In che punto devo tappare la valvola EGR?

DavideSpeed":27uk6aow ha detto:
quadamage76":27uk6aow ha detto:
Domanda molto bastarda, giusto per beffare quella simpaticona della centralina:

ma se, invece di flangiare l'egr, si facesse un ponte sull'aspirazione? Cioè l'egr la lascio attaccata però invece di farle pescare gas combusti le faccio pescare aria fresca che viene presa a monte debimetro (in maniera che quindi la valutazione della portata resti corretta?)

E qui mi sorge un dubbio :scratch) ... se io nel tubo aspirazione collettore ho una certa pressione generata dalla sovralimentazione, e metto in parallelo un tubo che entra allo stesso modo ma la fonte ha una pressione in entrata differente (ovviamente minore rispetto a quella generata dal compressore che è spinta), c'è il rischio di perdere pressione, ossia avere aria spinta ma che fa ritorno verso il tubo aggiunto all'entrata EGR al posto che entrare tutta nel collettore... spero di essermi spiegato.
Nel collettore deve entrare solo aria compressa e filtrata... se pigliamo aria da prima del compressore con un tubo aggiuntivo, diamo aria ma non pressione e fa effetto rinculo per l'aria che caccia dentro il compressore... ergo perdita di pressione e quindi potenza visto che il diesel lavora per eccesso d'aria.

Secondo me il lavoro più giusto è flangiare il collettore scarico e tapparlo da li... togliere tutto se il circuito è isolato e non dipende da altro, togliere l'egr e per rimettere la flangia sul collettore... praticamente si isola sia lo sfogo lato caldo che lato freddo (dove appunto si agganciava l'egr in pescaggio e e in rimessa)

ah... giusto il debimetro è a monte di tutto...
 
moro32":1kz5tza8 ha detto:
Credo che non cambi se la flangi prima o dopo il tubo ripiegato dato che ti trovi in ogni caso a valle dela valvola e tappi in ogni caso la zona che sfocia nell'aspirazione. Pure io ho avuto miglioramenti nell'erogazione ai bassi regimi ed una notevole riduzione della fumosità ma un aumento del consumo (mi sa che sono stato l'unico) e quindi ho tolto la flangia :(
Non sei l' unico, ora e un pò che giro con l egr chiusa e ho notato che il consumo è aumentato.......c'è da dire che io faccio pochissimi km al giorno, magari facendo più km il discorso cambia :shrug03)
 
Non sei l' unico, ora e un pò che giro con l egr chiusa e ho notato che il consumo è aumentato.......c'è da dire che io faccio pochissimi km al giorno, magari facendo più km il discorso cambia

Ah, meno male, mi sembrava strano fossi stato l'unico a riscontrare questa cosa; sai che, dalle tue ultime discussioni sul forum, avevo sospettato che anche tu avessi riscontrato dei consumi maggiori?
 
Io proprio oggi l'ho tappata alla serie 0 di mio fratello,l'ho pulita anche già che c'ero e non potete capire cosa c'era,era stata pulita 20.000km fa,adesso fuma decisamente meno quando affonda il piede,per i consumi vi farò sapere da lui cosa mi dice :OK)
 
L'ho pulita pure io e, dal lato dello spinotto, c'era un quantitativo di fuliggine che sa di incredibile....
 
moro32":3ciahbzb ha detto:
L'ho pulita pure io e, dal lato dello spinotto, c'era un quantitativo di fuliggine che sa di incredibile....


Infatti pure da me nella parte dello spinotto c'era proprio la parete in velluto di fuliggine,io ho flangiato e staccato lo spinotto almeno sta più tranquillo :OK)
 
moro32":28vgu7eh ha detto:
L'ho pulita pure io e, dal lato dello spinotto, c'era un quantitativo di fuliggine che sa di incredibile....
E' difficile pulirla, come avete fatto?
Và smontata, ci vuole molto tempo?
Quale sostanza avete usato?
 
andrea5887":2w4hzupi ha detto:
Io proprio oggi l'ho tappata alla serie 0 di mio fratello,l'ho pulita anche già che c'ero e non potete capire cosa c'era,era stata pulita 20.000km fa,adesso fuma decisamente meno quando affonda il piede,per i consumi vi farò sapere da lui cosa mi dice :OK)

Cosa c'era??? mmmm vediamo un pò... tanta bella merda???? :sedia)

L'egr è una piaga per i motori diesel :smokin)
 
Becca147Mjet":s6onyxgi ha detto:
Ciao raga io invece ho messo il tappo dove c'è quel tubo con la rete metallica ho fatto male a me è stato detto di flangiarla li ho una jtd 140 cv....qualche d'uno mi sà rispondere grazie

Non ho capito dove l'hai messa :sgrat) ... fotina e vediamo se è corretto... cmq l'importante è che sia chiusa e che non ti dia avaria... poi c'è il punto favorevole e il punto meno adatto ma il risultato è sempre lo stesso :ahsisi)
 
moro32":1cv7r1wx ha detto:
Grazie. Eppure adesso, che ho tolto la flangia, i consumi sono tornati alla normalità. Perciò penso che è anche vero, in base a quello che dici tu, che la valvola EGR manda i gas di scarico (sicuramente poco puliti e che quindi non fanno di certo bene alla pulizia del motore) nel collettore aspirazione, però, è anche vero che sono gas caldi che aiutano quindi a riscaldare prima il motore e quindi in questa maniera dovrebbero abbassarsi i consumi e non alzarsi.

Si, concordo con quanto dici, però io onestamente sulla 156 non ho notato variazioni nei tempi di riscaldamento con o senza EGR :sgrat) :shrug03) , anche considerando la temperatura ambiente che in questi giorni almeno da me è abbastanza bassa
 
Ferix":3sv2oiu0 ha detto:
moro32":3sv2oiu0 ha detto:
L'ho pulita pure io e, dal lato dello spinotto, c'era un quantitativo di fuliggine che sa di incredibile....
E' difficile pulirla, come avete fatto?
Và smontata, ci vuole molto tempo?
Quale sostanza avete usato?


Non è difficile da pulire,sai ho trovato più difficolta a mettere il tubo di raccordo :asd) ,non riuscivo più a chiuderlo con la flangia oppure se chiudevo da una parte dall'altra non riuscivo a stringere :asd) ,ci ho impiegato tra smontaggio,rimontaggio e pulizia valvola circa un'ora dato che sono poco pratico,comunque il prodotto che ho usato si chiama Cyclo Carbo Clean,devi vedere come scioglieva la sporcizia :OK)
 
DavideSpeed":ek6rtuzp ha detto:
andrea5887":ek6rtuzp ha detto:
Io proprio oggi l'ho tappata alla serie 0 di mio fratello,l'ho pulita anche già che c'ero e non potete capire cosa c'era,era stata pulita 20.000km fa,adesso fuma decisamente meno quando affonda il piede,per i consumi vi farò sapere da lui cosa mi dice :OK)

Cosa c'era??? mmmm vediamo un pò... tanta bella merda???? :sedia)

L'egr è una piaga per i motori diesel :smokin)



Mio fratello per fargliela flangiare ha aspettato 130.000km,si è pentito di non avermelo fatto fare prima :asd) ,adesso che aveva problemi ha chiesto aiuto al fratellino :asd) ,comunque è veramente una piaga questa valvola,peccato che la mia €4 non si possa flangiare altrimenti l'avrei fatto dal primo giorno,spero comunque che riescano a trovare metodo per farla flangiare anche sugli €4 :OK)
 
Per me, invece, molto meno fumo, più regolarità ai bassi regimi, ma aumento nei consumi (ho visto in discussioni passate di questo forum ed anche sul sito della fiat stilo, che molte altre persone hanno riscontrato come me un aumento nei consumi tappando la valvola).
 
andrea5887":1299198x ha detto:
Fonzie444":1299198x ha detto:
Ho tappato l'egr ma non ho riscontrato nessun miglioramento prestazionale.. :sgrat)



L'hai pulita prima di flangiarla?Hai notato una minore fumosità? :OK)
non l'ho pulita però come fumosità è uguale a prima cioè = 0
Qualcuno parla di maggior regolarità ai bassi, se consideriamo che si sta sui 1000 giri praticamente solo quando stiamo fermi mentre invece si sta dai 1500 in su, come fate ad avvertire la differenza se dopo un secondo attacca la turbina e la valvola si chiude? Cmq anche accelerando da 1000giri mi sembra tutto uguale a prima, ho notato solo che puzza di più allo scarico..
 
Lo scarico dovrebbe puzzare di più però sinceramente della prontezza maggiore ai bassi non sò dirti,io ho un'€4 ed ho tappato quella di mio fratello che però posso dirti non fuma più mentre ultimamente era una ciminiera anche per via della sporcizia che aveva dentro :OK)
 
Scusate... ma non sarebbe meglio tappare a monte della egr?
In questo modo si eviterebbe di farla sporcare e quindi di doverla pulire prima di fare revisioni bollini blu ecc ...
O si può tenere tappata anche alla revisione?
Cambia qualcosa nella prova fumi?
Ultima domanda... sul 115 Cv in genere compare l'avaria? Del 2005...
 
Top