Felix7":1tphbix2 ha detto:
Non mi sembra così scontato che la coppia vada sulla ruota libera, cioè lo sarebbe col torsen ad esempio. Vediamo se riesco a farmi capire. Premetto che di ingegneria non so un arcicavolo :asd)
Il motore eroga 200 nm (per dire un valore casuale). Sto curvando a destra. La ruota destra si allegerisce. Idealmente, con il differenziale libero (non considerando le dispersioni) dovrei più o meno avere 100 nm sull'asse sx e 100 nm sull'asse dx. Interviene sto accrocchio elettronico e pinza la ruota. Che succede? Sull'assale destro, causa pinzatura ho una drastica riduzione di coppia, ma sull'assale sinistro ho sempre sti 100 nm che non incrementano, non essendoci un vero differenziale tipo il torsen (che lo dice anche il nome Torque sensitive che è sensibile alla coppia). Ergo la coppia che viene trattenuta con pinzatura della ruota destra è effettivamente persa. :ka) almeno io l'ho capita così... :baby)
Il differenziale libero, trasferisce più coppia alla ruota ke gira di più, e quindi meno su quella ke ha trazione. Quindi se una ruota gira liberamente, il differenziale libero trasferisce tutta la coppia su quella ruota. Se pinziamo la ruota che gira a vuoto, e la facciamo girare alla stessa velocità dell'altra, la coppia torna ad essere bilanciata sulle 2 ruote, e non solo su quella ke gira liberamente. Da qui i miglioramenti teorici sulla trazione in curve strette.