I cerchi da 16" sono catenabili !

milho81":2w07peuk ha detto:
.....L'Alfa ha risposto che non avendo mai testato tale prodotto non consiglia nè autorizza a montarlo in sicurezza, quindi resta valido ciò che è riportato sul libretto uso e manutenzione.

Poi se uno le monta lo fa a proprio rischio.....

Infatti.. mentre per Fiat sono entrate nella linea accessori per equipaggiare le Bravo dotate di ruote da 17", analoga cosa non è accaduta in Alfa Romeo.
 
milho81":1094pcoo ha detto:
In Konig, ovviamente non si assumono responsabilità per eventuali danni visto che ufficialmente i cerchi da 16 NON sono catenabili. L'Alfa invece, non avendo mai testato tale prodotto non consiglia nè autorizza a montarlo in sicurezza.

E non ci sarà mica un motivo per tali dichiarazioni?? :nod)

Su non catenabili alternative alle catene esistono. Ad ogniuno la scelta più consona alle proprie esigenze. :)
 
In alternativa ci sarebbero le maggi trak che non hanno parti vicine alla sospensione, ma è lo stesso problema ovvero si montano catene su cerchi con parere contrario della casa costruttrice...

ma in questo caso il discorso è assolutamente diverso.. queste sono catene create apposta per autovetture non catenabili.. sono come i ragni ma di un'altra marca..
queste sono catene create per risolvere il problema di questo tipo di cerchi..
io le ho acquistate su ebay e le ho pagate 205€ le maggi trak ma le vende anche il ricambista ufficiale alfa della zona..puoi comprare anche autovettura e catene insieme se vuoi..

se fosse vero quello che dici non esisterebbero ne i ragni ne le maggi trak perchè sono fatte a posta per essere montate sui cerchi non catenabili e dubito fortemente che un'azienda produca un prodotto per una cosa che non si può fare..

una ultima cosa.. ESISTE UNA PERSONA AL MONDO CHE SUL LIBRETTO DELLA MACCHINA HA SCRITTO CHE LE SUE RUOTE NON SONO CATENABILI?
 
non ho detto che le trak non si possono montare, esistono e vanno perfettamente... Sottolineavo solo che la posizione ufficiale è che i cerchi non sono catenabili come da libretto uso e manutenzione ( quando l' hanno scritto non c'erano le trak). Catenabile o meno non dipende dal cerchio e quindi non c'è scritto nulla sul libretto di circolazione, li ci sono i tipi di cerchi montabili senza altra indicazione... La non catenabilità dipende dalla macchina nel suo complesso, la 147 ha una barra che sfregherebbe con le catene visto che lo spazio è piccolissimo; unp'altra macchina con stessi cerchi da 16 senza barra, per fare un esempio, monterebbe perfettamente le catene...E' la casa costruttrice che vieta l'uso e non copre eventuali danni non la motorizzazione!!!

riguardo alle k7 risponde l'Alfa :

Gentile Signor xxxxx,

facciamo riferimento alla Sua segnalazione del 20 dicembre scorso, relativa alla Sua Alfa 147 targata xxxxxxx.

In merito, non riuscendo a metterci in contatto con Lei al numero xxxxxxxxxx, Le confermo che non ci è possibile consigliare il montaggio di queste nuove catene in quanto non testate ed omologate direttamente da Alfa Romeo sulle proprie vetture e quindi non a conoscenza degli impatti provocate sulle stesse.

Confermandole la disponibilità di tutta l'organizzazione Alfa Romeo, porgiamo cordiali saluti.

Customer Relations

Silvia Di Bari



Puoi contattare per ogni dettaglio l'assistenza clienti
 
E' la casa costruttrice che vieta l'uso e non copre eventuali danni

Si ho capito cosa vuoi dire e lo concordo pienamente..

Capisco che le catene con l'aggancio interno anche se da 7mm possono sfregare il braccietto danneggiandolo oppure possono interferire con i cavi dell'ABS o ESP tranciandoli o rovinandogli..

ma le maggi trak che hanno un montaggio completamente esterno e non interferiscono con niente che danni possono provocare?

io capisco che se compri le catene e la tua macchina è non catenabile qualora tu tranciassi il cavo abs la casa costruttrice ti dice """te l'avevo detto"" ma le maggi trak hanno un funzionamento tutto diverso..non possono verificarsi danni..

o perlomeno andando per assurdo e ipotizzando l'impossibile anche se ti si sganciassero le perdi ma non si vanno a infilare dentro.. ma se andando per assurdo ancora + impossibile visto come sono fatte che si infilassero dentro danneggiando qualosa o la carrozzeria sarebbe un problema da attribuire alle catene.. LA CASA COSTRUTTICE NON TI RIMBORSEREBBE UN BEL NIENTE ANCHE SE FOSSI STATO CON I CERCHI DI 15"

la casa costruttice ti dice che l'unico modello di cerchi sul quale si può montare le catene sono quelli da 15 e poi se ne lava le mani su tuttte le altre misure oppure su modelli + fini etc.. ma non credetevi che se avete i cerchi catenabili la casa costruttrice vi rimborsa qualcosa se vi capita qualche imprevisto..scordatevelo non esiste..

LA CASA COSTRUTTRICE NON COPRE MAI EVENTUALI DANNI DOVUTI ALLE CATENE..

L'unico discorso da fare è una valutazione che ognuno deve fare con la propria testa e vedere se secondo lui (tenendo ben presente il parere negativo dell'alfa) le catene ci stanno o c'è il rischio che si danneggi qualcosa.. chi se la sente compra le catene da 7mm chi non vuole crearsi problemi compra i ragni o le maggi trak oppure le termiche

io mi sono fatto prestare da un mio amico le catene da 9mm le ho montate e ho visto che non sfrega ma tra il braccetto e la catena c'è 1mm se fate la prova con le catene da 7mm i avanzeranno 3mm.. se secondo voi è sufficente prendete quelle.. io non me la sono sentita e ho preso le maggi trak..
 
Re: I cerchi da 16

Ho preso anche io oggi le Konig K7 per la mia 147 con cerchi da 16 (205/55) e vanno perfettamente. Ci sarà un 1 mm di aria tra ruota e passaruota con le catene montate. Confermo comunque che non toccano da nessuna parte.
 
Top