DavideSpeed":27uk6aow ha detto:quadamage76":27uk6aow ha detto:Domanda molto bastarda, giusto per beffare quella simpaticona della centralina:
ma se, invece di flangiare l'egr, si facesse un ponte sull'aspirazione? Cioè l'egr la lascio attaccata però invece di farle pescare gas combusti le faccio pescare aria fresca che viene presa a monte debimetro (in maniera che quindi la valutazione della portata resti corretta?)
E qui mi sorge un dubbio :scratch) ... se io nel tubo aspirazione collettore ho una certa pressione generata dalla sovralimentazione, e metto in parallelo un tubo che entra allo stesso modo ma la fonte ha una pressione in entrata differente (ovviamente minore rispetto a quella generata dal compressore che è spinta), c'è il rischio di perdere pressione, ossia avere aria spinta ma che fa ritorno verso il tubo aggiunto all'entrata EGR al posto che entrare tutta nel collettore... spero di essermi spiegato.
Nel collettore deve entrare solo aria compressa e filtrata... se pigliamo aria da prima del compressore con un tubo aggiuntivo, diamo aria ma non pressione e fa effetto rinculo per l'aria che caccia dentro il compressore... ergo perdita di pressione e quindi potenza visto che il diesel lavora per eccesso d'aria.
Secondo me il lavoro più giusto è flangiare il collettore scarico e tapparlo da li... togliere tutto se il circuito è isolato e non dipende da altro, togliere l'egr e per rimettere la flangia sul collettore... praticamente si isola sia lo sfogo lato caldo che lato freddo (dove appunto si agganciava l'egr in pescaggio e e in rimessa)
ah... giusto il debimetro è a monte di tutto...