MAD147":2orras69 ha detto:
eric draven":2orras69 ha detto:
La storia dei sensori...ragazzi, senza offesa, lasciamo perdere, ci vogliono minimo tre anni per formare un macchinista ed addestrarlo a cazzi e mazzi, inutile parlare di fantascienza.
Spiegati meglio...
A parole mie posso dirvi: Un carro merci è costruito in maniera piuttosto semplice. E' pura meccanica. La storia dei sensori a mio avviso non funzionerebbe a partire dal fatto dei costi, realizzazione, effettiva funzionalità, attrezzaggio. Se non ricordo male la sola flotta carri di proprietà del gruppo conta oltre 40000 rotabili, poi ci sono le loco, poi ci sarebbero il trasporto regionale..la passeggeri...insomma parliamo di numeri piuttosto consistenti.
D'altra parte non vedo un vero vantaggio in termini di sicurezza. VI faccio un esempio con le auto: siamo nel 2009, prendiamo una della auto più sicure in commercio..bene..9 airbag, controlli di trazione, ABS, ESP, pretensionatori, aggiungo sensori anticollisione e persino radar a infrarossi. Ditemi che esiste una sola macchina che ha dei sensori sui semiassi che ti avvertono che si stanno spezzando (con un certo margine d'anticipo ovviamente). Ma non basta, Presumendo che il pianale sia anch'esso pieno di sensori per avvertire il cedimento strutturale (??) mettiamo sensori anche su braccetti, ammortizzatori, barre antorollio, giunti, silent block e quant'altro faccia tenere in strada la macchina.
In poche parole dal mio punto di vista trovo più che corretto il sistema attuale dove (come si diceva in altre discussioni) la meccanica più è semplice è più è affidabile, sempre per il motto "non può rompersi ciò che non c'è".
Non so se ci sia una spiegazione tecnica per ciò che è accaduto, ripeto, a mio modo di vedere è stata una fatalità. Ma ora l'interesse mediatico cercherà di puntare l'indice verso qualcuno, per fare giustizia e soprattutto per fare politica e perciò ora si innesterà in maniera insensata un meccanismo di controllo e dell'applicazione di normative buttate giù in fretta e furia per far calmare le acque.
Il discorso potrebbe essere lungo e complesso ma se l'ultima revisione è stata fatta in maniera corretta, c'è poco da aggiungere.
giangirm":2orras69 ha detto:
Eric Draven":2orras69 ha detto:
L'uomo morto è stato eliminato in quanto anti salutare per i macchinisti ed assolutamente inutile per la sicurezza, anzi, semmai minava la sicuezza.
ma ci sono sistemi alternativi o no ?
ti ho risposto anch'io sopra.
Il treno era di Trenitalia, i macchinisti sono due miei colleghi di La Spezia, dipendenti come me railman e pigna di trenitalia cargo.
caspita... la manutenzione però era esterna o no ?
grz per le risposte
Le manutenzioni più consistenti vengono fatte nel paese d'origine, noi quì facciamo solo manutenzione straordinaria. Almeno così funziona pe ril materiale estero.