impianto frenante da 330

3.2 V6 24v

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2005
2,679
0
36
38
Venezia
ragazzi, io ho una gta anno 03 che monta quindi i dischi da 305. secondo voi ci sono grossi problemi a montare i 330? quelli che han montato sulle ultime gta insomma.

un'ultima domanda: l'impianto è della brembo o di quale altra marca? sapete il costo di pinze + dischi originali da 330? siccome mi si sono ovalizzati andando in pista e me li faccio cambiare in garanzia, se gli dico che gli pago la differenza secondo voi me li scambia con i 330?

grazie e scusate le 1000 domande!
 
si, i 330 sono brembo ma lo sono anche i 305? dite che riesco a trovare le sole pinze da qualche parte a buon mercato? i dischi poi li prendo baffati forati magari.

e per il discorso montaggio? cambiano gli attacchi?
 
Allora, premettiamo che devi cambiare dischi e pinze ma poi tutto il resto è uguale, a meno che tu non abbia le ruote a raggi Speedline nel qual caso non ci stanno le pinze. Se hai una buona officina (con le palle) e non hai tanti km riesci a farti cambiare tutto l'impianto da alfa romeo che ti riomologa la vettura togliendo le ruote da 16" e mettendo a libretto le 18". Lo hanno già fatto con diversi utenti che hanno spesso denunciato ovalizzazione dei freni da 305. Comunque puoi sempre provare, non ti costa nulla!
 
dallas, ho quasi 26.000 km ma non ho la garanzia ufficiale alfa (è una 03). ho la garanzia privata del concessionario ed ho i cerchi classici (i 5 fori per intenderci) e i 16 non li ho a libretto (solo 17 e 18). sai dirmi qualcosa di più?

ho trovato questo su ebay:
http://cgi.ebay.it/Pinze-freno-Brembo-c ... dZViewItem
secondo voi vanno bene sulla 147 gta senza modificare attacchi? poi potrei mettere anche un 340mm da quello che leggo o no? dovrei comprare altro oltre ai dischi? scusate ma non me ne intendo molto di impianti frenanti.
 
32V624v":2dus8iny ha detto:
ragazzi, io ho una gta anno 03 che monta quindi i dischi da 305. secondo voi ci sono grossi problemi a montare i 330? quelli che han montato sulle ultime gta insomma.

un'ultima domanda: l'impianto è della brembo o di quale altra marca? sapete il costo di pinze + dischi originali da 330? siccome mi si sono ovalizzati andando in pista e me li faccio cambiare in garanzia, se gli dico che gli pago la differenza secondo voi me li scambia con i 330?

grazie e scusate le 1000 domande!

sulla gta non hai problemi a mettere quelli da 330 devi cambiare disco pinza e pastiglia

l'impianto è brembo
costo x operazione con prezzi originali mi pare chesi sale molto..

nn basta cambiare il disco (nn so se te li passano in garanzia manco da 305) devi cambiare tutto :(

32V624v":2dus8iny ha detto:
dallas, ho quasi 26.000 km ma non ho la garanzia ufficiale alfa (è una 03). ho la garanzia privata del concessionario ed ho i cerchi classici (i 5 fori per intenderci) e i 16 non li ho a libretto (solo 17 e 18). sai dirmi qualcosa di più?

ho trovato questo su ebay:
http://cgi.ebay.it/Pinze-freno-Brembo-c ... dZViewItem
secondo voi vanno bene sulla 147 gta senza modificare attacchi? poi potrei mettere anche un 340mm da quello che leggo o no? dovrei comprare altro oltre ai dischi? scusate ma non me ne intendo molto di impianti frenanti.

i tuoi cerchi nn riescono a calzare le pinze piu grosse..quindi devi prendere altri cerchi

quelle pinze mi sembrano ok sono comprensive di pastiglie quindi ti mancherebbero i dischi e nel tuo caso i cerchi :nod)
 
sicuro che non c'entrano le pinze per il 330? ho i 5 fori che montano anche le ultime gta. o han cambiato anche quelli? ricapitolando non ho capito se le pinze dell'asta c'entrano o no o se invece sn quelle originali che non c'entrano...
 
hanno cambiato i cerchi dopo l'adozione delle nuove pinze :nod) hanno variato et quindi i tuoi cerchi che sono quelli x la pinza con disco 305 toccano sulla nuova pinza x dischi 330.. soluzione o distaziale (illegale) o cambio cerchio :nod)

quelle dell'asta secondo me nn sono alfa originali smontate xche sopra non c'e' scritta alfa ma brembo ma comq alla fine è la stessa cosa.. se le ha tirate giu da un 59 (anche se dubito) sono uguali a quelle gta x dischi da 330... e nn vanno con i tuoi cerchi (almeno che nn metti distanziale, illegale)

con la gta genovese siamo negli stessi dilemmi da un po :asd) e sono informatissimo :culo)
 
squalettoge":2m0w8h2l ha detto:
hanno cambiato i cerchi dopo l'adozione delle nuove pinze :nod) hanno variato et quindi i tuoi cerchi che sono quelli x la pinza con disco 305 toccano sulla nuova pinza x dischi 330.. soluzione o distaziale (illegale) o cambio cerchio :nod)

quelle dell'asta secondo me nn sono alfa originali smontate xche sopra non c'e' scritta alfa ma brembo ma comq alla fine è la stessa cosa.. se le ha tirate giu da un 59 (anche se dubito) sono uguali a quelle gta x dischi da 330... e nn vanno con i tuoi cerchi (almeno che nn metti distanziale, illegale)

con la gta genovese siamo negli stessi dilemmi da un po :asd) e sono informatissimo :culo)

Mitico squaletto sei proprio un guru. :OK)

Nick
 
32V624v":nki36cam ha detto:
dallas, ho quasi 26.000 km ma non ho la garanzia ufficiale alfa (è una 03). ho la garanzia privata del concessionario ed ho i cerchi classici (i 5 fori per intenderci) e i 16 non li ho a libretto (solo 17 e 18). sai dirmi qualcosa di più?

ho trovato questo su ebay:
http://cgi.ebay.it/Pinze-freno-Brembo-c ... dZViewItem
secondo voi vanno bene sulla 147 gta senza modificare attacchi? poi potrei mettere anche un 340mm da quello che leggo o no? dovrei comprare altro oltre ai dischi? scusate ma non me ne intendo molto di impianti frenanti.

Mi fa pensare che tu abbia già i freni da 330 mm.... i 18 prima non c'erano ma c'erano i 16. Hai il ruotino? Se no, c'è probabilità che l'impianto sia già modificato. Magari direttamente da Alfa al vecchio proprietario.

@SQUALETTO

Ma sei sicuro che siano cambiati gli ET? A me non risulta, so che sostituivano i cerchi a raggi in quanto erano troppo aderenti alle pinze e l'impianto da 330 non ci stava, ma in quanto ad ET storicamente mi risulta sempre uguale. Anche perchè i cerchi a fori sono rimasti uguali!
 
ragazzi, se c'è un acquisto comunitario per i 330 ci sto!! fatemi sapere però...

squalo, non so che dirti per i cerchi. se ne sei sicuro al 100%, il distanziale in caso posso anche fare lo sforzo e montarlo. non è questo il problema.

dallas, il ruotino non c'è e non ho nemmeno i 16 a libretto. ma a me sembrano da 305 i dischi. c'è un modo sicuro per vederlo?
 
La mia è di Giugno 2003 e monta ancora i 305. Crendo, ma non sono sicuro, che l'impianto maggiorato abbiano incominciato a montarlo con l'introduzione del selespeed, quindi fine 2003 inizio 2004.
 
domani (con la luce del giorno) proverò col metro anche se non so quanto bene si possa misurare tenendo su la ruota.
ma possibile che non ci sia un punto dove sta scritta la misura del disco? non so...sul libretto o sul disco stesso! magari occultata in un codice strampalato...
comunque la mia è 30/10/03.
 
Beh direi che con i 330 mm vedi il cerchio bello pieno, nel lato pinza non passa un dito, mentre con i 305 gli spazi sono molto più larghi. Ottobre 2003 sei proprio a cavallo della modifica.
 
32V624v":38uzqece ha detto:
domani (con la luce del giorno) proverò col metro anche se non so quanto bene si possa misurare tenendo su la ruota.
ma possibile che non ci sia un punto dove sta scritta la misura del disco? non so...sul libretto o sul disco stesso! magari occultata in un codice strampalato...
comunque la mia è 30/10/03.
La mia è di dicembre 2003,è aveva i dischi 305mm,poi gli ho cambiati io,ho messo i 330,che credo che siano 333mm,mi hanno cambiato anche le pinze e i tubi :OK)
 
curiosamente la modifica all'impianto parte proprio dal 10/03 :nod) bisogna xro vedere se le vostre erano prodotte proprio in quel mese ma dubito se le avete registrate ad ottobre...


x i cerchi io vedo una modifica sul cerchio classico .. cmq la prova la fai facilmente
 
Top