I cerchi da 17'' sono catenabili (Dice il concessionario)!!!!

Phanz

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2007
39
0
6
Monza (Mi)
Ciao a tutti. Oggi qui da me nevicava, ma nonostante questo sono andato a ritirare la :inocchio) nuova.

Parlando di catene (dato il clima) il tizio del concessionario, con molta tranquillità mi ha detto che ci sono delle catene che possono anche essere montate sui cerchi da 17''. Lui le ha chiamate "track/truck", e mi ha detto che non c'entrano nulla con il ragno o cose simili. Mi ha detto che sono molto buone e che la prima volta che si mettono vanno "tarate" sulla propria vettura regolando dei distanziali opportuni una volta per tutte.

La cosa che mi ha colpito è che non me le ha spacciate per una cosa strana che non si sa bene se funzioni o no, ma come una normalissima cosa che tra l'altro avevano tranquillamente anche al concessionario....Non mi sembrava di avere letto in giro dei post che riportavano delle catene di questo tipo....qualcuno sa qualcosa?

chiedo scusa se c'è già stato qualche post su questo argomento in particolare....l'arrivo della nasona mi distrae un po'.... :p
 
La TRAK si agganciano solo alla parte esterna della ruota, è quindi effettivamente possibile montarle credo.

Non le conosco però e non so se possono creare lo stesso danni, aspettiamo qualcuno che le conosce.

Io sostengo sempre una cosa però: se si ha bisogno di andare sulla neve, cerchi da 15" e termiche. Altrimenti per la nevicata da città che è occasionale non vale la pena credo comprare le trak.
 
Le puoi trovare sul sito della WEISSENFELS il modello sarebbe CLACK&GO QUATTRO e per la misura 215/45 r17 costano la bellezza di 291,6 euro :eek:hmamma)


Io ti consiglio se ti servono solo occasionalmente/emergenze di comprarti un paio di AUTOSOCK che vanno benissimo (le ho provate personalmente) e almeno risparmi 230 eurini circa :OK)
 
Dunque il concessionario mi ha sparato un 250 euri, e mi ha detto che INCLUSE ci sono anche le autosocks.

Per dirla tutta, prima di oggi, mi ero quasi convinto a comperare 4 simpatici cerchi da 15 di latta, e un bel trenino di gomme termiche. La cosa però mi ha sempre seccato un po'....non sono un abituè dei viaggi in montagna (forse 1 volta all'anno per sciare?), e a Milano le nevicate fastidiose che richiedono catene se ne vedono molto di rado....l'idea quindi che ogni inverno devo mettermi li a smontare tutto per poi rimontare tutto a inizio primavera mi turba un po', senza contare che comunque lo scherzetto cerchi+gomme non costi molto meno, anzi....e poi perchè ho messo i cerchi da 17'' se per mezzo anno non li vedo?Lo so che è un discorso un po' stupido, però anche l'occhio ogni tanto vuole la sua parte....:D
 
Phanz":rirf9w78 ha detto:
Dunque il concessionario mi ha sparato un 250 euri, e mi ha detto che INCLUSE ci sono anche le autosocks.

Per dirla tutta, prima di oggi, mi ero quasi convinto a comperare 4 simpatici cerchi da 15 di latta, e un bel trenino di gomme termiche. La cosa però mi ha sempre seccato un po'....non sono un abituè dei viaggi in montagna (forse 1 volta all'anno per sciare?), e a Milano le nevicate fastidiose che richiedono catene se ne vedono molto di rado....l'idea quindi che ogni inverno devo mettermi li a smontare tutto per poi rimontare tutto a inizio primavera mi turba un po', senza contare che comunque lo scherzetto cerchi+gomme non costi molto meno, anzi....e poi perchè ho messo i cerchi da 17'' se per mezzo anno non li vedo?Lo so che è un discorso un po' stupido, però anche l'occhio ogni tanto vuole la sua parte....:D

che te le include a fare le autosock se ti vende già le catene? :matto)

Cmq non hai considerato il fatto di montare delle buone gomme termiche sui 17?
Io ho sentito parlare molto bene delle Green Diamond: sono delle gomme termiche ricostruite con dei minerali all'interno (che si scoprono dopo i primi 100km di usura) e che possono essere paragonate alle chiodate.
Ce l'ha un mio amico e vanno benissimo, ho avuto la conferma un qualche settimana fà quando qui da me ha nevicato tantissimo (hanno chiuso anche le scuole) e lui girava tranquillamente come me (anche per dei mega-salitoni innevatissimi) che avevo le AUTOSOCK.
 
Sinceramente non ci avevo pensato perchè pensavo che le gomme normali termiche sui cerchi d a17'' costassero un patrimonio....comunque mi informerò, grazie mille per il suggerimento....diciamo che questa alternativa risolverebbe almeno il problema "pissicologico-visivo":D


che te le include a fare le autosock se ti vende già le catene?

Non so bene perchè lo faccia, ma le autosocks mi ha detto che sono comrpese nel pacco catene, non è un loro gentile omaggio....mha....
 
Phanz":2my3xu7y ha detto:
Sinceramente non ci avevo pensato perchè pensavo che le gomme normali termiche sui cerchi d a17'' costassero un patrimonio....comunque mi informerò, grazie mille per il suggerimento....diciamo che questa alternativa risolverebbe almeno il problema "pissicologico-visivo":D


che te le include a fare le autosock se ti vende già le catene?

Non so bene perchè lo faccia, ma le autosocks mi ha detto che sono comrpese nel pacco catene, non è un loro gentile omaggio....mha....


Sinceramente non sò quanto possono costare, mi devo informare anchio però mi ha detto il mio amico che i prezzi sono allineati con le altre gomme visto che sono gomme ricostruite e questo fa contenere i prezzi

cmq se vuoi qualche info in più ho trovato questo:

http://www.vergom.it/GD/green_diamond_home.htm
 
io prenderei i track dal concessionario.....

così se non c'è l'obbligo di catene usi le autosock che sono comodissime, se c'è obbligo di catene oppure ghiaccio usi le track e per i i restanti 360 giorni dell'anno dove non vedrai la neve usi le tue normali gomme estive che oggi ho provato con il nevischio e non si comportano per niente male....

certo bisogna fare attenzione e andare piano.... però per 2 o 3 giorni all'anno penso che è una cosa ragionevole...

per le green diamond ne ho sentito parlare bene anche io....
però sono eccezzionali su ghiaccio e su neve pesante.... non saprei come si comportano sull'asciutto e in autostrada....
secondo me sono più gomme da montagna, non per le nostre parti....

però è soltanto la mia opinione e poi non ho avuto la fortuna di provare di persona queste gomme quindi sto andando per ipotesi....
 
lo so che il fattore estetico conta molto però io avrei paura di rovinare i cerchi in lega per via del sale sulle strade!

Eh lo so....se ti riferisci al fatto che il sale possa rigare i cerchi capisco la preoccupazione,dovrò accettare il rischio....Per l'azione eventuelmente corrosiva del sale sulla lega dei cerchi (che non so nemmeno se possano essere chimicamente rovinati dal sale) penso che con una bella pulitina al rientro si risolva tutto. senza nemmeno troppa fatica, non pensi:D?

secondo me comprare le termiche da 17 è pura follia!!

Si hai ragione, è quello che pensavo anche io. Però driver3 proponeva delle gomme termiche ricostruite....be,l'unica cosa è informarsi bene da gommisti di fiducia. E se qualcuno nel caso le provasse, faccia sapere!!!!:D
 
ciao, se ti piace andare sulla neve, ti consiglio pure io cerchi da 15" e 4 pneumatici termici 185/65R15(cioè misura piuì piccola) :elio) (sono appena tornato dalla nevicata in pedemontana qui a modena...e con 4-5 cm la mia nasona ha una tenuta formidabile)....
altrimenti se vuoi spendere poco ti consiglio per i 17" le calze!!! spendi poco e lavorano bene sulla neve...col ghiaccio pero' sono quasi inutili...come le termiche poi :mecry)

robby.
 
ruspy":31mbhjxz ha detto:
secondo me comprare le termiche da 17 è pura follia!!

proprio il costo e eccessivo

hanno una media di 140-150 euro l'una se non di piu
(saputo l'altro ieri dal gommista)

è vero che il costo è eccessivo però quando non nevica (e dalle nostre parti è molto probabile che per il 95% del tempo che usi le termiche non nevica) passando dai 17" ai lattoni con le termiche ti traumatizzi!

La tenuta di strada si dimezza! Io i lattoni non li metterei mai....
Sarò malato io ma se devo mettere le termiche le metto da 17", se no non le metto e vado avnti con le autosock (come sto facendo).

Magari quando la neve diventerà più frequente cambierò idea ma per 3 giorni di neve l'anno andare in giro 4 mesi con i lattoni proprio non mi va....

la termica è una gomma eccezzionale ma non va consigliata sempre e comunque, dipende dalle zone secondo me....
 
Devo essere sincero: se dovessi semplicemente risolvere il problema della nevicata una tantum, in città non mi porrei tanti problemi e penso che andrei anche io per le autosock.

Ma per quella volta che andassi in montagna?Come la mettiamo con l'obbligo di catene a bordo?Leggendo qua e là ho capito che:

1-Il fatto che i cerchi non siano catenabili NON è scritto sul libretto della macchina, e quindi non dovrebbe essere un problema per le forze dell'ordine. Se mi fermassero con le catene sui cerchi da 17''

2-Le autosocks NON sono riconosciute come "catene a bordo". Ma le track lo sono?
 
ragazzi risolvo subito i vostri dubbi:

Ho chiesto a questo rivenditore
http://cgi.ebay.it/2-GOMME-TERMICHE-NOV ... dZViewItem il prezzo delle Green Diamond da 205/55 r16 visto che io ho (ancora per poco) i cerchi da 16 e cmq quando metterò i 17 questi che ho li tengo per mettere le termiche e costano 59 euro l'uno.

Le gomme con misura 215/45 r17 mi ha detto che non li producono :cry:


Cmq come prezzo per le 205/55 r16 anche se non me ne intendo non mi sembra male....
 
Phanz":3ve2ko5c ha detto:
Devo essere sincero: se dovessi semplicemente risolvere il problema della nevicata una tantum, in città non mi porrei tanti problemi e penso che andrei anche io per le autosock.

Ma per quella volta che andassi in montagna?Come la mettiamo con l'obbligo di catene a bordo?Leggendo qua e là ho capito che:

1-Il fatto che i cerchi non siano catenabili NON è scritto sul libretto della macchina, e quindi non dovrebbe essere un problema per le forze dell'ordine. Se mi fermassero con le catene sui cerchi da 17''

2-Le autosocks NON sono riconosciute come "catene a bordo". Ma le track lo sono?

le track "dovrebbero essere omologate".....

cmq mal che vada io mi tengo sempre dietro un paio di catene normali che faccio vedere in caso di controllo....

alla fine visto che la legge è stupida, mi adeguo alla stupidaggine....

vogliono le catene perchè per loro funzionano solo quelle? bene, gli faccio vedere le catene e poi metto quello che voglio io....

è uno scandalo che solo in italia le calze non siano riconosciute.....
 
Phanz":2yb2za74 ha detto:
Ciao a tutti. Oggi qui da me nevicava, ma nonostante questo sono andato a ritirare la :inocchio) nuova.

Io ho le calze per quando c'è troppa neve, ma se ti prendono e vogliono romperti le balle sono 36,00 € di verbale (l'anno scorso)!
Altrimenti se nn vuoi cambiare o comperare dei cerchi del 15 (idealissimi, xchè piùà il cerchio è stretto e maggiore sarà la tenuta sul manto innevato) oppure io ho montato sui 17 le gomme da neve. Le ho testate andando a sciare e oggi a Milano nei parcheggi dove nn passava nessuno. La tenuta è buona... però....

Oppure fai la spesa Ragno ma io l'anno scorso non avevo soldi da spendere e mi sono accontentato delle calze...

MA se nn sei uno che usa molto la macchina sulla neve e ti spaventa laneve in città lascia perdere... non nè vale la pena!

ciao chat_illusion
 
Ragazzi a me incuriosiscono molto queste. Sembra vadano bene per quasi qualsiasi misura e sono facili da montare e il prezzo di 89 € è più che accettabile. Qualcuno le conosce? Sa dov'è possibile comprarle?
 
Top