Impressioni dopo giro con M-Jet 180 CV

A onor di cronaca, la car di Lupin ancora non ha avuto problemi alla frizione!

Ci sono scettici sui dati del banco: 250 e 46 kg di coppia.

Il banco di elaborare bara? I cavalli reali saranno 220? 230? sono sempre sui 70 cv in più!
E vi assicuro che ci sono! L'ho portata un sacco di volte, lo so quanto cammina! Pure portandosi dietro qualche centinaio di kg di impianto stereo!

Cmq banco o non banco, la macchina cammina veramente forte e la frizione è sempre quella... il cambio pure...

P.S.: Per chi chiedeva gli interventi, è chiaro che non ha solo l'elettronica! Fra le varie cose ha una turbina ibrida speciale, fatta in base alle specifiche dei preparatori, che fanno dei motori sovralimentati e dei turbocompressori in genere il loro asso nella manica! :OK)
 
Io dalla mia posso solo dire che la mia frizione è di nuovo da sostituire. Ed è originale così come, pare, sia originale quella di Lupin. E la mia ha una mappa da "soli" 190 cavalli e 390 Nm di coppia.
 
sommo racing man una cortesiia: se capiti da Abbasciano cortesemente puoi dirgli che il tipo della 147 1600 ts 120cv spompata da 111 cv originali sta ancora attendendo la rullata?? dato che è passato un anno e ancora non me l'ha spedita se mi fai questo piacere (a tempo perso si intende) te ne sarei molto grato ok??

grazie mille :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
teknomotion":3usrygoz ha detto:
Può essere..ma da 220 a 250cv ci passano 30cv..non sono noccioline.. :asd)

Ma sono sempre una vagonata più dell'originale e come tanti di più anche di una con una semplice rimappa che si ferma sui 180!

@Alex: Se ci passo glielo chiedo! Cmq non faresti prima a fargli una telefonata?
 
io mi ricordo che sul forum della golf ci presero pure per il culo in quanto noi con il jtd rimappato a 250cv (lupin) facevamo quei tempi poco positivi in 0-100 e 0-1000m

oltre a questo so di per certo da persone affermate ceh soprattutto qui dentro conosciamo e addirittura stimiamo ma per riservatezza non posso fare nomi, che elaborare è una rivista pacco e molte volte i lettori vengono presi in giro...ricordo la famosa audi TT arancione che non era mai stata provata al banco e invece loro avevano la rullata...

io rimango dell'idea che la 147 di lupin avrà al max 200cv effettivi e non di più se i tempi rilevati e pubblicati sono veramente quelli..
 
dipende anche dal banco cmq, leggevo in giro che ci sono diversi tipi di banchi prova e che alcuni (proprio per la differenza dei rulli e dei meccanismi) siano più tirchi e altri più di manica larga per farla breve.

certo però che 50cv non sono pochi!!
io sono dell'idea che sti dati bisogna prenderli con le pinze, io mi farò consigliare un banco quà vicino in zona e proverò solo da lui, perchè arrivati a sto punto mi rendo conto che un pò tutti ti vogliano far credere ciò che vogliono!
15cv con una rimappa sono tantissimi da quanto ho letto (e sono anni che mi informo sulle rimappe e sulle preparazioni meccaniche), ergo probabilmente c'è chi ha un banco prova che regala (manica larga) cavalli..ovviamente non voglio metter in dubbio la credibilità o la buonafede di chi ha sti banchi! ognuno ha il suo però comparare rullate fatte su banchi diversi e come leggere le temperature con due grandezze diverse..
i banchi non sono tutti uguali purtroppo ;)

cmq 50cv in più sono tantissimi IMHO, quindi già su uno 0-100km/h o su un'accellerazione sui 1000m le differenze dovrebbero vedersi più che bene..
mi sembra quindi un pò sciocco intestardirci su certi valori, dite a Lupin che la provi su un banco vicino a casa sua di cui vi fidate e vediamo un pò cosa ne vien fuori..
cmq 50cv penso che anche lui lo senta su per giù se ci sono o meno quei 50cv ;)
mi piacerebbe sentire la sua opinione visto che ne è il proprietario!
ma fa parte del forum?
invitatelo sennò..
 
E che ci fate con i dati su carta? State a dire che i banchi non sono veritieri! Se posta 3 rullate da 250 cv cosa dite? Che ce li ha veramente? Io penso che gli scettici rimarranno tali anche dopo 10 rullate postate...

Per quanto riguarda i dati dello 0-100, ricordiamoci che è una trazione anteriore che deve scaricare la valanga di coppia! Se la macchina sta lì che pattina si perdono secondi preziosi.
 
n è questione di scetticismo, il banco è inerziale? frenato? tarato come? quando?
Poi si parla di CV alla ruota o al volano?
Non è cosi facile dire esattamente e precisamente quanti CV davvero un'auto ha, svarionare di qualche decina p cosa di un attimo, per questo "molti" sono spesso scettici davanti alla rullate, io stesso ho testato che fra aziende, definirei mooltoo serie, ovvero CARMULTIPOINT e il giorno dopo, pari temperatura, pari condizioni d'uso dell'auto dalla DTD a Bologna svarinova di 8CV su 198CV, e IMHO era ancora poco :) rullata da qualche ciarlatano magari ne dava 220CV, tutto qui :) poi ovvio che più auto testate sullo stesso banco in sequanze di 3 rullate calcolata poi la media, beh da li non si scappa, ma perchè sono dati realtivi, non assoluti, tutto qui il dilemma del banco che racconta balle :)
Senza contare che un banco serio dinamico 4wd costa come una villa sulle colline di roma e che la manutenzione taratura periodica come un appartamento in centro MI :) quindi.....

Detto questo io 180CV stradale senza aver cambiato cambio frizione alleggerito volano e alberi la vorrei vedere, si stargli dietro per quando resta a piedi :) già mi pare che la 150 abbia qualche problemino di cambio frizione per gli affari suoi, figuriamoci poi se gli si tira il collo.
Inutile dire che una rimappa fatta bene non danneggia, non rovina blablabla, se si alzano i Kg di coppia ovvio che una frizione (special modo du un TD) nata studiata eralizzata per ben altri Kg prima o poi salta, sono scemi sulle auto elaborate a mettere doppi dischi, rame, molle di precarica ectctct? Cosi anche il cambio e tutto il resto.....poi ovvio non è che 15/20CV in più ti facciano restare a piedi il giorno dopo, ma di sicuro se sti CV li usi carichi OLTRE il limite suo naturale della fabbrica TUTTO il sistema meccanico, magari ti va bene a vita, mentre uno con tutto originale spacca tutto in 3gg :), magari ti va bene un paio d'anni poi ti vendi l'auto appena senti la frizione che molla un po, ma magari anche, ti si apre la turbina come un cocomero o ti si cuoce alal coucque la frizione...
30CV IMHO non sono pochi du quella che ha eridato fin troppo dalla precendente 115.... senza adattare tutto il resto sempre IMHO gli fò tanti auguri :)
 
teknomotion":2rkx7rjq ha detto:
Beh anche la GTA con 250cv dovrebbe pattinare..ma da 0 a 100 il risultato lo fa..

Esatto Tekno :OK) i tempi erano si e no da auto da 200cv..magari 190 o magari 210..ma cmq ricordo che gli era stata addirittura offerta una rullata da un preparatore brianzolo, su un banco ritenuto affidabile a ROma..ma che poi era caduta nel vuoto..
Idem diceva di AVERE le rullate indipendenti di altri preparatori ma casualmente non le postava mai... dai Marco, qualcosa che non va c'è..sia nei tempi in pista che sulla reticenza a dare prove di conferma..
Poi che sia un missile mi fido di te, sulla parola :OK) ma il resto per ora è solo come cantava Mina... "Parole parole paroleee" ;)

Lele sulla JTA ha sostituito l'impossiible di meccanica..e i 227 cv li segna con l'Acquamist inserito a dare puuutenza..mica solo di mappa...

Cmq ribadisco, inutile riesumare questo argomento..non se ne esce.. :cool:

PS: a me 2-3 rullate su banchi seri, darebbero buona conferma matematica, come dice Gheroppa :OK) io ho rullato su 2 banchi diversi ed uno ha dato 176cv e l'altro 180..quindi posso ritenere di avere davvero 175cv al motore..lui NON può dirlo invece..solo favole per ora..e temo per sempre.. :fluffle)
 
Marco, se ti ricordi ero entrato anche io in quel discorso riguarda ai 250 cavalli reali o presunti di Lupin. Soprattutto dopo aver letto la prova su strada.

E ti dirò di più. La mia 147 Mjet 16v è stata solo rimappata da Romeo Ferraris. Provando con software GPS a fare un paio di partenze da fermo ho avuto notevoli difficoltà nel gestire lo stacco da fermo a causa della frizione ormai finita e che slitta, tant'è che alla fine il miglior risultato l'ho ottenuto con una partenza normale senza sfrizionare.

Ebbene, se sui 400 metri ho fatto un tempo tutt'altro che eccezionale, ergo 16"1 con velocità d'uscita di 140.1 km/h, cioè il tempo che, volendo, fa una 147 Mjet 150cv originale guidata da un pilota professionista, ho chiuso il chilometro da fermo in 28"1 con una velocità d'uscita di 189.5 km/h.

Con una frizione nuova e ben meno difficoltà nel gestire lo stacco da fermo, sono sicurissimo che ha il potenziale per scendere sotto i 28" sul km da fermo.

Il tutto con solo la centralina rimappata e con un valore di potenza ABBONDANTEMENTE inferiore ai 250 cavalli dichiarati da Lupin.
 
darkuriel":3jl978s5 ha detto:
teknomotion":3jl978s5 ha detto:
Beh anche la GTA con 250cv dovrebbe pattinare..ma da 0 a 100 il risultato lo fa..

darkuriel":3jl978s5 ha detto:
Esatto Tekno :OK) i tempi erano si e no da auto da 200cv..magari 190 o magari 210..ma cmq ricordo che gli era stata addirittura offerta una rullata da un preparatore brianzolo, su un banco ritenuto affidabile a ROma..ma che poi era caduta nel vuoto..
Idem diceva di AVERE le rullate indipendenti di altri preparatori ma casualmente non le postava mai... dai Marco, qualcosa che non va c'è..sia nei tempi in pista che sulla reticenza a dare prove di conferma..
Poi che sia un missile mi fido di te, sulla parola :OK) ma il resto per ora è solo come cantava Mina... "Parole parole paroleee" ;)

Quoto i tempi sullo 0-1000 non erano da 250cv creo che il problema principale di tutto questo parlare sia proprio il dichiarato con scritto la cifra tonda 250, se fosse anche 220 o 230 sarebbe stato piu accettato da tutti ed al proprietario non sarebbe cambiato nulla (credo) e tutti saremmo stati piu in pace.


darkuriel":3jl978s5 ha detto:
Lele sulla JTA ha sostituito l'impossiible di meccanica..e i 227 cv li segna con l'Acquamist inserito a dare puuutenza..mica solo di mappa...

Non mi risulta (posso essere smentito) abbia sostituito l'impossiible di meccanica, ha un turbo domorace (che di fatto è un originale modificato) precat svuotato, intercooler domorace (stessa posizione dell'originale), pistoni speciali e guarnizione della testa (resitenza ma non cavalli) Acquamist, catalizzatore di serie, scatola filtro di serie.
Se si è critici sulla veridicità di un mjtd portato a 250 cv pensi basti un Acquamist per portare un jtd a 227 cv?

darkuriel":3jl978s5 ha detto:
Cmq ribadisco, inutile riesumare questo argomento..non se ne esce.. :cool:
Quoto :OK)


darkuriel":3jl978s5 ha detto:
PS: a me 2-3 rullate su banchi seri, darebbero buona conferma matematica, come dice Gheroppa :OK) io ho rullato su 2 banchi diversi ed uno ha dato 176cv e l'altro 180..quindi posso ritenere di avere davvero 175cv al motore..lui NON può dirlo invece..solo favole per ora..e temo per sempre.. :fluffle)
Quoto a patto che valga per tutti e non solo per Lupin.
 
darkuriel":vnddeyfx ha detto:
Lele sulla JTA ha sostituito l'impossiible di meccanica..e i 227 cv li segna con l'Acquamist inserito a dare puuutenza..mica solo di mappa...

Ha cambiato molto + Ivan (leggi Lupin) sulla sua....che Lele.....

quindi se Lele ha 227 cv(ma anche qui non abbiam nessuna rullata) son più che giustificabili i 250 cv di Lupin.


Ricordo che anche lele ha la frizione originale.....


....e non vedo perchè dobbiate far sempre polemica....


è pieno di mjet elaborati con potenze superiori ai 200 cv.....cosa c'è di strano....???? (casomai son + strani i 190 e passa di ferraris...di sola centralina)

.....scusate se ogni tanto torno....ma non mi piace che si continui inutilmente a polemizzare......quando,per esempio, c'è gente in questo forum che sostiene di aver preso 15-20 cv su un aspirato....solo di centralina...e spesso a loro non vien detto nulla.....!!!!
 
rapidello":1zlr19i1 ha detto:
darkuriel":1zlr19i1 ha detto:
Lele sulla JTA ha sostituito l'impossiible di meccanica..e i 227 cv li segna con l'Acquamist inserito a dare puuutenza..mica solo di mappa...

Ha cambiato molto + Ivan (leggi Lupin) sulla sua....che Lele.....

quindi se Lele ha 227 cv(ma anche qui non abbiam nessuna rullata) son più che giustificabili i 250 cv di Lupin.


Ricordo che anche lele ha la frizione originale.....


....e non vedo perchè dobbiate far sempre polemica....


è pieno di mjet elaborati con potenze superiori ai 200 cv.....cosa c'è di strano....???? (casomai son + strani i 190 e passa di ferraris...di sola centralina)

.....scusate se ogni tanto torno....ma non mi piace che si continui inutilmente a polemizzare......quando,per esempio, c'è gente in questo forum che sostiene di aver preso 15-20 cv su un aspirato....solo di centralina...e spesso a loro non vien detto nulla.....!!!!

mi fa piacere che sei tornato a postare :OK) :fluffle)
 
frib":byhk5a5x ha detto:
mi fa piacere che sei tornato a postare :OK) :fluffle)

...non credo molti siano del tuo stesso parere....


.....e non credo ci sia bisogno di me....


....era giusto per difendere un Utente(Lupin) che conosco.....e che molti han preso(ingiustamente) come capro espiatorio....
 
rapidello":1mfp7zxn ha detto:
Ricordo che anche lele ha la frizione originale.....

A me risulta che Lele abbia una frizione in rame, tutt'altro che originale.


è pieno di mjet elaborati con potenze superiori ai 200 cv

Dove? A parte Lele, Lupin, Birillom e te, io non ne conosco :confusbig)

Lo standard dei mjet rimappati si assesta sui 170-175 cavalli con alcune variazioni sul tema.
 
Top