Il preventivo fuggente

Railman":3fnihthr ha detto:
yugs":3fnihthr ha detto:
Railman":3fnihthr ha detto:
se poi si conta che il 78cv non se lo piglia nessuno
fate 2 conti. ..è tanto.

a queste cifre ci si porta a casa gli altri segmenti B sul mercato carichi di optionals e con motori anche più potenti.

Guarda, prima di scegliere la MiTo le ho configurate un po' tutte quelle del segmento B (Fiesta, Opel corsa, Punto Evo, Polo, 207), cercando di configurarle il più possibile uguale a come ho configurato la MiTo (cosa spesso non possibile per dotazioni mancanti nella concorrenza, ed inoltre molte di queste segmento B non hanno nemmeno i freni a disco posteriori, non hanno il Q2 elettronico, hanno sospensioni ultra base etc.) e la MiTo non sfigurava affatto come prezzo, anzi. Poi la gamma motori delle altre segmento B non mi sembra affatto sto granchè.

La Punto Evo configurata come la mia MiTo veniva appena 500 euro di meno (500 euro con cui mi prendo in più mollette di rimbalzo, Q2, DNA, freni a disco autoventilati, cerchi da 17, quindi IMO ci stanno tutti).
 
klax":1nmjzm84 ha detto:
se poi vogliamo dire che sono tutte troppo care ok... ma che mito è cara mentre le altre no mi fa pensare che ci sia altro alla base

C'è il fatto che probabilmente ha bisogno di una leva "di convincimento" maggiore, e che Mito non gli fornisce.
Da quà a farlo passare per uno che non vuole, o non ha, da spendere ce ne corre e scusate ma invece di pensare che "sbaglia angolazione" provate a vedere la sua, di angolazione, e vedrete che tutta sbagliata non la è.
Fra l'altro son "angolazioni" che fanno in tanti...... e si fa soprattutto se l'auto piacicchia ma non piace "da morire", si fa quando un po' da "addetti al settore" non ci si ferma al mero "mi piace/la posso pagare/la compro a prescindere da tutto".

Quando ho detto che il delta di prezzo di 1000 euro a qualcuno va bene (quelli che si interessano delle molle di rimbalzo, del Q2 elettronico, del manettino etc.) sottintendevo che a qualcuno chiaramente non sarebbe andato bene. E "purtroppo" non è il primo che fa questi discorsi.... Forse se l'auto gli fosse piaciuta di più non sarebbe andato tanto per il sottile, forse se l'auto fosse costata quanto la concorrenza non c'era il fattore "delta prezzo" come deterrente, forse se l'auto gli fosse stata valutata di più annullando certi costi idem. Non vedo cosa ci sia di sbagliato o di non comprensibile. Oltretutto la gente "normale" di queste seghe mentali se ne fa a tonnellate senza ragionarci su come fa lui, cambia modello, cambia prodotto, e tanti saluti.....

E parliamoci chiaro: abituati all'allestimento progression e distinctive di 147 soprattutto serie0 è pacifico che Mito paia vuota come una ciambella in quanto ad accessori. La Fiat non è mica il mutuo soccorso, sapendo benissimo che le esigente di Railman sono le esigenze diffuse ha messo la roba a pagamento, peraltro senza "eccedere" nell'esosità ha costruito i pacchetti.
Ma scusate ma i pacchetti sulla 147 Moving, soprattutto il premium, vi pare che non li ha messi per ri-offrire una distinctive tolta dal listino? E infilarci dentro dei contenuti che nessuno si filava + (es. sensori di parcheggio)?
Quello che però mi pare abbastanza realistico dire è che su dei prodotti che piacciono "a tanti, se non a tutti", quelle politiche di infarcimento a pagamento te le puoi permettere, altrimenti hai un problema. Non è mica solo la Mito ad apparire così, il mondo non è iniziato oggi, anni fa con Twingo iperscarna Renault ebbe un problema e VW pure, con Golf 2.
 
aggiungo un modello al ragionamento del Fusi.. la VW FOX quella caccola di auto che posizionarono sotto la polo nel 2004 mi pare..
Voi quante ne vedete per strada? io ne ho viste in tutto 2, una di una tipa con cui sono uscito, un'altra gialla che gira qui in città. basta.
Perchè non sel'è presa nessuno? perchè costava uno sproposito per quello che era, un'auto da mercati emergenti scalata però ai listini vw in italia.

Alfa credo che abbia voluto provare a fare il vecchio gioco tanto prezzo = tanta percezione di valore.
Peccato che la cosa funziona fintanto che c'è una fama consolidata, magari anche immeritata al giorno d'oggi, insomma aria, ma aria profumata che poi influenzando la koinè si traduce in valore residuo e rivendibilità.

Per dirla più chiaramente uno si compra la Golf che ha una certa fama, a prescindere che la V sia oggettivamente venuta male
però intanto è sempre la Golf e non basta un modello venuto così così per appannare altre 4 generazioni che l'hanno preceduta una meglio dell'altra,
quindi è una Golf = ha appeal = la vendi bene.

Il cliente compra dal concessionario una macchina cara anche perchè forte di una certa fama, magari usandola scopre che non meritava quei soldi, ma al momento di rivenderla parte di quel plus sborsato inizialmente gli torna indietro, perchè altra gente come lui inizialmente crede in quel marchio e in quella casa.

Alfa invece ha immesso sul mercato un derivato GPunto/Corsa blandamente caratterizzato ( quasi tutta velina da marketing) ad un prezzo che, per la percezione del cliente che non caca soldi è "fuori" di brutto. Anche perchè il cliente che ha disponibilità non va a rosicchiare sui 1000€ di differenza e si prende direttamente la mini.
 
Per precisare neanche io sono un alfista, lungi da me ( ero un fan di Lancia, ma di altre Lancia non quelle auto gay di oggi )
e quando sono andato per passare ad un segmento di auto superiore, dalla Gpunto a una segmento C insomma,
ho fatto diversi giri di concessionari e auto.. escludendo a priori solo generaliste francesi e koreane.. ( non rimane tanto :asd) )
posto che il serie 1 è un bell'oggetto ma era parecchio oltre il budget "cambio auto"
che a me serve una 5 porte e l'A3 Sportback oltre a venir cara ha una linea strana quasi sproporzionata, boh non mi aveva convinto, poi per quanto se la tiravano quelli del salone sono andato via quasi infastidito.
Mi rimanevano la Golf VI e la 147. Vorrei precisare che la Golf VI "on the road" viene a costare meno di quel che si immagini,
in sostanza con 20.000€ ci si prende una 1.6 benzina accessoriata come/meglio di un 147 distinctive, senza considerare poi l'età del progetto, la qualità dei materiali, degli assemblaggi ecc. L'ho provata, silenziosissima, vibrazioni 0, scricchiolii 0, prestazioni 0, emozioni 0.
Infine per ultima ho visto la 147, meno lustrini, meno boria, una figata su strada, col 1.6 benzina non va una sega lo stesso ma almeno se spingi sull'accelearatore senti il rumore di qualcosa che ricorda un motore. Poi ho visto che volendo si poteva pure pagare poco, e mi sono detto perchè no?!
E' bella, è bella da guidare, mi rimangono pure 6000€ in tasca rispetto alla Golf.. unico rimpianto il cambio, quello del TS è veramente una chiavica
 
Boh, saranno anche cambiati i tempi, ma mi ricordo benissimo che quando presi la mia 147 Distinctive 1.6TS 105cv con VDC nel 2005. Ero andato anche in WV dove mi offrirono, per circa lo stesso prezzo, una Polo 1.4cc ben accessoriata ma senza ESP o una Golf con lo stesso "polmone" 1.4cc mal accessoriata con ESP ma con i lattoni!

A parte che le crucche non mi sono mai piaciute... mi ri-fiondai subito in Alfa dove portai via la 147 con 15500€, dando dentro una Peugeot 206 1.4cc di 4 anni di vita. Tenendo conto che la mia 147 costava 22500€ di listino, mi trattarono davvero bene!

Adesso mi sembra che non solo la Mito ma anche tante altre, forse si salvano solo le koreane (vedi Chevrolet), abbiano alzato mostruosamente tutti i prezzi e messo ogni cosa a pagamento!
In effetti, la Mito in me suscita proprio quel piace/non piace o meglio non convince del tutto (parlo di estetica). X quanto riguarda i contenuti tecnici, a parte che mi ruga che la Punto Abarth faccia tempi migliori in pista, la comprerei al volo! Ovvio che mi semra assurdo che una Mito accessoriata decentemente costi di listino quanto la mia 147 neanche 5 anni fa!
Ripeto, però, che non è il caso solo di Mito, tutte costano troppo! Ed, infatti, ecco che lo stato tira fuori incentivi vari...!
 
imho questi discorsi dureranno fintanto che si troveranno le 147 nei saloni, perchè oggigiorno il value for money della nasona è imbattibile,
forse giusto le Bravo e le Focus si prendono con meno soldi a parità di accessori, ma poi l'handling della nasona te lo sogni.
Quando arriverà la 149 Milano la piazzeranno lì con la versione base, presumibilmente 1.4 turbo 120cv completa di ruote, sedili e volante :asd) a partire da
22/23.000 € vale a dire che una vettura mediamente accessoriata a gasolio verrà fuori over 25.000€ e allora sì che "si giustificheranno" i prezzi della Mito.
Almeno all'interno del listino Alfa, se confrontata con la concorrenza rimane sempre fuori di brutto. Anche perchè anti-mini un par di palle, almeno la mini hanno avuto la grazie di dotarla di metterci su sospensioni a ruote indipendenti ( che pur con lo schema più scadente van meglio di un ponte rigido)
 
Dani_22":3iyl0f2s ha detto:
Alfa credo che abbia voluto provare a fare il vecchio gioco tanto prezzo = tanta percezione di valore.
Vero. E' infatti ho sempre detto che molti podotti A.R. non valgono i soldi che costano, nemmeno quando ti fanno gli sconti che propinano adesso.
Dani_22":3iyl0f2s ha detto:
perchè oggigiorno il value for money della nasona è imbattibile
come del resto lo Svalue for money di quando la vai a rivendere.

tanto si sa..basta aspettare un paio d'anni e poi gli allestimenti diventeranno più ricchi e i modelli verranno più scontati.

per quanto mi riguarda rimarrà in salone. Tanto che la mia donna quando ho parlato di cambio auto mi ha detto "non provare a prendere un'altra Alfa eh.."
 
Dani_22":31twen0q ha detto:
imho questi discorsi dureranno fintanto che si troveranno le 147 nei saloni, perchè oggigiorno il value for money della nasona è imbattibile,
forse giusto le Bravo e le Focus si prendono con meno soldi a parità di accessori, ma poi l'handling della nasona te lo sogni.
Quando arriverà la 149 Milano la piazzeranno lì con la versione base, presumibilmente 1.4 turbo 120cv completa di ruote, sedili e volante :asd) a partire da
22/23.000 € vale a dire che una vettura mediamente accessoriata a gasolio verrà fuori over 25.000€ e allora sì che "si giustificheranno" i prezzi della Mito.
Almeno all'interno del listino Alfa, se confrontata con la concorrenza rimane sempre fuori di brutto. Anche perchè anti-mini un par di palle, almeno la mini hanno avuto la grazie di dotarla di metterci su sospensioni a ruote indipendenti ( che pur con lo schema più scadente van meglio di un ponte rigido)
basta che non succeda come con la brera: quando uscì spararono un prezzo molto alto, poi dopo 3 anni vedendo che ne vendevano ben poche e non valevano ciò che chiedevano hanno tagliato i listini di 6000 euro.
spero non facciano lo stesso sbaglio, se una 149 acessoriata verrà a costare come audi o bmw la vedo dura come vendite :ka)
 
faranno come credono, non sono cieco, ne vedo tante di Mito per strada, tanto se la gioca sull'estetica, personalmente non mi entusiasma lo stile, però mi rendo conto di essere in minoranza perchè in generale è un'auto che piace. Quanto al discorso mito/mini, nè l'una nè l'altra imho valgono quello che costano, ma se si viene a dire che la mini è pari alla mito ma costa di più vuol dire non vedere l'evidenza, Mini ha la caratura tecnica di una segmento C mentre Mito di una B con 2 menate che fanno fico ma al produttore costano nulla e parlo di e-q2 e setup dinamico. Ripeto, presentare la Mito come una piccola sportivella quando non ha neanche sospensioni a ruote indipendenti IMHO è ridicolo. Può andar veloce su una pista, ma poi c'è la GPAbarth che sta lì a dimostrare che con facendo un setup dinamico più spinto si può fare ancora meglio con le stesse sospensioni.
 
pierfrancesco19":1bm2qpsh ha detto:
Dani_22":1bm2qpsh ha detto:
Sui prezzi della 149.. boh vedremo, ma non credo la regaleranno, penso si posizionerà a livello Golf se va bene, forse fra Golf e A3.
se i prezzi saranno come quelli della golf sarà un bene :OK)

Io a parità di prezzo non avrei dubbi, sul prendere la Golf. E vedendo quante ne vendono non credo proprio la mia opinione sia di nicchia.
Magari i primi periodi complice l'attesa e l'effetto novità le cose potrebbero volgere diversamente, ma sarebbe comunque, una tantum.

Già avesse avuto un multilink dietro, o un quadrilatero davanti, un vero torsen, degli interni meno insulsi, e un muso disegnato meglio un pensiero ci si poteva pure fare. Ma al momento vedo solo tanta aria.. tanta patina di marketing e pochissima sostanza.
 
Dani_22":4ffj4vnp ha detto:
pierfrancesco19":4ffj4vnp ha detto:
Dani_22":4ffj4vnp ha detto:
Sui prezzi della 149.. boh vedremo, ma non credo la regaleranno, penso si posizionerà a livello Golf se va bene, forse fra Golf e A3.
se i prezzi saranno come quelli della golf sarà un bene :OK)

Io a parità di prezzo non avrei dubbi, sul prendere la Golf. E vedendo quante ne vendono non credo proprio la mia opinione sia di nicchia.
Magari i primi periodi complice l'attesa e l'effetto novità le cose potrebbero volgere diversamente, ma sarebbe comunque, una tantum.

Già avesse avuto un multilink dietro, o un quadrilatero davanti, un vero torsen, degli interni meno insulsi, e un muso disegnato meglio un pensiero ci si poteva pure fare. Ma al momento vedo solo tanta aria.. tanta patina di marketing e pochissima sostanza.

Credo si riferisse ai prezzi della 149 vs ALTRI, non di quelli della Mito
 
sì parlavo del prezzo della 149 che se sarà simile a quello della golf penso centrerà un ottimo numero di vendite :OK)
se invece si avvicinerà troppo al costo dell audi a3 o bmw serie 1 le vendite le vedo più ardue :ka)
 
pierfrancesco19":3m2a4f3o ha detto:
sì parlavo del prezzo della 149 che se sarà simile a quello della golf penso centrerà un ottimo numero di vendite :OK)
se invece si avvicinerà troppo al costo dell audi a3 o bmw serie 1 le vendite le vedo più ardue :ka)

anch'io intendevo quello della Giulietta.
 
Dani_22":q63ml84b ha detto:
pierfrancesco19":q63ml84b ha detto:
sì parlavo del prezzo della 149 che se sarà simile a quello della golf penso centrerà un ottimo numero di vendite :OK)
se invece si avvicinerà troppo al costo dell audi a3 o bmw serie 1 le vendite le vedo più ardue :ka)

anch'io intendevo quello della Giulietta.
E allora che c'entrava il discorso della mancanza delle sospesioni indipendenti al retrotreno??? :bonk)

EDIT:
ah no, scusa! Ho travisato le tue parole su un altro 3d! Mea culpa. :p
 
minkiux":2fhm34a5 ha detto:
Dani_22":2fhm34a5 ha detto:
pierfrancesco19":2fhm34a5 ha detto:
sì parlavo del prezzo della 149 che se sarà simile a quello della golf penso centrerà un ottimo numero di vendite :OK)
se invece si avvicinerà troppo al costo dell audi a3 o bmw serie 1 le vendite le vedo più ardue :ka)

anch'io intendevo quello della Giulietta.
E allora che c'entrava il discorso della mancanza delle sospesioni indipendenti al retrotreno??? :bonk)

EDIT:
ah no, scusa! Ho travisato le tue parole su un altro 3d! Mea culpa. :p

oddio no.. povera giulietta :p fagli mancare pure quelle possono usare i saloni per aprire una catenda di fast food :lol:
 
Top