il grande angolo (o grandangolo) della fotografia

thranduil":57oeaq9b ha detto:
ideona! :asd)

autoscala.jpg
ma cosi ti colpiscono gli aerei in atterraggio :asd)
 
follettodisgraziato":2wxtbu1b ha detto:
Se volete,senza scomodare i pompieri,vi posso affittare la mia autoscala che uso per lavoro,non è grandissima ,ma sbraccia fino a 18 mt. :asd)

ce l'abbiamo anche noi.. è un furgone nissan e dovrebbe fare 13 metri :D
io gia' molto prima mi cago addosso.. trema troppo!
 
damicochris":8x8wuf1w ha detto:
Cosa dite delle mie foto? Consigli?

sulla ultima foto che hai pubblicato dico tre cose:
1) hai scelto un soggetto difficile (una cosa molto chiara su fondo molto scuro è difficile da esporre correttamente, come la vedo io si sono persi molti dettagli sia della neve, troppo bianca, sia della fontana, troppo scura: sarebbe stata da rifare col sistema che i fotografi - e il manuale della canon - chiamano bracketing, cioè fare molti scatti variando l'esposizione in più ed in meno in modo da azzeccare quella giusta).
2) la composizione non mi convince: se c'è un soggetto assolutamente principale è di solito meglio decentrarlo leggermente (il canone è di centrarlo su delle linee immaginarie che dividano il fotogramma in 3 parti uguali, orizzontalmente e verticalmente) per dare più movimento all'immagine.
nella tua foto poi ci sono delle linee oblique che non sono nè parallele ai lati del fotogramma nè diagonali: un punto di vista leggermente diverso avrebbe reso una composizione più "ordinata" geometricamente.
3) fotografando dell'acqua in movimento o cerchi di bloccare il movimento con tempi di scatto molto brevi, o rendi il movimento con tempi lunghi e cavalletto: tipicamente l'impostazione "di fabbrica" (il programma P di canon per intenderci) non è nè carne nè pesce.

questo è proprio l'ABC della fotografia (cioè il punto dove sono arrivato io :mecry) ), sul forum ci sono utenti molto più ferrati di me e spero che non faranno polpette di questa microguida :asd)
 
thranduil":fc42asfr ha detto:
ho uploadato un pò di immagini fresche fresche su panoramio, commenti e critiche as usual benissimo accetti :grazie)

http://www.panoramio.com/user/1399765

Io ho tentato di caricare qualche foto su www.jetphotos.net ma per il momento me le hanno bocciate tutte spiegandomi i vari motivi (su un paio hanno fatto notare che il sensore era sporco :asd) ) ... credo non sia facile farsi pubblicare una foto.. adesso ripongo la mia speranza in un ultima foto che devono valutare (ma credo proprio che neanche quella avrà esito positivo)...

Per la cronaca ieri ho portato la digitale dal fotografo a Monza cosi la porta in Canon per la pulizia del sensore !
 
Ti hanno illustrato i criteri che applicano per l'ammissibilità/pubblicabilità delle foto?
 
MAD147":1keenufa ha detto:
Ti hanno illustrato i criteri che applicano per l'ammissibilità/pubblicabilità delle foto?

Si è spiegato come si fa a caricare e i requisitiche deve avere una foto... io ho scelto le più belle che avevo (una è quella della coda della Ryanair postata sopra)... volendo si può ricorrere in appelo e far giudicare la foto da un amministratore del sito ma questo non lo farò.
 
evviva! un amico mi ha prestato la sua nikon D50 ma purtroppo non me la puo' vendere perchè ha dei problemi..
ho fatto delle foto molto belle.. magari ne posto qualcuna!
 
beeeeelllllaaa sta sezione!!aggiungo un paio di fotine anch'io fatte con la canon400d!
spero vi piacciano! :nod)
22473120nm4.jpg

mg2035na8.jpg

mg2037yy1.jpg
 
Non sono un professionista e la fotocamera è una sony dsc-t70 da 8.2 mp quindi non credo sia il massimo della vita, ho provato a fare qualche scatto decente, che consigli mi potreste dare?
























 
Friendevil":1o8cnvah ha detto:
Di scegliere un altro soggetto per le tue fotografie :asd) :asd) :asd) :culo) :culo) :culo)


:sedia) :sedia)

a parte questo,non mi intendo molto di foto ad automobili!
Pero' un paio di consigli posso darteli: se puoi,aspetta a fotografare nel tardo pomeriggio o la mattina presto,quando hai una luce meno piatta,piu' calda e di piu' effetto(vuoi mettere fotografare il tramonto\alba nel riflesso della tua macchina? :OK) ). Se poi la tua macchina fotografica te lo consente puoi giocare un po' con la profondita' di campo (PDC) regolando il diaframma in modo da avere magari solo alcuni particolari a fuoco e altri sfuocati...in piu' personalmente avrei stretto un po' le inquadrature ;)

ecco un esempio di uso della PCD
gall3crocconc8.jpg
 
Top