In che punto devo tappare la valvola EGR?

z3n0":2sg72x0c ha detto:
ma l'immondizia passa dal 3 e va all'1 o viceversa?

qual'è la valvola?

dal 3 all'1. la valvola è quel barattolo dorato che sta dalla parte opposta del punto 2.
 
io quando l'ho messa ho pulito tutto il possibile... c'era merda ovunque.
giù di benzina e via... condotti belli lucidi meglio che nuovi
 
Alucard":2k8ylqvy ha detto:
z3n0":2k8ylqvy ha detto:
ma l'immondizia passa dal 3 e va all'1 o viceversa?

qual'è la valvola?

dal 3 all'1. la valvola è quel barattolo dorato che sta dalla parte opposta del punto 2.

quindi, apro il punto 2 (con quale attrezzo?),
pulisco l'interno di quel tubo e ci piazzo la flangia..

basta cosi? o devo fare altro, tipo staccare il tubo che va da 1 a 2 e pulirlo tutto?

egr.jpg
 
io quando ho fatto il lavoro ho smontato tutto il tubo, la valvola egr, pulito il supporto e poi ho pulito l'ingresso del collettore (punto 1).
Se fai il lavoro fallo fatto bene... almeno lo fai solo una volta.
 
Ahhhh l'ennesima discussione su sta benedetta EGR.... :asd)

Riassumiamo e liberiamo il campo da falsi miti:

Non serve a nulla pulire il condotto della EGR.
Non serve a nulla pulire il condotto della EGR e neppure la EGR stessa, se la si vuole tappare.
Non serve a nulla tappare la EGR da entrambi i lati.
Tappare a valle o a monte della EGR e' la stessa identica cosa.

Se il condotto di aspirazione (visibile correttamente smontando il corpo farfallato, non la EGR) dovesse essere sensibilmente ostruito (e' un tubo di 4-5 Cm, ma ho visto una foto di un condotto ridotto a si e no 1 Cm!!!), quello e' meglio pulirlo.
 
red147jtd":1qfkqki6 ha detto:
Secondo me x un lavoro fatto bene a regola vanno chiusi entrambi
Sono un tipo di mente aperta e di certo non fisso sulle sue idee, quindi motiva la tua affermazione e poi vediamo :OK)

Inizio motivandoti la mia: dobbiamo impedire il passaggio dei gas di scarico. Condizione che si ottiene tranquillamente con una sola flangia.
Ammesso e non concesso che tappando a valle si abbiano comunque gas di scarico all'interno della valvola, non ce ne fregherebbe nulla perche' la valvola non ci serve piu' (e magari era gia' bloccata altrimenti non ci preoccuperemmo di tapparla).
Ma in ogni caso i gas non ci saranno piu' perche' che si tappi a valle o a monte, non essendoci flusso non ci arriveranno i gas.
 
personalmente ho staccato l'egr gia da un bel po di km e credetemi che,nonostante la spia gialla,sono contentissimo di come si comporta la nasona.......l'unica cosa che ho controllato è se la valvola fosse abbastanza pulita da chiudersi perfettamente(e rimanere in tale posizione)poiche spesso la fuliggine impedisce la chiusura ermetica facendo passare i gas qndo nn dovrebbero
 
bigno72":33v5dn8i ha detto:
red147jtd":33v5dn8i ha detto:
Secondo me x un lavoro fatto bene a regola vanno chiusi entrambi
Sono un tipo di mente aperta e di certo non fisso sulle sue idee, quindi motiva la tua affermazione e poi vediamo :OK)

Inizio motivandoti la mia: dobbiamo impedire il passaggio dei gas di scarico. Condizione che si ottiene tranquillamente con una sola flangia.
Ammesso e non concesso che tappando a valle si abbiano comunque gas di scarico all'interno della valvola, non ce ne fregherebbe nulla perche' la valvola non ci serve piu' (e magari era gia' bloccata altrimenti non ci preoccuperemmo di tapparla).
Ma in ogni caso i gas non ci saranno piu' perche' che si tappi a valle o a monte, non essendoci flusso non ci arriveranno i gas.

Si esatto su quello ti do ragione, tappando anche solo vicino all'egr impedisci il passaggio dei gas nei collettori d aspirazione... Xo se non tappi anche sotto quei 50 cm d tubo a lungo andare a parere mio diventerebbero un gran deposito di sporcizia, il che sarebbe dannoso se un domani velessi riportarla alle origini magari causa vendita... Quindi credo che x un lavoro pulito e coerente vada tappato anche sotto.. Spero di esser stato chiaro nell'esprimermi :)
 
OK, ora e' chiaro. Pero', come ho avuto modo di dire qualche giorno fa in un'altra discussione sullo stesso argomento, se io chiudo un condotto lungo quanto voglio, alla sua estremita', non ci sara' alcun flusso in nessun punto del condotto. Percio' se io chiudo la EGR a valle, non ci sara' flusso di gas ne' dentro la EGR, ne' dentro lo scambiatore, ne' in tutto il tubo.
Al massimo si sporchera' un po' il condotto in prossimita' del collettore di scarico, per effetto delle turbolenze. Ma questo non cambiera' di certo chiudendo la EGR al suo ingresso.
 
Top