Il preventivo fuggente

Il FUSI":1nb47z3e ha detto:
Comunque il bianco di 147, che è multistrato, non lo si paga (e l'ho scelto anche per quello).
quello di mito invece si...
minkiux":1nb47z3e ha detto:
Mi son perso un passaggio: quando ti sei cambiato 147 ??
eh ho notato anch'io...mi sa che questa è..la terza? se non adirittura la quarta.

Mi ricordo quella rossa, quella blu..ma forse c'è anche un serie 0 prima... :scratch)
 
Mahhhhhhhhh qui si continua a discutere e a disprezzare un auto che all'estero è tanto apprezzata, vende e la pagano pure più che da noi, per me resta tra le migliori segmento B poi non ho ben capito la mini di serie che cosa offre di più? le cazzatine degli adesivi o il tetto di un altro colore? anche questo è un mistero, poi si continua a dire punto ricarrozzata punto di qua ma fatemi capire una cosa ma la punto è una macchina da buttare? Tempo fa ascoltavo un giornalista straniero (inglese se non ricordo male) che diceva chiaramente durante una prova che la mito da noi era fortemente criticata e non apprezzata dagli alfisti perchè non una vera alfa e lui si meravigliava di questo perchè diceva la mito è una delle poche alfa moderne che davvero incarna lo spirito alfa romeo, e diceva che all'estero avrebbe fatto gran numeri, pur costando di più e diceva anche che li il problema non se lo pongono perchè sanno che è un alfa anche se derivata dalla GP di cui cmq parlava bene perchè diceva fiat sulle auto da segmento medio basso è imbattibile!
 
Railman":3jf1wruh ha detto:
Il FUSI":3jf1wruh ha detto:
Comunque il bianco di 147, che è multistrato, non lo si paga (e l'ho scelto anche per quello).
quello di mito invece si...
minkiux":3jf1wruh ha detto:
Mi son perso un passaggio: quando ti sei cambiato 147 ??
eh ho notato anch'io...mi sa che questa è..la terza? se non adirittura la quarta.

No, è la terza. La prima era rossa 115, la seconda blu montecarlo 120 e questa è bianca 120.
 
cuorerosso":3be6btg8 ha detto:
Mahhhhhhhhh qui si continua a discutere e a disprezzare un auto che all'estero è tanto apprezzata, vende e la pagano pure più che da noi, per me resta tra le migliori segmento B poi non ho ben capito la mini di serie che cosa offre di più?
Se leggi bene il 3D qui non si parla di quanto è valida o no la MiTo, ma di quanto il costo è sproporzionato. Dal mio punto di vista non mi sognerei mai di comprare una mini, tanto meno di una mito. è carina perchè retrò ma basta.
cuorerosso":3be6btg8 ha detto:
anche questo è un mistero, poi si continua a dire punto ricarrozzata punto di qua ma fatemi capire una cosa ma la punto è una macchina da buttare?
lo so benissimo che in parte lo è, il problema secondo me è la troppa differenza da un modello a cui è molto legata e offre molto di più ma costa decisamente meno.
cuorerosso":3be6btg8 ha detto:
Tempo fa ascoltavo un giornalista straniero (inglese se non ricordo male) che diceva chiaramente durante una prova che la mito da noi era fortemente criticata e non apprezzata dagli alfisti perchè non una vera alfa e lui si meravigliava di questo perchè diceva la mito è una delle poche alfa moderne che davvero incarna lo spirito alfa romeo, e diceva che all'estero avrebbe fatto gran numeri, pur costando di più e diceva anche che li il problema non se lo pongono perchè sanno che è un alfa anche se derivata dalla GP di cui cmq parlava bene perchè diceva fiat sulle auto da segmento medio basso è imbattibile!
Lo dico per l'ennesima volta. Io non sono un "alfista". Valuto una macchina, che in questo caso è la mito per quello che è e quello che offre. E stiamo criticando la dotazione e degli equipaggiamenti a prezzi spropositati. Praticamente il modello parte dai prezzi distinctive perchè il progression è una presa per il culo. se poi si conta che il 78cv non se lo piglia nessuno praticamente il listino non parte da 16000 e spicci € ma da 18000 e lì bisogna cominciare ad aggiungere gli optional...
 
Railman":1dnlamjr ha detto:
Lo dico per l'ennesima volta. Io non sono un "alfista". Valuto una macchina, che in questo caso è la mito per quello che è e quello che offre. E stiamo criticando la dotazione e degli equipaggiamenti a prezzi spropositati. Praticamente il modello parte dai prezzi distinctive perchè il progression è una presa per il culo. se poi si conta che il 78cv non se lo piglia nessuno praticamente il listino non parte da 16000 e spicci € ma da 18000 e lì bisogna cominciare ad aggiungere gli optional...

Guarda....... ieri sera ero a cena con un amico che ha una 147 ma si è sempre "definito" Lancista.......mi fa "io la Mito la comprerei anche se è piccola. Ma costa troppo".
Non è il primo che me lo dice. Io capisco la scelta, in teoria corretta, che ha fatto commercialmente Alfa Romeo con la storia delle dotazioni etc. per cui se vuoi una Mito ricca te la paghi.
La scelta però non la vedo centrata per due motivi: 1. i tempi son quelli che sono. 2. certe politiche, iso Mini, le puoi fare su prodotti che hanno in effetti incontrato ed incontrato PARECCHIO. Per parecchio intendo qualcosa di più che non 2700 pezzi per il segmento B in Italia al mese.
 
ah beh, è venuto fuori anche questo discorso del colore. E l'omino ha giustificato che il rosso costa di più perchè è multistrato, come il bianco, entrambi a pagamento.

è la legge della domanda e dell'offerta: siamo disposti a pagare di più un colore rispetto ad un altro, a parità di contenuto tecnico?
evidentemente sì.

del resto colori che nessuno voleva, come l'arancio pergusa o quel tremendo verdino sbiadito della serie 0 sono stati venduti scontati (o sono finiti a fare la auto di cortesia delle concessionarie) quindi la questione funziona anche nell'altro senso. :ka)
 
Railman":1uboy2a1 ha detto:
cuorerosso":1uboy2a1 ha detto:
anche questo è un mistero, poi si continua a dire punto ricarrozzata punto di qua ma fatemi capire una cosa ma la punto è una macchina da buttare?
lo so benissimo che in parte lo è, il problema secondo me è la troppa differenza da un modello a cui è molto legata e offre molto di più ma costa decisamente meno.

Sarà ma incuriosito dalla prova della Punto Evo di 4R (più che altro dal prezzo dell'esemplare provato) ho fatto un confronto (non all'ultimo optional xk i configuratori di alfa e fiat fanno pena) e con il nuovo 1.3MjetII la differenza di prezzo era inferiore ai 1000 euro... considerando che per quanto vicine mito è "dinamicamente" meglio di una punto (potete dire che da un alfa ci si aspetta di più ma cmq meglio della sorella fiat).

Poi posso aver sbagliato io i preventivi sicuramente... ma non credo più di tanto
 
thranduil":3qpg2m2g ha detto:
ah beh, è venuto fuori anche questo discorso del colore. E l'omino ha giustificato che il rosso costa di più perchè è multistrato, come il bianco, entrambi a pagamento.

è la legge della domanda e dell'offerta: siamo disposti a pagare di più un colore rispetto ad un altro, a parità di contenuto tecnico?
evidentemente sì.

del resto colori che nessuno voleva, come l'arancio pergusa o quel tremendo verdino sbiadito della serie 0 sono stati venduti scontati (o sono finiti a fare la auto di cortesia delle concessionarie) quindi la questione funziona anche nell'altro senso. :ka)
e vabè, ti capisco perfettamente ma che discorsi sono?

..non è colpa mia se un colore cacca nessuno lo compra, dovresti esserne al corrente già quanto lo metti a disposizione, no?

capisco perfettamente che mi dicano che il bianco iridescente è a sovrapprezzo ma che 9 su 10 siano a pagamento e che il colore gratis sia rosa o verde squarauz...allora mi prendi in giro?

qua siamo al limte del "cosa sei disposto a fare per avere la tua macchina"? "sei disposto a NON avere questo per solo 200€, 300€, 500€ in più?

Ed è per tutte queste cose che poi il prezzo finale lievita inevitabilmente.
 
klax":1o7ru514 ha detto:
Sarà ma incuriosito dalla prova della Punto Evo di 4R (più che altro dal prezzo dell'esemplare provato) ho fatto un confronto (non all'ultimo optional xk i configuratori di alfa e fiat fanno pena) e con il nuovo 1.3MjetII la differenza di prezzo era inferiore ai 1000 euro... considerando che per quanto vicine mito è "dinamicamente" meglio di una punto (potete dire che da un alfa ci si aspetta di più ma cmq meglio della sorella fiat).

Poi posso aver sbagliato io i preventivi sicuramente... ma non credo più di tanto

Mille euro oggi pesano a tanti...... forse non ci si rende conto.
Ma il quid è un altro: i 1000 euro te li pagano? Perchè poi gira rigira è tutto lì. Su 500 il delta di prezzo da una Panda lo pagano.
Su Mito lo ritengono giustificabile i clienti o no?
Mi pare che in troppi ritengano di no.
 
Railman":3ay8azae ha detto:
se poi si conta che il 78cv non se lo piglia nessuno

non ne sarei così sicuro.

Ah andando OT: la dirigenza stessa sa che proporre il 78cv alla fine per il motivo pensato è stato un giocare d'anticipo su quella norma dei neopatentati in fase di votazione (e rimandata tutt'ora, verrà abrogata direttamente senza attuarla - spero), solo che se poi la legge non esce per una volta ti metti in pole con un prodotto che alla fine non ha quella finalità.
Ma nonostante ciò di richieste per il 78cv ce ne son state lo stesso.
E poi alla fine in una gamma che propone una tecnologia nuova, i turbo, il gpl ecc lasciare questa versione non da fastidio. Il riferimento di mito nel parlare ecc tra meno di 2 mesi sarà la performante QV, che come da prova mia trovo molto divertente.
 
yugs":3kc55rce ha detto:
Railman":3kc55rce ha detto:
se poi si conta che il 78cv non se lo piglia nessuno
giocare d'anticipo su quella norma dei neopatentati in fase di votazione (e rimandata tutt'ora, verrà abrogata direttamente senza attuarla - spero)

La situazione attuale in realtà è la seguente: se entro fine anno non verrà emanato un decreto che la rimandi di nuovo, la disposizione sui neopatentati entrerà in vigore dal 1 gennaio.
 
francescoalfa":3n5e8s3z ha detto:
Qui nella mia città (parlando con il titolare della concessionaria Alfa/Fiat) mi risulta che di 78 cv non se ne vendono, anche il neopatentato la ritiene troppo sottodimensionata :nod)
per essere un'alfa è sottodimensionata ma di brutto

il fatto è che se la legge dovesse imporre il limite per i neopatentati, la roba sottodimensionata se la dovrebbero cuccare per forza volenti o nolenti
finchè il limite di legge non c'è, mi sembra ovvio che venga trascurata
 
Il FUSI":3gufwdwv ha detto:
klax":3gufwdwv ha detto:
Sarà ma incuriosito dalla prova della Punto Evo di 4R (più che altro dal prezzo dell'esemplare provato) ho fatto un confronto (non all'ultimo optional xk i configuratori di alfa e fiat fanno pena) e con il nuovo 1.3MjetII la differenza di prezzo era inferiore ai 1000 euro... considerando che per quanto vicine mito è "dinamicamente" meglio di una punto (potete dire che da un alfa ci si aspetta di più ma cmq meglio della sorella fiat).

Poi posso aver sbagliato io i preventivi sicuramente... ma non credo più di tanto

Mille euro oggi pesano a tanti...... forse non ci si rende conto.
Ma il quid è un altro: i 1000 euro te li pagano? Perchè poi gira rigira è tutto lì. Su 500 il delta di prezzo da una Panda lo pagano.
Su Mito lo ritengono giustificabile i clienti o no?
Mi pare che in troppi ritengano di no.

Considerando che c'è una certa differenza di contenuti tra PuntoEvo e Mito (penso sia + che un'opinione) una differenza di prezzo (anke x variare l'offerta e non sovrapporre due prodotti della "stessa casa") sia dovuta. E 1000 euro, per quanto oggi non siano pochi, come differenza di prezzo tra i due prodotti a mio avviso ci sta.

a me pare che qui in tanti dicano di no (ma l'hanno comprata alla fine + di quanti pensavamo un anno fa) ma i risultati di vendita dicono altro... Io stesso nella mia città, in cui la situazione non è proprio rosea, ne vedo molte + di quanto si pensava, e con il tempo aumentano a vista d'occhio. Non solo... da quel che "sento" pare che le versioni + vendute siano le 1.6Mjet e le bistrattate 78cv.
 
Diabolik":1856wuwh ha detto:
il fatto è che se la legge dovesse imporre il limite per i neopatentati, la roba sottodimensionata se la dovrebbero cuccare per forza volenti o nolenti
finchè il limite di legge non c'è, mi sembra ovvio che venga trascurata
Sisi ovvio... quando poi saranno obbligati dalla legge e vorranno una Mito, si ritroveranno vincolati sicuramente ;)
 
yugs":11lt9i2f ha detto:
Railman":11lt9i2f ha detto:
se poi si conta che il 78cv non se lo piglia nessuno

non ne sarei così sicuro.

Ah andando OT: la dirigenza stessa sa che proporre il 78cv alla fine per il motivo pensato è stato un giocare d'anticipo su quella norma dei neopatentati in fase di votazione (e rimandata tutt'ora, verrà abrogata direttamente senza attuarla - spero), solo che se poi la legge non esce per una volta ti metti in pole con un prodotto che alla fine non ha quella finalità.
Ma nonostante ciò di richieste per il 78cv ce ne son state lo stesso.
E poi alla fine in una gamma che propone una tecnologia nuova, i turbo, il gpl ecc lasciare questa versione non da fastidio. Il riferimento di mito nel parlare ecc tra meno di 2 mesi sarà la performante QV, che come da prova mia trovo molto divertente.
Ok, capisco. Evidentemente è una questione di prezzo e obbligo. Uno può arrivare al punto di dire..prendo una 500 1.4 lounge, una panda 4x4? ....beh dai alla stessa cifra mi prendo una mito base. E il discorso ci può stare.

Ma chi punta a Questi segmenti, B e C, punta a metà listino..di solito. Direi che adeguato a quello che viene proposto come "Brand Alfa" cioè un prodotto che vuole tenersi su un certo target, prestazioni, qualità (...), e per tutto quello che ne concerne, insomma non "sputtanarsi", i motori e gli allestimenti medi sono quelli più adeguati e tutto sommato i più gettonati dalla clientela. Sta il fatto che il motore "medio" per questa vettura è il 1.4 120cv allestimento distinctive.

fate 2 conti. ..è tanto.

a queste cifre ci si porta a casa gli altri segmenti B sul mercato carichi di optionals e con motori anche più potenti.
 
Railman":ytdinuu3 ha detto:
[
Ma chi punta a Questi segmenti, B e C, punta a metà listino..di solito. Direi che adeguato a quello che viene proposto come "Brand Alfa" cioè un prodotto che vuole tenersi su un certo target, prestazioni, qualità (...), e per tutto quello che ne concerne, insomma non "sputtanarsi", i motori e gli allestimenti medi sono quelli più adeguati e tutto sommato i più gettonati dalla clientela. Sta il fatto che il motore "medio" per questa vettura è il 1.4 120cv allestimento distinctive.

fate 2 conti. ..è tanto.

a queste cifre ci si porta a casa gli altri segmenti B sul mercato carichi di optionals e con motori anche più potenti.

Non mi pare che tutte le Punto (o Corsa, Polo, Ibiza) vendute siano 120cv...e siano allestite con sedili in pelle, clima automatico e via dicendo.
Stiamo appunto parlando di quella che una volta si definiva Utilitaria, che poi sia una "Premium" (come vogliono dire) in quel segmento delle 4 metri è un paio di maniche diverso. In quel segmento tutti hanno come motori di partenza dei 1000 con 60-70cv e arrivano fino ad una versione pompata (sempre invenduta) da 120-130cv.
Solo mini ha un'offerta diversa (incentrata sul motore 120cv) ma costa molto + di mito e cmq come motore di partenza ha un 78cv (e lì però nessuno si lamenta del fatto che ci sia ANCHE quello) come invece si fa per Mito.

Ripeto che Mito non va a sostituire 147 ma ad affiancarla in attesa di 149 (o come diavolo si chiamerà) ponendosì rivali più "basse". Sicuramente risentendo della concorrenza in casa di Punto Evo deve costare per forza di cose più di qst ultima (circa 1000 euro) dando comunque qlc in cambio (doti dinamiche migliori, contenuti tecnici + elevati e da quel poco che ho visto anke una finitura degli interni di livello superiore... ovvio non parlo di perfezione). Se poi discutiamo che anche punto evo costi troppo è un'altro discorso, ma ha cmq costi allineati con la concorrenza.
 
klax":346mutmi ha detto:
Railman":346mutmi ha detto:
[
Ma chi punta a Questi segmenti, B e C, punta a metà listino..di solito. Direi che adeguato a quello che viene proposto come "Brand Alfa" cioè un prodotto che vuole tenersi su un certo target, prestazioni, qualità (...), e per tutto quello che ne concerne, insomma non "sputtanarsi", i motori e gli allestimenti medi sono quelli più adeguati e tutto sommato i più gettonati dalla clientela. Sta il fatto che il motore "medio" per questa vettura è il 1.4 120cv allestimento distinctive.

fate 2 conti. ..è tanto.

a queste cifre ci si porta a casa gli altri segmenti B sul mercato carichi di optionals e con motori anche più potenti.

Non mi pare che tutte le Punto (o Corsa, Polo, Ibiza) vendute siano 120cv...e siano allestite con sedili in pelle, clima automatico e via dicendo.
Stiamo appunto parlando di quella che una volta si definiva Utilitaria, che poi sia una "Premium" (come vogliono dire) in quel segmento delle 4 metri è un paio di maniche diverso. In quel segmento tutti hanno come motori di partenza dei 1000 con 60-70cv e arrivano fino ad una versione pompata (sempre invenduta) da 120-130cv.
Solo mini ha un'offerta diversa (incentrata sul motore 120cv) ma costa molto + di mito e cmq come motore di partenza ha un 78cv (e lì però nessuno si lamenta del fatto che ci sia ANCHE quello) come invece si fa per Mito.

Ripeto che Mito non va a sostituire 147 ma ad affiancarla in attesa di 149 (o come diavolo si chiamerà) ponendosì rivali più "basse". Sicuramente risentendo della concorrenza in casa di Punto Evo deve costare per forza di cose più di qst ultima (circa 1000 euro) dando comunque qlc in cambio (doti dinamiche migliori, contenuti tecnici + elevati e da quel poco che ho visto anke una finitura degli interni di livello superiore... ovvio non parlo di perfezione). Se poi discutiamo che anche punto evo costi troppo è un'altro discorso, ma ha cmq costi allineati con la concorrenza.
non mi pare di aver detto questo. la versione 78cv a me che ci sia o no mi interessa zero. non ho detto che va a sostituire 147.
Vedo che un pò tutti avete sta fissa dei "contenuti tecnici". ma quali contenuti se per avere quali sedili in pelle e il clima automatico (che sono a pagamento sulla disctintive) devo metterci 2 e 1 milione del vecchio conio su una macchina da 40000 L. ?
 
Railman mi viene un dubbio: ma non è che tu stai facendo un po' come la volpe con l'uva?

scusa la provocazione, ma forse il punto della questione sta qui....
 
Railman":25hrp5vj ha detto:
non mi pare di aver detto questo. la versione 78cv a me che ci sia o no mi interessa zero. non ho detto che va a sostituire 147.
Vedo che un pò tutti avete sta fissa dei "contenuti tecnici". ma quali contenuti se per avere quali sedili in pelle e il clima automatico (che sono a pagamento sulla disctintive) devo metterci 2 e 1 milione del vecchio conio su una macchina da 40000 L. ?

Mi sa che non mi sn fatto capire...

prendi un'altra auto qualunque del segmento (quindi Corsa, Yaris, 207, Mini, Polo, Ibiza et simili) e vedi su quante ci sono questi optional e eventualmente quanto costano

idem il prezzo della vettura... equipaggiale con un motore 120cv e vedi qnt costano.

se poi vogliamo dire che sono tutte troppo care ok... ma che mito è cara mentre le altre no mi fa pensare che ci sia altro alla base
 
Top