Ma scusate, nella mia 147 ti (distinctive marzo 2006) dotata di asr/vdc quanto sono in curva e slitta la ruota interna si sente che il freno agisce sulla ruota per limitare lo slittamento e quindi in automatico la coppia viene riportata al 50% per asse (a grandi linee). Questo lo noto soprattutto recentemente dato che ho le gomme abbastanza esaurite (40000km): quando parto da uno stop dovendo girare le ruote in partenza si sente proprio il trrrr del freno che "pinza" la ruota interna. Probabilmente questo electronic q2 è un'evoluzione di questo sitema che probebilmente agirà maggiormente, magari anche in curve più veloci, e probabilmente frenando ancora di più la ruota interna in modo da mandare oltre il 50% della coppia su quella esterna "di appoggio", generando una maggiore capacità di sterzata. Direi che è stato adottato perchè dato che dalle prossime vetture non ci saranno più i quadrilateri, il torsen meccanico non è più applicabile perchè si sentirebbe troppo "fastidio" sul volante quando deve lavorare, infatti alla presentazione del q2 torsen elogiavano il fatto che fosse "facilmente" applicabile su 147 e gt appunto perchè i quadrilateri evitavano fastidi sul volante....questo è quello che posso intuire. Poi se si guarda bene l'elettronica sta uccidendo tutto ciò che era a compito della meccanica (vedi formula 1 fino all'anno scorso) e direi che come prestazioni, se ben studiata, funziona bene, con costi ridotti e adattabile in base alle esigenze con un semplice manettino. Quindi secondo me è una buona idea dare svariati compiti all'elettronica, ovviamente sempre se sarà un aggeggio studiato bene! Da aggiungere che, ad esempio, la mi.to mi sembra sia molto incentrata su un'elettronica attiva predominante che non dovrebbe diminuire il piacere di guida....staremo a vedere!!!!