Sono contento di leggere questo thread... almeno mi rendo conto che non sono l'unico italiano che è ancora riconoscente e supertifoso di Michael Schumacher, il Kaiser, l'uomo che ha riportato la Ferrari alla vittoria nel Mondiale dopo 21 anni, l'uomo che ha vinto 5 Mondiali di fila come nessun'altro e tanti altri record...
La questione è molto semplice.
Alla fine del 2006, Schumacher era in piena lotta per il suo ottavo Mondiale contro Alonso e la Renault. Al GP del Giappone, la sua Ferrari era in testa e se la corsa si fosse conclusa così avrebbe consolidato il suo primo posto in classifica (era a pari punti con Alonso, ma Schumi aveva vinto 7 gare contro le 6 di Alonso e quindi era in testa la Ferrari). Purtroppo, a pochi giri dalla fine, il suo V8 si è rotto a causa di una valvola che ha ceduto e Alonso, che era secondo, ha vinto la gara portandosi a 10 punti di vantaggio su Schumi con un GP ancora da disputare. L'ultima gara della stagione, il Gp del Brasile, è stata una splendida corsa di Schumacher che ha terminato però solo quarto a causa di una foratura che lo ha buttato indietro nelle prime fasi di gara. Consultate Wikipedia e guardatevi il video su Youtube per vedere la gara di Schumi a Interlagos nel 2006. Da sottolineare che, nel corso della stagione, Schumacher ha recuperato ad Alonso tutto il vantaggio che lo spagnolo aveva accumulato nelle prime corse, nonostante la controversa questione della penalizzazione che il tedesco ha subito a Montecarlo dopo le qualifiche e che ha regalato la vittoria ad Alonso con Schumacher quinto.
Tutto questo per dire che Schumi nel 2006 non era affatto un pilota finito e stanco, anzi.... Era un leone che stava combattendo come non mai ed era ancora nel pieno delle forze. Peccato che in Ferrari ci fossero forti contrasti tra Montezemolo e Todt, col francese che aveva dalla sua tutta la squadra corse e gli sponsor. Montezemolo vedeva male questa cosa perchè metteva in ombra la sua autorità e il suo potere e, per riaffermare la sua supremazia, decise di ingaggiare Raikkonen per il 2007. Con Massa già con il contratto per la stagione successiva la squadra era fatta. Schumacher, che aveva il contratto in scadenza alla fine del 2006 ed era in trattativa per il rinnovo, fu implicitamente costretto al ritiro.
Passano 3 anni in cui il Nostro si rompe il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! come non mai e per cercare di ingannare il tempo va a correre in moto, coi kart, con qualunque cosa possa farlo divertire un po'.
Estate 2009: Massa si becca in faccia la molla di Barrichello e la sua stagione finisce a Budapest. Montezemolo chiede a Schumacher se vuole tornare a correre e lui per i postumi di una caduta in moto che gli aveva provocato danni al collo rifiuta l'offerta. La realtà è che la F60 faceva letteralmente schifo come auto, la Ferrari era una squadra completamente cambiata senza Todt, senza Brawn e Schumacher rischiava di fare una figuraccia per colpe non sue.
Inverno 2009/2010, storia recente: la Ferrari rimette Schumacher in naftalina e lo relega al suo ruolo di consulente. Peccato che il contratto sia scaduto e stavolta Schumi rende pan per focaccia, dopo che la Ferrari gli ha detto chiaramente che per lui non c'è più posto come pilota: si accorda con la Mercedes per 3 anni e abbandona la Rossa.
Io non lo vedo come traditore anzi... Io spero che Schumacher vinca il Mondiale nei prossimi 3 anni come ha detto lui. Alla Mercedes ha ritrovato Ross Brawn, l'uomo che l'ha aiutato a vincere tutti e 7 i Mondiali. Rimango sempre tifoso Ferrari anche se i piloti non mi piacciono più di tanto, in particolare Massa che lo ritengo buono per pilotare altre auto ma non la Ferrari. Forse era meglio Raikkonen, pilota incompreso a Maranello (chissà come mai, dopo Budapest 2009 e l'incidente a Massa, quando hanno iniziato a seguire i suoi consigli per lo sviluppo della macchina, il rendimento della pessima F60 è migliorato e ha vinto pure una gara).
Se Schumacher dovesse per caso vincere il Mondiale al primo colpo sarebbe uno smacco enorme per la Ferrari che lo ha lasciato andare via e per Montezemolo che ha gestito la cosa fin dal 2006 quando si è ritirato.
L'inizio del Mondiale è fra poco più di un mese. Vedremo.... Sicuramente Schumi, nonostante i 41 anni, non parte inferiore a nessuno, nemmeno ai giovani che corrono adesso e che promettono faville (Hamilton & c.)... dalla sua ha 250 gp di esperienza, 91 vittorie, 68 pole position e 7 Mondiali vinti in 15 anni di carriera... E in questo è superiore a tutti i piloti di tutti i tempi. Spero veramente che questi record vengano migliorati... Per dimostrare una volta per tutte che lui è il miglior pilota di sempre (almeno al pari con Senna)