In che punto devo tappare la valvola EGR?

pod":39xxc2j3 ha detto:
jammedgeko":39xxc2j3 ha detto:
Non è un po' pericoloso viaggiare con l'avaria sempre accesa?
Mi spiego, se per caso se ne presentasse un'altra per qualche altra cosa come lo capisci?

è un dubbio che mi sono posto anche io. ma leggendo nel forum molti dicono che se dovesse spuntare un altro errore verrebbe comunque segnalato. mi son fidato...

Quindi questa famosa avaria è solo una spia accesa....
a sto punto.... quasi quasi....
 
jammedgeko":2sdpp9qc ha detto:
pod":2sdpp9qc ha detto:
jammedgeko":2sdpp9qc ha detto:
Non è un po' pericoloso viaggiare con l'avaria sempre accesa?
Mi spiego, se per caso se ne presentasse un'altra per qualche altra cosa come lo capisci?

è un dubbio che mi sono posto anche io. ma leggendo nel forum molti dicono che se dovesse spuntare un altro errore verrebbe comunque segnalato. mi son fidato...

Quindi questa famosa avaria è solo una spia accesa....
a sto punto.... quasi quasi....


Io pure ho una JTDm 120cv dell'1/2006 ed ho sempre avuto per la testa di tapparla sta benedetta EGR e lasciare l'avaria fissa sul BC però poi non ho coraggio e non lo faccio :asd) ,la pulisco ogni 20.000km da solo tanto è facilissimo ;)
Spiego un attimino la favola sulle avarie,sulle :inocchio) dal 2004 in poi è uscita la spia avaria motore gialla ed anche se sono €3 appare l'avaria,mentre se si ha la spia rossa di avaria motore anche se è del 2004 va senza problemi,però si parla solamente delle :inocchio) dell'1/2004 ma non più tardi dato che poi è uscita la spia gialla :OK)
 
A me è capitato che dopo un tirata , la centralina sia andata in recovery....
forse è dipeso dal fatto che avendo un' avaria rilevata dalla centralina, la stessa per "proteggere" il motore, abbia stabilito che fosse meglio intervenire.......

Dato che escludere la EGR dalla centralina è ancora una chimera, nel senso che ancora non so chi sia in grado di farlo anche se tutti ne parlano, mi devo rassegnare e rimontare sta maledetta EGR....

io l' ho tappata sia sotto che sopra con due piastrine di Inox da 8 mm sagomate a dovere... :sic) e solo per il tempo perso per farle mi girano tipo turbina a 3 bar... :evil:

se a qualcuno interesseranno le potranno trovare in zona mercatino !!
 
Arge":1rnf7xkh ha detto:
A me è capitato che dopo un tirata , la centralina sia andata in recovery....
forse è dipeso dal fatto che avendo un' avaria rilevata dalla centralina, la stessa per "proteggere" il motore, abbia stabilito che fosse meglio intervenire.......

Dato che escludere la EGR dalla centralina è ancora una chimera, nel senso che ancora non so chi sia in grado di farlo anche se tutti ne parlano, mi devo rassegnare e rimontare sta maledetta EGR....

io l' ho tappata sia sotto che sopra con due piastrine di Inox da 8 mm sagomate a dovere... :sic) e solo per il tempo perso per farle mi girano tipo turbina a 3 bar... :evil:

se a qualcuno interesseranno le potranno trovare in zona mercatino !!

piastrine da 8mm?? :?:
 
ho usato l' inox perchè a una deformazione molto trascurabile quando raggiunge temperature importanti come in questo caso, cioè un tappo sul collettore di scarico.
Ho usato 8 mm perchè deve avere una resistenza meccanica in grado di sopportare stres termici considerevoli nel tempo , e al contempo deve offrire una tenuta perfetta.....

no, da 3 mm sarebbe stata sottodimensionata.... :KO)

Purtroppo come ogni cosa, per ridurre gli sbagli ( tutti sbagliamo ) bisogna avere delle basi, chi più chi meno....
Io fino a qualche anno fa elaboravo motori 4T e 2T motociclistici , e come meccanico ho girato vari Team ... e non ti dico quanto ho dovuto studiare per capire i "come e i perchè " di tante cose...oltre alla malizia e al "furto" delle malizie altrui.. :?:

a proposito, prova a prendere un calibro e a misurare lo spessore della flangia originale che raccorda il collettore al tubo che va allo scambiatore di calore... :OK)
 
Attenzione: non è una flangia...é un Tappo che va sul collettore di scarico e per metterlo bisogna rimuovere il tubo di raccordo che va allo scambiatore di calore...


se era una flangia, bastava anche da 20/10
 
io ho messo una piastrina di 1mm ormai da circa 5 mesi. non si è forata ne tantomeno sciolta.

la temperatura che raggiunge il motore non arriva sicuramente hai 1500° necessari per la fusione dell'inox. al limite con le temperature che si vengono a creare, non sono esperto di motori ma credo che si vada nell'ordine di 700/800°, si può avere una formazione di ruggine (parlando sempre di inox in leghe 304/316). però, sempre per le mie blande conoscenze quella temperatura si raggiunge in camera di scoppio e non nei gas di scarico che sono poi quelli che interessano la piastrina. credo quindi che non ci siano problemi anche se è di spessore fine.

spero di non aver detto fesserie sui motori...
 
ognuno è libero di fare come meglio crede e di sbagliare con la propia testa...

Io ho ritenuto opportuno "copiare" mamma Alfa e ho semplicemente riprodotto la flanga, ma senza foro.....

purtroppo, spesso, quando non si hanno i mezzi , i materiali, o le conoscenze, si ripiega su cio che sia ha....e poi si sostiene che " l'uva non è matura" ... :asd) questo non è riferito a nessuno, e solo una considerazione generalistica, applicabile a qualunque settore e a qualunque livello
 
re

io ho tappato il tubo ke esce dall'egr e va nei collettori di aspirazione,
ho levato la guarnizione e al suo posto ci ho infilato un lamierino in acciaio tutto chiuso della stessa forma

funziona!!!!!!!!!!!!!
 
Arge":39qasa1a ha detto:
qua la potete vedere montata...


http://img528.imageshack.us/img528/1156/imgp0259qg6.jpg


dietro alla valvola antisquotimento potete vedere "l' originale" alfa.

http://img361.imageshack.us/img361/7805/imgp0245ct3.jpg


notate comunque gli effetti di 40000 Km di Egr funzionante..... :evil: [/img]
ma te hai proprio estirpato del tutto l'egr???
complimenti ottimo lavoro!

comunque non è mancanza di mezzi/conoscenze ma solo semplicità di realizzazione :OK)

anche se devo dire che se avessi fatto un lavoro come il tuo probabilemente l'avrei messa più grande anche io
 
Arge":27l8hjvc ha detto:
ognuno è libero di fare come meglio crede e di sbagliare con la propia testa...

Io ho ritenuto opportuno "copiare" mamma Alfa e ho semplicemente riprodotto la flanga, ma senza foro.....

purtroppo, spesso, quando non si hanno i mezzi , i materiali, o le conoscenze, si ripiega su cio che sia ha....e poi si sostiene che " l'uva non è matura" ... :asd) questo non è riferito a nessuno, e solo una considerazione generalistica, applicabile a qualunque settore e a qualunque livello

La differenza credo che risieda nel fatto che tu hai eliminato l'egr e messo sto tappo, in genere invece la valvola resta dov'è e il lamierino di cui ti hanno parlato viene inserito al posto della guarnizione della flangia dell'egr.
In questo modo rimane schiacciato dalla flangia e dal tubo stesso per cui può essere tranquillamente sottile.

Piccola nota... permettimi.... prima di usare questo tono saccente magari prova a confrontarti con gli altri, non sia mai che ti capiti di scoprire di poter imparare qualcosa in più di quello che già sai...
Scoprirai che questo forum è pieno di gente preparata ed in gamba, per cui difficilmente leggerai delle castronerie, soprattutto su argomenti molto dibattuti come questo.
:ciao)
 
Si, io ho levato tutto, tranne lo scambiatore di calore ...

purtroppo non trovando ancora chi mi può escludere la Egr dalla centralina, devo rimontare tutto come in origine e mi girano molto gli ingranaggi :mad2) .

proverò comunque a ridurre il flusso dei gas, mettendo una flangia con foro ridotto, cioè da 18 anzichè 25 mm, sul collettore di scarico...in questo caso trattandosi di semplice flangia, un 10/10 va benone...magari un 12/10 è ideale.....

proverò.. :OK)
 
Se per caso qualcuno ha un disegno del tappo non è che può pubblicarlo???
Sarebbe moooooolto utile e comodo per chi (tipo io :elio) ) ha in programma di fare sto giochetto....
Lo so che è facile prendere le misure.... ma è ancora più facile chiedere no? :D
:grazie)
 
Top