Il mio primo tagliando home made [filtro cambiato !!!]

Con il calore probabilmente il filtro si blocca e con le mani non si riesce più a svitarlo. Comunque sia questi tipi di filtri sono fatti per essere stretti a mano e voi dovete stringerli a mano.

Per il filtro aria da sotto riuscite solo con ponte o buca, diffiicilmente con i cavalletti perchè non c'è molto margine di manovra.
 
Secondo me si può fare a patto però di imprecare per una buona quantità di tempo, io ho rinunciato perchè si stava facendo tardi ero stanco e quindi ho rinunciato ma la prossima volta a costo di farci mattina lo sostituisco.
 
Si ma quello che voglio dire è che senza ponte o buca secondo me conviene smontare l'intero airbox non è che sia così drammatica come cosa....sono qualche vite e una fascetta in fin dei conti, c'è solo da rimuovere il cestello batteria. Certo ci va un 30 minuti di lavoro ma almeno non si impreca...è tutto molto comodo
 
Siccome sono testardo :asd) ho deciso di cambiare il filtro dell'aria da me. Da sotto non riesco quindi ho deciso di smontare l'intero airbox, ho letto sul DTE che non devo alzare la macchina mi basta smontare la batteria il suo cestello, se non sbaglio non ci sono viti sotto quindi dovrei farcela, tra l'altro si è pure rotta una delle mollette che chiude la scatola del filtro ( per la verità credo si sia rotta durante l'incidente ) e quindi ne approfitto per riparlarla. Non sembra difficile, l'unica cosa che non mi spaventa è che bisogna allentare un manicotto che va al radiatore non vorrei fare danni, speriamo bene, domani ci provo incrociate le dita.
 
al140":zj0rtf88 ha detto:
Siccome sono testardo :asd) ho deciso di cambiare il filtro dell'aria da me. Da sotto non riesco quindi ho deciso di smontare l'intero airbox, ho letto sul DTE che non devo alzare la macchina mi basta smontare la batteria il suo cestello, se non sbaglio non ci sono viti sotto quindi dovrei farcela, tra l'altro si è pure rotta una delle mollette che chiude la scatola del filtro ( per la verità credo si sia rotta durante l'incidente ) e quindi ne approfitto per riparlarla. Non sembra difficile, l'unica cosa che non mi spaventa è che bisogna allentare un manicotto che va al radiatore non vorrei fare danni, speriamo bene, domani ci provo incrociate le dita.
ma lascia perdere!!! è vero, ogni volta che ho smontato il filtro aria della mia jtd qualche imprecazione è partita, ma alla fine se trovi il sistema (e si trova a furia di sbatterci) non è un problema. Il tutto sta nel tirare fuori la parte inferiore che sorregge il filtro, magari ti aiuti con qualche cacciavite grande per distanziarla dal resto del filtro, apri i ganci ed è fatta. Riprovaci, non è difficile alla fine :OK)

edit: non avevo letto del gancetto rotto. Ma anch'esso penso si possa riparare senza ricorrere allo smontaggio dell'intero filtro
 
manicotto ?
sarà mica il tubo IC inferiore :eek:hmamma) ?
se rompi quello (che è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! come mai) fai 100€ di danno :wall)
lo riconosci ha un diametro 60mm circa, molliccio e spesso unto :ka)
 
No no non è l'IC inferiore ( che poi se si rompe con quello che costa originale è la volta buona che lo cambio con quello di acciaio o con quelli siliconici :asd) ) è il manicotto che porta l'acqua al radiatore.
EDIT: ho appena rivisto il DTE bisogna alzarla per smontare un paio di bulloni dell'attuatore della geometri del turbo :wall) quindi credo che è un niente di fatto, mi dovrò rivolgere al meccanico.
 
Non ricordavo!

Non ricordavo che tu hai un 16 vongole, per cui è diverso dall'8 vongole! Tu dovresti farcela abbastanza agilmente anche da sotto perchè ci sono delle viti che disimpegnano la scatola filtro e ti permettono di smuoverla un pò.
A memoria non ricordavo che per rimuovere la scatola intera occorresse togliere anche il tubo del refrigerante, togliendolo non fai danni solo che dovrai sostituire il liquido di raffreddamento (che se non l'hai mai fatto male non farebbe) se per caso devi farlo ti spiego come fare(perchè devi prima svuotare l'impianto da un altro tubo e fare lo spurgo attraverso gli appositi spurghi). Ti metto la procedura per il 16 vongole per la sostituzione del solo elemento filtrante(nel file ti dirrà che è per il ts ma non è vero)

http://www.mediafire.com/?9td03xeo69tn05n
 
Riuppo un pò questo topic per portare la mia esperienza :

Vengo or ora dal tagliando dei 100.000 km fatto da me a casa.

Per quanto riguarda olio e filtro olio è stata una passeggiata.
Per quanto riguarda filtro aria, una volta che si disimpegna l'airbox da quei due piolini ala base del lamierino, anch'esso è una fesseria.
Col filtro gasolio ho smadonnato un pò per svitarlo, ma alla fine è semplice anche quello.
L'unica cosa che non ho fatto perchè ero stanco, era difficile, e non volevo spaccare tutto dal nervoso, sono i filtri del clima, stringerei volentieri la mano all'ingegnere che ha progettato la loro disposizione!!!!

Unica cosa negativa del tutto, che alla prima accensione, mi ha segnalato acqua nel filtro gasolio, poi sono andato a rifornire, e al successivo riavvio è sparito il messaggio, secondo voi è normale ?!?

Adesso appena ho tempo un altro fine settimana, pulizia valvola egr, e vediamo di cambiare sto benedetto filtro clima.

Dimenticavo...1.9 jtd 150cv, sollevata con cric in dotazione e tenuta su da due cavalletti !

p.s.

il tagliando precedente l'ho fatto attorno agli 83000km (ora ne ho esattamente 99500) e ho notato che l'olio era nero come la pece...normale ?!?
Ho sempre usato il selenia fino agli 80000km, poi da due cambi metto il bardhal xtc 60 5w40, che ne dite !??
 
se poi per 80000 km hai usato il selenia, per almeno due cambi l'olio nuovo ti sta lavando il motore dalla morchia, quindi è ancora più facile che diventa nero...e l'olio va scolato quando è caldo, non a motore freddo per non scottarsi :OK)
 
ok grazie delle info ragazzi....meglio cosi, mi sa che il prox cambio lo anticipo a 10000km per fare un bel lavaggio allora.....

L'olio è stato scolato dopo aver percorso circa 30km, giusto il tempo di metterla sui cavalletti e tirare giu il paramotore, ma era bello caldo te lo assicuro !!! Infatti era fluidissimo....
 
Allora a quanto pare sono l'unico babbeo che non riesce a cambiare il filtro :asd) questa settimana se ho tempo mi ci metto di piacca e lo faccio, per quanto riguarda il sensore, nel nuovo filtro ce ne era uno nuovo ma io ho usato quello vecchio e anche con fiatecuscan non ho rilevato errori di acqua nel gasolio. C'era stato un periodo in cui appunto il sensore dava quel problema, quindi spesso è il sensore stesso che da noie e basta cambiarlo.
 
al140":2trrrzkk ha detto:
Allora a quanto pare sono l'unico babbeo che non riesce a cambiare il filtro :asd) questa settimana se ho tempo mi ci metto di piacca e lo faccio, per quanto riguarda il sensore, nel nuovo filtro ce ne era uno nuovo ma io ho usato quello vecchio e anche con fiatecuscan non ho rilevato errori di acqua nel gasolio. C'era stato un periodo in cui appunto il sensore dava quel problema, quindi spesso è il sensore stesso che da noie e basta cambiarlo.

Se ti posso fare un consiglio, per il filtro gasolio, una volta smontato, blocca la parte metallica che si attacca alla paratia del motore, su una morsa, e poi con la stessa chiave per il filtro olio, lo sviti, io ieri dopo un pò di imprecazioni ho risolto cosi.
Io il sensore l'ho cambiato, visto che era compreso in quello nuovo...
 
Se hai cambiato il sensore ecco spiegato l'arcano, rimetti il vecchio e risolvi il problema :OK) Il filtro gasolio l'ho cambiato senza problemi, mi ha dato noie il filtro dell'aria
 
al140":2szhwaj3 ha detto:
Se hai cambiato il sensore ecco spiegato l'arcano, rimetti il vecchio e risolvi il problema :OK) Il filtro gasolio l'ho cambiato senza problemi, mi ha dato noie il filtro dell'aria

mah ti dirò...dopo un paio di accensioni è sparito il messaggio ora è a posto.

Per il filtro aria, io ci ho messo 5 minuti, l'unica cosa è che oltre a sganciare le mollette, ti conviene sganciarlo anche dai due piedini di sotto da quel lamierino, cosi sposti l'airbox molto piu a dx, e a sinistra hai piu spazio per aprire il coperchio e estrarre il filtro.
 
Borghese":1a5j4k55 ha detto:
al140":1a5j4k55 ha detto:
Se hai cambiato il sensore ecco spiegato l'arcano, rimetti il vecchio e risolvi il problema :OK) Il filtro gasolio l'ho cambiato senza problemi, mi ha dato noie il filtro dell'aria

mah ti dirò...dopo un paio di accensioni è sparito il messaggio ora è a posto.

Per il filtro aria, io ci ho messo 5 minuti, l'unica cosa è che oltre a sganciare le mollette, ti conviene sganciarlo anche dai due piedini di sotto da quel lamierino, cosi sposti l'airbox molto piu a dx, e a sinistra hai piu spazio per aprire il coperchio e estrarre il filtro.

devi sganciare i due piedini altrimenti non lo apri mai ;)
 
I 2 piedini sono stati incollati perchè si erano rotti nell'incidente, forse è per questo che anche provando ad alzarli non sono riuscito, al primo giorno libero riprovo sperando di riuscire.
 
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