Improvviso tracollo frizione

Aran Banjo

Nuovo Alfista
14 Giugno 2008
591
0
16
Bari
Mentre parcheggio ieri sera, improvvisamente la frizione inizia a dare problemi; nella fattispecie la prima e la retro entrano facilmente ma slitta e traballa. L'ho portata da un meccanico generico (sotto casa) ed ha sentenziato la frizione (preciso che è morta di colpo) ed ha chiesto 550€ per farla, senza volano, con kit valeo.
riportandola a casa (in quelle condizioni ho fatto 300mt, mi è sembrato come se andasse meglio. la domanda è:
A) può non essere la frizione?
b) il prezzo è onesto?

la macchina è una jtdm 88kw del 2006 con 145000km, ma al 70% fatti su strada.
 
Ci può stare come prezzo,molto dipende dall'onestà del meccanico ed ovviamente dalla città in cui vivi perchè come si sa al sud la manodopera costa molto meno!Comunque mediamente a Roma si prendono dalle 450 alle 550 :OK)
 
Oggi pomeriggio la vado a lasciare....il meccanico mi ha "minacciato" che solo aprendo vede cosa deve cambiare (volano?). La cosa che non mi aspettavo è la morte sibillina
 
neanche a me sembra molto affidabile..
comunque il kit frizione valeo costa 200 euro, anche per me 350 di manodopera sono decisamente troppi..
io ho visto cambiare la frizione su un jtdm in circa 4 ore, anche meno.. 350 euro per 4 ore di lavoro mi sembra veramente troppo, però come già detto più volte si sa che i meccanici sparano cifre assurde, non mi meraviglia più la cosa..
 
Son troppi...qui si prendono dai 25 ai 35 di manodopera, ci vogliono massimo 4 ore..è 350/4 sono 87€ l'ora...troppissimo!!


Missis a mea iphone usura manus, et caput, In Meus Humilis et Honestum Opinio
 
Il meccanico dei 550 era quello sotto casa dove sono andato per "emergenza", ma non ho lasciato la macchina. i 550 erano divisi 400 per il kit (grande cresta) e 150 di mano d'opera. Oggi la lascio dal mio "solito", è stato interpellato solo telefonicamente (per problemi di distanza) e non avendo visto la macchina mi ha detto che quando la apre vede.
 
A me 450 tutto compreso solo frizione il mio meccanico di fiducia in Basilicata... Comunque ritieni ti fortunato la mia appena comprata nuova di pacca in 9000 km mi hanno cambiato 3 frizioni in garanzia poi l'ultima l'ho cambiata io a 110000km circa x 450 euro compreso manodopera


 
angelo81":1tqgp3ik ha detto:
la sola frizione dal ricambista costa circa 150 euro la manodopera dovrebbe essere non superiore a 250 euro considerando anche l'olio del cambio che va comprato quindi il totale 400 euro sono un buon prezzo

Il mio meccanico si prende 100 euro per la frizione.....non capisco i prezzi che ho letto qui...secondo me sono semplicemente assurdi...
 
si, concordo...
da come se ne parla qui sembra un lavoro di millemila ore con chissà quali attrezzature spaziali,

si fa con 4 attrezzi in croce e 4 ore di lavoro scarse.. per tirare giù e rimettere su il cambio basta essere in 2 persone e si fa senza martinetti o cose simili.. in officina dove lavoro i cambi li mettiamo su a mano anche se abbiamo diversi martinetti..
 
eh, fusi, ti chiese decisamente troppo.. il kit disco-spingidisco-cuscinetto (valeo) si trova dai 150 ai 200 euro tranquillamente..
 
elvis":2ux88k90 ha detto:
eh, fusi, ti chiese decisamente troppo.. il kit disco-spingidisco-cuscinetto (valeo) si trova dai 150 ai 200 euro tranquillamente..

Si trova vuol dire tutto e niente. Io lessi il listino che aveva sul tavolo.
Poi che con 550 euro (montaggio e olio cambio inclusi) ci abbia fatto disco, spingidisco, cuscinetto e volano bimassa fa capire che so che "si trova".
:D
 
http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-ALF ... 897wt_1164

http://www.ebay.it/itm/828063-Kit-frizi ... 481wt_1184


si trova vuol dire che si può comprare da un ricambista a 200 euro, ma anche a meno.. questi sono due esempi di ricambisti che vendono su ebay con migliaia di feedback, quindi decisamente affidabili e dal quale si può acquistare anche direttamente andando nel negozio vero e proprio, risparmiando pure almeno una 30ina di euro visto che non si pagherebbero le spese di ebay e di paypal..
so che non è bello scoprire di aver pagato il doppio un ricambio, però purtroppo per te in questo caso è successo..
 
ma non ho capito, alla fine con 550 hai fatto frizione + volano?
in questo caso ti ha fatto un buon prezzo, il kit frizione + volano costa quasi 400 euro, più circa 150 per il montaggio compreso olio ecc va bene direi..
 
elvis":3345ec8l ha detto:
ma non ho capito, alla fine con 550 hai fatto frizione + volano?
in questo caso ti ha fatto un buon prezzo, il kit frizione + volano costa quasi 400 euro, più circa 150 per il montaggio compreso olio ecc va bene direi..

Ho tanti amici.....
Comunque chiariamo: una cosa è il prezzo che trovi su ebay, e lo conosciamo tutti.
Prima di dare del ladro a un meccanico che ti fa un preventivo di 500 euro per un kit che, telefonando al suo ricambista, si sente dire "costa 400 poi magari ti faccio lo sconto...." andiamoci piano.
Il mio discorso verteva solo lì. Se il cliente "sig. Brambilla", esigente, vuole un prodotto NUOVO (e non rigenerato) presso una officina che compera da un ricambista (e non sta a fare o seguire le aste di ebay, non fosse altro che perchè non ha voglia di vedere se il pezzo è giusto, o meno, o quà o là) e va a chiedere il prezzo del kit Valeo + il volano NUOVO non gli bastano 900 euro.
E quà pronto a essere smentito, listino Valeo (che ho visto personalmente) alla mano.
Poi nessuno vieta di trovare il "furbo" che, da meccanico, compera a 150 euro un kit (pre/post modifica, nuovo, rigenerato, quello che sia) su ebay e ti chiede i 400 del prezzo di listino del nuovo Valeo.
Io, con le mie amicizie, ho potuto trovare i pezzi che volevo e come li volevo, e farmeli montare a un prezzo assolutamente basso dato il rompimento di palle che è far la frizione su queste macchine (un po' diverso da cambiare, che ne so, una maniglia). Ed alla fine ho speso 550.
In un'officina non ne sarebbero, forse, bastati 1000. Ma non si può pretendere che i numeri che può fare chi è inserito in questo settore da oltre 20 anni li faccia il meccanico sotto casa girando il "regalo" al cliente che passa per la via.
 
elvis":3lc379j2 ha detto:
http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-ALFA-ROMEO-156-147-1-9-JTD-JTDM-16V-/260761372184?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cb696c618&_uhb=1#ht_2897wt_1164

http://www.ebay.it/itm/828063-Kit-frizi ... 481wt_1184


si trova vuol dire che si può comprare da un ricambista a 200 euro, ma anche a meno.. questi sono due esempi di ricambisti che vendono su ebay con migliaia di feedback, quindi decisamente affidabili e dal quale si può acquistare anche direttamente andando nel negozio vero e proprio, risparmiando pure almeno una 30ina di euro visto che non si pagherebbero le spese di ebay e di paypal..
so che non è bello scoprire di aver pagato il doppio un ricambio, però purtroppo per te in questo caso è successo..

Questo è un ricambista che vende su ebay. Fatti un giro dal ricambista del mio paese, ove si servono gli artigiani che lavorano nella mia zona... Ma secondo te un artigiano si vede fare dal ricambista cui telefona e che gli fornisce il pezzo il giorno dopo sti prezzi? Seah.... bonanotte.....
 
io dubito che un meccanico prenda una frizione a 400 euro da un ricambista mentre ce ne sono degli altri che la vendono a meno della metà, almeno, può succedere, ma mica sono tutti polli i meccanici, anzi...

quelli che vendono su ebay hanno anche negozi veri e propri e sicuramente nella zona molti meccanici si riforniscono da loro e non dal ricambista che vende al doppio.. se contiamo che questi su ebay sono sparsi in tutta italia penso che i meccanici che comprano a prezzi più alti, oltre a non essere concorrenziali, fanno spendere al cliente il doppio di quello che poteva spendere, quindi secondo me sono da evitare, e a quanto pare anche secondo te, altrimenti, come me lo spieghi che non hai comprato quella da 400 euro dal ricambista dov'eri andato? :asd)

poi, ovvio, molte persone vanno dal meccanico, lasciano l'auto senza chiedere preventivo e quando sentono il conto gli gira la testa per due giorni.. questa cosa la vedo almeno 3 volte al giorno visto che lavoro in un officina citroen..
 
Top