Incidente ferroviario a Viareggio

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp

senza parole... le foto denotano lo scenario da guerra civile quasi, auto in fiamme, muri rovinati o crollati, vittime.
Per i più pigri o disinformati un sunto velocissimo: a mezzanotte un treno in transito dalla stazione di Viareggio deraglia, forse a causa del cedimento del carrello anteriore di uno dei vagoni. Due di essi (su un carico totale di 14 vagoni), carichi di GPL esplodono. L'onda d'urto ha raggiunto 800 m di distanza abbattendo due palazzi e logorandone altri 5, il fronte di fiamma ha bruciato auto persone e arredo urbano. Si parla di 13 morti attualmente e una cinquantina di feriti (alcuni gravissimi per le ustioni riportate).
Polemiche sulla mancata sicurezza sia nell'inserimento di pannelli fonoassorbenti che nella manutenzione dei mezzi ecc ecc.

Personalmente, sarei più per la verifica del carrello guasto.. Un'esplosione simile (che pare conseguenza di un bombardamento aereo) i pannelli fonoassorbenti se li mangiava a colazione imho.

(una preghiera per le vittime. :( )
 
Mamma mia, non c'e' mai pace a questo mondo.

La preghiera va soprattutto a chi e' in pericolo di vita ed ai familiari delle vittime.
 
Ansa :


DANNO A CISTERNA DITTA DI VIENNA
Apparterrebbe alla società internazionale Gatx con sede europea a Vienna, la cisterna da cui è fuoriuscito il gas che ha innescato l'esplosione alla stazione di Viareggio. Secondo quanto si apprende da fonti qualificate, a provocare il deragliamento è stato il primo carro merci, quello subito dietro la locomotiva, immatricolato dalle ferrovie polacche ma di proprietà, appunto, della Gatx. Il vagone avrebbe subito un cedimento strutturale: si sarebbe rotto un'asse. Ed è proprio la società con sede a Vienna, sottolineano le stesse fonti, che deve assicurare la revisione di tutti gli elementi strutturali. Il treno, precisano inoltre le fonti, procedeva a 90 chilometri orari, una velocità regolare per quel tratto di ferrovia.



Ansa :


TRENITALIA: POSSIBILE CEDIMENTO CARRELLO
In relazione all'incidente del treno merci 50325 Trecate-Gricignano, gli elementi al momento a disposizione fanno presumere che il cedimento del carrello di uno dei primi carri cisterna sia la causa piu' probabile di quanto accaduto. Lo comunicano le Ferrovie dello Stato in una nota. A causa di cio' il carro sarebbe deragliato trascinando altri 4 carri. Lo svio avrebbe provocato la fuoriuscita del gas Gpl contenuto nella cisterna che si sarebbe incendiato al di fuori di questa. Non ci sarebbe stata dunque l'esplosione del primo carro cisterna come precedentemente reso noto a causa delle prime indicazioni. Il controllo effettuato sui carri dai tecnici della verifica in partenza da Trecate non aveva evidenziato alcuna anomalia
 
a volte (anzi spesso) un cedimento è difficile da "pronosticare" con un solo esame visivo.. Conterebbe molto di più capire quando e come son state fatte le ultime verifiche di routine in officina (immagino ci siano dei controlli periodici pianificati e certificati)..
 
yugs":1z1ym11w ha detto:
a volte (anzi spesso) un cedimento è difficile da "pronosticare" con un solo esame visivo.. Conterebbe molto di più capire quando e come son state fatte le ultime verifiche di routine in officina (immagino ci siano dei controlli periodici pianificati e certificati)..
essendo carri esteri sono i proprietari a dover eseguire la manutenzione programmata. Il treno era stato comunque verificato alla partenza.

Dal mio punto di vista se è un cedimento strutturale, che non riguarda assili e ruote (..ma ci sarebbe un discorso da fare..), è praticamente un cedimento imprevedibile. E' un pò come successe al camion di Cessalto sull'A4, cioè uno potrebbe aver fatto la revisione 1 ora prima e tutto era a posto...ma se si spezza un semiasse...è sfiga.
 
Mamma, sembra che ne capiti una a settimana...
Sono vicino col pensiero a tutti coloro i quali sono coinvolti nel fatto. A chi ha perso la vita, la casa, a chi rimane. :sic) :sic) :sic) :sic) :sic) :sic)
 
Railman":1qfzadj8 ha detto:
essendo carri esteri sono i proprietari a dover eseguire la manutenzione programmata. Il treno era stato comunque verificato alla partenza.

Dal mio punto di vista se è un cedimento strutturale, che non riguarda assili e ruote (..ma ci sarebbe un discorso da fare..), è praticamente un cedimento imprevedibile. E' un pò come successe al camion di Cessalto sull'A4, cioè uno potrebbe aver fatto la revisione 1 ora prima e tutto era a posto...ma se si spezza un semiasse...è sfiga.

Quoto!

Mentre poco fa alla radio c'era già chi accusava il governo perche così non si puo andare avanti....... :sgrat)

D'altronde terremoti e fatalità dovrebbero essere scongiurati con un decreto Legge! :crepap) :crepap)
 
Ma avete visto lo scooter? Praticamente è rimasta solo l'impronta sull'asfalto :jaw) :?: Figutavi il pover'uomo che c'era sopra :(
 
Alex629":1hjvrec0 ha detto:
Ma avete visto lo scooter? Praticamente è rimasta solo l'impronta sull'asfalto :jaw) :?: Figutavi il pover'uomo che c'era sopra :(

..Bè penso che il telaio l'abbiano rimosso prima del servizio.....cmq è incredibile, quello scooter viaggiava sull'aurelia che è divisa dal luogo dell'incidente da dei palazzi! :?:
 
Lenga":hzb3xsqj ha detto:
Alex629":hzb3xsqj ha detto:
Ma avete visto lo scooter? Praticamente è rimasta solo l'impronta sull'asfalto :jaw) :?: Figutavi il pover'uomo che c'era sopra :(

..Bè penso che il telaio l'abbiano rimosso prima del servizio.....cmq è incredibile, quello scooter viaggiava sull'aurelia che è divisa dal luogo dell'incidente da dei palazzi! :?:
Si beh immagino anche io che il telaio lo abbiano tolto prima, però anche le auto parcheggite li affianco erano praticamente colate come pezzeti di plastica :splat)
 
MAD147":23usylmb ha detto:
Mamma, sembra che ne capiti una a settimana...
Sono vicino col pensiero a tutti coloro i quali sono coinvolti nel fatto. A chi ha perso la vita, la casa, a chi rimane. :sic) :sic) :sic) :sic) :sic) :sic)

già.. hanno allestito tendopoli sulla piazza del Comune per gli sfollati (hanno evacuato un migliaio di persone delle case limitrofe alla stazione per precauzione).
 
sullo scooter c'era un ragazzino di 14/15 anni da quello che ho sentito :cry:

oltre a viareggio, è precipitato un'altro airbus francese...sta volta un A310 che aveva già segnalazioni di avarie...

condoglianze per le vittime di entrambi gli accaduti...
 
xxandre83_al":3838xhjg ha detto:
sullo scooter c'era un ragazzino di 14/15 anni da quello che ho sentito :cry:

oltre a viareggio, è precipitato un'altro airbus francese...sta volta un A310 che aveva già segnalazioni di avarie...

condoglianze per le vittime di entrambi gli accaduti...

Si ma l'airbus non era di una compagnia francese, tant'è che quel modello di aereo aveva il divieto di volo sull'abitato di Parigi vista l'età del mezzo!
 
Lenga":1gqf8e65 ha detto:
xxandre83_al":1gqf8e65 ha detto:
sullo scooter c'era un ragazzino di 14/15 anni da quello che ho sentito :cry:

oltre a viareggio, è precipitato un'altro airbus francese...sta volta un A310 che aveva già segnalazioni di avarie...

condoglianze per le vittime di entrambi gli accaduti...

Si ma l'airbus non era di una compagnia francese, tant'è che quel modello di aereo aveva il divieto di volo sull'abitato di Parigi vista l'età del mezzo!

Era del 1990.. considera che ogni 7 anni gli aerei vengono demoliti perchè ritenuti oramai non sicuri...
 
Lenga":rplb1vae ha detto:
ogni 7 anni ...non sapevo, pensavo di piu....
quoto, pensavo che di media avessero 15-20 anni.

Alal fine con le revisioni generali che fanno credo anche per gli aerei tornano praticamente nuove o almeno per l'autotrazione e per i rotabili fanno così.
 
francescoalfa":ewbw560u ha detto:
Era del 1990.. considera che ogni 7 anni gli aerei vengono demoliti perchè ritenuti oramai non sicuri...
non mi pare proprio.. credo ci siano aerei di 30 anni in perfetta salute, l' importante è farne una ottima manutenzione.

Le compagnie che sono in black list e non volano in molti stati europei, sono tali per via della carenza di manutenzione.
 
Top