Incidente con la 147: danni da mettersi a ridere-ripresa!

Stefano75":2jrvd2an ha detto:
mi capitò di vedere una volta un incidente simile tra un foresight 250 lo scooter dell''honda ed una lancia Y
la y usciva da una traversa con vetture ferme nel traffico e lo scooter che sorpassava al centro non si è accorto di nulla ed ha centrato la Y davanti alla ruota a circa 50kmh...
beh la Y era visibilmente storta altro che 2cm e lo sportello del passeggero non si apriva... tanto per ricordarlo il foresight con il passeggero non arriva a pesare 250kg e la y è parecchio piu corta ed ha meno muso della 147...

questo per dire comunque il muso è un punto di forza fatto per reggere impatti frontali ma se preso lateralmente fa leva e si piega. è normale!! ciononostante ti ha riportato a casa ed andava dritta o sbaglio?

Mi ha riportato a casa dritta e bene, anche se comunque è stata rifatta la convergenza(ovvio).
Piuttosto l'ho ripresa mortissima ai bassi..tristissimo:probabilmente per le 2 settimane ferma.
 
pierpy_90 GP":25m0d3b5 ha detto:
mmm... io un controllo ai tubi dell'intercooler e qualcosa di simile lo farei fare.. mi sembra strano che dopo 2 settimane la macchina ai bassi va male...

Ma no frena..andava di m"""a anche prima..è che mi ero disabituato!
Ho portato per 2 settimane la lybra jtd 115(400k km) ed andava il doppio..sai com'è :nono)
 
Ludutrus":dklincf0 ha detto:
beh qualcosa che non va ce l'ha :ka)
se vuoi descrivere che cerchiamo cosa..

La macchina ha bisogno di più pedale quando per i primi 20k km ne bastava 1/4 per ottenere il medesimo risultato in termini di spinta: credo di aver reso alla perfezione il noto e più volte discusso problema di egr e compagnia.
Non c'è speranza di sistemarlo,ormai mi sono abituato a camminare come un forsennato pigiando il 75% del gas :)
Non metto le mani li in mezzo,e non pago 100 euro perche' un meccanico svogliato le metta per me!
 
beh l'egr non sarebbe un gran problema (se fosse comunque bloccata e tu non volessi metterci mano per pulirla, potresti flangiarla chiusa e convivere con la spia che comunque non comporta niente)
ma potrebbe non essere quello il problema..
dai 1800-2500 senti il soffio della turbina? a che regime comincia la spinta e con quale gradualità?
 
Ludutrus":33arxhyv ha detto:
beh l'egr non sarebbe un gran problema (se fosse comunque bloccata e tu non volessi metterci mano per pulirla, potresti flangiarla chiusa e convivere con la spia che comunque non comporta niente)
ma potrebbe non essere quello il problema..
dai 1800-2500 senti il soffio della turbina? a che regime comincia la spinta e con quale gradualità?

La turbina non fa alcun genere di rumore strano: lieve fischio nel momento in cui raggiunge la pressione massima(suppongo intorno ai 3000) e poi basta.
La spinta rimanente resta dai 2500 in su..ma comunque spinta un pò ""forzata"".
Sotto i 2000 non è il lag da egr..sò qual'è perchè le ho portate con danno da egr..totalmente affogate e la mia non lo è: solo che non cammina :D

Ps:potrei anche essere matto
 
io non dicevo di rumori strani della turbina, ma già a 2000 giri che tu sia a mezzo gas o a fondo il soffio lo devi sentire
dimmi un'altra cosa, lo spengimento dolce del motore funziona?
 
Ludutrus":2kn8a9l8 ha detto:
io non dicevo di rumori strani della turbina, ma già a 2000 giri che tu sia a mezzo gas o a fondo il soffio lo devi sentire
dimmi un'altra cosa, lo spengimento dolce del motore funziona?

La tua domanda mi piace ludutrus,non so' assolutamente cosa sia lo spengimento dolce,ma credo di aver intuito: spegni il motore senza quel balzetto in avanti.
Si,si spegne anche troppo dolcemente.
Domani provo a staccare il connettore egr e vediamo un po' se cambia qualcosa.
 
è la chiusura della farfalla (che nel caso dei diesel ha solo funzione di valvola antiscuotimento) che fa spegnere il motore dolcemente senza dare quegli scossoni a destra e sinistra tipici di un diesel

tornando al problema, sicuro che la tua geometria variabile funzioni bene? come detto a 1800-2000 giri già devi sentire il fischio..
 
Non ne sono sicuro..certo la spinta prima era superiore: potrebbe essere qualcosa che a volte funziona a volte no..infatti alcuni giorni l'auto va meglio.
Ma mentra fino a qualche tempo fa quando andava meglio andava proprio come nuova,ora anche il miglioramento a giorni alterni e' diminuito..boh
 
boh, controlla l'attuatore geometria variabile, trovi molti 3d a riguardo
è la cosa che mi pare più appropriata ai tuoi sintomi al momento
 
Stefano75":1juxh8hw ha detto:
ragazzi non fatevi fregare dalle assicurazioni, da 3 anni o piu una LEGGE ed una sentenza della cassazione stabiliscono che il danno se è riparabile e viene riparato va risarcito per intero a prescindere dal valore del mezzo perchè comunque quello è il valore dei danni provocati e non si puo obbligare qualcuno per colpa altrui a rottamare la sua auto perchè il danno non viene risarcito in toto obbligandolo a ricomprarsi una macchina o rimanere a piedi perchè non ha i soldi per ricomprarsela...
la sentenza stessa stabilisce che la vettura è un bene con un valore intrinseco ed una funzione ben precisa che va oltre il valore di mercato e se per colpa altrui viene danneggiata il danno deve essere ripristinato in toto a spese dell'assicurazione di colui che provoca il danno...

interessante (e giusto) questo discorso..

però scusa se te lo chiedo, in materia sono abbastanza ignorante..se quando stipulo la polizza la mia macchina viene valutata 7mila euro e quella è la massima cifra rimborsabile, ma mi vengono dentro e mi fanno un danno di 10mila euro.

Mi devono quindi rimborsare ogni danno?? Perchè allora viene sempre ricordato che il valore massimo rimborsabile è il valore di mercato?
 
La 147 se non ricordo male prese 3 stelle nei crash test, ricordiamoci sempre che è un'auto nata e concepita a fine anni 90...e ricordiamoci anche che sulle auto "moderne" è la carrozzeria che assorbe l'impatto per preservare i passeggeri...detto questo le Mercedes sono note per essere auto molto robuste, ma credo che a parti inverse (ossia se tu lo prendevi di lato) non credo sarebbe uscita in condizioni migliori della tua.

Detto questo mi dispiace molto per l'accaduto, fortunatamente non ti sei fatto niente :OK)
 
Sgigal":3kvvso3b ha detto:
interessante (e giusto) questo discorso..

però scusa se te lo chiedo, in materia sono abbastanza ignorante..se quando stipulo la polizza la mia macchina viene valutata 7mila euro e quella è la massima cifra rimborsabile, ma mi vengono dentro e mi fanno un danno di 10mila euro.

Mi devono quindi rimborsare ogni danno?? Perchè allora viene sempre ricordato che il valore massimo rimborsabile è il valore di mercato?
Il valore che trovi sulla polizza è quello del furto incendio, se hai un incidente l'auto viene valutata secondo la quotazione Eurotax...se il danno causato da terzi è maggiore del valore dell'auto ll'assicurazione ti restituisce solo il valore dell'auto.
 
Ludutrus":17iz7zbj ha detto:
è la chiusura della farfalla (che nel caso dei diesel ha solo funzione di valvola antiscuotimento) che fa spegnere il motore dolcemente senza dare quegli scossoni a destra e sinistra tipici di un diesel

tornando al problema, sicuro che la tua geometria variabile funzioni bene? come detto a 1800-2000 giri già devi sentire il fischio..

Senti cosa ho notato: all'accensione,attendendo un ninuto circa prima di partire(questo sia in estate che in inverno) sento come se il motore torni "in fase", non so come rendere..e' piu' pronto al pedale.fa anche men rumore.
Se invece non aspetto,e parto quasi immediatamente( come faccio con tutte le altre auto e come credo facciano tutti) il motore e' piu' rumoroso e sfasato,laggatissimo,affogato.
Coincidenza strana.
 
beh direi sia normale.. anzi normale non mi pare che non lo faccia se aspetti solo 1 minuto (con questo freddo, mentre in estate già basterebbe)

ma se parti subito, dopo l'inizio in cui è più "legato", una volta riscaldato passa?
 
Ludutrus":3vkab12z ha detto:
beh direi sia normale.. anzi normale non mi pare che non lo faccia se aspetti solo 1 minuto (con questo freddo, mentre in estate già basterebbe)

ma se parti subito, dopo l'inizio in cui è più "legato", una volta riscaldato passa?

No,quando parte storto resta storto.
Comunque stamane ho camminato con l'egr staccata da connettore,l'auto va meglio ma l'ho subito riattaccata.
Prima di escluderla,dovrò pulira e flangiarla,escludendola da mappa onde evitare la spia avaria.
 
8 valvole 120cv. Veramente..fino ai 20k km la trovavo addirittura cattiva come erogazione,manco a dirlo proprio ai bassi regimi. Camminavo a un filo di gas cambiando sotto i 2000 giri ed ero 50 mt avanti alle altre auto al semaforo. Quando premevo manco a dirlo.
Va a finire che mi prendo quella guida dell'egr e sabato me la smonto..riesci a trovarla per caso? Non so' dove sia finita!
 
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