Il mio primo tagliando home made [filtro cambiato !!!]

azz allora è dura fare il cambio filtro :wall)
sollevando il box dalla sua sede, ovvero sfilando quei due piedini, aprirlo e mettere il nuovo filtro è semplice, il box si muove liberamente e puoi scostarlo dalla sua posizione normale per far uscire il filtro :nod)
 
Eh già purtroppo è così quindi smontare l'airbox non è così facile, quando ho tempo tento la strada del debimetro, ovvero lo smonto così dovrei avere abbastanza gioco da poter sfilare agevolmente il filtro.
 
Oggi mi ci sono messo di picca, ho preso la strada del debimetro, quindi ho smontato la batteria, il suo cestello e ho svitato il debimetro, poi l'ho sollevata su un lato e finalmente sono riuscito a sfilare agilmente il vecchio filtro :clap) :clap) in 2 minuti ho messo quello nuovo, e per fortuna direi, quello vecchio era qualcosa di osceno, nero praticmente pieno di foglie e insetti morti. Sono propio soddisfatto del lavoro, vedere quel filtro lì imbustato nuovo mi dava fastidio mi ricordava il mio fallimento :asd) Adesso ho fatto davvero, anche se fra pochi giorni tocca a quella di mio padre e quindi si ricomincia daccapo; ma meglio così tanto più si fa e più si impara.
 
al140":t79r8w9p ha detto:
Oggi mi ci sono messo di picca, ho preso la strada del debimetro, quindi ho smontato la batteria, il suo cestello e ho svitato il debimetro, poi l'ho sollevata su un lato e finalmente sono riuscito a sfilare agilmente il vecchio filtro :clap) :clap) in 2 minuti ho messo quello nuovo, e per fortuna direi, quello vecchio era qualcosa di osceno, nero praticmente pieno di foglie e insetti morti. Sono propio soddisfatto del lavoro, vedere quel filtro lì imbustato nuovo mi dava fastidio mi ricordava il mio fallimento :asd) Adesso ho fatto davvero, anche se fra pochi giorni tocca a quella di mio padre e quindi si ricomincia daccapo; ma meglio così tanto più si fa e più si impara.

Un trucco che forse non ti ho detto: se puoi entrare da sotto alla 147, dopo aver tolto la paratia, se sviti dal lato sx la traversa inferiore dove c'è inserito scatola filtro e radiatore allentandola (non troppo sennò ti si sfila il radiatore!!) la scatola filtro è molto più libera per essere estratta e si fa molto meglio :OK)
 
Questa della traversa non la sapevo :scratch) la prossima volta provo anche a vedere da lì, comunque anche passando da sopra a smontare e rimontare tutto ci avrò messo si e no mezz'ora tre quarti compreso il sollevamento e la sostituzione del filtro. A saperlo prima l'avrei fatto anche l'altra volta risparmiandomi una buona dose di parolacce. Comunque potrebbe anche essere che fra qualche mese in garage comparirà la buca :clap) il garage deve essere rimesso in sesto e se non ci sono grossi problemi tecnici la scaviamo ( anche secondo mio padre è una buona idea ) Comunque dopo aver visto come mi districo con la nasona mio padre mi ha ufficialmente rifilato anche il tagliando della sua, a breve toccherà anche a quella ( se non è la settimana prossima è quella dopo ) però ho visto che sulla sua è molto più facile lavorare, il filtro dell'aria è sopra e pur avendo il DTE non ho neanche la necessità di usarlo ( per qualche strano motivo le istruzioni per cambiare il filtro ci sono anche sul libretto, però c'è scritto che sono a scopo indicativo e di rivolgersi comunque ai centri autorizzati :lol: )
 
MAD147":3b2bc2dw ha detto:
Sta soluzione vale anche per l'otto vongole? :sbav)

Certo che si! :OK)

al140":3b2bc2dw ha detto:
Questa della traversa non la sapevo :scratch) la prossima volta provo anche a vedere da lì, comunque anche passando da sopra a smontare e rimontare tutto ci avrò messo si e no mezz'ora tre quarti compreso il sollevamento e la sostituzione del filtro. A saperlo prima l'avrei fatto anche l'altra volta risparmiandomi una buona dose di parolacce. Comunque potrebbe anche essere che fra qualche mese in garage comparirà la buca :clap) il garage deve essere rimesso in sesto e se non ci sono grossi problemi tecnici la scaviamo ( anche secondo mio padre è una buona idea ) Comunque dopo aver visto come mi districo con la nasona mio padre mi ha ufficialmente rifilato anche il tagliando della sua, a breve toccherà anche a quella ( se non è la settimana prossima è quella dopo ) però ho visto che sulla sua è molto più facile lavorare, il filtro dell'aria è sopra e pur avendo il DTE non ho neanche la necessità di usarlo ( per qualche strano motivo le istruzioni per cambiare il filtro ci sono anche sul libretto, però c'è scritto che sono a scopo indicativo e di rivolgersi comunque ai centri autorizzati :lol: )
Tu pensa che io con la buca mi sono cambiato anche la frizione....riesco a fare tutto praticamente :OK)
 
Infatti, oltre che meno noie per le cose semplici ti permette di fare lavori anche un pò più tosti e soprattutto ,per quanto sicuri i cavalletti, la buca mi piace di più. Comunque adesso si vedrà per il momento la mia è a posto e quella di mio padre probabilmente la riesco a tagliandare senza neanche alzarla (dall'alto si riesce a vedere e toccare bene anche il filtro dell'olio :nod) ) dovrei solo stappare la coppa e per quello visto che la sua è abbastanza alta quindi mi riesco ad infilare sotto abbastanza agilmente. Ritornando al filtro aria della 147, propio non capisco non potevano farlo un pò più comodo da cambiare ? :swear)
 
MarcoOk":2fncc1fv ha detto:
MAD147":2fncc1fv ha detto:
Sta soluzione vale anche per l'otto vongole? :sbav)

Certo che si! :OK)

Quindi basta allentare la traversa e sganciare le mollette del coperhio della cassa filtro per risparmiarsi mesi e mesi di calendario di solenni bestemmioni? Io ogni volta causo crepe nei muri delle chiese per un raggio di 20 km...
All'approssimarsi dell'ultimo tagliando mi è arrivata una diffida preventiva dalla curia con annesso buono omaggio per un meccanico a mia scelta... :asd) :asd)
 
Si perchè sganciare il filtro a farlo andare negli appositi fori della traversa, è molto più comodo ed agevole dopo aver allentato la traversa stessa....poi se lo fate vedete che è semplice :OK)
 
Solo una domanda, perchè non ti è venuto in mente stamattina ? Naturlamente scherzo :lol: ci mancherebbe :OK) Però ripeto buono a sapersi per la prossima, in compenso vedo che non sono l'unico che impreca a volontà qundo si tratta del filtro aria :asd)
 
Eh, dopo anni passati a sbucciarmi le nocche tra la vespa, la motozappa del babbo e la macchina ormai per mettermi in pari non dovrei più prendere un cacciavite in mano almeno fino al 2058... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Al per caso hai ancora i codici dei filtri ?
dovrei ordinare il materiale da Italricambi ma a me non serve il kit completo, ho il filtro in cotone, e quello abitacolo lo ho cambiato da meno di un mese che era in condizioni improponibili ..... quindi mi servono solo filtro olio e filtro gasolio :)
 
Ma guarda sai che adesso che ci penso di codici ho solo quello del kit completo però posso provare a vedere nel manualetto che mi hanno mandato insieme al kit se trovo qualcosa, Comunque sono molto disponibili, mandagli una mail col numero di telaio vedrai che ti saranno dire quali sono i filtri giusti :OK)
 
Ciao gente, ho letto questo appassionate argomento che ha lanciato "al" e oggi ho comprato tutto l'occorrente per farmi il tagliando da solo, volevo chiedervi una curiosità: sono andato da un autoricambi generico e ho comprato quest'olio che ha consigliato "mito" alla prima risposta data, il mobil 1 0w-40 fully synthetic costava 13€ al litro e ne ho presi 5 litri, totale 65€ :swear) . Non vi sembra un pò caro 13€? Volevo sapere qualcuno che la comprato,quanto l'ha pagato?
Un'altra cosa, ma insomma nessuno che si ricorda la misura della brugola del tappo dell'olio? :grazie)
 
chospin":1p58t0g9 ha detto:
Ciao gente, ho letto questo appassionate argomento che ha lanciato "al" e oggi ho comprato tutto l'occorrente per farmi il tagliando da solo, volevo chiedervi una curiosità: sono andato da un autoricambi generico e ho comprato quest'olio che ha consigliato "mito" alla prima risposta data, il mobil 1 0w-40 fully synthetic costava 13€ al litro e ne ho presi 5 litri, totale 65€ :swear) . Non vi sembra un pò caro 13€? Volevo sapere qualcuno che la comprato,quanto l'ha pagato?
Un'altra cosa, ma insomma nessuno che si ricorda la misura della brugola del tappo dell'olio? :grazie)


è un buon prezzo :) abbastanza onesto :)
Calcola che il selenia in alfa te lo fanno pagare una bella fetta in piu per esempio :) al minimo che l'ho trovato il mobil sono riuscito a prenderlo a 10 euro al litro con un acquisto minimo di 12 litri :)

ottima scelta :)
 
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