Il preventivo fuggente

pierfrancesco19":2uy3yvnc ha detto:
la manutenzione fatta in casa al 99% dei casi deprezza ulteriormente l'auto, come l'usura delle gomme,o mi viene in mente la sostituzione della cinghia o altri lavori.
io dico ho fatto la manutenzione da me:
1) è vero?
2)che garanzia ho sugli interventi fatti a fai-da-te?
3)l'auto ha i chilometri dichiarati visto che non c'è un'evoluzione chilometrica sul libretto tagliandi?
4) tanti buttano via il libro tagliandi proprio per abassare il chilometraggio, e di conseguenza i concessionari sono prevenuti :ka)
tu compreresti un auto da uno che ti dice li ho fatti io i tagliandi?senza ricevute ne altro :sgrat)

anche quella in officina se non puoi documentarla. Quindi se siete di quelli che cambiano auto sovente, tenetevi tutte le ricevute.

Io faccio tutto a casa, ma la macchina sapevo già alla firma del contratto che sarebbe rimasta mia fino alla fine, quindi me la curo senza tener conto di svalutazioni o altro.

Poi con tutte le 147 vendute, ormai nche i concessionari non san più dove piazzarle e a che prezzi, con ampia scelta sei obbligato a star basso anche sull'usato e quindi anche nel valore residuo riconosciuto al cliente che te la lascia in permuta.
 
teknomotion":3w42nobn ha detto:
pierfrancesco19":3w42nobn ha detto:
rimane fuor dubbio che 23000 euro per una mito sono una follia, per un 1.4 a benzina poi non ne parliamo.
la mini sarà pure modaiola ma di base ha più dotazioni di serie, non come l'allestimento progression che è fittizio(lo chiamano pure allestimento :asd) ).
sta macchina è un buco nell'acqua :ignore)

Buco nell'acqua...?Lo prendo come uno scherzo..(i dati di vendita,parlano chiarissimo,e con il GPL saranno ancora migliori,x Alfa..) mi sa che i buchi li hanno fatti altri..(diciamo tendente al nord-Svizzero)
si infatti la devono s-vendere a gpl con l'aiutino statale :asd) visto che a 20-23000 euro non so chi se la piglia.
se poi l'alfa crede che di rispolverare le doti sportive proponendo una punto ricarrozzata...... :ka) , facendola pagare più di una 147 di listino(poi ci sono gli sconti) :sgrat)
mi spiace ma continuo a preferire la 147 anche dopo 10 anni dalla sua uscita.
e speriamo x la 149 :hail) :hail)
 
Per questo discorso della manutenzione "home made"..beh vi dirò, con tutte le macchine che ho avuto non mi han mai dato problemi sia i privati che i concessionari. Anzi vi dirò che mediamente mi chiede il libretto dei tagliandi 1 venditore su 10 che solitamente si rivela un rompico@lioni e guardacaso non compro mai da lui perchè mi presenta sempre il peggior preventivo della storia.

Sarà che presento sempre dei gioiellini?

I clienti preferiscono un auto tenuta maniacalmente senza libretto dei tagliandi o scassata ma con delle firme su un pezzo di carta?
 
Railman":g1qlhq8g ha detto:
I clienti preferiscono un auto tenuta maniacalmente senza libretto dei tagliandi o scassata ma con delle firme su un pezzo di carta?
per quanto mi riguarda la seconda, almeno per avere una certificazione indicativa dei km
 
Railman":1dpg3fhv ha detto:
Per questo discorso della manutenzione "home made"..beh vi dirò, con tutte le macchine che ho avuto non mi han mai dato problemi sia i privati che i concessionari. Anzi vi dirò che mediamente mi chiede il libretto dei tagliandi 1 venditore su 10 che solitamente si rivela un rompico@lioni e guardacaso non compro mai da lui perchè mi presenta sempre il peggior preventivo della storia.

Sarà che presento sempre dei gioiellini?

I clienti preferiscono un auto tenuta maniacalmente senza libretto dei tagliandi o scassata ma con delle firme su un pezzo di carta?
la si può tenere molto bene e avere il libro dei tagliandi timbrato, una cosa non esclude l'altra.anche se la carrozzeria e gli interni sono perfetti questo non esclude che alcuni lavori o i tagliandi non siano stati fatti :ka)
io un'usato senza timbri non lo prenderei mai e poi mai anche se mi racconti che lavori hai fatto.
solo ricevute e fatture hanno valore per gli interventi :ka)
io quando ho proposto il rientro della mia lancia musa i venditori 2 bmw(1 padova 1 venezia) e 3 dell'audi(padova treviso e venezia), sono usciti a guardare l'auto (carrozzeria e gomme)hanno voluto il libretto di circolazione e il libro tagliandi.
 
pierfrancesco19":22qd3xmv ha detto:
teknomotion":22qd3xmv ha detto:
pierfrancesco19":22qd3xmv ha detto:
rimane fuor dubbio che 23000 euro per una mito sono una follia, per un 1.4 a benzina poi non ne parliamo.
la mini sarà pure modaiola ma di base ha più dotazioni di serie, non come l'allestimento progression che è fittizio(lo chiamano pure allestimento :asd) ).
sta macchina è un buco nell'acqua :ignore)

Buco nell'acqua...?Lo prendo come uno scherzo..(i dati di vendita,parlano chiarissimo,e con il GPL saranno ancora migliori,x Alfa..) mi sa che i buchi li hanno fatti altri..(diciamo tendente al nord-Svizzero)
si infatti la devono s-vendere a gpl con l'aiutino statale :asd) visto che a 20-23000 euro non so chi se la piglia.
se poi l'alfa crede che di rispolverare le doti sportive proponendo una punto ricarrozzata...... :ka)

Mi spiace ma non ti conviene insistere: i dati di vendita parlano chiaro, se la comprano eccome, inclusi i modelli a + di 20000, e dopo anni l'Italia ha prodotto un'auto che ha raccolto consensi unanimi e ottime vendite all'estero, specialmente in Germania e Inghilterra, in casa del nemico.

Il pianale della GPunto da cui nasce è un signor pianale, ai vertici della categoria dove si voleva porre la MiTo, ne sono state migliorati freni e sospensioni, aggiunto il Q2 elettronico, e la gamma motori della MiTo è ottima (sarebbe perfetta se arrivasse la GTA). Unica critica che si può fare è il ponte torcente al posteriore (ma nonostante questo la macchina in strada si è sempre comportata bene in tutti i test).

La MiTo è un'ottima base di partenza per il rilancio del marchio, sia come popolarità che come fatturato, e la 149 ha tutte le acrte in regola per proseguire in quest'opera, che si spera sarà completata con la Giulia e la 169!
 
La questione valutazione dell'usato è presto detta....... già una volta, quando il mercato assorbiva un usato a prezzo giusto poichè il delta di prezzo col nuovo era elevato, quando comunque si vendeva il nuovo senza particolarissimi problemi, quando il denaro circolava più di adesso, trovavi che il valore di un'auto dopo 4 anni era il 50% del nuovo.
Oggi questa soglia si raggiunge dopo due anni. I motivi sono molteplici. Quando diedi indietro la mia 147 blu montecarlo me la valutarono "ossutamente" 11.900 trattavasi di auto che ancora non aveva 2 anni, gommata nuova, sempre comunque tagliandata (ancorchè io sappia che una vettura tagliandata o curata da me personalmente sarebbe a livello manutentivo pari o superiore a quella d'officina) e dotata di numerosi opzionali (non a caso, nuova, costava 23500 euro). In due anni, quindi, questa vettura intonsa veniva valutata meno della metà del nuovo..... chiaramente ho avuto un forte sconto sul nuovo e ho comperato una vettura che consente margini alla rete di vendita maggiori di quelli di una Mito....
In quel periodo, febbraio di quest'anno, di 147 usate ne avevano un'infinità..... è chiaro che il punto di vista di un commerciante è un po' diverso da quello del cliente. Prendendo una Mito di sicuro il trattamento sarebbe stato meno favorevole, non fosse altro che per via di una scontistica applicata da Casa a dealer di minor entità. Ognuno fa le cose per mero interesse, e questo interesse supervisiona tutto. Anni fa un amico venditore autorizzato VW, negli anni '90, avendo poco giro ed essendo appunto un rivenditore annesso a officina e non un concessionario, rifiutava certe permute se non "a prezzo".
Purtroppo quel modo di fare in questo periodo è molto più diffuso perchè la gestione dell'usato soprattutto se "da pagarsi" perchè fresco o ben gestito non è propriamente semplicissimo.
Se hai da spingere un modello allora il discorso cambia.... comunque non va mai dimenticato cosa dai indietro (un'auto che uno può comprarsi nuova con una differenza di prezzo non esageratissima, un'auto di cui c'è inflazione nel mercato dell'usato) e cosa ha il dealer di percentuale sul nuovo (come socio RIAR vedo che la scontistica maggiore l'abbiamo sulle 147 e GT, già meno sulle 159 e Mito è quella offerta con minor sconto di tutte).
 
Resta il fatto che per quanto può essere più nuova della 147 è ingiustificato un costo così elevato e bisogna essere "cecati" per non vedere la fregatura. O perlomeno io mi sento preso in giro. Guardando bene i lisiti e le dotazioni il vero lavoro di marketing è stato fatto proprio qui. Sembrano pacchetti fatti su misura in collaborazione con psicologi in modo da farti prendere tutto e alla fine spendere oltre i 20000.
 
è uno standard adottato da molte case automobilistiche..

il prezzo 'a partire da' è un inganno.

cmq ieri sono andato per la mito gpl, prezzo listino con optional richiesti (distinctive, sport, antifurto) circa 22k€, la spunto quasi a 17k€ tra incentivi, promo e cosette varie.. 4k€ in più della pubblicità... alla fine non mi sembra male :sbav)
 
IlCarletto":grtrlvjl ha detto:
è uno standard adottato da molte case automobilistiche..

il prezzo 'a partire da' è un inganno.

non è un inganno, ma un lanciare l'amo. Ti si indica il prezzo dell'allestimento più scarso presente a listino. Chi legge è portato a pensare che quello sia il prezzo di un allestimento medio, o che sia comunque poca cosa per la macchina reclamizzata.
è come per molti altri prodotti il discorso di applicare prezzi con il ,90 cent finale. Hai un paio di scarpe a 49,90, che in realtà son praticamente 50, ma tu vedi 49 e ti sembra più economico. Psicologia insomma in entrambi i casi.

IlCarletto":grtrlvjl ha detto:
cmq ieri sono andato per la mito gpl, prezzo listino con optional richiesti (distinctive, sport, antifurto) circa 22k€, la spunto quasi a 17k€ tra incentivi, promo e cosette varie.. 4k€ in più della pubblicità... alla fine non mi sembra male :sbav)

se conti per quanto detto sopra che il prezzo pubblicitario è per una Progression entry level, tutto torna come ragionamento.
Almeno hai il costo dell'impianto già ammortizzato con l'incentivo, e risparmi fin da subito nei rifornimenti. A pari allestimento il T-jet 120 solo benzina quanto costava? ;)
 
yugs":38j8y7ph ha detto:
IlCarletto":38j8y7ph ha detto:
è uno standard adottato da molte case automobilistiche..

il prezzo 'a partire da' è un inganno.

non è un inganno, ma un lanciare l'amo. Ti si indica il prezzo dell'allestimento più scarso presente a listino. Chi legge è portato a pensare che quello sia il prezzo di un allestimento medio, o che sia comunque poca cosa per la macchina reclamizzata.
è come per molti altri prodotti il discorso di applicare prezzi con il ,90 cent finale. Hai un paio di scarpe a 49,90, che in realtà son praticamente 50, ma tu vedi 49 e ti sembra più economico. Psicologia insomma in entrambi i casi.

IlCarletto":38j8y7ph ha detto:
cmq ieri sono andato per la mito gpl, prezzo listino con optional richiesti (distinctive, sport, antifurto) circa 22k€, la spunto quasi a 17k€ tra incentivi, promo e cosette varie.. 4k€ in più della pubblicità... alla fine non mi sembra male :sbav)

se conti per quanto detto sopra che il prezzo pubblicitario è per una Progression entry level, tutto torna come ragionamento.
Almeno hai il costo dell'impianto già ammortizzato con l'incentivo, e risparmi fin da subito nei rifornimenti. A pari allestimento il T-jet 120 solo benzina quanto costava? ;)

non gliel'ho chiesto, però se ricordo bene a 19k€ e pari allestimento (pronta consegna) c'era la 105cv multiair, e a 21K€ la 135cv, europiù-euromeno
 
IlCarletto":3dhoi91a ha detto:
non gliel'ho chiesto, però se ricordo bene a 19k€ e pari allestimento (pronta consegna) c'era la 105cv multiair, e a 21K€ la 135cv, europiù-euromeno

conta anche la nuova tecnologia multiair che ha un sovrapprezzo. Cmq il discorso torna.

L'hai ordinata dunque la gpl? (vedo la firma in tema)
 
Sono strategie commerciali vecchie come il mondo.
Non dimentichiamoci che anni fa Alfa aveva il problema di street price molto lontani dal pubblicizzato.
La gente non ha da perdere tempo per fare duemilioni di preventivi soprattutto per merce "commerciale" (della serie che una Focus gli vale quanto una 147 o una Megane). A quel punto se Ford esce a 15k e tu hai un prezzo "dichiarato" da 20k è + facile che il cliente entri in Ford, per un preventivo, poi magari ne esce con un preventivo maggiore ma TI E' ENTRATO in salone.
Con un prezzo di 5k euro superiore ti ci entra solo quello che VUOLE quel modello che tu offri.....

E' chiaro che il prezzo d'attacco di Mito è di un modello spoglio, sì come è chiarissima la politica dei pacchetti che cmq hanno un certo vantaggio cliente.
E' la stessa storia del metallizzato (che difatti se io posso evito): ci crediamo che costi realmente d+ di una vernice pastello doppiostrato? Chiaramente non c'è un delta di 490 euro, c'è solo che la gente la vuole metallizzata, ergo è disposta a pagare il PLUS, e loro ti piantano il metallizzato a pagamento.
Il bianco di 500, così come il rosso Alfa non son forse con sovrapprezzo? E dove starebbe il VERO motivo? Non c'è.....semplicemente quando io presi la prima 147 rossa il rosso non se lo filava nessuno (ed era standard) guardacaso quando ha preso piede, quando si son iniziate a pubblicizzare vetture rosse e si son vendute, TAAAAC il rosso è diventato "colore speciale con sovrapprezzo".
Io non esprimo giudizi etici su questo andazzo ma sicuramente mi rendo conto di come sia una prassi che funziona perchè oggettivamente i "gongoloni" che ci cadono senza star a pensare troppo ci sono.
 
Il FUSI":2uyql7zv ha detto:
Il bianco di 500, così come il rosso Alfa non son forse con sovrapprezzo? E dove starebbe il VERO motivo? Non c'è.....semplicemente quando io presi la prima 147 rossa il rosso non se lo filava nessuno (ed era standard) guardacaso quando ha preso piede, quando si son iniziate a pubblicizzare vetture rosse e si son vendute, TAAAAC il rosso è diventato "colore speciale con sovrapprezzo".
Io non esprimo giudizi etici su questo andazzo ma sicuramente mi rendo conto di come sia una prassi che funziona perchè oggettivamente i "gongoloni" che ci cadono senza star a pensare troppo ci sono.
ah beh, è venuto fuori anche questo discorso del colore. E l'omino ha giustificato che il rosso costa di più perchè è multistrato, come il bianco, entrambi a pagamento. Il fatto che siano pastello multistrato vuol dire che sono di qualità come il metallizzato..così si è giustificato.

...ma quindi il nero pastello che è l'unico aggratis fa cacare ed è monostrato? non credo. E', coem dici tu, solo una questione di pubblicità. La moda impone il bianco e quindi tutti a pagare e farsi fregare i 250€.
e pensare che una volta se avevi il bianco avevi una macchina aziendale... :lol:
 
Railman":dcuetrdd ha detto:
ah beh, è venuto fuori anche questo discorso del colore. E l'omino ha giustificato che il rosso costa di più perchè è multistrato, come il bianco, entrambi a pagamento. Il fatto che siano pastello multistrato vuol dire che sono di qualità come il metallizzato..così si è giustificato.

...ma quindi il nero pastello che è l'unico aggratis fa cacare ed è monostrato? non credo. E', coem dici tu, solo una questione di pubblicità. La moda impone il bianco e quindi tutti a pagare e farsi fregare i 250€.
e pensare che una volta se avevi il bianco avevi una macchina aziendale... :lol:

ricordo un articolo su 4ruote di qualche anno fa (recente cmq) sul costo del metallizzato. Concordo che il delta prezzo sia sproporzionato viste la quantità di richieste e "l'ammortamento della tecnologia" di queste vernici (non so come spiegarmi meglio). Per i colori pastello, giallo e rosso specialmente, la giustificazione portata all'epoca era nei pigmenti, che per le normative più recenti erano su base naturale e non chimica, quindi più costosi.

Fatto sta che un'auto senza vernice non te la vendono, non vedo così sui due piedi scappatoie (a meno che qualche Casa non inizi a far pagare uguale tutti i colori a listino).
 
La storia del colore cmq è uno schifo.
I colori pastello di Alfa sono tutti multistrato e peraltro sulla gamma "dal D in su" è così fin dagli anni '80. Il rosso delle Alfa 75 post '91 si sfoglia nel trasparente laddove nelle Alfa 33 stesso anno (monostrato) diventa rosa...... eppure non si pagava il supplemento.
Di sto passo veramente si arriverà ad avere tutti i colori a pagamento.
Comunque il bianco di 147, che è multistrato, non lo si paga (e l'ho scelto anche per quello).
Il rosso 130 che avevo io è multistrato e non si pagava, il rosso lo si paga da quando è quello di tonalità diversa inaugurato con 159.
La storia del colore ORDINARIO (lasciando perdere i colori strani tipo aurora, nuvola o competizione) è una CIANCIA per raccattare soldi.
 
yugs":2u5h0zxo ha detto:
IlCarletto":2u5h0zxo ha detto:
è uno standard adottato da molte case automobilistiche..

il prezzo 'a partire da' è un inganno.

non è un inganno, ma un lanciare l'amo. Ti si indica il prezzo dell'allestimento più scarso presente a listino. Chi legge è portato a pensare che quello sia il prezzo di un allestimento medio, o che sia comunque poca cosa per la macchina reclamizzata.
Quoto.
L''A partire da...' sta per 'puoi comperare la vettura partendo da questo prezzo, a seconda della versione scelta', ovviamente escluse le varie tasse e tasselle regionali (perchè queste incidono anche se di poco, a far variare il prezzo da una zona all'altra d'Italia).
Sono quelli che alcuni definiscono prezzi civetta: invogliano il cliente ad avvicinarsi al prodotto, mettendo appunto il prezzo base; infatti sottolineano che il prodotto costa 'a partire da...'. Se vuoi infatti al prezzo esposto (come ho detto prima aggiungendoci le varie tasse regionali) la vettura pubblicizzata la porti a casa, ma in allestimento base. Tanto che alcune Case nelle pubblicità, scrivono che l'immagine del modello è assolutamente dimostrativa e può non corrispondere esattamente a quella del prezzo pubblicizzato, oppure sottolineano che il prezzo di riferisce al modello nella tal versione base con tal'accessori. :nod)

In effetti invoglia più ad andare in concessionaria una pubblicità che ti dice che la vettura X la puoi comperare a partire da 12.000,00 euro, o una che ti dice che per la medesima vettura X puoi spendere al massimo fino a 26.000,00 euro? Be', pensp che la prima sia quella quella che faccia più venire golosità al cliente.
 
yugs":3n8deupd ha detto:
IlCarletto":3n8deupd ha detto:
non gliel'ho chiesto, però se ricordo bene a 19k€ e pari allestimento (pronta consegna) c'era la 105cv multiair, e a 21K€ la 135cv, europiù-euromeno

conta anche la nuova tecnologia multiair che ha un sovrapprezzo. Cmq il discorso torna.

L'hai ordinata dunque la gpl? (vedo la firma in tema)

sono in procinto, sto mettendo a posto il quadro della situazione, è la prima macchina che prendo, quindi partiche assicurazione, incenviti e auto da rottamare (panda '97 della sorella .. che vuole al sua parte :matto) :matto) :matto) ) etc..
cmq penso proprio di prenderla
 
Top