damicochris":8x8wuf1w ha detto:
Cosa dite delle mie foto? Consigli?
sulla ultima foto che hai pubblicato dico tre cose:
1) hai scelto un soggetto difficile (una cosa molto chiara su fondo molto scuro è difficile da esporre correttamente, come la vedo io si sono persi molti dettagli sia della neve, troppo bianca, sia della fontana, troppo scura: sarebbe stata da rifare col sistema che i fotografi - e il manuale della canon - chiamano bracketing, cioè fare molti scatti variando l'esposizione in più ed in meno in modo da azzeccare quella giusta).
2) la composizione non mi convince: se c'è un soggetto assolutamente principale è di solito meglio decentrarlo leggermente (il canone è di centrarlo su delle linee immaginarie che dividano il fotogramma in 3 parti uguali, orizzontalmente e verticalmente) per dare più movimento all'immagine.
nella tua foto poi ci sono delle linee oblique che non sono nè parallele ai lati del fotogramma nè diagonali: un punto di vista leggermente diverso avrebbe reso una composizione più "ordinata" geometricamente.
3) fotografando dell'acqua in movimento o cerchi di bloccare il movimento con tempi di scatto molto brevi, o rendi il movimento con tempi lunghi e cavalletto: tipicamente l'impostazione "di fabbrica" (il programma P di canon per intenderci) non è nè carne nè pesce.
questo è proprio l'ABC della fotografia (cioè il punto dove sono arrivato io :mecry) ), sul forum ci sono utenti molto più ferrati di me e spero che non faranno polpette di questa microguida :asd)