problemi di perdita di prestazioni.
In quel caso l'unica cosa da fare (e molto più economica) è flangiare.
Però bisogna, quello sì, intervenire sulla mappa per far si che non si accenda la spia, e non è una cosa che tutti i mappatori sanno fare, anche se spergiurano di avertelo fatto.
Di solito si limitano a cambiare la curva (mappa per l'appunto) di apertura EGR in modo da dare un riferimento di posizione QUASI tutto chiuso. Ma non eliminano la spia. (il reverse engineering è una delle cose più complicate che ci siano...)
 
Forse hanno un po' esagerato un po', già si sta al limite con la coppia di serie, 305 nm o 330 nm per la versione da 170 cv, figurarsi quanto possono durare frizione e volano se ti sparano la coppia in basso per farti sentire una bella spinta ed essere soddisfatto del lavoro. Tra l'altro avere tanta coppia in basso invoglia a non scalare marcia, accentuando il problema con affondi a bassi giri e rapporto lungo. Potresti provare con il kit monomassa se devi rifare tutto ma prima informati bene da chi già l'ha montato, se proprio vuoi tenere una mappa così spinta.
 
am78_ud":7diozlga ha detto:
danni a frizione, volano, turbina, pompa rail... non ne vale la pena.
per l'EGR esclusa da mappa, è un discorso che ha senso solo in via PREVENTIVA su auto nuove, per non imbrattare l'aspirazione.
L'esclusione da mappa, su auto con già un certo numero di km, NON RISOLVE eventuali e comuni problemi MECCANICI dovuti alla valvola che si è incrostata o che si è fiaccata la molla di contrasto e quindi non chiude più bene, dando problemi di perdita di prestazioni.
In quel caso l'unica cosa da fare (e molto più economica) è flangiare.
Però bisogna, quello sì, intervenire sulla mappa per far si che non si accenda la spia, e non è una cosa che tutti i mappatori sanno fare, anche se spergiurano di avertelo fatto.
Di solito si limitano a cambiare la curva (mappa per l'appunto) di apertura EGR in modo da dare un riferimento di posizione QUASI tutto chiuso. Ma non eliminano la spia. (il reverse engineering è una delle cose più complicate che ci siano...)


però se flangio e non da errore significa che ha fatto bene la eliminazione dell'EGR da centralina o sbaglio? a me si è rotta la parte elettrica della EGR, quella meccanica l'ho provata quando l'ho smontata 3 mesi fa e chiude bene al 100%
 
allora non capisco cosa si è rotto.
si è bruciata la bobina? l'hai provata col tester?
o si è grippato il perno (azionato dalla bobina) che va a chiudere la valvola?
 
am78_ud":28cwwc0z ha detto:
allora non capisco cosa si è rotto.
si è bruciata la bobina? l'hai provata col tester?
o si è grippato il perno (azionato dalla bobina) che va a chiudere la valvola?

non lo so am78 mi son limitato a smontarla, pulirla e verificarne l'ottima chiusura meccanica della molla e la scorrevolezza del perno dunque forse era la bobina.
Ecco perchè l'ho fatta disattivare da centralina e non mi ha mai dato errore anche se credo l'abbia disinserito non completamente come hai scritto tu
 
Ieri ho tolto la rimappa! era un po' che ci pensavo....e finalmente posso tirare le marce senza aver paura di spaccare qualcosa....e poi 150 CV per 1300 kg bastano e avanzano! ;)
 
:handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
hai fatto la scelta più saggia, e mi rendo conto che possa essere stato non molto facile.
 
Secondo me te l'hanno rimappata male, se il lavoro viene eseguito bene non hai di quei problemi , specie sulla frizione, bisogna tenere anche conto di quello e vedere fino a che punto regge, inutile dare 500nm se ne regge 100 (per dire eh) e sopratutto spalmare bene la coppia, da come descrivi te sembrava un v-tec :wall)
 
bubino":2mqp509i ha detto:
Secondo me te l'hanno rimappata male, se il lavoro viene eseguito bene non hai di quei problemi , specie sulla frizione, bisogna tenere anche conto di quello e vedere fino a che punto regge, inutile dare 500nm se ne regge 100 (per dire eh) e sopratutto spalmare bene la coppia, da come descrivi te sembrava un v-tec :wall)

può darsi che non era a regola d'arte (visto il prezzo promo davvero allettante), o che la frizione mi sta lasciando (il volano ha 165000 km e ho fatto la frizione a105000 km, quando il mecca mi disse "hai ancora 1/3 di vita utile di volano") comunque sia per i km che faccio e il modo in cui guido diciamo che 4 mesi mi son tolto lo sfizio, ma ora va bene così ;)
ho scritto qui proprio per avere più pareri x un confronto e capire perlomeno quanto si usura più velocemente la macchina..io per ora ho solo rotto un manicotto inferiore
 
Quello si rompe anche senza mappa.. Ma se la mappa è fatta male ci lasci turbina e/o pompa e li sono dolori
 
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