i miei primi 600.000 km [foto pag.33, video pag.37]

Re: i miei primi 500.000 km [foto pag 10 e 12]

Sono un fan per la riparazione ad oltranza anche io , pero con un po di fai da te altrimenti affidandosi ai meccanici la cosa diventa presto antieconomica!
 
Concordo con dicdic, volendo, ammortizzatori e braccetti si potrebbero fare da soli nel garage di casa, idem per tanti interventi di manutenzione, certo occorre tempo e un minimo di manualità e attrezzatura.
Sinceramente arrivati a questo punto, alla soglia dei 600.000Km credo che l'auto abbia esaurito la sua funzione e si rischia l'accanimento terapeutico.
Io tamponerei le cose imminenti e cercherei una vettura più fresca ;)
 
aleTS120":or6shquc ha detto:
Io tamponerei le cose imminenti e cercherei una vettura più fresca ;)

quello che sto facendo, io purtroppo non sono capace neanche a cambiare una lampadina :)
 
Re: i miei primi 500.000 km [foto pag 10 e 12]

Poi attrey tu non facevi i cambi olio ogni 30000?
Secondo me sei tu che la sai guidare bene..
 
si. io sono molto distratto sulla manutenzione, basta pensare che ho rotto la cinghia servizi perchè rimandavo sempre il cambio fino ad arrivare a 150.000 km dal precedente. Sicuramente non faccio gli spari ai semafori, anzi di solito mi piace dosare la velocità in modo da arrivare sempre con quella giusta in curva per poterla affrontare senza frenare, non che voglia risprmiare sulle pastiglie diciamo che è un vezzo :)
 
Re: i miei primi 500.000 km [foto pag 10 e 12]

Attreyu":5mfa2vmr ha detto:
si. io sono molto distratto sulla manutenzione, basta pensare che ho rotto la cinghia servizi perchè rimandavo sempre il cambio fino ad arrivare a 150.000 km dal precedente. Sicuramente non faccio gli spari ai semafori, anzi di solito mi piace dosare la velocità in modo da arrivare sempre con quella giusta in curva per poterla affrontare senza frenare, non che voglia risprmiare sulle pastiglie diciamo che è un vezzo :)
Ma quindi i cambi olio più o meno ogni quanto li fai?
 
Re: i miei primi 500.000 km [foto pag 10 e 12]

aleTS120":u4kam6zr ha detto:
Alla faccia di chi l'olio lo cambia (imho lo butta), ogni 10.000Km :asd) :asd)
Io lo butto nei tagliaerba e nel motocoltivatore! [emoji23]
Papà ringrazia! [emoji28]

Inviato dal mio SM-G900F
 
aleTS120":1p76s9mq ha detto:
Alla faccia di chi l'olio lo cambia (imho lo butta), ogni 10.000Km :asd) :asd)
:asd) se ti sente qualcuno di nostra conoscenza...
c'è anche da dire, però, che attreyu può permettersi il lusso di un cambio d'olio ogni 30.000km perché è la sua percorrenza in meno di un anno.
a prescindere dai km, il cambio va fatto circa ogni anno, a causa del degrado che subisce...
 
...sempre detto io che al jtd non importa un cavolo di quello che gli butto dentro.... :asd) :asd)
in ditta avevamo un vecchio doblò......arrivato a 340.000km tutto originale.....beh...l'ultimo cambio olio l'ho effettuato a 280.000km...poi avrò rabboccato un 3 litri circa negli anni..... :asd) :asd) non ce l'ho fatta a romperlo.....la ditta nel frattempo è fallita...ma il doblò è ancora li' nel piazzale.....se riesco lo prendo io,d'accordo con il curatore fallimentare..... :asd) :OK)
 
Attreyu":1h2z8yql ha detto:
un bel tagliando completo e avrai un Doblò felice :nod)
beh...è ridotto un po' male.....un cuscinetto posteriore,gomme,termostato,4 ammortizzatori,tagliando completo,una maniglia porta......diciamo che comunque facendo tutto da solo,sarebbe comunque conveniente prenderlo....ovviamente ad un prezzo simbolico.....è sempre utile un furgoncino....vediamo come si mette.... :OK) :OK)
 
aleTS120":1kwpbwg6 ha detto:
Alla faccia di chi l'olio lo cambia (imho lo butta), ogni 10.000Km :asd) :asd)
Avresti dovuto vedere come era il mio olio dopo i 5-6000 km (fatti circa ogni 6 mesi) che lo cambiavo :asd) Ti dico solo che togliendo la stecca sembrava di avere il naso sul bocchettone del serbatoio della benzina :asd) ovviamente le condizioni d'uso sono mooooooolto diverse rispetto al caso di attreyu, e con motori diversi. Nel suo caso la manutenzione che ha fatto sì è dimostrata molto più che sufficiente :OK)
 
patrick76":238xtx7t ha detto:
...sempre detto io che al jtd non importa un cavolo di quello che gli butto dentro.... :asd) :asd)
in ditta avevamo un vecchio doblò......arrivato a 340.000km tutto originale.....beh...l'ultimo cambio olio l'ho effettuato a 280.000km...poi avrò rabboccato un 3 litri circa negli anni..... :asd) :asd) non ce l'ho fatta a romperlo.....la ditta nel frattempo è fallita...ma il doblò è ancora li' nel piazzale.....se riesco lo prendo io,d'accordo con il curatore fallimentare..... :asd) :OK)

Patrick ormai è a tutti gli effetti il padre putativo dei JTD :D

Outrun":238xtx7t ha detto:
aleTS120":238xtx7t ha detto:
Alla faccia di chi l'olio lo cambia (imho lo butta), ogni 10.000Km :asd) :asd)
Avresti dovuto vedere come era il mio olio dopo i 5-6000 km (fatti circa ogni 6 mesi) che lo cambiavo :asd) Ti dico solo che togliendo la stecca sembrava di avere il naso sul bocchettone del serbatoio della benzina :asd) ovviamente le condizioni d'uso sono mooooooolto diverse rispetto al caso di attreyu, e con motori diversi. Nel suo caso la manutenzione che ha fatto sì è dimostrata molto più che sufficiente :OK)

Ovviamente è bene fare dei distinguo, utilizzando l'auto in modo sportivo e/o facendo quasi esclusivamente urbano l'olio degrada prima.
Secondo me con un utilizzo normale, i canonici 20.000Km tra un tagliando e l'altro non sono un'eresia.
Un caso a parte è il nostro amico Attreyu, che secondo me, considerando la valanga di km che fa all'anno, non è neanche da biasimare più di tanto :)
 
Top