Il risveglio del dormiente...Ovvero: elaborazione 1.6 ts 105cv

Officina Torelli":30b6p1cx ha detto:
Se te lo hanno lasciato oiginale( quindi nessuna fresatura ne del piano testa ne del monoblocco) e se non ti hanno montato pistoni diversi, direi che sei intorno ai 10,3:1
Noi sulla macchina di moonlight siamo intorno ad 11:1
I condotti sono stati raccordati, modificati nella finitura e nelle dimensioni sia a livello di scarico che di aspirazione in quanto gli originali fanno davvero :mecry2) : bave di fusione un pò ovunque, scalini in prossimità delle sedi valvole che non sto a raccontarvi, strozzature varie lungo tutto il percorso del condotto di aspirazione ecc ecc ecc

Gia molte bave, pero a differenza di altri 1.6 i condotti di aspirazione sono gia anche belli larghi.
 
vexator":2x6tl05v ha detto:
nulla?
il dormiente dopo un breve risveglio è tornato a dormire... :asd)

PS: ciccio, metti il gasolio vedi come corre di + :asd)



Uomo "gasato" :p e di poca fede che non sei altro :asd) ...
Il dormiente è qui con me, è abbastanza sveglio, anche se un pò assonnato ancora....
Il tempo di colegare il pc alla presa obd e poi vedrai che risveglio :sarcastic)
 
Officina Torelli":3tjxurjs ha detto:
I condotti sono stati raccordati, modificati nella finitura e nelle dimensioni sia a livello di scarico che di aspirazione in quanto gli originali fanno davvero :mecry2) : bave di fusione un pò ovunque, scalini in prossimità delle sedi valvole che non sto a raccontarvi, strozzature varie lungo tutto il percorso del condotto di aspirazione ecc ecc ecc

Pensi che sia un difetto solo di quel motore o di tutti i twin spark in genere?
Potrebbe essere questa la causa dei consumi elevati..
Mi incuriosicono molto i lavoretti ai nostri motori soprattutto sul 120 che e' ancora piu' manipolabile!
Vorrei saperne di piu' sul variatore di fase, cosa fa di preciso e se e' possibile migliorare qualcosa agendo li'
 
nitrous":7pkm9opr ha detto:
Pensi che sia un difetto solo di quel motore o di tutti i twin spark in genere?
Potrebbe essere questa la causa dei consumi elevati..
Mi incuriosicono molto i lavoretti ai nostri motori soprattutto sul 120 che e' ancora piu' manipolabile!
Vorrei saperne di piu' sul variatore di fase, cosa fa di preciso e se e' possibile migliorare qualcosa agendo li'

Di tutti i motori in generale, chi piu chi meno, visto che bisogna produrli in grande serie non si sta a lavorare di fino ogni testa.

Il variatore modifica la fasatura sul lato aspirazione, non so quanto ci si possa lavorare sopra, credo che con una rimappa si possa modificare i valori di intervento (ma sinceramente non ne sono sicuro) ma nulla piu.
 
Io ho sempre pensato fosse una cosa completamente meccanica.. come un albero a camme o un pistone. Se rimappando gli cambi il valore di intervendo ha anche una parte elettronica.. ?
Praticamente cambia la fasatura dell'aspirazione a un tot di giri, ma questo per avere piu' coppia/potenza ai regimi bassi ?
Se per esempio interviene a 4000 giri a me piacerebbe provare a modificare questo valore per vedere cosa succede
 
Officina Torelli":2he5b0b6 ha detto:
vexator":2he5b0b6 ha detto:
nulla?
il dormiente dopo un breve risveglio è tornato a dormire... :asd)

PS: ciccio, metti il gasolio vedi come corre di + :asd)



Uomo "gasato" :p e di poca fede che non sei altro :asd) ...
Il dormiente è qui con me, è abbastanza sveglio, anche se un pò assonnato ancora....
Il tempo di colegare il pc alla presa obd e poi vedrai che risveglio :sarcastic)



Caro Giovanni


dimentichi (dimenticate) che sono in rodaggio, anzi quasi finito, diciamo che Salvatore sta eseguendo gli ultimi lavoretti :shrug03)
 
neanche la nutella

nutella_lrg.jpg


:elio)
 
Officina Torelli":1vyv8jx2 ha detto:
vexator":1vyv8jx2 ha detto:
Salvatore, Ciccio,
che olio avete messo? spero non il selenia?
Ho appena scoperto il Royal Purple :elio) al prossimo cambio olio metto proprio questo :nod)



Selenia 20k.....va più che bene :OK)

ma dai ti prego :sic) :nono02) :vomito)

almeno ora che ha un motorino piu' spinto trattalo a dovere...
 
angelo81":twirfmtm ha detto:
Officina Torelli":twirfmtm ha detto:
vexator":twirfmtm ha detto:
Salvatore, Ciccio,
che olio avete messo? spero non il selenia?
Ho appena scoperto il Royal Purple :elio) al prossimo cambio olio metto proprio questo :nod)



Selenia 20k.....va più che bene :OK)

ma dai ti prego :sic) :nono02) :vomito)

almeno ora che ha un motorino piu' spinto trattalo a dovere...


:OK) :OK) :OK)
 
Top