impianto stereo

mocedny

Nuovo Alfista
26 Maggio 2013
286
0
16
ciao a tutti ero intenzionato a cambiare l'impianto stereo della mia 147 mantenendo tutto originale nel senso senza modificare parti..non voglio spendere tantissimo ma vorrei un impianto tale che quando metto un livello alto di volume le casse non grattino. Cosa mi consigliate? premetto che non so niente di queste cose quindi più siete precisi meglio è..io ho guardato delle casse della ciare e anche i subwoofer ma non so se vadano bene e soprattutto quali si adattano alla mia macchina quindi HELP ME :grazie)
 
La radio di serie è poco potente e di scarsa qualità, montandone una aftermarket già migliori un pò (minimo 60 euro). Se poi vuoi fare un ulteriore passo avanti puoi montare un kit due vie di qualità migliore (circa 100 euro), hai un certo miglioramento ma non stravolgi nulla (migliora la qualità ma non molto il "volume"). Se vuoi un ulteriore miglioramento, in termini sia di qualità che di "volume" devi insonorizzare le portiere anteriori e montare un amplificatore con relativi cablaggi (te la puoi cavare anche con 250 euro se lo fai tu e prendi un ampli usato e materiali validi ma non inutilmente esoterici). Ultimo e successivo step un sub con relativo box ed amplificatore.
Dipende cosa vuoi ottenere e quanto vuoi spendere, se puoi decidi prima quale vuoi che sia il risultato finale, così puoi fare le cose per step senza comprare cose che poi dovrai cambiare e ripetere interventi più volte.
 
Beh pensavo di spendere sui 500 600 massimo ma non voglio una super car da musica io voglio che al livello 20 della mia radio i bassi non mi grattini le casse..ma comunque niente di esagerato tipo indonorizzare le porte già è esagerato per quello che voglio fare..su vari siti avrei trovato anche cose usate della hertz ma non essendo per niente esperto in settore non so cosa prendere cioè vedo solo casse sub e tweeter..poi non ho idea di quando si usi un ampli o un crossover quindi se potete elencarmi qualche cosa di buono della hertz per la 147 sarei felicissimo:)
 
Con 600 euro riesci a fare tutto quello che ti ho detto sopra se fai il lavoro tu.
Puoi prendere un kit 2 vie morel tempo 6, costa 100/120 euro, un sub RE Audio RE20, che costa 60/70 euro, un amplificatore 4 canali usato, tipo steg, audison, precision power sui 200 euro, una radio anche usata tipo Pioneer P88, JVC sh1000, alpine 9831, 9833, 9887, il resto lo spendi in materiali da installazione e cavi.
Il trattamento portiere serve appunto a far tirare fuori i mediobassi ai woofer evitando che distorcano appena alzi minimamente il volume.
Questo e' uno schema di base per un impiantino completo e che possa suonare abbastanza correttamente per quella cifra, le super car da musica richiedono tutt'altro impegno progettuale, installativo ed economico.
Ciao
 
Sono ignorante in materia ma quali sono le dimensioni delle casse e dei twetter? Vanno bene tutti?
 
l' audison lrx 4x300 ce l' ho anche io e suona benissimo , ci faccio andare i tweeter . è un 65 watt x 4 canali . però secondo me per fare andare un front passivo + sub , è un po' piccolo . del kit morel tempo , sui vari forum , se ne parla molto bene , e quel prezzo sembra buono . altrimenti ci sono i più conosciuti ciare , focal , impact , o ( a mio parere di grandissima qualità ) il nuovo kit audison av k6 . se ti interessa ho una pioneer deh-80 prs presa nuova e montata per un mese . la vendo a 280 euro .
 
Che diavolo ho scritto? Comunque non conosco i collegamenti da fare c'è una guida a riguardo?che cavi devo prendere per collegare il tutto? Comunque ho preso i morel e il sub re mi manca solo l'ampli :clap)
 
Purtroppo non posso vedere l'allegato perché sono all'estero e subito si vede solo in Italia.
Comunque come cavo alimentazione puoi prendere in un utensileria fornita del cavo da pinza di saldatrice, lo porti dalla batteria (mettendo un portafusibile tipo ANL o mini ANL) al baule sotto al battitacco sx. Con lo stesso cavo ci fai la massa, che puoi collegare ad una vite isofix sotto il divano posteriore (devi rimuovere la vernice nel punto di contatto).
Come cavo segnale (rca) puoi vedere tra ciare, thender, monacor, g&bl, audison, impact, ..., basta che non sia scadente e che lo passi lontano dai cavi di alimentazione (lo puoi passare sotto il tunnel centrale).
Per i cavi altoparlanti prendi un cavo da almeno 2,5mmq in rame ofc, sempre tra le marche di sopra, lo puoi passare sotto i rispettivi battitacco.
Se ti decidi anche a trattare le portiere, così come sul montaggio dei cavi, trovi tante discussioni da cui prendere spunti, fai una ricerca sul forum, se hai dubbi chiedi pure, ciao.
 
allora siccome non sono esperto in questo ramo penso di aver capito questo: prendo un cavo a due fili da 1,5 penso basti lo connetto alla batteria avendo cosi il positvo e ci collego il fusibile l'altro il meno lo attacco a massa la vicino alla batteria(o al meno della batteria??) oppure posso prendere un filo unico lo collego al positivo della batteria e il meno lo collego tra l'amplificatore e il primo spazio di ferro che trovo in baule no?? non posso?? poi dall'ampli parto e vado al sub con due cavi normali? e sempre dall'ampli parto con quanti fili per il woofer e i tweeter?? o ne bastano 4 positivo e negativo? i cross over non so ne dove metterli ne come collegarli....ho cercato di trovare uno schema elettrico ma non trovo niente del genere..infine ultima domanda dalla radio ho le spine di alimentazione normale ma se scollego le casse di serie come ci collego quelle nuove??? :wall) scusa dello stress spero tu possa aiutarmi :help)
 
Cavo alimentazione:
deve avere sezione da 35 o 50mmq (è esagerato per un ampli solo ma se in futuro vuoi aggiungere altre elettroniche non lo dovrai sostituire), prendilo da saldatrice che va benissimo lo stesso e risparmi un botto di soldi. Lo termini dal lato batteria con un occhiello e lo colleghi al portafusibile di serie, a non oltre 20cm gli metti un portafusibile ANL o mini ANL (meglio il primo), poi lo fai passare in abitacolo (nei passaggi attraverso la lamiera metti un pezzo di corrugato per sicurezza), arrivato nel baule lo colleghi all'ampli (se ha sezione troppo grande ti ci vorrà una riduzione (ti consiglio un ulteriore portafusibili a più vie da cui entri con il cavo grosso ed esci con uno spezzone di diametro minore, così te lo trovi già se in futuro vorrai aggiunere un altro amplificatore).
Per la massa, esci direttamente dall'amplificatore con uno spezzone del diametro massimo consentito dall'amplificatore e lo colleghi a telaio quanto più vicino possibile con un occhiello, se in futuro metti altri amplificatori poi si vedrà come migliorarlo.
Cavo segnale:
dietro la radio il cavo din degli altoparlanti lo dovrai lasciare scollegato, la radio si collega all'amplificatore con il cavo segnale (rca), che puoi passare sotto il tunnel centrale. Se il cavo è troppo lungo, non lo arrotolare ma fagli fare un giro più lungo sotto il divano posteriore.
Monta l'amplificatore in modo da non far incrociare il cavo di alimentazione con il cavo segnale e falli passare a non meno di 30/40cm di distanza tra loro.
Cavi altoparlanti:
Dall'amplificatore devi uscire con tre coppie di cavi (tre positivi e tre negativi), due di sezione almeno 2,5mmq (uno lungo il battitacco sx, uno lungo il battitacco dx), uno di sezione almeno 4mmq per il sub. Poi come collegarli nello specifico lo vediamo quando hai l'amplificatore montato, per il momento passa i cavi e tienili lunghi, così se decidi di riposizionare qualcosa non li devi cambiare.
Altoparlanti e crossover:
Monti gli altoparlanti in porta, dalla porta dovresti uscire con due coppie di cavi, una per i woofer ed una per i tweeter (se fai una ricerca sul forum trovi indicazioni su come modificare il connettore per farci passare i cavi), consiglio di montare il crossover sotto il cruscotto e non in portiera (come verrebbe più semplice fare), perché dopo aver montato gli altoparlanti e richiuso le portiere dovrai fare delle prove di collegamento ed è meglio averlo accessibile per evitare di smontare la porta ad ogni prova.
In futuro se vuoi migliorare l'impianto potrai mettere i tweeter sui montanti o sul triangolino dello specchietto, ma eventualmente lo farai in futuro dopo aver metabolizzato quello che stai facendo ora.
Ogni crossover ha un ingresso (un + ed un - al quale arriva il cavo che viene dall'amplificatore) e due uscite (un + ed un - per il woofer, un + ed un - il tweeter).
Ciao
 
Chiarissimo sei un grande grazie mille tra poco posto una immagine del cercuito e mi dici se va bene o se ho capito male :D comunque un'ultima cosa questo link http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem? ... 5175622007 sono le tempo 6 giusto? Non ho sbagliato perche ci sono sigle strane.....e un'ultima cosa le casse posteriori che al momento non cambio come le collego al resto? Si può o devo lasciarli cosi come sono al momento?
 
Il kit del link va bene, gli speaker posteriori o li lasci come sono o li stacchi completamente, se li lasci dove sono attenuali che li senti a mala pena.
 
non riesco a caricare l'immagine ma correggimi se sbaglio dall'ampli parto con due coppie di fili una va al crossover di destra e uno su quello di sinistra da quest'ultimo parto con un'altra coppia e vado ai woofer e ai tweeter..cosi facendo mi rimagono libere altre due vie dell'amplificatore queste mi servono per il sub o per quelle posteriori in futuro? comunque ho trovato uno steg qmos 105.4 va bene? poi deduco che tu abbia fatto un impianto alla tua 147 potresti indicarmi una misura più o meno dei cavi? grazie :hail)
 
Tié, cerca di capirlo bene perché ci ho messo mezz'ora a farlo...
Lo steg va bene, cura di avere la batteria in buono stato e di trattare le portiere altrimenti le metti in crisi e rovini i woofer,per i cavi ti ho già indicato le misure basta rileggere le risposte di sopra, l'unica cosa che ho dimenticato di dirti è che dalla radio all'ampli devi passare anche il cavo di remote, che spesso trovi già vicino al cavo segnale, non è altro che un cavo (un solo polo) di sezione anche minuscola da collegare al cavo "amp" blu o bianco/blu che trovi dietro la radio ed all'ingresso "rem" sull'amplificatore.
L'impianto della mia 147 non ti viene di grande aiuto perché non ho usato le portiere, comunque te lo linko.
viewtopic.php?f=5&t=92441&hilit=l%27impianto+di+ste79
 

Allegati

  • SCHEMA.jpg
    SCHEMA.jpg
    66.4 KB · Visualizzazioni: 6,801
Quanta pazienza hai? Grazie all'infinito ho capito adesso più o meno comunque ti elogio per il tuo impianto un giorno spero di poterne fare uno anch'io :sbav) come isolante oltre al dynamat che costa un botto quale altro potrei prendere? E quanti strati mi consigli di fare??
 
Top