Il mercato si è invertito (da Diesel a benzina)

apparte le accise, ed gli importi inseriti all'interno del prezzo dei carburati un'altra imposta erariale che grava sull'aumento dei prezzi in maniera proporzonale è l'IVA che viene calcolata al 20% sul prezzo finale. Ciò significa che viene calcolata sia sul prezzo fissato dai produttori alla raffineria (che aumenta sempre di più) sia sulle accise, sia sui contributi allo Stato (Irpinia, debiti della II guerra mondiale ecc.) molti dei quali, vengono aggiunti proporzionalmente (%) e successivamente al prezzo fissato dai produttori. Quindi c'è il prezzo della benzina alla raffineria, sul quale prezzo poi vengono aggiunte le accise erariali ed i contributi allo Stato in maniera proporzionale (%) ed infine viene tutto assoggettato ad aliquota IVA del 20%. Si può dire quindi che sul prezzo alla raffineria dei carburanti grava un'IVA più che proporzionale. Pagando l'IVA anche sui prelievi fiscali..... ;) solo in Italia succede...... :OK)
 
xadoom":3f6clnhv ha detto:
finche' avremo mafiosi al governo, giullari come ministri dell'economia e ladri come presidenti della banca d'Italia dubito vedremo corretti i peggior difetti della struttura politica :sarcastic) cmq vabbe' termino qua perke' nn vorrei inserire la politica dato che e' un argomento viscoso, anche se decisamente collegato ad ogni cosa che paghiamo in sta groviera di stato che ci troviamo -.-'

ecco infatti, non parliamone, visto che su questo sono in completo disaccordo e anzi direi proprio diametralmente opposto e la cosa che mi spaventa di più e da adesso in avanti, visto che i maggiori disastri economici li ha fatti quello che sta' iniziando adesso :ignore)

cmq appunto evitiamo completamente questo argomento

ps:
solo nota di colore.. teniamo conto che circa 15.000/20.000 anno se ne vanno solo per coprire i debiti inps...

risposta, se togliamo a tutti, tutte le pensioni, possiamo togliere buona parte delle imposte sulla benzina, chi ci sta?
 
Xanto.net":7astn92g ha detto:
xadoom":7astn92g ha detto:
cioe' scusa....xanto....ma secondo te sembra giusto andare a mettere le pezze ad una finanziaria fatta col C U L O rivalendosi sulle tasche delle persone? ti sembra corretto? a me no....cominciassero a combattere l'evasione, a tagliare i milardi di euro spesi nell'ambito politico ecc e a correggere sto cavolo di stato, nn a cercare ogni giorno un modo nuovo per tappare i buchi.....chi si lamenta dello stato anche sul discorso dei carburanti FA PIU' CHE BENE....le accise VANNO RIMOSSE e la tassazione dei carburanti dovrebbe essere rivista, l'IVA e' ridicola

e che c'entro quello che sarebbe "giusto" con quello che viene fatto e che si può fare?

le finanziare non sono fatte col CULO perchè non c'era meglio da fare, ma perchè viviamo al di sopra delle nostre possibiltà e in pratica da sempre e bisogna cmq cercare di sistemare di volta in volta

facciamo che vai al governo tu, di fattibile cosa fai?
non si possono risolvere le cose in due parole...
ripeto... è facile parlare così (e lo comprendo e anche a me danno fastidio)
ma non mi permetto di fare "semplici ricette" senza pensare di mettermi anche un po' dall'altra parte e che forse non è che da una sola parte si riescano a vedere tutti i problemi che ci sono
;)

ps: tagli tutto l'"ambito politico" come dici.. e recuperi 30milioni di euro..
ma arrontodiamo anche al doppio facciamo 60 milioni ma facciamo anche 100milioni di euro
... ma cosa sono nel mare della "necessità" media di 60.000milioni annui della nazione ;)
togli le accise sulla benzina e ne tagli quasi 10.000 se non di più
come vedi come fai a rinunciarci? (senza mandare sul lastrico il paese e rischiare la guerra civile?)

gli interventi devono essere radicali e strutturali e sicuramente soffrendo "tutti" ;)

hanno stimato che i tagli agli stipendi dei politici, le auto blu (gia' tagliate, era un vecchio calcolo), la semplificazione della burocrazia, la privatizzazione COMPLETA delle infrastutture principali e molte altre agevolazioni agli stessi avrebbero portato quasi 5miliardi di euro.....ti pare poco? :?:
 
Xanto.net":gynqwwvb ha detto:
xadoom":gynqwwvb ha detto:
finche' avremo mafiosi al governo, giullari come ministri dell'economia e ladri come presidenti della banca d'Italia dubito vedremo corretti i peggior difetti della struttura politica :sarcastic) cmq vabbe' termino qua perke' nn vorrei inserire la politica dato che e' un argomento viscoso, anche se decisamente collegato ad ogni cosa che paghiamo in sta groviera di stato che ci troviamo -.-'

ecco infatti, non parliamone, visto che su questo sono in completo disaccordo e anzi direi proprio diametralmente opposto e la cosa che mi spaventa di più e da adesso in avanti, visto che i maggiori disastri economici li ha fatti quello che sta' iniziando adesso :ignore)

cmq appunto evitiamo completamente questo argomento

ps:
solo nota di colore.. teniamo conto che circa 15.000/20.000 anno se ne vanno solo per coprire i debiti inps...

risposta, se togliamo a tutti, tutte le pensioni, possiamo togliere buona parte delle imposte sulla benzina, chi ci sta?

so che dal mio commento ti sembro uno di sinistra :sarcastic) ma ho votato AN quindi figurati :D solo che nn ho per nulla stima di certi personaggi della CDX e tantomeno per quelli di CSX....solo che sono un fedelissimo di Fini di cui mi auguro un giorno di vederlo seduto al governo ;)
 
Xanto.net":3g81d7rw ha detto:
ps:
solo nota di colore.. teniamo conto che circa 15.000/20.000 anno se ne vanno solo per coprire i debiti inps...

risposta, se togliamo a tutti, tutte le pensioni, possiamo togliere buona parte delle imposte sulla benzina, chi ci sta?

basta nn tenere in piedi a fior di finanziamenti societa' come Alitalia e vedi che i soldi saltano fuori ;) abbiamo piu' perdite che guadagni....preferisco vedere le compagnie straniere che si mangiano vive per le rotte nazionali piuttosto che vedere una societa' che barcolla e che e' li solo xke' di bandiera

edit: chiedo perdono per il reply in piu', ma ho premuto quote al post di xando invece di cliccare edit sul mio :sarcastic)
 
xadoom":1o8hh3tz ha detto:
hanno stimato che i tagli agli stipendi dei politici, le auto blu (gia' tagliate, era un vecchio calcolo) e molte altre agevolazioni agli stessi avrebbero portato quasi 5miliardi di euro.....ti pare poco? :?:

sti cazzi 5 miliardi di €?!?!?

diciamo che sono 5 milioni e su 60.000 si mi paiono in realtà pochini..
anche se apprezzo che questo taglio del 10% (in finanziaria 2005) è stato il primo in 60anni di repubblica :asd)
 
La benzina è un bene utilizzato da tutti i cittadini, da quello più povero a quello più ricco. Il prelievo fiscale così fatto si rende indiscriminato, non tenendo conto delle reali possibilità economiche di un determinato soggetto, che magari consuma molta benzina perchè con l'auto ci va a lavoro. Cosi facendo si assoggetta a tassazione chi più consuma benzina e non il più abbiente. Secondo voi questa è democrazia?
 
unitaliano":1qsz4ozx ha detto:
La benzina è un bene utilizzato da tutti i cittadini, da quello più povero a quello più ricco. Il prelievo fiscale così fatto si rende indiscriminato, non tenendo conto delle reali possibilità economiche di un determinato soggetto, che magari consuma molta benzina perchè con l'auto ci va a lavoro. Cosi facendo si assoggetta a tassazione chi più consuma benzina e non il più abbiente. Secondo voi questa è democrazia?

beh e' ridicola tassarla a seconda del reddito.....e' come se il ricco dovesse pagare di piu' anche le sigarette o il sale.....nn e' che andiamo dal tabaccaio o al supermercato col 740 :sarcastic)
 
Xanto.net":sguelwzy ha detto:
xadoom":sguelwzy ha detto:
hanno stimato che i tagli agli stipendi dei politici, le auto blu (gia' tagliate, era un vecchio calcolo) e molte altre agevolazioni agli stessi avrebbero portato quasi 5miliardi di euro.....ti pare poco? :?:

sti cazzi 5 miliardi di €?!?!?

diciamo che sono 5 milioni e su 60.000 si mi paiono in realtà pochini..
anche se apprezzo che questo taglio del 10% (in finanziaria 2005) è stato il primo in 60anni di repubblica :asd)

sono quasi certo di quella cifra...l'avevo letto sul blog di beppe grillo, che nonostante sia un estremo di sinistra, a volte scrive delle cose piu' che giuste....e prima di scrivere stronzate in genere ci pensa due volte....in genere :sarcastic)
 
unitaliano":9pifhq9x ha detto:
La benzina è un bene utilizzato da tutti i cittadini, da quello più povero a quello più ricco. Il prelievo fiscale così fatto si rende indiscriminato, non tenendo conto delle reali possibilità economiche di un determinato soggetto, che magari consuma molta benzina perchè con l'auto ci va a lavoro. Cosi facendo si assoggetta a tassazione chi più consuma benzina e non il più abbiente. Secondo voi questa è democrazia?

è proporzionale all'uso...
i ricchi usano in macchinoni a benzina anche per andare a prendere il pane e spendono 120€ per fare 250km

chi è più oculato e magari la usa per casa/ufficio ci sta' più attento e con 120€ fa quasi 2500km...

direi che la proporzionalità c'è

sennò allora è su tutto anche il pane lo mangiano tanto i ricchi quanto i poveri, idem l'acqua e tutto il resto..

si questa è democrazia... mi trovo meglio cmq a vivere qui con tutti questi problemi, che essere un povero in afghanistan, o in Iran, o uno in Ruanda, o a Cuba, o da altre parti... ;)
 
no...non fraintendermi volevo solamente far presente che come ho detto nel precedente post le accise e e quindi l'IVA che si calcola anche su queste continuano a salire, quando invece uno stato serio dovrebbe intervenire fissando un tetto massimo per le accise e non facendo gravare l'IVA anche su queste, mantenendo l'aliquote di assoggetamento IVA proporzionali al solo prezzo dei carburanti alle raffinerie. Non immagineremmo quanto si risparmierebbe, ;)
 
xadoom":1jng4eaf ha detto:
sono quasi certo di quella cifra...l'avevo letto sul blog di beppe grillo, che nonostante sia un estremo di sinistra, a volte scrive delle cose piu' che giuste....e prima di scrivere stronzate in genere ci pensa due volte....in genere :sarcastic)

si ma penso che intendesse "milioni" e sia la riduzione del 10% attuata..

anche perchè teniamo conto che la spesa nominale per il 2005 è di 549miliardi

(fai conto che solo la sanità fa circa 100miliadi)

anche fossero "veri" i 5 miliardi sono tanti, se li pensiamo in fortuna monetaria.. ma il problema vero sono i restanti 544miliardi :asd)

(a meno che intendesse tutta la spesa annuale, ma ovviamente non la si può azzerare) i 5 sono una goccia nel mare...

http://www.governo.it/GovernoInforma/Do ... ziaria.pdf

(ovviamente quando si parla di 40.000/50.000/60.000 si parla delle "correzioni" per trovare le coperture ;) )
 
Xanto.net":2hgselne ha detto:
quello che continuate a non capire è che i magnati possono essere ricchi quanto vi pare e pensare che vi "inculino" quanto vi pare...
parlate parlate parlate ma invece di fare discorsi solo per "sentito dire"
sapete quanto costa un kw sviluppato da benzina e quanto costa un kw sviluppato da idroelettrico, da eolico, da idrolisi, da cella combustibile, da nucleare?

o siete così ingenui da bervi veramente la storiella che siccome si parla di idrogeno, che si ricava dall'acqua è tutto gratis?

ma il concetto è che adesso voi avete una macchina e spendete in media 60€ per fare 600km

se vuoi andare ad idrogeno, ti devi comprare una macchina del livello di una panda che costa 250.000€ e per fare 600km il pieno di costa 1200€ e devi obbligatoriamente da qualsiasi parte d'italia andare a fare il pieno in bicocca a Milano che è l'unico distributore in Italia...

è inutile che vi fate voli pindarici in società utopistiche...
le curve di costo devono convergere secondo i loro ritmi quindi è perfettamente inutile parlarne

ricavare energia dal petrolio costerà sempre di più e contemporaneamente da altre fonti sempre di meno... quando ci sarà l'incrocio delle curve, si uscirà dalla società del petrolio...
ma mica sarete così ingenui da pensare che costerà tutto di meno e viaggeremo gratis?

fate le debite proporzioni e attualizzando le valute...
se adesso pagate 60€ per fare 600km dopo pagherete sempre 60€ per fare 600km ad idrogeno, se non di più

Quoto il tuo discorso, ed è un argomento che a me sta a cuore particolarmente ( sono un ingegnere elettrico), ed è vero che l'idrogeno non costerà mai come la benzina attuale, però si spera che almeno grazie a quelle 600 euro di idrogeno si riuscirà ad avere un aria più respirabile...(sempre che non lo ricavaino dal petrolio.. :asd) )
Secondo me tra una decina d'anni i diesel saranno sulla via dell'estinzione, ma lo saranno anche i benzina, perchè l'unica speranza di non dover aprire un mutuo ad ogni pieno sono gli ibridi motore benzina - motore elettrico, che permettono gia adesso sensibili riduzioni dei consumi. :nod)
Devo dirvi che ho pensato di prendere gia adesso la toyota prius, ma ho subito cambiato idea per un preciso motivo, attualmente anche se ha 5 anni di garanzia, se si rompe dubito che il conce sotto casa la sappia riparare,e non mi ci vedo a spedirla via posta celere in giappone per riparla :asd) :asd) però mi auguro che con gli anni tale problema si risolva, e poi secondariamente perchè è veramente brutta esteticamente.
 
quel detto "che chi utilizza di più l'auto privata è perché sia più ricco", potrebbe valere in uno Stato dove il servizio di trasporto pubblico funzionasse ai massimi livelli.... purtroppo siamo in Italia dove per muoverti di pochi Km con, i treni, autobus, metropilitane, (non inserisco gli aerei), potresti morire di vecchiaia nell'attesa di tornare a casa...... :OK)
 
incredibile147":iftnktlo ha detto:
Quoto il tuo discorso, ed è un argomento che a me sta a cuore particolarmente ( sono un ingegnere elettrico), ed è vero che l'idrogeno non costerà mai come la benzina attuale, però si spera che almeno grazie a quelle 600 euro di idrogeno si riuscirà ad avere un aria più respirabile...(sempre che non lo ricavaino dal petrolio.. :asd) )
Secondo me tra una decina d'anni i diesel saranno sulla via dell'estinzione, ma lo saranno anche i benzina, perchè l'unica speranza di non dover aprire un mutuo ad ogni pieno sono gli ibridi motore benzina - motore elettrico, che permettono gia adesso sensibili riduzioni dei consumi. :nod)
Devo dirvi che ho pensato di prendere gia adesso la toyota prius, ma ho subito cambiato idea per un preciso motivo, attualmente anche se ha 5 anni di garanzia, se si rompe dubito che il conce sotto casa la sappia riparare,e non mi ci vedo a spedirla via posta celere in giappone per riparla :asd) :asd) però mi auguro che con gli anni tale problema si risolva, e poi secondariamente perchè è veramente brutta esteticamente.

quoto il tuo discorso...anzi lo appoggio in pieno...
il mio discorso era che i costi di produzione per kw sono per forza di cose su due linee convergenti.. tanto più costerà produrre dal petrolio tanto più si abbasseranno quelli da fonte alternative..
ma al fine delle accise cambierà ben poco..

io idem anzi sono uno di quelli che pagherebbe pure di più al km per il guadagno in meno inquinamento e salute.. relegando la poca benzina rimasta solo per i divertimenti (trackday, storiche etc)



per la Prius... forse vero per la prima serie..
la seconda, molto affidabile (in realtà anche la prima), ma molto più "carina", molto più efficente, e non è così vero per l'assistenza e i pezzi di ricambio.. (ultimamente forse il problema sono più quelli dell'Alfa che quelli della Toyota :asd) :asd) )
ce l'ha la vicina di casa di mia sorella e non è affatto una brutta scelta... anzi... :OK)
 
a volte mi dico xkè in italia non si fanno certe cose.......

l'energia.....si è fatto il referendum contro le centrali nucleari......nessuno le vuole(in italia se non sbaglio ce ne sono un paio già costruite.....se ci sono quini soldi BUTTATI) per paura di una catastrofe nucleare.....certo è che se succede in francia....a pochi km dal nostro confine è uguale!!!!! soldi spesi in più dallo stato per comprare energia........cosa che invece avrebbe creato anche dei posti di lavoro in italia......

petrolio......qui da me in basilicata sono stati trovati molti giacimenti di petrolio......da quello che ho letto è abbastanza da soddisfare il fabbisogno europeo per non so quanti anni........ma XKè NON COSTRUIRE DELLE RAFFINERIE E FARE UNA BENZINA ITALIANA!!!!!!!!!! ci sarebbe risparmio e in più ci sarebbero anche posti di lavoro....... :ka) certe cose proprio non le capisco
 
Xanto scusami, che l'italia sia un paese con un enorme debito pubblico alle spalle e che le cose ultimamente non vadano bene siamo sicuramente tutti d'accordo.
Il problema è che in questo Stato non si possono far entrare soldi stra-tassando benzina e gasolio, strumenti indispensabili per chi lavora o cazzeggia con l'auto...
E' chiaro che se diminuiscono le tasse sulla benzina, le aumenteranno da qualche altra parte, ma dato che tiri in ballo la sanità, aumentassero i ticket per quel che mi riguarda o riducessero i compensi per consulenze degli ospedali e delle pubbliche amministrazioni in genere.

Questo sembra uno stato in cui ormai, visto che si va a rotoli, dobbiamo entrare nell'ottica di chi è destinato a finire nella cacca e non ci si può far nulla per migliorare il proprio futuro. COL CACCHIO.

Io pago quasi 3000€ l'anno tra assicurazione, bollo, benzina e qualche altra cacchiatella per un bene con cui percorro 10.000km (appunto all'anno).
Ma stiamo scherzando????
E fosse che pago il bollo e trovo le strade sane...macchè, qui a bari ci sono voragini a cielo aperto, quando poi il comune mette semafori a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in città, là dove non servono, tanto per far guadagnare 100.000€ a semafaro a qualche azienda che vince l'appalto....ma non scherziamo.

La possibilità di migliorare sto paese, se solo tutti lo volessimo, c'è.

P.S. L'italia è autosufficente al 70% con il petrolio, quindi nemmeno è poi così giustificabile questo aumento spropositato dei prezzi.
Poi qualcuno si chiede l'Egr. Sig. MORATTI da dove cavolo caccia fuori tutti sti miliardi per comprare giocatori all'Inter....mah... :mad2)
 
[lungo]

1) Ci lamentiamo del prezzo della benzia in italia, ma rendiamoci conto che in tutta europa il prezzo è più o meno il nostro: la realtà è che è fin troppo facile per TUTTI i governi europei trovare soldi facili con le tasse sulla benzina. Al di là del fatto che che sia una truffa farci pagare l'IVA anche sulle accise (se è per questo è anche un caso di strozzinaggio il contributo di mora sul canone TV o la multa per il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! pagamento del bollo auto), il problema italiano, visto che in tutta europa la benza si paga + o - come qui, è il resto dell'imposizione fiscale (però qui si va OT...)
2) L'auto ibrida non mi convince come soluzione a medio/lungo termine: di fatto il motore elettrico è usato solo per lo spunto, e l'unico vantaggio eneregetico è la ricarica delle batterie in frenata. In autostrada a velocità costante una ibrida consuma di più di una tradizionale, perchè porta a spasso un inutile motore elettrico, ed in città a qs punto credo che una smart consumi meno di una mastodontica prius!
3) A medio/lungo termine credo che la soluzione per un traffico automobilistico meno inquinante sia l'idrogeno o le batterie (a parte l'enorme miglioramento termodinamico resta sempre il problema energetico: come lo produciamo l'idrogeno/l'elettricità?)
4) il diesel è morto? dipende!
si diceva che era morto il benzina (i catalizzatori saranno costosissimi ed ammazzeranno il mercato, si diceva, ora i catalizzatori costano poco) ora si dice che è morto il diesel perchè per arrivare ad euro 6 costerà troppo...staremo a vedere....intanto è il motore commerciale a combustione interna con il miglior rendimento termodinamico e questo vorrà pur dire qualcosa.
5) continuiamo aggiungere filtri e catalizzatori alle nostre macchine...e ad appesantirle...e a consumare più carburante per portare a spasso dispositivi contro l'inquinamento...tutto ciò è fortemente illogico, capitano kirk :(
 
Ragazzi noto con piacere che l'oggetto di queste conversazioni è stato interessante , ho letto solo alcuni commenti non tutti .... ma devo dire alcune cose ,


1) riguardo hai mezzi pubblici , chi ha detto che il benzina non conviene per il diesel , si ha ragione a scoperto l'acqua , ma non è questa la questione , la questione è che se giri nelle grandi città ti accorgi che i mezzi pubblici viaggiano ad elettricità o a gas naturale poichè non conviene + il gasolio.



2) Che i politici ci prendono per il C U L O non fa notizia , basta vedere i sondaggi dei ricercatori in italia che dopo la laurea vanno tutti via all'estero , (ed io farò lo stesso) se volete saperne di più andate sul blog di Beppe Grillo .


3) Alternative alla benzina e al gasolio oggi ci sono e sono + economici di quanto pensate , sensa cambiare motore , macchina o fare strane modifiche.(Nota : Queste cose si combattono con l'informazione e con la conoscenza , per chi non lo sapesse l'idrogeno si ricava in 2 modi uno di questi dal petrolio :OK) chiusa nota)

Benzina alternativa?
C'è già , e costa una miseria ! La soluzione è l'alcool puro al 99% che al contrario dell'olio di coloza si può sostituire al 100% al posto del carburanre.

Come si ricava?
Dalla cosa più semplice di questo mondo , dalla barbabietola da zucchero , lo zucchero viene fermentato e ci si ricava l'alcool al 95% , che poi viene trattato e arriva a 99% .
In italia per chi non lo sapesse , una delle più grandi piantagioni di barbabietole è in sicilia , ogni anno per sovrapproduzione vengono buttati via tonnellate e tonnellate di barbabietole. Visto che è una produzione che non viene dall'esterno , un litro di alcool puro in italia verrebbe a costare circa 0,20 cent al massimo se mettiamo le tasse non lo sò 0,5 ???

Diesel alternativa?
Qui dobbiamo fare un passo indietro .... nel senso , l'olio di colza che se nè tanto parlato sui motori con turbo non funziona ! perche si incrosta il girante e la turbina gode :KO) . Dobbiamo tornare indietro e prendere i vecchi diesel sensa turbo ... :KO) ma non converrebbe comunque perchè l'olio di colza costa 50 60 centesimi e viene miscelato con il carburante , (30% max)

Conclusione.
Io la vedo così , la soluzione oggi è come sta accadendo da anni in brasile , con piantagioni di barbabietole da zucchero , dove si ricava l'alcool puro al 99% e dove il motore di dura un eternità e inquina mooooooooolto meno !!!

Ma siccome oggi c'è censura di informazione , le notizie dobbiamo andarcele a cercare , non aspettare che ci arrivino dal TG perchè sono tutti controllati .... anche su questo argomento vorrei dire un sacco di cose ... ma andrei off-topic ... :OK)
 
Top