Apro questo topic per consentire ad alfistavero di delucidare tutte le persone interessate circa circa il funzionamento dei vari tipi di differenziale.
Buona discussione.
Buona discussione.
davemad":2u2gxr0p ha detto:pronto a prendere insulti...coppia conica perchè gli ingranaggi sono messi a 90° tra di loro e sono di forma troncoconica??
il differenziale serve per trasmettere il modo dall'albero motore alle ruote consentendo alle ruote appunto di girare a velocità diverse , ad esempio in curva.
thranduil":czis8f19 ha detto:se il motore è parallelo all'asse di trazione va bene un normale ingranaggio (coppia cilindrica), ma se c'è un albero di trasmissione ortogonale all'asse di trazione bisogna girare di 90° il senso di rotazione e quindi ci vuole una coppa conica.
conica:
cilindrica:
thranduil":czis8f19 ha detto:se gli ingranaggi fossero dei piani (cioè avessero spessore trascurabile) non sarebbe necessaria alcuna conicità
la coppia conica è conica perchè avendo gli ingranaggi uno spessore non nullo è necessario che alla medesima velocità angolare corrispondano differenti velocità lineari delle diverse parti del dente, che vanno a ingranarsi in punti del secondo ingranaggio che a loro volta sono a differenti distanza dall'asse.
se non avessi messo la foto non capirei neanche io cosa sto cercando di spiegare :lol:
immagino che a differenti rapporti di trasmissione corrispondano diversi angoli dei coni: per un rapporto 1:1 l'angolo dei coni sarà 45° in sezione
thranduil":38gwqc13 ha detto:
designferrara":3riewy0e ha detto:.........inoltre la foto della coppia conica che hai postato è un poco anomala inquanto lavora non in asse e fornisce un ulteriore rapporto di riduzione e per questo utilizza un ingranaggio elicoidale.....
alfistavero":2dnesdmh ha detto:la domanda, tanto per rendere più interessante l'attesa:
-perchè a qualcuno, un bel giorno, è venuto in mente di inventare il differenziale? cioè, a cosa serve il differenziale?
Herbrand":2a8p8uyb ha detto:alfistavero":2a8p8uyb ha detto:la domanda, tanto per rendere più interessante l'attesa:
-perchè a qualcuno, un bel giorno, è venuto in mente di inventare il differenziale? cioè, a cosa serve il differenziale?
Rispondo con un video (risalente alla fine degli anni '30) che avevo già inserito nell'altra discussione
http://www.youtube.com/watch?v=yYAw79386WI
alfistavero":7j2v41m6 ha detto:designferrara":7j2v41m6 ha detto:.........inoltre la foto della coppia conica che hai postato è un poco anomala inquanto lavora non in asse e fornisce un ulteriore rapporto di riduzione e per questo utilizza un ingranaggio elicoidale.....
1- cosa intendi per NON in asse?
2- "ulteriore" rispetto a COSA?
l'ingranaggio elicoidale serve per altro.
per favore, per dire minkiate hai tutto il forum: evita di dirle (anche) qui.
designferrara":p841ydz5 ha detto:alfistavero":p841ydz5 ha detto:designferrara":p841ydz5 ha detto:.........inoltre la foto della coppia conica che hai postato è un poco anomala inquanto lavora non in asse e fornisce un ulteriore rapporto di riduzione e per questo utilizza un ingranaggio elicoidale.....
1- cosa intendi per NON in asse?
2- "ulteriore" rispetto a COSA?
l'ingranaggio elicoidale serve per altro.
per favore, per dire minkiate hai tutto il forum: evita di dirle (anche) qui.
1. Scusa, il termine corretto era non ortogonali.
2. rispetto al diametro dei 2 ingranaggi..... e come è nella foto ha un ulteriore rapporto di riduzione, guardalo.
Cazz, comunque vedo che anche qui siete molto accoglienti, mi sembra di non aver offeso nessuno e visto che sono all'inizio se disturbo non fate altro che dirmelo chiaramente e tolgo il disturbo, personalmente vedo un forum come confronto e crescita e non insulti e offese! Scusate l'OT