il grande angolo (o grandangolo) della fotografia

Quindi cmq ho fatto un buon acquiesto per quello ke serve a me :OK)
Si comunque ho notato che con lo zoom massimo perde un po di qualità!
 
icaro821":b4zxarf4 ha detto:
Ragazzi,mi servirebbe un consiglio da voi esperti,tra qualche giorno è il mio compleanno e la mia ragazza,mi vorrebbe regalare una reflex,per farmi fare il grande salto.Mi sono messo a cercare qualcosa di usato per non farle spendere un botto e adesso sono ad un bivio,prendo una Canon 400d oppure una Nikon d60 ? Considerate che per il momento la terrei con il 18 - 55 del kit,fatemi sapere che ne pensate e non dividetevi tra Canonisti e Nikonisti per partito preso,come succede quasi sempre,cercate di argomentare il consiglio che mi date,GRAZIE.


Canon 1000d
E' una via di mezzo tra la 400 e la 450 ad un ottimo prezzo
 
quindi la 1000d è qualitativamente superiore alle 400d ? ma si trova qualcosa di usato ? io avevo imposto alla mia ragazza un budget max di 300/350 euro,non vorrei spendesse di più.
 
Nuova, rientri nel prezzo con solo il corpo macchina. Stiamo parlando di reflex. Gia' e' tanto che costano cosi' poco. Fino a pochissimi anni fa era utopico comprarle per uso ludico.
 
secondo me usato trovi qualcosa a quella cifra :nod)
la 1000d (kit) la trovi tranquillamente nuova sotto i 500€

ripeto, non stare a dannarti l'anima su quisquilie tecniche, cerca un prezzo buono e vai :nod)
io oggi ho una 350d ed una 400d, ovviamente la seconda è meglio della prima ma insomma entrambe farebbero foto molto migliori con un fotografo migliore!

intanto, eccovi 3 scatti del weekend all'orrido di bellano:
37678006.jpg


95629774.jpg


21810506.jpg
 
icaro821":duegdoq0 ha detto:
quindi la 1000d è qualitativamente superiore alle 400d ? ma si trova qualcosa di usato ? io avevo imposto alla mia ragazza un budget max di 300/350 euro,non vorrei spendesse di più.

sinceramente non ho capito perche' han fatto uscire la 1000D...se vuoi spendere quella cifra la cosa migliore e' la 400D,o la 450D se riesci a trovarla.(la 450 come cosa migliore ha il live view che praticamente ti permette di mettere a fuoco guardando lo schermo potendo pure zummare inceve che guardare solo nell obiettivo...molto comodo per le macro!)
per le ottiche non sono un espertone ma so che la maggior parte dei fotografi sportivi ha canon,e non solo loro..gli obiettivi migliori sono quelli della serie L o i bianchini per gli amici,ma i prezzi sono per pochi!in generale ci sono quelli USM che hanno il motore ultrasonico(messa a fuoco veloce),quelli IS cioe' con lo stabilizzatore d'immagine che diventa essenziale sulle lunghe distanze..i DO che se non erro sono lenti che occupano poco spazio e via dicendo...piu' sigle ci sono piu' costa :lol:
poi ci sono tutti gli obiettivi di altre marche(tamron,sigma,tokina..)che sono compatibili sia per nikon che per canon..

per un giudizio sulle nikon non so aiutarti..ho solo usato una D90 di un amica ma e' di fascia ben superiore!


per thranduil grazie del link,salvato tra i preferiti domani do' un occhiata..sto valutando se prendere il canon 70 300(se trovo IS usato a poco... :hail) ) o il tamron 70 300..molto meno costoso ma comunque ottimo per il suo costo!
anzi se avete qualcosa a riguardo.. :OK)
 
jjack":3mejychs ha detto:
icaro821":3mejychs ha detto:
quindi la 1000d è qualitativamente superiore alle 400d ? ma si trova qualcosa di usato ? io avevo imposto alla mia ragazza un budget max di 300/350 euro,non vorrei spendesse di più.

sinceramente non ho capito perche' han fatto uscire la 1000D...se vuoi spendere quella cifra la cosa migliore e' la 400D,o la 450D se riesci a trovarla.(la 450 come cosa migliore ha il live view che praticamente ti permette di mettere a fuoco guardando lo schermo potendo pure zummare inceve che guardare solo nell obiettivo...molto comodo per le macro!)


Anche la 1000d ha il live view, mentre la 400d No
Il processore e' Digic III mentre la 400 ha il II.
L'unica cosa che la 1000d ha in meno rispetto alla 400d sono 2 punti di messa a fuoco ( 7 vs 9 ).

Perche' la 400d dovrebbe essere la cosa migliore ?
 
secondo voi è tanto utile il live view? io attualmente uso una nikon d50 che non ce l'ha.. ma anche se ce l'avesse non credo che lo userei, mi sento molto più comodo a guardare nel mirino..
in quale occasione sarebbe utile?
 
sentendo chi ce l ha e' utile quando fai macro con PDC molto stretta. Cosi' ti accorgi subito se hai messo bene a fuoco la parte desiderata..sulla fotografia normale penso che sia inutile :tippen)
 
insomma per quello che ho capito,in questo forum regnano i Canonisti,fino ad ora nessuno che mi ha consigliato la Nikon,anche se fondamentalmente sono simili come macchine tutti propendete per le Canon.Mi sto guardando un pò in giro e sto tenendo sott'occhio qualche 450d,a sto punto se ci si deve ubriacare facciamolo con del vino buono.Nessuno però mi ha risposto;anche Canon come Nikon vende kit di corpi con ottiche diverse,cioè ottiche base ed ottiche stabilizzate ? Le ottiche stabilizzate Canon sono quelle contraddistinte dalla sigla IS ?
P.S. la 1000d,così come la 450d hanno una batteria di 1050 maH,mentre la 400d si ferma a 700 maH,non è male avere una batteria del 50% superiore ed inoltre utilizzano le più comuni schede Sd/SdHC :OK)
 
icaro821":2sofyiu2 ha detto:
insomma per quello che ho capito,in questo forum regnano i Canonisti,fino ad ora nessuno che mi ha consigliato la Nikon,anche se fondamentalmente sono simili come macchine tutti propendete per le Canon.Mi sto guardando un pò in giro e sto tenendo sott'occhio qualche 450d,a sto punto se ci si deve ubriacare facciamolo con del vino buono.Nessuno però mi ha risposto;anche Canon come Nikon vende kit di corpi con ottiche diverse,cioè ottiche base ed ottiche stabilizzate ? Le ottiche stabilizzate Canon sono quelle contraddistinte dalla sigla IS ?
P.S. la 1000d,così come la 450d hanno una batteria di 1050 maH,mentre la 400d si ferma a 700 maH,non è male avere una batteria del 50% superiore ed inoltre utilizzano le più comuni schede Sd/SdHC :OK)

no no io non ho mai consigliato canon :D
adesso ho una nikon d50 e la prossima sarà una d90
 
glutalfa":2uwnv3fq ha detto:
jjack":2uwnv3fq ha detto:
icaro821":2uwnv3fq ha detto:
quindi la 1000d è qualitativamente superiore alle 400d ? ma si trova qualcosa di usato ? io avevo imposto alla mia ragazza un budget max di 300/350 euro,non vorrei spendesse di più.

sinceramente non ho capito perche' han fatto uscire la 1000D...se vuoi spendere quella cifra la cosa migliore e' la 400D,o la 450D se riesci a trovarla.(la 450 come cosa migliore ha il live view che praticamente ti permette di mettere a fuoco guardando lo schermo potendo pure zummare inceve che guardare solo nell obiettivo...molto comodo per le macro!)


Anche la 1000d ha il live view, mentre la 400d No
Il processore e' Digic III mentre la 400 ha il II.
L'unica cosa che la 1000d ha in meno rispetto alla 400d sono 2 punti di messa a fuoco ( 7 vs 9 ).

Perche' la 400d dovrebbe essere la cosa migliore ?

che la 400d mi sa che la trovi a meno^^
poi sinceramente del live view non me ne faccio tantissimo,preferisco avere 2 punti AF in piu'^^
 
jjack":1pvvg92n ha detto:
che la 400d mi sa che la trovi a meno^^
poi sinceramente del live view non me ne faccio tantissimo,preferisco avere 2 punti AF in piu'^^

e un processore inferiore. ;)
Cmq io vedo i prezzi della 400d piu' alti della 1000.
Il live view non serve a molto, ma ci sono situazioni utili. scatto dal basso, scatto dall'alto ( braccia distese ) e tutte le posizioni in cui e' impossibile mettere l'occhio nel mirino. Poi, per chi passa da una srl o una compatta ..puo' essere utile ( anche se sarebbe meglio abituarsi al mirino, ma quello delle compatte non riportano nessun dato di scatto. e' solo un visore.
 
Ricapitolando a favore della 1000d ci sarebbe
il processore DIGIC 3 invece del DIGIC 2
il live view
la batteria da 1050maH invece che 700 maH
e la compatibilità con schede Sd/SdHC

a favore della 400d ci sarebbe
Af a 9 zone invece che 7
Abbiamo detto tutto ? Dimentichiamo qualcosa ? Considerate che io vengo da una Canon ixus 65 e che possiedo gia 2 SdHC SanDisk da 4gb l'una e che mi potrebbe tornare utile il Live view
 
MAH... tra le due credo che al tuo posto prenderei la 1000D se proprio proprio,tecnologia più recente,anche se tanto la foto la fai te.... più che altro la mille ha di serie il 18-55 stabilizzato,molto migliore del fratello liscio,quindi per molto tempo,ti puoi tenere quello senza problemi.

calcola nella spesa iniziale,una cosa importantissima... costa 40€ ma è più importante della scelta della macchina: fotografia reflex di giulio forti. ;)
 
Top