Incidente ferroviario a Viareggio

vexator":1chgnqu0 ha detto:
l'inox è anche molto più pesante...
E questa da dove viene? Sono uguali, anzi forse pesa un filino meno l'inox
-Acciaio comune 7.8-7.9 kg/dm3
-Acciaio inox 7.48-7.8 kg/dm3
Cmq in generale tra i vari acciai non cambia quasi niente il peso :)
 
francescoalfa":2avo7zl9 ha detto:
Era del 1990.. considera che ogni 7 anni gli aerei vengono demoliti perchè ritenuti oramai non sicuri...
cazzatissima, un aeroplano è costretto a cicli di revisione che vanno da ogni giorno (naturalmente ispezioni visive) a 36 mesi!

e ogni tot (non mi ricordo devo vedere gli appunti) l'aeroplano viene smontato interamente, revisionato e rimontato secondo specifiche originali!

per favore l'aeroplano è il mezzo di trasporto più sicuro del mondo!
scusate per l'ot...

per quanto riguarda il disastro di viareggio condoglianze alla cittadina e alle famiglie interessate! :cry:
 
vexator":1peul4mc ha detto:
mah ricordavo male

EDIT: ho trovato questi valori

Acciaio: 7,85 Kg/dm3
Acciaio al carbonio (generico): 7,85 Kg/dm3
Acciaio inox 304: 7.93 Kg/dm3
Acciaio inox 316: 7.98 Kg/dm3
Acciaio inox 321: 8.02 Kg/dm3
Acciaio inox serie 400: 7.73 Kg/dm3

è più pesante l'inox :asd) :OK)
Azz avevi ragione tu :asd) però sono sciocchezze non credo sia quello il motivo per cui non lo usano per costruire carri ferroviari. :scratch)
 
Alex629":239ubtsn ha detto:
vexator":239ubtsn ha detto:
mah ricordavo male

EDIT: ho trovato questi valori

Acciaio: 7,85 Kg/dm3
Acciaio al carbonio (generico): 7,85 Kg/dm3
Acciaio inox 304: 7.93 Kg/dm3
Acciaio inox 316: 7.98 Kg/dm3
Acciaio inox 321: 8.02 Kg/dm3
Acciaio inox serie 400: 7.73 Kg/dm3

è più pesante l'inox :asd) :OK)
Azz avevi ragione tu :asd) però sono sciocchezze non credo sia quello il motivo per cui non lo usano per costruire carri ferroviari. :scratch)
infatti i motivi sono altri...

condolianze alle famiglie delle vittime :(
 
Alex629":3uyt0n0d ha detto:
Acciaio: 7,85 Kg/dm3
Acciaio al carbonio (generico): 7,85 Kg/dm3

orrore!!! cosa significa "acciaio al carbonio"???? l'acciaio propriamente detto è già una lega ferro-carbonio, la seconda dicitura è scorrettissima!! :KO) Semmai si deve differenziare sulla base della percentuale di carbonio e dei trattamenti termici associati (secondo il relativo diagramma di stato)... Si hanno austenite, ferrite alfa, ferrite delta, martensite ecc ecc per esempio. Non parliamo poi di eventuali altri metalli legati assieme all'acciaio (es: le chiavi da lavoro dei meccanici sono in genere di acciaio al cromo-vanadio) per conferirne peculiarità diverse.

fine dell'OT.
 
yugs":rry9sosg ha detto:
Alex629":rry9sosg ha detto:
Acciaio: 7,85 Kg/dm3
Acciaio al carbonio (generico): 7,85 Kg/dm3

orrore!!! cosa significa "acciaio al carbonio"???? l'acciaio propriamente detto è già una lega ferro-carbonio, la seconda dicitura è scorrettissima!! :KO) Semmai si deve differenziare sulla base della percentuale di carbonio e dei trattamenti termici associati (secondo il relativo diagramma di stato)... Si hanno austenite, ferrite alfa, ferrite delta, martensite ecc ecc per esempio. Non parliamo poi di eventuali altri metalli legati assieme all'acciaio (es: le chiavi da lavoro dei meccanici sono in genere di acciaio al cromo-vanadio) per conferirne peculiarità diverse.

fine dell'OT.
Ehm scusa non l'ho scritto io acciaio al carbonio :asd) se correggi mi fai un favore :asd) . Quella tabella è stata copiata da un sito internet credo. Acciaio al carbonio è un termine improprio per definire gli acciai ad alto tenore di carbonio partendo dalla base che tutti gli acciai sono una lega ferro-carbonio. Cmq è un modo scorretto di nominarlo hai ragione :OK)
 
yugs":1buyqx3l ha detto:
ma non ce l'ho con vio infatti. :p
No però hai sbagliato a quotare e sembra che la cazzata l'ho scritta io invece l'ha scritta vexator :asd) . Io la mia l'avevo già scritta qualche post più su :p
 
Lenga":3dg3aunb ha detto:
desmo4":3dg3aunb ha detto:
Non esiste che una motrice che scarrozza 12/14 vagoni di esplosivo, perchè questo è, non abbia la minima strumentazione a monitorare le parti stressate di ognuno dei 14 vagoni. Testimoni han visto il treno avvicinarsi alla stazione con delle ruote incandescenti. Qualcosa aveva già ceduto e attriti non previsti eran già in essere. Non esiste che nessuna strumentazione lo segnali ai macchinisti. VERGOGNA!!!!! e doppia vergogna che un carico del genere scorra radente muri abitati VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!

Poi a noi rompono il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! col flessibile del gas scaduto ed i centimetri quadrati del foro di aerazione. Andate AFF!!!!!!!!!!!!!! :ignore)

Di chi deve essere la colpa? Chi permette che certi trasporti avvengano in questa maniera? Manco le carovane nel far west...


..e dopo che abbiamo monitorato tutto che succede? Che se si rompe una parte del vagone per un qualsivoglia difetto strutturale (come pare sia capitato in questo caso) l'incidente capita lo stesso! Se verrà confermata l'ipotesi nessuno avrebbe potuto farci niente, anche con mille sensori, controlli ecc... Il fatto delle ruote incandescenti mi pare una trovata da giornalisti incompetenti. Non dico che le ruote non siano state incandescenti, anzi dico che è normale quando un treno si avvicina alla stazione e frena per rallentare...(piu di una volta ho visto treni passeggeri ma soprattutto i merci nella fase di rallentamento passare in stazione con le ruote rosso di notte; si chiama atrito :asd) e vi assicuro che è normale), inoltre questo non avrebbe potuto innescare un incendio senza una perdita delle cisterne, le quali sono però giustamente monitorate con sensori di pressione.
Cio per dire che di normative sulla sicurezza ne abbiamo a bizzeffe, fin troppo severe per alcuni versi, ma alcuni incidenti dovuti a cause imprevedibili non potranno mai essere evitati.
Un minimo fattore di rischio ci sarà sempre purtroppo...e poi mica possiamo spostare le ferrovie fuori da tutti i centri abitati! Molto piu pericoloso è il trasporto su gomma di 1000 sostenze pericolose....o il solo fatto di guidare un auto che può potenzialmente essere un arma in mano ad una persona! .....ma che facciamo? teletrasporto?! :matto) magari...

Vedi che dai rilievi hanno accertato che il cedimento è avvenuto quasi un km prima e il vagone ha grattato e scannato i binari per tutti quei metri prima dell'esplosione. NON ESISTE!!!

persino sulle utilitarie c'è un sensore pressione gomme. E' così difficile dotare carrozze che trasportano materiali così pericolosi di un minimo di controlli collegati con un pannello sulla motrice?? non credo.

Un km prima sulla motrice sarebbe dovuto apparire un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di segnale di guasto grave e il macchinista avrebbe dovuto fermarsi. Portava materiale pericoloso. infiammabile. esplosivo quello che è, mica maiali.
 
desmo4":u9ugbmiq ha detto:
Vedi che dai rilievi hanno accertato che il cedimento è avvenuto quasi un km prima e il vagone ha grattato e scannato i binari per tutti quei metri prima dell'esplosione. NON ESISTE!!!

persino sulle utilitarie c'è un sensore pressione gomme. E' così difficile dotare carrozze che trasportano materiali così pericolosi di un minimo di controlli collegati con un pannello sulla motrice?? non credo.

Un km prima sulla motrice sarebbe dovuto apparire un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di segnale di guasto grave e il macchinista avrebbe dovuto fermarsi. Portava materiale pericoloso. infiammabile. esplosivo quello che è, mica maiali.

Si questo è vero, ma penso che i macchinisti si siano accorti praticamente subito del deragliamento; il fatto è che da quando inizi a frenare un treno che va a 90 Km/h, quel Kilometro di trascinamento ci va tutto prima che si fermi. E questo sarebbe successo con o senza sensori. Il punto è che non dovrebbero esistere deragliamenti! Alcuni si possono evitare con la manutenzione delle rotaie, altri sono causati da errore umano per eccessiva velocità del convoglio, altri ancora per corpi estranei sulle rotaie, ma questo causato da un cedimento strutturale ....la vedo dura evitarlo.
E' come se ti si rompesse un trapezio con la macchina a 100 Km/h (è successo a mio padre con macchina seminuova). Che fai? Vai fuoristrada e speri che ti vada bene...
 
desmo4":3mmmffe1 ha detto:
Lenga":3mmmffe1 ha detto:
desmo4":3mmmffe1 ha detto:
Non esiste che una motrice che scarrozza 12/14 vagoni di esplosivo, perchè questo è, non abbia la minima strumentazione a monitorare le parti stressate di ognuno dei 14 vagoni. Testimoni han visto il treno avvicinarsi alla stazione con delle ruote incandescenti. Qualcosa aveva già ceduto e attriti non previsti eran già in essere. Non esiste che nessuna strumentazione lo segnali ai macchinisti. VERGOGNA!!!!! e doppia vergogna che un carico del genere scorra radente muri abitati VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!

Poi a noi rompono il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! col flessibile del gas scaduto ed i centimetri quadrati del foro di aerazione. Andate AFF!!!!!!!!!!!!!! :ignore)

Di chi deve essere la colpa? Chi permette che certi trasporti avvengano in questa maniera? Manco le carovane nel far west...


..e dopo che abbiamo monitorato tutto che succede? Che se si rompe una parte del vagone per un qualsivoglia difetto strutturale (come pare sia capitato in questo caso) l'incidente capita lo stesso! Se verrà confermata l'ipotesi nessuno avrebbe potuto farci niente, anche con mille sensori, controlli ecc... Il fatto delle ruote incandescenti mi pare una trovata da giornalisti incompetenti. Non dico che le ruote non siano state incandescenti, anzi dico che è normale quando un treno si avvicina alla stazione e frena per rallentare...(piu di una volta ho visto treni passeggeri ma soprattutto i merci nella fase di rallentamento passare in stazione con le ruote rosso di notte; si chiama atrito :asd) e vi assicuro che è normale), inoltre questo non avrebbe potuto innescare un incendio senza una perdita delle cisterne, le quali sono però giustamente monitorate con sensori di pressione.
Cio per dire che di normative sulla sicurezza ne abbiamo a bizzeffe, fin troppo severe per alcuni versi, ma alcuni incidenti dovuti a cause imprevedibili non potranno mai essere evitati.
Un minimo fattore di rischio ci sarà sempre purtroppo...e poi mica possiamo spostare le ferrovie fuori da tutti i centri abitati! Molto piu pericoloso è il trasporto su gomma di 1000 sostenze pericolose....o il solo fatto di guidare un auto che può potenzialmente essere un arma in mano ad una persona! .....ma che facciamo? teletrasporto?! :matto) magari...

Vedi che dai rilievi hanno accertato che il cedimento è avvenuto quasi un km prima e il vagone ha grattato e scannato i binari per tutti quei metri prima dell'esplosione. NON ESISTE!!!

persino sulle utilitarie c'è un sensore pressione gomme. E' così difficile dotare carrozze che trasportano materiali così pericolosi di un minimo di controlli collegati con un pannello sulla motrice?? non credo.

Un km prima sulla motrice sarebbe dovuto apparire un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di segnale di guasto grave e il macchinista avrebbe dovuto fermarsi. Portava materiale pericoloso. infiammabile. esplosivo quello che è, mica maiali.


ciao

hai la minima idea di come è fatto un treno e come viene organizzato il trasporto ferroviario?
hai una minima idea di cosa costa fare un treno?
se ti senti piu' sicuro promuovi pure il trasporto dei materiali pericolosi su gomma (siamo gia a oltre l'80% ),cosi se scoppiano in autostrada o in centro urbano piangiamo tutti.....

quello che dici esiste gia,appena il treno cade dai binari ("svia") si dovrebbe...ripeto dovrebbe....sganciare il flessibile che collega il freno lungo tutto il treno (in pratica il freno è pneumatico se manca aria non frena) ...quindi appena si sgancia il tubo le due parti del treno dovrebbero fermarsi....

probabilmente il tubo non si è sganciato,prbabilmente il treno non ha sviato 1km prima ma quando ha sviato i carri seguenti hanno buttato giu i binari...


PS io sono daccordissimo con te che bisognerebbe introdurre ulteriore sicurezza pero' realisticamente parlando non si puo' attuare,per il semplice motivo che se trenitalia inizia a fare tutti questi controlli i costi aumentano quindi non trasporta piu' e fallisce e ovviamente tutto il trasporto va ad altre aziende (nord milano,sbb,rtc ecc ecc ) che non so se i controlli li facciano ,e hanno contratti di lavoro pari allo sfruttamento roba di 13 ore di lavoro al giorno indipendentemente che sia giorno o notte,riposi tra 2 turni pari a 11 ore (fino a 11 ore minimo)......ti diro',io non mi sento sicuro quando in giro ci sono quei treni ,perche' dopo 11 ore che stai su un treno non capisci piu' un caizer...l'uomo è uomo e dopo un po si stanca quindi se uno si addormenta sono azzi sia per lui sia per chi è su un altro treno,sia per i passeggeri,sia per te che attraversi il passaggio a livello con le sbarre su e invece passa il treno (pero' è molto improbabile anche se non impossibile)

per me il problema è a monte,cioè la liberalizzazione estrema e fatta male è stata causa di minore sicurezza ,l'esternalizzazione dei servizi manutentivi a personale non trenitalia ha portato ad un abbassamento della sicurezza,il taglio del personale ha completato l'opera...

PS ..cmq per me quello che è successo è da attribuire alla sfiga e alla legge dei grandi numeri...

per quanto riguarda il vietare il passaggio dei treni in citta' appena le imprese ferroviarie riescono a far volare i treni non daranno piu' fastidio (...ma vi rendete conto delle cose che dite?far passare le merci pericolore da fuori citta??? :splat) ...)

comunque per concludere meglio merci pericolose e non su rotaia che sulla strada a camionisti ubriachi con mezzi fatiscenti,che non parlano l'italiano,non rispettano i limiti di guida giornaliera e non rispettano ne la distanza di sicurezza ne la velocita' (avete mai fatto caso che non viaggiano mai alla velocita' che dovrebbero :) )
 
Pigna":23uj5h46 ha detto:
se trenitalia inizia a fare tutti questi controlli i costi aumentano quindi non trasporta piu' e fallisce

(...)
l'uomo è uomo e dopo un po si stanca quindi se uno si addormenta sono azzi sia per lui sia per chi è su un altro treno,
uhm due precisazioni d'obbligo:

Questo treno non è di Trenitalia, è un treno di proprietà estera che transita sulle linee italiane.

Se il macchinista si addormenta, mi sembra di ricordare che ormai da anni esiste l' "uomo morto", un pedale che il macchinista deve schiacciare ogni tot secondi.. se dorme e non lo fa più, il treno si ferma da solo.
 
giangirm":qwouos9j ha detto:
Pigna":qwouos9j ha detto:
se trenitalia inizia a fare tutti questi controlli i costi aumentano quindi non trasporta piu' e fallisce

(...)
l'uomo è uomo e dopo un po si stanca quindi se uno si addormenta sono azzi sia per lui sia per chi è su un altro treno,
uhm due precisazioni d'obbligo:

Questo treno non è di Trenitalia, è un treno di proprietà estera che transita sulle linee italiane.

Se il macchinista si addormenta, mi sembra di ricordare che ormai da anni esiste l' "uomo morto", un pedale che il macchinista deve schiacciare ogni tot secondi.. se dorme e non lo fa più, il treno si ferma da solo.


il treno era i trenitalia , il carro è estero rimpallato piu' volte da diverse societa'.

l'uomo morto è stato introdotto degli anni 30 da Mussolini.fino a 2 anni fa c'era,in pratica ogni 55 secondi devi premere e rilasciare un pedale altrimenti il treno si ferma..

questa apparecchiatura è stata abolita in quanto non conforme a diversi standard di sicurezza ,ci sono parecchie sentenze che certificano che non aiuta a stare sveglio.....
 
Pigna":3i61qb2r ha detto:
il treno era i trenitalia , il carro è estero rimpallato piu' volte da diverse societa'.

l'uomo morto è stato introdotto degli anni 30 da Mussolini.fino a 2 anni fa c'era,in pratica ogni 55 secondi devi premere e rilasciare un pedale altrimenti il treno si ferma..

questa apparecchiatura è stata abolita in quanto non conforme a diversi standard di sicurezza ,ci sono parecchie sentenze che certificano che non aiuta a stare sveglio.....
beh cmq il carro incriminato non era trenitalia.

L' uomo morto è stato eliminato ?! Chiederò. (Lavori nelle ferrovie?)
 
giangirm":3qevl6y9 ha detto:
pigna":3qevl6y9 ha detto:
L' uomo morto è stato eliminato ?! Chiederò. (Lavori nelle ferrovie?)
ci sono altri e diversi sistemi di sicurezza installati sui locomotori. E sono in continuo aggiornamento e rinnovo. l'"uomo morto" c'è ancora, solo che ora è integrato con altre apparecchiature di sicurezza che non sto qui (e non posso) a spiegare. Poi dipende dalla tipologia del locomotore, prevede apparecchi più o meno sofisticati e dalle linee che sono attrezzate in maniera differente per apparecchiature differenti.
 
Sono senza parole, è un treno che facciamo noi da trecate a Genova Brignole, ho i brividi, ragazzi, so che può essere scontato e che può anche essere assurdo dirlo data la tragedia, ma è andata fin troppo bene, vi dico solo che poteva succedere in una delle numerosissime gallerie monocanna della linea Genova-la Spezia, o tra genova principe e genova brignole, ed i morti sarebbero stati a tre cifre...
 
giangirm":3a2609hn ha detto:
L' uomo morto è stato eliminato ?! Chiederò. (Lavori nelle ferrovie?)


L'uomo morto è stato eliminato in quanto anti salutare per i macchinisti ed assolutamente inutile per la sicurezza, anzi, semmai minava la sicuezza.

Il treno era di Trenitalia, i macchinisti sono due miei colleghi di La Spezia, dipendenti come me railman e pigna di trenitalia cargo.

La storia dei sensori...ragazzi, senza offesa, lasciamo perdere, ci vogliono minimo tre anni per formare un macchinista ed addestrarlo a cazzi e mazzi, inutile parlare di fantascienza.
 
Eric Draven":2lc4u7q4 ha detto:
L'uomo morto è stato eliminato in quanto anti salutare per i macchinisti ed assolutamente inutile per la sicurezza, anzi, semmai minava la sicuezza.
ma ci sono sistemi alternativi o no ?

Il treno era di Trenitalia, i macchinisti sono due miei colleghi di La Spezia, dipendenti come me railman e pigna di trenitalia cargo.
caspita... la manutenzione però era esterna o no ?

grz per le risposte
 
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