Il cambio mi sta lasciando

si, qualcosa risparmi, ma non conviene sostituirlo per consumare meno, perchè i soldi spesi per sostituirlo non si ammortizzano con il risparmio di carburante, mentre invece se si sostituisce causa rottura del proprio cambio allora un pensierino lo si può fare :)
 
Anch'io ho un problema con il cambio proprio come lui, quindi potrei tranquillamente montare un 6 marce semplicemente cambiando pignone e corona? Non mi troverei le marce troppo lunghe visto che è fatto x il 150 cavalli?
 
Da quello che sò io a me hanno sempre sconsigliato di mettere un sei marce se l'auto è originale in quanto il cambio avendo rapporti diversi aiuterebbe leggermente per i consumi ma non sfrutteresti a pieno il motore che hai sotto.Perciò è consigliabile per chi ha rimappa o qualche altra modifica che ha più cv :OK)
 
andrea5887":2d3x5l4x ha detto:
Da quello che sò io a me hanno sempre sconsigliato di mettere un sei marce se l'auto è originale in quanto il cambio avendo rapporti diversi aiuterebbe leggermente per i consumi ma non sfrutteresti a pieno il motore che hai sotto.Perciò è consigliabile per chi ha rimappa o qualche altra modifica che ha più cv :OK)
io lo monterei senza problemi, io anche sul jtd 105 sentivo la mancanza di una 6a in autostrada.. che poi le prime 5 del 6m non son mica più lunghe, al massimo montando questo cambio su un motore con insufficiente cavalleria non sfrutterai appieno la sesta appunto, ma nessun altro problema per le restanti :ka)
ci sarebbe da considerare però il fatto che più marce significa più cv persi nella trasmissione
 
mettendo il 6 marce con rapporti del 5 marce si avrebbero appunto i primi 5 rapporti uguali,
invece mettendo il 6m con i suoi rapporti si ha una 5a corta e una 6a troppo lunga che non ti permettono di raggiungere la velocità max
il tutto senza rimappa.
 
dicdic":3e512gh5 ha detto:
mettendo il 6 marce con rapporti del 5 marce si avrebbero appunto i primi 5 rapporti uguali,
invece mettendo il 6m con i suoi rapporti si ha una 5a corta e una 6a troppo lunga che non ti permettono di raggiungere la velocità max
il tutto senza rimappa.
Quindi con i rapporti del 5 marcie la 6a sarebbe marcia da riposo giusto???
 
dicdic":2ekj44qw ha detto:
si ha una 5a corta e una 6a troppo lunga che non ti permettono di raggiungere la velocità max
il tutto senza rimappa.
la 6a nemmeno col 150cv la porti in fondo. e spesso su diverse auto con cambio 6m la velocità massima la raggiungi in 5a

io la 6a la vedo più come uno strumento utile in autostrada a viaggiare a velocità da codice ad un ottimale range di giri, non come un pretesto per aumentare la velocità massima che imho è inutile
 
Ludutrus":1d40nka8 ha detto:
dicdic":1d40nka8 ha detto:
si ha una 5a corta e una 6a troppo lunga che non ti permettono di raggiungere la velocità max
il tutto senza rimappa.
la 6a nemmeno col 150cv la porti in fondo. e spesso su diverse auto con cambio 6m la velocità massima la raggiungi in 5a

io la 6a la vedo più come uno strumento utile in autostrada a viaggiare a velocità da codice ad un ottimale range di giri, non come un pretesto per aumentare la velocità massima che imho è inutile
infatti io intendevo nell'ottica di risparmio nella marcia autostradale ho anche specificato " senza rimappa"
 
Allora secondo me è meglio se compro un cambio 5 marce allo sfascio xò che ci sia da fidarsi? X' ne ho trovato uno di una prima serie 115cv con 80000 km e io ho un 120 seconda serie con 90000 km ma non vorrei che quello fosse messo come il mio...
 
Ludutrus":c6auxz5g ha detto:
...io lo monterei senza problemi, io anche sul jtd 105 sentivo la mancanza di una 6a in autostrada.. che poi le prime 5 del 6m non son mica più lunghe, al massimo montando questo cambio su un motore con insufficiente cavalleria non sfrutterai appieno la sesta appunto, ma nessun altro problema per le restanti :ka)
ci sarebbe da considerare però il fatto che più marce significa più cv persi nella trasmissione

Per il 105 pienamente d'accordo

Ma (147 parlando e senza cambiare il differenziale accoppiato al cambio), è vero che i primi 5 rapporti sono comuni, ma la riduzione finale del 5 è più "lunga" rispetto a quella del 6. Che poi ovviamente ha la 6..per tirarsi in pari o oltre (poi non so se guadagna qualcosa col limitatore o altro)
 
boxer17":210q0g3k ha detto:
Ludutrus":210q0g3k ha detto:
...io lo monterei senza problemi, io anche sul jtd 105 sentivo la mancanza di una 6a in autostrada.. che poi le prime 5 del 6m non son mica più lunghe, al massimo montando questo cambio su un motore con insufficiente cavalleria non sfrutterai appieno la sesta appunto, ma nessun altro problema per le restanti :ka)
ci sarebbe da considerare però il fatto che più marce significa più cv persi nella trasmissione

Per il 105 pienamente d'accordo

Ma (147 parlando e senza cambiare il differenziale accoppiato al cambio), è vero che i primi 5 rapporti sono comuni, ma la riduzione finale del 5 è più "lunga" rispetto a quella del 6. Che poi ovviamente ha la 6..per tirarsi in pari o oltre (poi non so se guadagna qualcosa col limitatore o altro)
e io che ho detto fin'ora?! :eek13)
 
In sostanza mi son confuso io e ho ripetuto quello che ha detto Lud.
dicdic":38ozplgl ha detto:
e io che ho detto fin'ora?! :eek13)
Non ho quotato il tuo messaggio, comunque parli sempre di rapporti del 5 e rapporti del 6...ci son voluti 5 minuti a capire cosa intendevi...
tra rapporti (marce) e rapporti (riduzione sul differenziale)...non è chiarissimo
 
boxer17":1j6ncepc ha detto:
In sostanza mi son confuso io e ho ripetuto quello che ha detto Lud.
dicdic":1j6ncepc ha detto:
e io che ho detto fin'ora?! :eek13)
Non ho quotato il tuo messaggio, comunque parli sempre di rapporti del 5 e rapporti del 6...ci son voluti 5 minuti a capire cosa intendevi...
tra rapporti (marce) e rapporti (riduzione sul differenziale)...non è chiarissimo

Vabbè !
 
risolto in parte il problema, alla fine nel cambio non c'era olio, messi 2 lt ti castrol sintetico e via...! ora le marce entrano e non scappano più...!!! :clap) l'unica pecca è rimasto un leggero sibilo, probabilmente qualche cuscinetto che ha patito la mancanza, speriamo solo che stia lì buono...! :matto)

in compenso due nuovi guasti, giusto per tenerci sempre in movimento, il primo riguarda il clima o meglio l'intensità della luce, normalmente la tengo sempre al max ma spesso mi accorgo che quella del clima è più spenta e agendo sui pulsanti torna, per un tot di tempo, alla normalità.
la seconda riguardano le frecce, ieri mi sono reso conto che quelle del lato sx non funzionano, mi spiego: metto la freccia per svoltare a sx e non si accendono ne le frecce ne la spia nel cruscotto. Se invece metto le quattro frecce funziona tutto...!!! :splat)
 
Tony1984":28qoh6q3 ha detto:
giusto per tenerci sempre in movimento, il primo riguarda il clima o meglio l'intensità della luce, normalmente la tengo sempre al max ma spesso mi accorgo che quella del clima è più spenta e agendo sui pulsanti torna, per un tot di tempo, alla normalità.
la seconda riguardano le frecce, ieri mi sono reso conto che quelle del lato sx non funzionano, mi spiego: metto la freccia per svoltare a sx e non si accendono ne le frecce ne la spia nel cruscotto. Se invece metto le quattro frecce funziona tutto...!!! :splat)
allora. riguardo all'illuminazione clima lo fanno alcune, mia compresa, per ripristinarla abbassa e poi rialza il reostato, non conosco altra soluzione :ka)
per le frecce, forse è colpa del contatto al devioluci
 
Ludutrus":bw882g1k ha detto:
Tony1984":bw882g1k ha detto:
giusto per tenerci sempre in movimento, il primo riguarda il clima o meglio l'intensità della luce, normalmente la tengo sempre al max ma spesso mi accorgo che quella del clima è più spenta e agendo sui pulsanti torna, per un tot di tempo, alla normalità.
la seconda riguardano le frecce, ieri mi sono reso conto che quelle del lato sx non funzionano, mi spiego: metto la freccia per svoltare a sx e non si accendono ne le frecce ne la spia nel cruscotto. Se invece metto le quattro frecce funziona tutto...!!! :splat)
allora. riguardo all'illuminazione clima lo fanno alcune, mia compresa, per ripristinarla abbassa e poi rialza il reostato, non conosco altra soluzione :ka)
per le frecce, forse è colpa del contatto al devioluci


si si è quello che faccio anche io ogni volta...! :spin)
 
riguardo al cambio a me girerebbero parecchio le scatole..
quanti trucioli c'erano nel poco olio che hai tolto? :D
 
Top