Improvviso tracollo frizione

IO cmq ho lasciato ieri la macchina dal meccanico "solito" e mi sono messo nelle sue mani.
Per la cronaca la frizione aveva ripreso a staccare decentemente :ka)
 
elvis":3e7g2lz2 ha detto:
io dubito che un meccanico prenda una frizione a 400 euro da un ricambista mentre ce ne sono degli altri che la vendono a meno della metà, almeno, può succedere, ma mica sono tutti polli i meccanici, anzi...

quelli che vendono su ebay hanno anche negozi veri e propri e sicuramente nella zona molti meccanici si riforniscono da loro e non dal ricambista che vende al doppio.. se contiamo che questi su ebay sono sparsi in tutta italia penso che i meccanici che comprano a prezzi più alti, oltre a non essere concorrenziali, fanno spendere al cliente il doppio di quello che poteva spendere, quindi secondo me sono da evitare, e a quanto pare anche secondo te, altrimenti, come me lo spieghi che non hai comprato quella da 400 euro dal ricambista dov'eri andato? :asd)

poi, ovvio, molte persone vanno dal meccanico, lasciano l'auto senza chiedere preventivo e quando sentono il conto gli gira la testa per due giorni.. questa cosa la vedo almeno 3 volte al giorno visto che lavoro in un officina citroen..

Non saranno polli ma a loro cosa gliene fotte? Se non vogliono lucrare il 50% sul ricambio tenendo l'auto almeno due o tre giorni "ferma così" in attesa che la spedizione ebay arrivi e tanto paga il cliente ma cosa gliene frega....
Ordinano al ricambista, che telefona al grossista, e il giorno dopo al mattino la frizione è arrivata.... ce ne son a tonnellate che fanno così.
Avranno i negozi, ma dico e ripeto, quando mi informai per ordinare la frizione questo mi disse "il listino del NUOVO" (non del rigenerato) è questo.... ti ci posso fare il 20, non di più....
Date le mie aderenze anche in Fiat (dove ne avevo molte) io ho comprato la roba spendendo meno. Non credo che tutti possano fare quel che ho fatto io, tutto quò, detto per onor del vero e non per gasarmi. Io ho evitato perchè potevo spendere meno, sapevo come fare, ed anche perchè era un furto pagare i 1000 euro che costava tutto l'ambaradan nè avrei potuto tollerare o permettermi che una frizione da cambiare perchè "di m...da" mi costasse cifre vicine al mio stipendio.
Poi avevo anche chi accettava di farmi "il prezzo" su un lavoro fatto comunque su merce da me portata e sul qualche non poteva lucrare manco quel poco che può lucrarci un meccanico che prende a sconto "normale" da un ricambista.
 
abm77":59jq64gi ha detto:
angelo81":59jq64gi ha detto:
la sola frizione dal ricambista costa circa 150 euro la manodopera dovrebbe essere non superiore a 250 euro considerando anche l'olio del cambio che va comprato quindi il totale 400 euro sono un buon prezzo

Il mio meccanico si prende 100 euro per la frizione.....non capisco i prezzi che ho letto qui...secondo me sono semplicemente assurdi...
il tuo meccanico non è sicuramente nella media. come detto dal ricambista il kit frizione costa circa 150 euro poi se non rimetti su lo stesso olio che hai tolto,cosa che alcuni morti di fame di meccanici fanno, spendi altre 25 euro circa.
poi va pulito il cambio quindi rimontato per fare questa operazione servono per un 6 marce che richiede di mollare la culla almeno 6 ore di lavoro quindi circa 200 euro di manodopera il totale è di circa 400 euro salvo imprevisti.
perciò se chiedono fino a 450 euro nessuno sta rubando nulla se chiedono meno io mi inizierei a preoccupare circa lka qualità del lavoro e dei ricambi usati. :ka)
 
Il FUSI":j6tdk1m6 ha detto:
elvis":j6tdk1m6 ha detto:
io dubito che un meccanico prenda una frizione a 400 euro da un ricambista mentre ce ne sono degli altri che la vendono a meno della metà, almeno, può succedere, ma mica sono tutti polli i meccanici, anzi...

quelli che vendono su ebay hanno anche negozi veri e propri e sicuramente nella zona molti meccanici si riforniscono da loro e non dal ricambista che vende al doppio.. se contiamo che questi su ebay sono sparsi in tutta italia penso che i meccanici che comprano a prezzi più alti, oltre a non essere concorrenziali, fanno spendere al cliente il doppio di quello che poteva spendere, quindi secondo me sono da evitare, e a quanto pare anche secondo te, altrimenti, come me lo spieghi che non hai comprato quella da 400 euro dal ricambista dov'eri andato? :asd)

poi, ovvio, molte persone vanno dal meccanico, lasciano l'auto senza chiedere preventivo e quando sentono il conto gli gira la testa per due giorni.. questa cosa la vedo almeno 3 volte al giorno visto che lavoro in un officina citroen..

Non saranno polli ma a loro cosa gliene fotte? Se non vogliono lucrare il 50% sul ricambio tenendo l'auto almeno due o tre giorni "ferma così" in attesa che la spedizione ebay arrivi e tanto paga il cliente ma cosa gliene frega....
Ordinano al ricambista, che telefona al grossista, e il giorno dopo al mattino la frizione è arrivata.... ce ne son a tonnellate che fanno così.
Avranno i negozi, ma dico e ripeto, quando mi informai per ordinare la frizione questo mi disse "il listino del NUOVO" (non del rigenerato) è questo.... ti ci posso fare il 20, non di più....
Date le mie aderenze anche in Fiat (dove ne avevo molte) io ho comprato la roba spendendo meno. Non credo che tutti possano fare quel che ho fatto io, tutto quò, detto per onor del vero e non per gasarmi. Io ho evitato perchè potevo spendere meno, sapevo come fare, ed anche perchè era un furto pagare i 1000 euro che costava tutto l'ambaradan nè avrei potuto tollerare o permettermi che una frizione da cambiare perchè "di m...da" mi costasse cifre vicine al mio stipendio.
Poi avevo anche chi accettava di farmi "il prezzo" su un lavoro fatto comunque su merce da me portata e sul qualche non poteva lucrare manco quel poco che può lucrarci un meccanico che prende a sconto "normale" da un ricambista.
fusi il ricarico sui ricambi è altissimo quindi a te cliente finale sicuramente hanno fatto un prezzo maggiore rispetto a quello che applicano al meccanico perchè 400 euro per una nuova valeo è davvero fuiori dal mondo
 
Il FUSI":3kcw7xch ha detto:
elvis":3kcw7xch ha detto:
io dubito che un meccanico prenda una frizione a 400 euro da un ricambista mentre ce ne sono degli altri che la vendono a meno della metà, almeno, può succedere, ma mica sono tutti polli i meccanici, anzi...

quelli che vendono su ebay hanno anche negozi veri e propri e sicuramente nella zona molti meccanici si riforniscono da loro e non dal ricambista che vende al doppio.. se contiamo che questi su ebay sono sparsi in tutta italia penso che i meccanici che comprano a prezzi più alti, oltre a non essere concorrenziali, fanno spendere al cliente il doppio di quello che poteva spendere, quindi secondo me sono da evitare, e a quanto pare anche secondo te, altrimenti, come me lo spieghi che non hai comprato quella da 400 euro dal ricambista dov'eri andato? :asd)

poi, ovvio, molte persone vanno dal meccanico, lasciano l'auto senza chiedere preventivo e quando sentono il conto gli gira la testa per due giorni.. questa cosa la vedo almeno 3 volte al giorno visto che lavoro in un officina citroen..

Non saranno polli ma a loro cosa gliene fotte? Se non vogliono lucrare il 50% sul ricambio tenendo l'auto almeno due o tre giorni "ferma così" in attesa che la spedizione ebay arrivi e tanto paga il cliente ma cosa gliene frega....
Ordinano al ricambista, che telefona al grossista, e il giorno dopo al mattino la frizione è arrivata.... ce ne son a tonnellate che fanno così.
Avranno i negozi, ma dico e ripeto, quando mi informai per ordinare la frizione questo mi disse "il listino del NUOVO" (non del rigenerato) è questo.... ti ci posso fare il 20, non di più....
Date le mie aderenze anche in Fiat (dove ne avevo molte) io ho comprato la roba spendendo meno. Non credo che tutti possano fare quel che ho fatto io, tutto quò, detto per onor del vero e non per gasarmi. Io ho evitato perchè potevo spendere meno, sapevo come fare, ed anche perchè era un furto pagare i 1000 euro che costava tutto l'ambaradan nè avrei potuto tollerare o permettermi che una frizione da cambiare perchè "di m...da" mi costasse cifre vicine al mio stipendio.
Poi avevo anche chi accettava di farmi "il prezzo" su un lavoro fatto comunque su merce da me portata e sul qualche non poteva lucrare manco quel poco che può lucrarci un meccanico che prende a sconto "normale" da un ricambista.

la questione è un'altra, se questi rivenditori di ebay sono sparsi in tutta italia, un meccanico può tranquillamente avere un contatto con questi venditori e usarli come proprio ricambista, in questo modo potrebbe far spendere meno al cliente.

ovvio che c'è chi se ne fotte e chi invece fa così ma non lo dice di certo al cliente, almeno ci stra guadagna anche sul ricambio.
quello che penso io è che la cosa migliore è comprarsi i ricambi su ebay da questi ricambisti super affidabili e farsi montare le cose da un buon meccanico che sia anche onesto. ovvio che per trovarlo si dovrà chiedere ad amici o parenti e si dovrà girare un po, però poi si risparmiano delle belle somme.

il problema è che in molti non hanno voglia di sbattersi e vanno da peppino, il meccanico sotto casa che gli spilla 1200 euro per cambiare una frizione ( e magari gli cambia solo la pompa).. in questo caso è normale e giusto che si paghino cifre simili, ed è sbagliato venire poi sul forum a lamentarsi.
 
790€. Si era rotto un parastrappi, la frizione di suo era al 50. Ha cambiato anche il volano perché secondo lui era alla frutta e una polpetta del cambio che aveva iniziato a trasudare olio. 500 di ricambi e 158 di manodopera più IVA. Kit valso. Come mi ha trattato?
 
Direi che è stato onesto non ti puoi lamentare affatto calcolando pure fatturato!A Roma sulle 800/850 dai meccanici onesti il lavoro lo fai però ovviamente non fatturato :OK)
 
Ciao ragazzi, volevo chiedervi oltre al Volano e al Kit Frizione cosa è cosigliato sostituire una volta che si scende il cambio ho pensato che si potrebbe approfittare per cambiare qualche altro pezzo...cerco dei consigli... :ciao)
 
tex1978":13o2655o ha detto:
Ciao ragazzi, volevo chiedervi oltre al Volano e al Kit Frizione cosa è cosigliato sostituire una volta che si scende il cambio ho pensato che si potrebbe approfittare per cambiare qualche altro pezzo...cerco dei consigli... :ciao)

Paraolio del volano e boccole dove gira il canotto.
Già che ci sei fai controllare i gommini della barra stabilizzatrice
 
claudiok":3i1zgs20 ha detto:
tex1978":3i1zgs20 ha detto:
Ciao ragazzi, volevo chiedervi oltre al Volano e al Kit Frizione cosa è cosigliato sostituire una volta che si scende il cambio ho pensato che si potrebbe approfittare per cambiare qualche altro pezzo...cerco dei consigli... :ciao)

Paraolio del volano e boccole dove gira il canotto.
Già che ci sei fai controllare i gommini della barra stabilizzatrice

I paraoli non sono 2 o sbaglio?
Mi sa che andava cambiata anche una Pompa se non sbaglio...
Quali sono le boccole dove gira il canotto? Piu' che altro per prendere devo capire quali siano...

I paraoli li ho trovato su Mister Auto ma sono due, devo cambiarli entrambi?
Paraoli, albero a gomito sono questi: http://www.mister-auto.it/it/paraolio-a ... _g572.html
 
claudiok":270von2t ha detto:
tex1978":270von2t ha detto:
Ciao ragazzi, volevo chiedervi oltre al Volano e al Kit Frizione cosa è cosigliato sostituire una volta che si scende il cambio ho pensato che si potrebbe approfittare per cambiare qualche altro pezzo...cerco dei consigli... :ciao)

Paraolio del volano e boccole dove gira il canotto.
Già che ci sei fai controllare i gommini della barra stabilizzatrice

Le Boccole del canotto hanno questi codici:
55221733
55221732
 
???
non esistono boccole sulle quali scorre il canotto
esiste il CANOTTO sul quale scorre il CUSCINETTO REGGISPINTA (che a volte fa parte del kit frizione a volte è venduto a parte).
Le boccole di cui parlate sono le bocche sulle quali è imperniata la FORCELLA che muove il cuscinetto reggispinta.
Paraoli: cambiali tutti e 2, lato cambio e lato volano.
Cambia pure il canotto (il nome è MANICOTTO DISINNESTO).
Le boccole non serve cambiarle sull'8V, al limite si mette un po'di grasso.
le pompe (attuatore lato cambio e pompa pedale) non si cambiano se non hanno problemi, ed è cmq una cosa che puoi fare in un secondo momento dato che NON richiedono l'apertura del cambio.
I paraoli invece per farli devi aprire tutto, quindi meglio farli.
Il manicotto si usura, quindi è bene cambiarlo.
 
2° frizione

A questo punto credo sia un problema generale o almeno spero altrimenti vuol dire che mi stanno fregando...
Più di due anni fa a 88.000 km mi abbandona la frizione: mi dicono niente che è normale ma il ricambio non darà questi problemi perchè sono state migliorate.
Qualche giorno fa a 178.000 Km mi abbandona anche la seconda frizione: stesso problema.
Signori è un difetto della nostra irrinunciabile Alfa o, spero di no, mi stanno fregando?! :mad2)
 
NeroAlfa":3ogf8xtk ha detto:
A questo punto credo sia un problema generale o almeno spero altrimenti vuol dire che mi stanno fregando...
Più di due anni fa a 88.000 km mi abbandona la frizione: mi dicono niente che è normale ma il ricambio non darà questi problemi perchè sono state migliorate.
Qualche giorno fa a 178.000 Km mi abbandona anche la seconda frizione: stesso problema.
Signori è un difetto della nostra irrinunciabile Alfa o, spero di no, mi stanno fregando?! :mad2)
Io sono alla 4! 3 cambiate in meno di 100kkm ognuna con problemi diversi UNA peggio del.altra quest'ultima sta andando meglio ma fa cmq schifo
 
Top