Railman":346mutmi ha detto:
[
Ma chi punta a Questi segmenti, B e C, punta a metà listino..di solito. Direi che adeguato a quello che viene proposto come "Brand Alfa" cioè un prodotto che vuole tenersi su un certo target, prestazioni, qualità (...), e per tutto quello che ne concerne, insomma non "sputtanarsi", i motori e gli allestimenti medi sono quelli più adeguati e tutto sommato i più gettonati dalla clientela. Sta il fatto che il motore "medio" per questa vettura è il 1.4 120cv allestimento distinctive.
fate 2 conti. ..è tanto.
a queste cifre ci si porta a casa gli altri segmenti B sul mercato carichi di optionals e con motori anche più potenti.
Non mi pare che tutte le Punto (o Corsa, Polo, Ibiza) vendute siano 120cv...e siano allestite con sedili in pelle, clima automatico e via dicendo.
Stiamo appunto parlando di quella che una volta si definiva Utilitaria, che poi sia una "Premium" (come vogliono dire) in quel segmento delle 4 metri è un paio di maniche diverso. In quel segmento tutti hanno come motori di partenza dei 1000 con 60-70cv e arrivano fino ad una versione pompata (sempre invenduta) da 120-130cv.
Solo mini ha un'offerta diversa (incentrata sul motore 120cv) ma costa molto + di mito e cmq come motore di partenza ha un 78cv (e lì però nessuno si lamenta del fatto che ci sia ANCHE quello) come invece si fa per Mito.
Ripeto che Mito non va a sostituire 147 ma ad affiancarla in attesa di 149 (o come diavolo si chiamerà) ponendosì rivali più "basse". Sicuramente risentendo della concorrenza in casa di Punto Evo deve costare per forza di cose più di qst ultima (circa 1000 euro) dando comunque qlc in cambio (doti dinamiche migliori, contenuti tecnici + elevati e da quel poco che ho visto anke una finitura degli interni di livello superiore... ovvio non parlo di perfezione). Se poi discutiamo che anche punto evo costi troppo è un'altro discorso, ma ha cmq costi allineati con la concorrenza.