il grande angolo (o grandangolo) della fotografia

green ninja lady":3c7lf4mv ha detto:
dotty":3c7lf4mv ha detto:
se volete giocare con luci ed ombre e avete una minima idea di cosa sia il sistema zonale di Ansel Adams vi consiglio Lightzone che è una vera bomba :nod) :nod)

HO DETTO LIGHTZOOOONNEEEE non lightroom :swear) :muaha) :muaha) :muaha)

questo programma dove si può trovare?

gli strumenti caratterizzanti di questo software sono le modalità di selezione e gestione della luce in base ai dieci livelli del metodo zonale

http://www.lightcrafts.com/lightzone/
http://www.lightcrafts.com/learning/index.html

dato che si parla di rawtherapee mi ci butto pure io sull'argomento.
Ho una canon compatta (powershot sx200is) xro ho la "fortuna" che riesco a caricare il chdk, quindi riesco a fare brakeling x hdr, varie altre cose da provare ed il raw :), xro il raw in uscita non riesco a vederlo con rawtherapee :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) qualche dritta?

molto utili i consigli di thranduil mi viene voglia di vedere un po il cd dei progrmmi della canon :asd)
come hai cancellato il filo?

ps un po di lik x capire che sto a di

http://chdk.wikia.com/wiki/Italian/CHDK_In_Breve

i tuoi raw sono prodotti da CHDK che impedisce alla macchina di elaborali e ti salva i dati grezzi, ovviamente perchè un qualsiasi software possa interpretare quei dati deve conoscere come sono stati creati e da quale fotocamera, evidentemente RT non ha queste informazioni e se non trovi un modo di comunicargliele (qualche plugin del CHDK) non potrà mai riconoscerli

come hai cancellato il filo?

con photo studio si usa "strumento clone" (la "matita col segno +") che, con click+maiuscolo, seleziona e copia una piccola parte di immagine e poi cliccando ti permette di copiare quella piccola parte in un'altra zona dell'immagine.

quindi basta fare click+maiuscolo sul cielo poco sopra il filo per copiare il colore, e poi click sul filo per scriverci sopra col colore del cielo.

puoi decidere quanto grande deve essere la selezione e quanto coprente l'incollaggio :OK)

squalettoge":2u9b8137 ha detto:
e si dotty ci hai preso pare che bisogna convertirli in dng ora smanetto un po e poi provo :ubriachi)

grassie thranduil :OK) :worship)

esatto il formato DNG è open ed universale, quindi riconoscibile da tutti i software mentre i vari RAW sono formati proprietari ........... la conseguenza è che spesso si possono notare risultati molto diversi utilizzando i vari programmi di sviluppo proprio perchè non tutti riescono ad interpretare in maniera ottimale i RAW .......... in particolare Canon è molto protettiva e fa sapere molto poco dei suoi segreti, stesso motivo per cui i produttori di accessori hardware (flash e obiettivi) devono lavorare in reverse engineering con numerosi casi di imperfetto o non ottimale funzionamento su corpi canon

...dovrebbero avertelo dato insieme alla EOS, io ne ho avuto uno con la 350d ed uno con la 400d :ka)

è una specie di photoshop very light!

grazie dell'aiuto...grande...bellissima la foto senza il filo!! ora me la prendo, anche perché inizialmente era un mio scatto XD...siete dei grandi qui in questa sezione!

ciao a tuttiiii!!

e questa vi piace?

16806812429653430309310.jpg

ninja il consiglio che mi sento di darti in generale su tute le tue foto è che fai delle inquadrature con tagli un po ad cazzum, non ci fai proprio attenzione :wall)

l'ultima più che bianco e nero e tanto nero, tanto grigio ma poco bianco ;)
la pelle delle mani dovrebbe essere grigio medio (ovvio se non si tratta di una persona di colore :p ) mentre qui è troppo scura e si confonde con tutto il resto

come vedi dalla curva dei livelli hai moltissimi valori nella zona dei neri (sinistra) pochi quasi nulla nei bianchi (destra) e un paio di fuori scala .......... quella curva invece dovrebbe avere una distribuzione omogenea a forma di campana (curva di Gauss per chi la conosce, anche nota come curva di distribuzione normalizzata per chi conosce invece la statistica)

20110129-ju9iaaep2t47x65r8e4xjmx6e8.jpg

tanto per provare, anche se la foto di partenza non ha i requisisti giusti per essere "salvata bene"

20110129-rkndrhr5ydck2hp13icwnpycg3.jpg

come vedi la curva si è modificata in maniera sostanziale ed inizia a somigliare a quello che dovrebbe essere ... una campana

20110129-qtmp2h5e11i6qb7rbi3fqux4si.jpg

segnalo ai canoniani milanesi che c'è una ottima offerta da saturn di viale certosa:

canon eos50d solo corpo con battery grip a 699 euro!

hai provato ad esasperare la prospettiva inclinando il 10mm ?
questo edificio sembra fatto apposta per giocare con le prospettive :p se poi scatti in una giornata con cielo azzurro e nuvolette ne vien fuori qualcosa di spettacolare :nod)

P.S.
a Milano credo che sia dura trovare condizioni atmosferiche del tipo che mi piacerebbe accostare a questo edificio :specchio)