Incidente ferroviario a Viareggio

Lenga":ou8muyc7 ha detto:
Railman":ou8muyc7 ha detto:
essendo carri esteri sono i proprietari a dover eseguire la manutenzione programmata. Il treno era stato comunque verificato alla partenza.

Dal mio punto di vista se è un cedimento strutturale, che non riguarda assili e ruote (..ma ci sarebbe un discorso da fare..), è praticamente un cedimento imprevedibile. E' un pò come successe al camion di Cessalto sull'A4, cioè uno potrebbe aver fatto la revisione 1 ora prima e tutto era a posto...ma se si spezza un semiasse...è sfiga.

Quoto!

Mentre poco fa alla radio c'era già chi accusava il governo perche così non si puo andare avanti....... :sgrat)

D'altronde terremoti e fatalità dovrebbero essere scongiurati con un decreto Legge! :crepap) :crepap)

Non esiste che una motrice che scarrozza 12/14 vagoni di esplosivo, perchè questo è, non abbia la minima strumentazione a monitorare le parti stressate di ognuno dei 14 vagoni. Testimoni han visto il treno avvicinarsi alla stazione con delle ruote incandescenti. Qualcosa aveva già ceduto e attriti non previsti eran già in essere. Non esiste che nessuna strumentazione lo segnali ai macchinisti. VERGOGNA!!!!! e doppia vergogna che un carico del genere scorra radente muri abitati VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!

Poi a noi rompono il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! col flessibile del gas scaduto ed i centimetri quadrati del foro di aerazione. Andate AFF!!!!!!!!!!!!!! :ignore)

Di chi deve essere la colpa? Chi permette che certi trasporti avvengano in questa maniera? Manco le carovane nel far west...
 
il convoglio secondo me è passato già a quell'ora proprio perchè di trasporto merci (anche pericolose).. Cmq la manutenzione ecc spettava alla ditta di appartenenza del vagone (austriaci da quanto han scritto).
 
Balle, tu non giri con una coda lunga 200 metri carica di esplosivo sotto casa mia senza che tutto sia costantemente monitorato, NON ESISTE!

E' una normativa di merda e non l'ho fatta io. VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!
 
desmo4":me338jtk ha detto:
Balle, tu non giri con una coda lunga 200 metri carica di esplosivo sotto casa mia senza che tutto sia costantemente monitorato, NON ESISTE!

E' una normativa di merda e non l'ho fatta io. VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!

...e le autobotti? ragazzi a tutti piace andare in giro con la macchina che facciamo? un "benzinodotto"?

Ho sentito cose abonimevoli in queste ore, purtroppo spesso i giornalisti non dicono le cose "vere" con la terminologia adeguata e non conoscono minimamente la materia trattata, d'altronde è giusto sia così come i giornalisti facciano i giornalismo e i politici facciano politica.

lo sapete che i 15 morti che sono stati causati in questo incidente avvengono ogni weekend sulle strade per il trasporto su gomma?

Le cisterne hanno un doppio rivestimento nel quale c'è un'intercapedine fatta a posta per evitare perdite in caso di urti o fuoriuscite del materiale. Ovvio che se avviene uno schianto a 90km/h non c'è scusa e protezione qualsivoglia che tenga.

E' un pò come dire...se le scatole nere degli aerei resitono agli schianti..perchè non ci fanno gli aerei con quel materiale?

Poi personalmente credo che in casi come questo, dove l'errore umano non c'è, si va a cercare lo sfogo sulla politica, le infrastrutture, la società, le leggi. Sicuramente non tutto può andare bene a tutti ma credo che alle "casualities" non ci sia spiegazione ovvia poichè non siamo oninpotenti. Siamo umani e sbagliamo, pensiamo quindi agli oggetti costruiti da noi, saranno sicuramente imperfetti. Presumo ci sia un limite anche per il controllo, certo potremmo passare tutto ai raggi x dai migliori esperti del mondo ogni 10 minuti...migliorerebbe la nostra vita?

Purtroppo sono convinto che certe macro situazioni possiamo un pò paragonarle alla persona che pratica sport estremi tutti i giorni e campa 100 anni e alla persona che mette un piede in fallo e cade dalle scale rompendosi le ossa.

Naturalmente se ci sono i presupposti che la regolamentazione sia migliorabile..ben venga anche per evitare anche un'altra sola di queste situazioni.
 
mamma mia...ci son passato la sett scorsa! è la linea che faccio per tornare a casa :eek: ci son rimasto a dir poco allibito qnd l'ho saputo :( ...
 
desmo4":be6m2rom ha detto:
Testimoni han visto il treno avvicinarsi alla stazione con delle ruote incandescenti.
ho dimenticato di commentare questa cosa. E' una cosa piuttosto frequente sui merci visti gli attriti e le masse in gioco. Ora non so come siano i dislivelli in quella zona ma se ci sono delle discese anche del 3-5x1000 è plausibile che diventino incandescenti. Insomma come dicevo prima qui si sta facendo la solita mania dei giornalisti e dal comprensibile panico generale.
 
quoto Railman.. lasciamo lavorare magistratura e politica per determinare cause, colpevoli eventuali o mancanze normative. (cit. il discorso di Maroni al tg poco fa).
 
desmo4":3717wnr5 ha detto:
Non esiste che una motrice che scarrozza 12/14 vagoni di esplosivo, perchè questo è, non abbia la minima strumentazione a monitorare le parti stressate di ognuno dei 14 vagoni. Testimoni han visto il treno avvicinarsi alla stazione con delle ruote incandescenti. Qualcosa aveva già ceduto e attriti non previsti eran già in essere. Non esiste che nessuna strumentazione lo segnali ai macchinisti. VERGOGNA!!!!! e doppia vergogna che un carico del genere scorra radente muri abitati VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!

Poi a noi rompono il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! col flessibile del gas scaduto ed i centimetri quadrati del foro di aerazione. Andate AFF!!!!!!!!!!!!!! :ignore)

Di chi deve essere la colpa? Chi permette che certi trasporti avvengano in questa maniera? Manco le carovane nel far west...


..e dopo che abbiamo monitorato tutto che succede? Che se si rompe una parte del vagone per un qualsivoglia difetto strutturale (come pare sia capitato in questo caso) l'incidente capita lo stesso! Se verrà confermata l'ipotesi nessuno avrebbe potuto farci niente, anche con mille sensori, controlli ecc... Il fatto delle ruote incandescenti mi pare una trovata da giornalisti incompetenti. Non dico che le ruote non siano state incandescenti, anzi dico che è normale quando un treno si avvicina alla stazione e frena per rallentare...(piu di una volta ho visto treni passeggeri ma soprattutto i merci nella fase di rallentamento passare in stazione con le ruote rosso di notte; si chiama atrito :asd) e vi assicuro che è normale), inoltre questo non avrebbe potuto innescare un incendio senza una perdita delle cisterne, le quali sono però giustamente monitorate con sensori di pressione.
Cio per dire che di normative sulla sicurezza ne abbiamo a bizzeffe, fin troppo severe per alcuni versi, ma alcuni incidenti dovuti a cause imprevedibili non potranno mai essere evitati.
Un minimo fattore di rischio ci sarà sempre purtroppo...e poi mica possiamo spostare le ferrovie fuori da tutti i centri abitati! Molto piu pericoloso è il trasporto su gomma di 1000 sostenze pericolose....o il solo fatto di guidare un auto che può potenzialmente essere un arma in mano ad una persona! .....ma che facciamo? teletrasporto?! :matto) magari...
 
esce un treno fuori binario e i treni non devono passare nei centri abitati.
un tir invade la corsia opposta (incidente A4 scorso anno) e i camion dovrebbero sparire dalla faccia della terra.
cade un aereo e non ci si dovrebbe più salire sopra.

:ka) stiamo tutti chiusi in casa. Però poi non lamentiamoci se:
- i generi alimentari nessuno li porta al supermarket
- i carburanti non giungono ai distributori
- non si può più viaggiare all'estero in tempi brevissimi
- ecc ecc

...

Cosa va discusso e approfondito con calma è appunto su quali siano le norme attuali di sicurezza, sia in tema di transito che di revisione dei mezzi. Un primo spunto l'ho trovato qui, dove si parla di tempistiche per i vagoni di 4-6 anni come revisione periodica:
http://www.repubblica.it/2009/07/sezion ... mento.html

e sono direttive della UE. Ammesso che sia vero che l'asse era corroso come si legge ora, penso che ad analisi visiva questo balzerebbe all'occhio (tutti sanno com'è la ruggine no?). Poi su che controlli prima della partenza o alla revisione periodica ci si concentra? chi firma e certifica l'avvenuto controllo? Se qualcosa non va chi si prende la briga di inchiodare in un deposito quel vagone a qualcunque costo (stesso discorso per l'aereo yemenita precipitato ieri, in Francia quel velivolo era stato rifiutato per problemi tecnici, ma allora perchè altrove volava?)
 
francescoalfa":117zxus4 ha detto:
Si parla di asse corroso adesso.. intanto il numero dei morti sale a 17 :sic) http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo453972.shtml?refresh_cens&fontsize=medium
..questa poi..

sono certissimo che non sono parole dell'A.D. delle FFSS. Qua entra in gioco il "giornalismo" e la smania di fare notizia buttando benzina sul fuoco.

Un' "asse corroso"..non è proprio scritto così. Moretti ha detto "c'erano tracce di ruggine" (ma bisogna vedere in che punto), poi quanlcun'altro ha detto "Il carro era parzialmente corroso dalla ruggine" (che detto così vuol dire poco). Ora non voglio insinuare niente ma gli assi, ruote e le parti del carrello sono in acciaio. E io sull'acciaio non ho mai visto ruggine. Che poi i carri siano arrugginiti, questo è un altro discorso, anche perchè lo sono tutti...e in tutta europa.

Io prima di ascoltare i responsi di "TGcom", libero eccetera aspetterei le comunicazioni ufficiali in quanto vengono effettuate delle perizie da persone competenti. A volte pur di avere svolte delle notizie si dicono delle "mezze verità".
 
Railman":2o9exw3c ha detto:
E io sull'acciaio non ho mai visto ruggine.
L'acciaio fa la ruggine eccome, è l'acciaio inossidabile che non fa ruggine :nod) . Non saprei dire però di che materiale siano fatte le parti meccaniche dei carri.
 
Alex629":1rf924ms ha detto:
Railman":1rf924ms ha detto:
E io sull'acciaio non ho mai visto ruggine.
L'acciaio fa la ruggine eccome, è l'acciaio inossidabile che non fa ruggine :nod) . Non saprei dire però di che materiale siano fatte le parti meccaniche dei carri.
vero. ma l'acciaio fa dell'ossido, non si corrode. in pratica una patina di macchie di ruggine ma niente corrosione.
 
Alex629":2vb8pnte ha detto:
Railman":2vb8pnte ha detto:
E io sull'acciaio non ho mai visto ruggine.
L'acciaio fa la ruggine eccome, è l'acciaio inossidabile che non fa ruggine :nod) . Non saprei dire però di che materiale siano fatte le parti meccaniche dei carri.

non penso siano di inox, costerebbero troppo. Però appunto in caso di ruggine, visivamente figuriamoci se non se ne accorgono in sede di revisione.
 
Railman":2ic276oj ha detto:
yugs":2ic276oj ha detto:
non penso siano di inox..()
no, se non erro sono in "acciaio speciale"
Anche l'acciaio che arrugginisce 2 volte più velocemente degli altri è considerato speciale, dipende da cosa intendono loro :asd)
 
Alex629":2p9xufik ha detto:
Railman":2p9xufik ha detto:
yugs":2p9xufik ha detto:
non penso siano di inox..()
no, se non erro sono in "acciaio speciale"
Anche l'acciaio che arrugginisce 2 volte più velocemente degli altri è considerato speciale, dipende da cosa intendono loro :asd)
credo sia indicato "speciale" per qualità di durezza (o per tipologia di fusione vedi wiki), se poi arruginisce più in fretta..non lo so. :ka)
 
Railman":b48i7lb0 ha detto:
Alex629":b48i7lb0 ha detto:
Anche l'acciaio che arrugginisce 2 volte più velocemente degli altri è considerato speciale, dipende da cosa intendono loro :asd)
credo sia indicato "speciale" per qualità di durezza (o per tipologia di fusione vedi wiki), se poi arruginisce più in fretta..non lo so. :ka)
No no era solo un modo per dire che "acciao speciale" vuol dire tutto e non vuol dire niente. Cmq credo anche io che non sia inossidabile quello si. :)
 
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