In che punto devo tappare la valvola EGR?

jammedgeko":36l4wh61 ha detto:
Arge":36l4wh61 ha detto:
ognuno è libero di fare come meglio crede e di sbagliare con la propia testa...

Io ho ritenuto opportuno "copiare" mamma Alfa e ho semplicemente riprodotto la flanga, ma senza foro.....

purtroppo, spesso, quando non si hanno i mezzi , i materiali, o le conoscenze, si ripiega su cio che sia ha....e poi si sostiene che " l'uva non è matura" ... :asd) questo non è riferito a nessuno, e solo una considerazione generalistica, applicabile a qualunque settore e a qualunque livello

La differenza credo che risieda nel fatto che tu hai eliminato l'egr e messo sto tappo, in genere invece la valvola resta dov'è e il lamierino di cui ti hanno parlato viene inserito al posto della guarnizione della flangia dell'egr.
In questo modo rimane schiacciato dalla flangia e dal tubo stesso per cui può essere tranquillamente sottile.

Piccola nota... permettimi.... prima di usare questo tono saccente magari prova a confrontarti con gli altri, non sia mai che ti capiti di scoprire di poter imparare qualcosa in più di quello che già sai...
Scoprirai che questo forum è pieno di gente preparata ed in gamba, per cui difficilmente leggerai delle castronerie, soprattutto su argomenti molto dibattuti come questo.
:ciao)

Bravo, hai centrato il filo del discorso:
Io ho sempre fatto riferimento ad un tappo , non a una flangia , è l' ho ribadito più volte....

Io per intervenire in questo 3D, mi son letto "credo" tutti i 3D riferiti alla EGR( funzione cerca... :?: ), motivo per il quale ho usato la definizione Tappo più volte ribadita.
Non è mia abitudine leggere l' ultimo post di un 3D e rispondere dato che così facendo oltre a non rispondere in "tema", il più delle volte si dicono cose sbagliate, non sbagliate in se stesse ma non corrette per il filo del discorso, tipo inutili ripetizioni o considerazioni fuori luogo ecc ecc

inoltre dare dal saccente a me, è segno di arroganza tua, dato che non mi puoi classificare tale ( non conoscendomi inoltre) per aver risposto in modo diretto, ma non scorretto..

mi verrebbe da citare una tua frase:

prova a confrontarti con gli altri, non sia mai che ti capiti di scoprire di poter imparare qualcosa in più di quello che già sai...

quindi ti potrei dire: bene, allora metti in pratica cio che predichi, cioè confrontati con me, magari potrai scorprire..... :OK)

bhe ragazzi, credo che star qui a pizzicarci sia inutile, piùttosto cerchiamo chi sia in grado di escludere la EGR tramite software.....questa sarebbe la scelta ottimale , senza controindicazioni.
Domani sento il Mago di Opera e vediamo se lui è in grado, poi vi dirò. :OK)

jammedgeko":1mv5iu54 ha detto:
Se per caso qualcuno ha un disegno del tappo non è che può pubblicarlo???
Sarebbe moooooolto utile e comodo per chi (tipo io :elio) ) ha in programma di fare sto giochetto....
Lo so che è facile prendere le misure.... ma è ancora più facile chiedere no? :D
:grazie)

se fai il bravo... :celebrate) in settimana metto un disegno con misure dato che devo provare a fare una FLANGIA per una riduzione del passaggio dei gas dal collettore di scarico da 25mm a 18 mm ( credo )

tieni a mente che ti darà avaria motore al volo... :motz)

Arge":1k6d13ug ha detto:
jammedgeko":1k6d13ug ha detto:
Arge":1k6d13ug ha detto:
ognuno è libero di fare come meglio crede e di sbagliare con la propia testa...

Io ho ritenuto opportuno "copiare" mamma Alfa e ho semplicemente riprodotto la flanga, ma senza foro.....

purtroppo, spesso, quando non si hanno i mezzi , i materiali, o le conoscenze, si ripiega su cio che sia ha....e poi si sostiene che " l'uva non è matura" ... :asd) questo non è riferito a nessuno, e solo una considerazione generalistica, applicabile a qualunque settore e a qualunque livello

La differenza credo che risieda nel fatto che tu hai eliminato l'egr e messo sto tappo, in genere invece la valvola resta dov'è e il lamierino di cui ti hanno parlato viene inserito al posto della guarnizione della flangia dell'egr.
In questo modo rimane schiacciato dalla flangia e dal tubo stesso per cui può essere tranquillamente sottile.

Piccola nota... permettimi.... prima di usare questo tono saccente magari prova a confrontarti con gli altri, non sia mai che ti capiti di scoprire di poter imparare qualcosa in più di quello che già sai...
Scoprirai che questo forum è pieno di gente preparata ed in gamba, per cui difficilmente leggerai delle castronerie, soprattutto su argomenti molto dibattuti come questo.

Bravo, hai centrato il filo del discorso:
Io ho sempre fatto riferimento ad un tappo , non a una flangia , è l' ho ribadito più volte....

Io per intervenire in questo 3D, mi son letto "credo" tutti i 3D riferiti alla EGR( funzione cerca... :?: ), motivo per il quale ho usato la definizione Tappo più volte ribadita.
Non è mia abitudine leggere l' ultimo post di un 3D e rispondere dato che così facendo oltre a non rispondere in "tema", il più delle volte si dicono cose sbagliate, non sbagliate in se stesse ma non corrette per il filo del discorso, tipo inutili ripetizioni o considerazioni fuori luogo ecc ecc

inoltre dare dal saccente a me, è segno di arroganza tua, dato che non mi puoi classificare tale ( non conoscendomi inoltre) per aver risposto in modo diretto, ma non scorretto..

mi verrebbe da citare una tua frase:

prova a confrontarti con gli altri, non sia mai che ti capiti di scoprire di poter imparare qualcosa in più di quello che già sai...

quindi ti potrei dire: bene, allora metti in pratica cio che predichi, cioè confrontati con me, magari potrai scorprire..... :OK)

bhe ragazzi, credo che star qui a pizzicarci sia inutile, piùttosto cerchiamo chi sia in grado di escludere la EGR tramite software.....questa sarebbe la scelta ottimale , senza controindicazioni.
Domani sento il Mago di Opera e vediamo se lui è in grado, poi vi dirò. :OK)

No scusami... ma quando sostieni :
"purtroppo, spesso, quando non si hanno i mezzi , i materiali, o le conoscenze, si ripiega su cio che sia ha....e poi si sostiene che " l'uva non è matura" presupponi che chi stia parlando con te non sappia di cosa parla e proceda a tentoni... ma magari ho interpretato male io, inoltre non ti ho dato del saccente, ho solo detto che hai usato un tono saccente, sempre secondo me ovviamente.
Io con te mi sono confrontato, ho visto quello che hai fatto (tappo e non flangia) e ho precisato che era diverso (non peggio o sbagliato ci mancherebbe) da ciò che in genere viene realizzato.
Il fatto che tu abbia ribadito diversi utenti la necessità di tale spessore mi ha indotto a credere che tu non avessi compreso il motivo di tale differenza di applicazioni e l'ho sottolineato, tutto lì.
Comunque credimi, non amo la polemica, ti ho fatto questa osservazione, in modo molto amichevole, non volevo assolutamente "pizzicare" nessuno!
:sedia) mi ero perso questo passaggio....
Attenzione: non è una flangia...é un Tappo che va sul collettore di scarico e per metterlo bisogna rimuovere il tubo di raccordo che va allo scambiatore di calore...
:sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)

pod":26kdwzev ha detto:
jammedgeko":26kdwzev ha detto:
Se per caso qualcuno ha un disegno del tappo non è che può pubblicarlo???
Sarebbe moooooolto utile e comodo per chi (tipo io :elio) ) ha in programma di fare sto giochetto....
Lo so che è facile prendere le misure.... ma è ancora più facile chiedere no? :D
:grazie)

basta chiedere :D

Disegno e misure tappo EGR

L'ho scaricato ma non riesco ad aprirlo!!!! :mecry2)

è un file in dwg. per autocad. serve un programma per disegno cad per porterlo aprire.

comunque per tutti quelli che non hanno autocad riporto qui un immagine

tappo_egr.jpg

:OK)

pod":254eaxcy ha detto:
è un file in dwg. per autocad. serve un programma per disegno cad per porterlo aprire.

comunque per tutti quelli che non hanno autocad riporto qui un immagine

tappo_egr.jpg

:OK)

Si lo so... faccio il disegnatore/progettista cad, ho provato ad aprirlo con Pro-Engineer ma mi dice che il file non è valido!!!
Mi aggiusto con l'immagine :grazie)

pod":32098mrt ha detto:
jammedgeko":32098mrt ha detto:
Si lo so... faccio il disegnatore/progettista cad, ho provato ad aprirlo con Pro-Engineer ma mi dice che il file non è valido!!!
Mi aggiusto con l'immagine :grazie)

colleghi allora :D io lavoro con solid edge però :)

:D .... io Pro-Engineer e Catia V5... e comunque il tuo dwg non lo apro con niente..... mi dice dwg non valido.... mah... :shrug03)

Ciao a tutti :ciao) io ho il 16v M-jet da 140cv per un problema avuto in autostrada il 30 marzo andando al My special car di Rimini uofficina autorizata Alfa di Faenza mi hanno detto che per risolvere il problema hanno tappato l'EGR.
Io ho provato a guardare dove è situata l'EGR ed ho notato che non c'è quella curvetta dove viene messo il lamierino come tappo. Volevo capire ma dove e come mi avranno tappato l'EGR? :sgrat)
Vi posto una foto, mi dite cose quello che ho accerchiato e a cosa serve?
Sinceramente non lo avevo mai notato prima dell'intervento dell'officina di Faenza.

pict0071kr3.jpg

Mi sembrava a me di non averlo mai visto :scratch)
Ho guardato nello stesso punto su una restyling da 150cv di un amico e proprio non mi sembra che lui abbia questo "pezzo"
Esperti di motori cosa mi dite? :shrug03)

i nuovi Mjet non hanno il tubo esce dalla valvola ed entra nel collettore, ma è la valvola stessa che immette nel collettore nel punto in cui è attaccata....
ora non vi sto a dire come, ma così è funzionalmente meglio.

Dalle immagini, mi pare di capire che sia tappata, o per meglio dire flangiata, difatti si nota una guarnizione non propio a filo nel punto in cui va la guarnizione di tenuta che nello spaccato Alfa è denominata n°8.

Il "barilotto nero" è il raccordo ( internamente vi è una membrana ) che porta i vapori di olio nell' aspirazione, l' entrata è posizionata subito dopo il debimetro.

Anche questo è normale in tutti i Mjet

Gente, perdonate la mia incompetenza, :asd)
io ho una JTD 115 del 2003 e vorrei tappare questa maledetta egr..

secondo la foto qui sotto, quale "numerino" devo svitare, per applicare la flangia, rigorosamente presa su ebay di acciaio inox, 5 mm?

una volta smontato, devo smontare tutto il tubo, quindi entrambe le estremità per pulirla?

ma poi, la valvola dove starebbe, che a me sembra un semplice attacco?

perdonatemi, ma prima di fare l'intervento, preferirei capirci, anche perchè la macchina ha 126.000 km ;)

grassie

egr.jpg