I cerchi da 16" sono catenabili !

Scusatemi ma dove lo leggete sul libretto che i 16 e i 17 non sono catenabili? io non l'ho trovato scritto da nessuna parte.....

Sono appena andato a leggermelo tutto..... :scratch) :sgrat)
 
majestick":35xwrwhu ha detto:
Lacco79":35xwrwhu ha detto:
Esatto,le uniche misure omologate a libretto per il montaggio delle catene sono le 185/65 R15 e le 195/60 R15 le 205/55 R16 e le 215/45 R17 NON sono catenabili perchè non c'è lo spazio fisico tra cerchio/ruota e sospensione. ;)

Ragazzi è inutile fare prove ...Le 16 non sono catenabili da libretto è si fa fede solo al libretto di circolazione e non ai test anche perchè se ti fermano :cop) e leggono che non sono catenabili come gli rispondete:"le metto tanto non toccano"?????

Quoto....
Non discuto sul fatto che ci possano stare o meno sui 16" quelle da 7mm, ma a livello di CdS non si può quindi sicuramente potrai usarle in caso di emergenza, ma io non la farei diventare un abitudine.. saresti sullo stesso piano delle calze.. se c'è obbligo di catene si è fuori legge e nella tua situazione in caso di incidente o controllo non saresti a posto :nono)
 
Scusate ma facciamo un po di chiarezza.
Sul LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE non c'è scritto da nessuna parte che gli pneumatici da 16" o 17" non siano catenabili.
Solo sul LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE è specificato che i cerchi suddetti non sono catenabili, quindi per le forze dell'ordine tutto ok.
Il problema riguarda solo il fatto che fisicamente le catene non passano tra ruota/cerchio e sospensione, però con le catene da 7 mm. tutto risolto, tanto che sono le uniche vendute come ricambio originale per i cerchi da 16" sulle 147.
 
Max 753":1oyejtwo ha detto:
Scusate ma facciamo un po di chiarezza.
Sul LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE non c'è scritto da nessuna parte che gli pneumatici da 16" o 17" non siano catenabili.
Solo sul LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE è specificato che i cerchi suddetti non sono catenabili, quindi per le forze dell'ordine tutto ok.
Il problema riguarda solo il fatto che fisicamente le catene non passano tra ruota/cerchio e sospensione, però con le catene da 7 mm. tutto risolto, tanto che sono le uniche vendute come ricambio originale per i cerchi da 16" sulle 147.

E' appunto quelo che mi chiedevo io.... non penso che ogni polizziotto sappia a memonmoria quli misure si possono catenare e quali no per ogni macchina visto che sulla carta di circolazione non c'è scritto niente di niente....
 
ranf87":vojpe5cq ha detto:
non penso che ogni polizziotto sappia a memonmoria quli misure si possono catenare e quali no per ogni macchina
Ogni macchina no, ma le Alfa di sicuro! :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
forse perchè le hanno sotto il culo pure loro?? :sarcastic) :rotolo) :lol:
proprio oggi ho visto i caramba con la 159 da :jaw) :eek:cchibal) :sbav)


avevano fermato una 147 rossa per controlli...
 
Max 753":2d9rb2u4 ha detto:
Sul LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE non c'è scritto da nessuna parte che gli pneumatici da 16" o 17" non siano catenabili.
Solo sul LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE è specificato che i cerchi suddetti non sono catenabili, quindi per le forze dell'ordine tutto ok.

Qui siamo d'accordo. :OK)

Max 753":2d9rb2u4 ha detto:
..... sono le uniche vendute come ricambio originale per i cerchi da 16" sulle 147.

Questo non mi risulta proprio, Alfa Romeo non vende catene da 7 mm per catenare i 16" su 147 e GT. :nono)
Se poi lo fa qualche conce in giro questa è un'altra cosa, ma ufficialmente non esistono catene per i 16".
 
Quindi alla fine della storia legalmente come fanno a multarmi se con obbligo di catene a bordo mi fermano e io ho il mio bel paio di catene a bordo (che però non riesco a montare perchè ho i 17") visto che sul libretto non c'è scritto niente? :scratch)
 
Solo il 15 è catenabile però è scritto sul libretto di manutenzione e non su quello di circolazione. Comunque le catene sottili sono una buona soluzione per i 16. Ho visto anche un topic sempre sull'argomento dove parlavano dei cerchi da 17. Quelli no sicuro.
Io le sottili le avevo sulla mia vecchia macchina e per quanto non fosse catenabile andavano benissimo.
Il discorso poi che uno possa o no montarle legalmente è un altro, ma qui purtroppo sono ignorante in materia.
Però quando c'è l'obbligo di catene a bordo....se anche hai quelle sottili nessuno ti dice niente perchè pur sempre catene sono.
 
dallas140cv":2zb0iahk ha detto:
Max 753":2zb0iahk ha detto:
..... sono le uniche vendute come ricambio originale per i cerchi da 16" sulle 147.

Questo non mi risulta proprio, Alfa Romeo non vende catene da 7 mm per catenare i 16" su 147 e GT. :nono)
Se poi lo fa qualche conce in giro questa è un'altra cosa, ma ufficialmente non esistono catene per i 16".

Pienamente daccordo!

Quando avevo la 120hp con i 16 avevano provato a vendere anche a me le catene sottili come "OK per la mia auto".
Ma alle mie domande il negoziante si è subito tirato indietro ammettendo che lui non poteva sapere se in situazioni particolari (ruote sterzate, ammortizzatore compresso) potevano toccare.
Lui al massimo mi avrebbe alzato l'auto, montato le catene e mostrato che a ruote sollevate non toccavano.
L'ho salutato e gli ho lasciato le catene....
 
Dallas 140 ha scritto:
Max 753 ha scritto:

..... sono le uniche vendute come ricambio originale per i cerchi da 16" sulle 147.

Questo non mi risulta proprio, Alfa Romeo non vende catene da 7 mm per catenare i 16" su 147 e GT.
Se poi lo fa qualche conce in giro questa è un'altra cosa, ma ufficialmente non esistono catene per i 16".
Non vorrei dire cavolate però mi risulta che sul sito della Konig specificano che
K7 inserita ufficialmente in Linea Accessori per tutte le vetture non catenabili CASA AUTOMOBILISTICA MODELLO
ALFA ROMEO 147
ALFA ROMEO 159
ALFA ROMEO BRERA
ALFA ROMEO GT
ALFA ROMEO SPIDER
FIAT 500
FIAT BRAVO
FIAT CROMA
FIAT GRANDE PUNTO
FIAT IDEA
FIAT MULTIPLA
FIAT PUNTO
FIAT STILO
FIAT ULYSSE
LANCIA MUSA
LANCIA THESIS
Questo è il link: http://www.konig.it/gpage.aspx?ID=812
Cosa comunque confermata dal magazziniere di Autoitalia a Latina che ha controllato sulla linea accessori e che non erano disponibili al momento , ma in 2 giorni ordinandole sarebbero arrivate.
 
dallas140cv ha scritto:
La misura 70 (o K7) veste anche il 185/65/15 e 195/60/15 che sono normalmente catenabili. Ecco spiegato il perchè.
Mi pare però che k7 sia la serie e non la misura , comunque sul nuovo listino della linea accessori pare proprio che siano vendute le catene k7 con misura 90 per i cerchi da 16".
Poi bho valli a capire , comunque quello che è certo è che le ho montate e tutto è andato alla perfezione non toccano da nessuna parte ed hanno svolto la loro funzione benissimo.
Costano più delle catene normali, ma meno degli spider e delle ruote termiche, per me che le uso una volta ll'anno vanno più che bene.
 
Max 753":1wb0kgv1 ha detto:
dallas140cv ha scritto:
La misura 70 (o K7) veste anche il 185/65/15 e 195/60/15 che sono normalmente catenabili. Ecco spiegato il perchè.
Mi pare però che k7 sia la serie e non la misura , comunque sul nuovo listino della linea accessori pare proprio che siano vendute le catene k7 con misura 90 per i cerchi da 16".
Poi bho valli a capire , comunque quello che è certo è che le ho montate e tutto è andato alla perfezione non toccano da nessuna parte ed hanno svolto la loro funzione benissimo.
Costano più delle catene normali, ma meno degli spider e delle ruote termiche, per me che le uso una volta ll'anno vanno più che bene.

Allora ragazzi ho scritto alla konig e mi hanno risposto che la mia 147 con pneumatici 205/55/16 è catenabile solo con ka k7 misura 090.Infatti:
http://www.konig.it/gpage.aspx?ID=812

Ora bisogna vedere quanto costano...Io le prenderò sicuramente dato che la neve non la vedo mai e l'acquisto delle termiche sarebbe una spesa inutile...
 
Bè qiuesta notizia mi conforta.... Ora come già detto bisogna vedere quanto costano e cmq a me rimane ancora un dubbio atroce:
Io ho i 16 ma l'assetto di mamma Alfa ke cmq come si sa abbassa la makkina quel tanto ke basta x alleviare l'effetto suv:
Secondo voi è catenabile?? ;)
 
Top