Il mio primo tagliando home made [filtro cambiato !!!]

MarcoOk":2lgo9nv6 ha detto:
bLeCCo":2lgo9nv6 ha detto:
Quando ho cambiato il filtro del gasolio nn era collegato il connettore del sensore.. Ho cercato il cavo nel vano motore ma nn l'ho trovato :sgrat) ??..


:doc) :doc) :doc)

strano perchè il sensore di rilevamento acqua ce l'hanno tutte mi sembra compreso le jtd115cv


Ma questo connettore dov'è collegato, cosi so dove cercarlo!
 
Sotto al filtro c'è il sensore e collegato c'è il cavo, mi pare strano che tu abbia il sensore scollegato, se così fosse dovresti avere una qualche avaria, è una cosa molto strana. Prova a smontare il filtro del gasolio e a vedere se sotto vedi qualche connettore scollegato, magari aiutandoti con una torcia :OK) Per quanto riguarda l'olio del cambio, so che è da cambiare vorrà dire che lo cambierò fra qualche mese, per il momento il cambio è bello liscio e tutte le marce entrano bene, del resto il 6m dei JTD non è così pessimo come il cambio dei benza quindi direi che l'olio del cambio può aspettare.
 
al140":309453ta ha detto:
Sotto al filtro c'è il sensore e collegato c'è il cavo, mi pare strano che tu abbia il sensore scollegato, se così fosse dovresti avere una qualche avaria, è una cosa molto strana. Prova a smontare il filtro del gasolio e a vedere se sotto vedi qualche connettore scollegato, magari aiutandoti con una torcia :OK) Per quanto riguarda l'olio del cambio, so che è da cambiare vorrà dire che lo cambierò fra qualche mese, per il momento il cambio è bello liscio e tutte le marce entrano bene, del resto il 6m dei JTD non è così pessimo come il cambio dei benza quindi direi che l'olio del cambio può aspettare.


Più tardi controllo, cmq nn ho alcuna avaria.... domani faccio delle foto
 
Cambiato filtro clima

Stamattina ho cambiato i filtri del clima, quando ho tolto il vecchio ho scoperto con orrore che era un pezzo unico,allora mi è venuto il dubbio che fosse l'originale e in effetti quando ho visto la data di produzione mi sono sentito male è stato fatto nel settembre 2004 e la macchina è di dicembre quindi era ancora il suo filtro originale :splat) Non era sporco, di più, pieno di polvere foglie secche e non so che altro, ma io mi chiedo in 100mila km mai cambiato il filtro clima ? Adesso mi spiego perchè a volte il clima puzzava ( escludo condensa o quant'altro nei tubi, in quanto uso praticamente sempre il climatizzatore). Comunque oggi pomeriggio tocca al tagliando vero e propio non oso immaginare lo stato del filtro dell'aria.
 
Io ti consiglierei allora di prendere uno spray igenizzante e spruzzarlo nel condotto aria attraverso la bocchetta dietro al vano portaoggetti in plancia(metti il ricirdolo). Sulla 147 va con molta difficoltà il filtro clima della 156 che è intero e costa meno, quindi alcuni lo mettono per risparmiare; invece quello della 147 è diviso in due per metterlo meglio.
 
scusate ragazzi ma il sensore del filtro gasolio dove è collocato ? cioè è attaccato "da dove a dove"?
un'altra cosa consigliate quindi di non cambiarlo?
 
Il mio meccanico mi mette 4,5 litri di selenia WR e filtro aria,olio e gasolio (di marche conosciute) a 111 euro manodopera compresa(135 euro se mi faccio cambiare anche quello antipolline).Mi chiedo,passione a parte,se conviene davvero economicamente fare il tagliando da soli??
 
intaccator":2w36mg26 ha detto:
Il mio meccanico mi mette 4,5 litri di selenia WR e filtro aria,olio e gasolio (di marche conosciute) a 111 euro manodopera compresa(135 euro se mi faccio cambiare anche quello antipolline).Mi chiedo,passione a parte,se conviene davvero economicamente fare il tagliando da soli??

beh se è il mio caso mi tocca venire a reggio calabria da te xche qui in zona da me fin ora non è ho trovato uno che fa questi prezzi :KO) calcolando che per venir giu ci vogliono una 60 € misa mi conviene farlo da solo :asd) :asd)
 
ma perchè i meccanici non cambiano i pezzi che dicono?? e chi si fida ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!???i miei futuri tagliandi me li faccio con l'amico di mio papà..così son sicuro!!
 
Allora ieri pomeriggio ho fatto il tagliando, la chiave a catena del norauto non valeva una cippa si è storta senza nemmeno scalfire il filtro :swear) per fortuna lo zio di mio padre ha un officina dove ripara trattori, me ne ha prestata una seria che ha sventrato il filtro ( probabilmente messo troppo stretto :mad2) ) senza grossi complimenti, il filtro del gasolio è stato un gioco da cambiare. Invece non sono riuscito a cambiare il filtro dell'aria, nonostante le mie mille imprecazioni e seguendo tutte le guide di questo mondo sono rimasto comunque con uno spazio troppo piccolo per cambiare il filtro. Lo farò cambiare dal meccanico e chiedo di poter assistere così vedo come si fa per la prossima volta, nel complesso tra cavalletti e ricambi non so quanto ho davvero risparmiato però di sicuro l'olio è di molto migliore al selenia che c'era prima quindi direi che è tutto di guadagnato, adesso vedrò di sistemare questo benedetto filtro dell'aria così da avere la nasona in perfetto ordine per l'inverno.
 
infatti secondo me conviene procurarsi i ricambi a proprio piacere (olio e filtri) e poi farli sostituire dal proprio meccanico pagandogli la manodopera :ka)
ovviamente per chi ha l'attrezzatura e la manualità giusta si risparmia anche il costo del meccanico
 
Di attrezzatura sono bastati 2 cavalletti del norauto e una chiave per filtri, il vero problema è che l'airbox della 147 nella versione JTD è davvero fatto male molto scomodo da aprire, auguro all'ingegnere che l'ha messo lì di spendere tanti soldi in medicinali, così come lo auguro a quello che ha progettato i fnali e i maledetti tappi a vite :swear)
 
se il sistema è lo stesso della restyling, a vedere il meccanico fare il cambio è sicuramente rompiscatole ma non impossibile (ovviamente macchina sul ponte :elio) :elio) :elio) ) ........... sapendo come e dove agire ;)

sicuramente si risparmia con il fai da te, ma trovando un mecca di buona volontà che non si faccia pagare uno sproposito, fa tutto in un'oretta e con qualche decina di euro te la cavi (da me è così) e con poca spesa in più hai la tranquillità che se qualcosa va male sai con chi prendertela ....... quando mi ha montato il DP il giorno dopo sfiatava e sono tornato da lui che lo ha sistemato senza rismontare tutto il sottomotore, ovviamente senza pagargli un cavolo visto che aveva sbagliato lui, se il lavoro lo avevo fatto io ci perdevo due giorni e casomai finiva che non riuscendo a sistemare tutto finivo lo stesso dal meccanico :asd) (20€ per sostituirmi il filtro aria e togliere il prekat sostituendolo con il DP)
 
beh non sei riuscito a cambiarlo e non lo cambierai mai da sotto perchè con i cavalletti è molto complicato e non hai spazio di manovra. Invece con il ponte e con la buca ci vogliono circa 10 minuti scarsi per sostituirlo. Se non ti è riuscito ti metti lì di santa pazienza e smonti tutto come da procedura rimuovendo la scatola filtro completa così riesci a farlo anche tu da sopra. Mi fa ridere che ti hanno prestato la chiave "sventra filtri" :asd) , però consiglio per il futuro, le chiavi da supermercato lasciale a chi ha tempo da perdere e compra roba professionale in ferramenta. E comunque per svitare i filtri della 147 basta una semplice chiave a nastro da pochi euro anche da supermercato, l'importante è che non sia a catena :OK)
 
MarcoOk":37vvcfpy ha detto:
beh non sei riuscito a cambiarlo e non lo cambierai mai da sotto perchè con i cavalletti è molto complicato e non hai spazio di manovra. Invece con il ponte e con la buca ci vogliono circa 10 minuti scarsi per sostituirlo. Se non ti è riuscito ti metti lì di santa pazienza e smonti tutto come da procedura rimuovendo la scatola filtro completa così riesci a farlo anche tu da sopra. Mi fa ridere che ti hanno prestato la chiave "sventra filtri" :asd) , però consiglio per il futuro, le chiavi da supermercato lasciale a chi ha tempo da perdere e compra roba professionale in ferramenta. E comunque per svitare i filtri della 147 basta una semplice chiave a nastro da pochi euro anche da supermercato, l'importante è che non sia a catena :OK)

scusate domanda forse sciocca..
ma quando si deve avvitare consigliate di stringere a mano il filtri.. per non forzare troppo.... perche per svitare c'è bisogno della chiave a nastro ... nn ci si riescie con un mpo di pazienza a mano lo stesso??
 
Ti dirò per il filtro del gasolio sono riuscito a svitarlo a mano ma per quello dell'olio a mano non sono riuscito propio a smuoverlo, forse anche perchè vista la sua posizione non è facilissmo forzarlo con le mani. Quando ho comprato la chiave ero con mio padre e lui ha preferito prendere quella a catena rispetto a quella nastro perchè aveva visto il meccanico usare propio quella a catena ( che però probabilmente era leggermente migliore :asd) ) per la prossima volta vedrò di comprare una chiave buona in ferramenta. Il fallimento col filtro dell'aria non mi va propio giù però di sicuro la prossima volta me lo cambio da solo a costo di farci l'alba :asd)
 
al140":1ij1lv0o ha detto:
Il fallimento col filtro dell'aria non mi va propio giù però di sicuro la prossima volta me lo cambio da solo a costo di farci l'alba :asd)

ci devi sbattere il muso :wall) :wall) finchè non ci si riesce!! anchio sono fatto cosi :OK)
 
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