Il Mio GT

Grazie x l'interessamento!
Per la frizione: anch'io subito pensavo a colpo sicuro sulla rinforzata. Poi i 3 meccanici con cui ho parlato m'hanno detto che le frizioni in rame hanno il difetto di strappare e rendere l'auto antipatica da guidare e che le nuove valeo o anche luk hanno eliminato il problema delle frizioni originali (credo il reggispinta debole) ma ovviamente non assicurano una durata decente andando a toccare la centralina...
Non so se esistano altri tipi di frizioni rinforzate in tutta onesta'. Un ricambista mi parlava di una valeo con modifica, ma non ne era sicuro e cmq si sarebbe informato. Nel mentre conto d'arrivare al tagliando senza rovinare anche il volano (dio ce ne scampi!) Visto che il concessionario che m'ha venduto l'auto ad ottobre m'ha detto che il lavoro forse è coperto dalla garanzia, ma che posso aspettare il tagliando per farlo. Di tutta risposta gli ho detto che se anche fosse in garanzia mi metta qualcosa di più solido a costo di pagare la differenza con l'originale!
 
RossiMax":295d4ij3 ha detto:
Grazie x l'interessamento!
Per la frizione: anch'io subito pensavo a colpo sicuro sulla rinforzata. Poi i 3 meccanici con cui ho parlato m'hanno detto che le frizioni in rame hanno il difetto di strappare e rendere l'auto antipatica da guidare e che le nuove valeo o anche luk hanno eliminato il problema delle frizioni originali (credo il reggispinta debole) ma ovviamente non assicurano una durata decente andando a toccare la centralina...
Non so se esistano altri tipi di frizioni rinforzate in tutta onesta'. Un ricambista mi parlava di una valeo con modifica, ma non ne era sicuro e cmq si sarebbe informato. Nel mentre conto d'arrivare al tagliando senza rovinare anche il volano (dio ce ne scampi!) Visto che il concessionario che m'ha venduto l'auto ad ottobre m'ha detto che il lavoro forse è coperto dalla garanzia, ma che posso aspettare il tagliando per farlo. Di tutta risposta gli ho detto che se anche fosse in garanzia mi metta qualcosa di più solido a costo di pagare la differenza con l'originale!

se la mappatura non è troppo spinta... la frizione non si rovina molto.. poi ovvio.. dipende anche dallo stile di guida.
 
Grazie dei parere Pierpy!
Personalmente non son tipo da sfrizionare. Quando salgo dal garage lo faggio senza toccare la frizione, non son tipo da sprint agli stop e quando son fermo al semaforo metto in folle..
Poi x carita', ammetto che ogni tanto per pigrizia vado a riprendere le marce dai bassi regimi invece di scalare ma non tocco la frizione neanche li'. Non so se questo influisca.
La mappatura la farei in funzione più dell'affidabilita'che delle prestazioni, per questo prima di farla pensavo di far respirare meglio motore e soprattutto turbina (maledetto prekat!)
Non essendo pero'un esperto non so a che valori di coppia mi potrebbe portare un preparatore e soprattutto non so che valori di coppia potrebbe sopportare una frizione standard... :D
 
...in che senso "faresti la mappatura in funzione dell'affidabilità"...??? :scratch) :scratch)
di solito si rimappa per tirar fuori qualche cavallo in piu'.Di suo,originale,il jtd 16v è affidabilissimo,la vedo dura migliorare proprio questo aspetto!
comunque complimenti per la gt,davvero bella! :OK)
 
Grazie Patrick! Noto che hai le mie stesse coperture: le 225/40 ZR18 PZERO! Come ti trovi? Io per ora c'ho fatto solo 2000 km ma avendo avuto problemi coi cerchi me le sto godendo solo da 500...
Hai ragione: mi sono espresso male... Intendevo che non vorrei rimappare in modo estremo, cioe'spremerei qualcosa in più si, ma non tanto da compromettere l'affidabilita' del motore.
 
RossiMax":33xrilb1 ha detto:
Grazie Patrick! Noto che hai le mie stesse coperture: le 225/40 ZR18 PZERO! Come ti trovi? Io per ora c'ho fatto solo 2000 km ma avendo avuto problemi coi cerchi me le sto godendo solo da 500...
Hai ragione: mi sono espresso male... Intendevo che non vorrei rimappare in modo estremo, cioe'spremerei qualcosa in più si, ma non tanto da compromettere l'affidabilita' del motore.

Le pzero nero le ho anche io montate, ma ora passo alle nankang perchè sono a zero, praticamente spendo la metà, farò il barbone con due pzero nero e due nankang, ma fa niente :asd)
La mia impressione sulle pzero è che sono buone gomme, ma secondo me niente a che vedere con le potenza che avevo prima, con le potenza sembrava di essere su un go kart, non si scomponeva mai, con le pzero invece qualche sbandatina c'è, il pro è che durano più delle potenza, probabilmente perchè è una mescola più dura
 
Non ho le Pzero nero io: ho le PZERO (e basta... :asd) )
Son 3 modelli con quel nome praticamente: le nero son le base, poi ci son le pzero rosso che venivano montate di serie sul GT coi 16 pollici e poi le pzero che sarebbero l'UHP della pirelli..
 
RossiMax":zr3unmt1 ha detto:
Non ho le Pzero nero io: ho le PZERO (e basta... :asd) )
Son 3 modelli con quel nome praticamente: le nero son le base, poi ci son le pzero rosso che venivano montate di serie sul GT coi 16 pollici e poi le pzero che sarebbero l'UHP della pirelli..

sono fuso, ero convinto di aver letto pzero nero :asd) .... sapevo dell'esistenza delle pzero rosso, invece le pzero e basta non le conoscevo :asd)
 
RossiMax":3vxs9zo7 ha detto:
Grazie Patrick! Noto che hai le mie stesse coperture: le 225/40 ZR18 PZERO! Come ti trovi? Io per ora c'ho fatto solo 2000 km ma avendo avuto problemi coi cerchi me le sto godendo solo da 500...
Hai ragione: mi sono espresso male... Intendevo che non vorrei rimappare in modo estremo, cioe'spremerei qualcosa in più si, ma non tanto da compromettere l'affidabilita' del motore.
:OK)
Per quanto riguarda le pirelli,in pratica ho avuto le pzero rosso quando comprai i cerchi da 18:buona tenuta sull'asciutto,ma sul bagnato non erano impeccabili...
poi ho montato 2 treni di pzero nero,buona gomma,piu' polivalente e confortevole rispetto al rosso.Da 17.000 km monto le pzero:eek:ttime,sia su asciutto che bagnato,sicuramente superiori al rosso e al nero (visto anche quello che costano...).E poi il profilo mi piace molto.Staremo a vedere sulla durata,ma promettono già bene!Con le nero ho fatto anche 50.000km,con le rosso al massimo 40.000.
 
Le nero non le ho mai provate. Le rosso le avevo appena presa l'auto coi cerchi da 16" ma le ho mollate subito perche'erano state ferme per più d'un anno e quindi s'erano ovalizzate... Probabilmente anche indurite pereche' quando pioveva entrava in funzione costantemente il controllo di trazione ed in curva sul bagnato erano pessime!
Tenuto i cerchi da 16" per le termiche (Nokian WR A3) che hanno affrontato egregiamente l'inverno consumando circa 2mm di battistrada all'anteriore e poco nulla al posteriore. Veramente soddisfatto di queste termiche! Poco rumorose, stabili on curva ed ad alte velocita', impeccabili sul bagnato. Purtroppo non ho avuto granche'modo di provarle sulla neve visto che da me non ne è caduta...
 
ciao rossimax,
se la frizione vuoi farla in garanzia devi farlo entro i 6 mesi dall'acquisto, entro tale periodo è il concessionario che deve dimostrare che il problema non esisteva nel momento della vendita se decide di non volerti pagare il lavoro, nei 6 mesi successivi invece sei tu che devi dimostrare di non averlo causato tu, e la cosa diventa praticamente impossibile, soprattutto se si parla di frizione...
nel tuo caso non vorrei che il conce ti abbia detto di aspettare il tagliando proprio per far passare il termine dei 6 mesi, io penso sempre male, però visto come si comportano concessionari e meccanici so che nel 90% dei casi ho pensato giusto..
secondo me ti conviene risolvere il problema immediatamente, in fondo non vedo perchè dovresti aspettare il tagliando che magari farai tra un anno se fai pochi km..
la frizione slitta, e loro devono cambiarla, poche storie, aspetta di qua, aspetta di la, e poi alla fine ti dicono che sono scaduti i termini e lo prendi nel :backb)
almeno dovevi mandare una raccomandata, ti sarebbe rimasto qualcosa di scritto a dimostrare che tu nei primi mesi dall'acquisto hai subito riscontrato il problema dello slittamento, altrimenti quando verrà smontata e periziata ad un anno dall'acquisto ti diranno che l'hai usata male tu ecc, e non potrai dimostrare il contrario in alcun modo..
ti ricordo che non sarà il concessionario a periziare l'auto e che queste garanzie non sono altro che delle assicurazioni che vengono stipulate dai concessionari, e, nel caso in cui si trovano a dover risarcire un danno, cercano in qualsiasi modo di non pagare..
 
Ciao Elvis! Grazie della dritta!
L'auto l'ho ritirata il 30 settembre, comprata da un multimarca con un grosso parco usato qui della zona. Era immatricolata nel luglio 2007 come auto test drive d'un concessionario, poi è stata stargata per l'esportazione ma da li' s'è fatta 2 anni a girare per i piazzali di mezza italia per poi finire nelle mie mani quindi è stata pure ritargata. Al momento dell'acquisto aveva 11500km.
Il mese scorso ho notato il problema e sono andato nell'officina del venditore. Il capo officina l'ha provata ed ha riscontrato il problema.
All'epoca l'auto aveva 25000 km scarsi, ora vado per i 26000 ed il tagliando sara' ai 31500km.
Quel giorno ha riconosciuto il problema, s'è fatto fotocopia del libretto per vedere quale frizione era da prendere e m'ha detto che non era sicurissimo fosse un lavoro passabile in garanzia, ma le speranze erano buone.
Dopo quello che m'hai detto pero' credo telefonero' oggi pomeriggio stesso per avere informazioni!
Grazie ancora
 
Oggi non ho potuto contatter l'officina, farò già domani in mattinata.
Ho visto che su ebay si trovano frizioni Valeo, Luk, rinforzate... c'è chi mi dice (come ho già scritto) che le frizioni rinforzate strappano... Tu cosa ne pensi, cosa mi consiglieresti?
Sto cercando il maggior numero di pareri possibili, se devo pagare io almeno vorrei che fosse per qualcosa di buono! :D
Spero di non esser accusato di off topic, ma noto con piacere che in molti rispondono a questa discussione, e comunque alla fin fine si parla del MIO GT! :asd) :A) :asd)
 
sinceramente non ho mai provato frizioni rinforzate ma da quello che ho sentito dire tendono a staccare in modo più nervoso o addirittura strappando, io sinceramente fossi in te la rimetterei originale (valeo) sperando che non si rompa nel giro di poco anche questa nuova, però almeno non devi fare le partenze stile rally.. se poi vuoi tirar fuori molti cv dalla tua gt il discorso cambia, ma per uso normale io la terrei originale, se inizi a toccarla non finisci più.. e comunque ci perdi in affidabilità e se cambi frizione anche in comfort..
 
dipende da come stacchi :ka) sulla delta evo rinforzata si staccava senza nessun problema..
 
Più che altro il mio intento sarebbe quello di distribuire meglio la coppia splamandola in un arco di giri più ampio... sempre sia possibile una cosa di questo tipo... come sempre tengo a precisare "non sono del mestiere: aggiusto persone più che auto...forse purtroppo... :asd) )
Autoren, ma poco poco sei un mio vicino di casa???
 
Bassano del Grappa! M'hai anche risposto sul topic di presentazione... ;)
tu metti "città della grappa e dei rallysti" quindi a meno che non ce ne siano altre dovresti essere della zona anche tu! :color)
 
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