I cerchi da 16" sono catenabili !

majestick":c70jiihu ha detto:
Max 753":c70jiihu ha detto:
dallas140cv ha scritto:
La misura 70 (o K7) veste anche il 185/65/15 e 195/60/15 che sono normalmente catenabili. Ecco spiegato il perchè.
Mi pare però che k7 sia la serie e non la misura , comunque sul nuovo listino della linea accessori pare proprio che siano vendute le catene k7 con misura 90 per i cerchi da 16".
Poi bho valli a capire , comunque quello che è certo è che le ho montate e tutto è andato alla perfezione non toccano da nessuna parte ed hanno svolto la loro funzione benissimo.
Costano più delle catene normali, ma meno degli spider e delle ruote termiche, per me che le uso una volta ll'anno vanno più che bene.

Allora ragazzi ho scritto alla konig e mi hanno risposto che la mia 147 con pneumatici 205/55/16 è catenabile solo con ka k7 misura 090.Infatti:
http://www.konig.it/gpage.aspx?ID=812

Ora bisogna vedere quanto costano...Io le prenderò sicuramente dato che la neve non la vedo mai e l'acquisto delle termiche sarebbe una spesa inutile...

La Konig produce e vende catene ci mancherebbe che non ti dica che le puoi mettere..... :asd) poi ognuno fa quel che preferisce....

Quoto.... credo che l'unica verifica che fa la Koenig (come qualsiasi altro produttore di catene) sia verificare la compatibilità della misura del pneumatico con quella della catena.... ma se la vettura è catenabile o no (per gli ingombri delle sospensioni, nel ns. caso) questo mica lo sanno!

Ma se fosse così non avrebbero scritto i vari modelli di auto ma solo i modelli di ruote compatibili, penso no?

Mark_":3v0ik16h ha detto:
Ma se fosse così non avrebbero scritto i vari modelli di auto ma solo i modelli di ruote compatibili, penso no?

I modelli di auto si tiran giù rapidamente verificando le misure omologate....scommetti che se gli scrivo mi dicono che catene monta la mia sulle 225/45/17?
E probabilmente anche sui 235/35/18!!! :asd)

-Principe-":plb9xtgk ha detto:
Mark_":plb9xtgk ha detto:

I modelli di auto si tiran giù rapidamente verificando le misure omologate....scommetti che se gli scrivo mi dicono che catene monta la mia sulle 225/45/17?
E probabilmente anche sui 235/35/18!!! :asd)

Come siete maliziosi..Ma secondo voi la fiat permetteva alla konig di inserire il marchio fiat-lancia-alfa romeo con su scritto che le k7 sono state inserite nella linea accessori dopo test effettuati con queste tre case automobilistiche????

majestick":gnl6yalc ha detto:
Come siete maliziosi..Ma secondo voi la fiat permetteva alla konig di inserire il marchio fiat-lancia-alfa romeo con su scritto che le k7 sono state inserite nella linea accessori dopo test effettuati con queste tre case automobilistiche????

Monta le catene, vanno benissimo......

Ragazzi ve lo dico per esperienza personale purtroppo.. le catene da 7mm cercate di farci meno km possibili appena c'è meno neve o presumete di potercela fare senza toglietele subito perchè le catene da 7 mm sono delicatissime

io da questa brutta esperienza sono passato alle trak le ho montate la prima volta l'altra settimana e mi sono trovato alla grande.. vi metto il link della discussione che avevo inserito dove infondo alla pagina ci sono le foto delle trak montate..pagate 205€ su ebay

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... light=trak

Aggiungo.... ultimamente nel listino Bravo hanno aggiunto la catenabilità con catene 7 mm per alcune misure/versioni... ma lo hanno scritto esplicitamente! Prima di questa rettifica i cerchi in questione erano considerati non catenabili. Se AR non fa la stessa cosa (visto che tali catene sono in Linea Accessori) ci sarà un motivo, no?

dallas140cv":pzx7atm8 ha detto:
Aggiungo.... ultimamente nel listino Bravo hanno aggiunto la catenabilità con catene 7 mm per alcune misure/versioni... ma lo hanno scritto esplicitamente! Prima di questa rettifica i cerchi in questione erano considerati non catenabili. Se AR non fa la stessa cosa (visto che tali catene sono in Linea Accessori) ci sarà un motivo, no?

MALIZIOSO!!!! :p :p :p

OT: Ma tu avevi fatto un corso di guida col Gian per caso? ;)

Io non so se avete detto queste cose per esperienza o no, ma so di certo che sono tornato sett scorsa dalla montagna e ho dovuto mettere le catene...Premetto monto cerchi da 16" mod Sport. Non sono le 7mm che dite voi le ho comprate da un normalissimo rivenditore le ho pagate 90€ e non sfregavano da nessuna parte.

Riguardo al libretto se montate gomme non catenabili è segnato altrimenti le forze dell'ordine non vi possono dire niente...! D'altro canto uno come fa a saperlo altrimenti????

Paolino83":2kvapzfs ha detto:
Io non so se avete detto queste cose per esperienza o no, ma so di certo che sono tornato sett scorsa dalla montagna e ho dovuto mettere le catene...Premetto monto cerchi da 16" mod Sport. Non sono le 7mm che dite voi le ho comprate da un normalissimo rivenditore le ho pagate 90€ e non sfregavano da nessuna parte.

Riguardo al libretto se montate gomme non catenabili è segnato altrimenti le forze dell'ordine non vi possono dire niente...! D'altro canto uno come fa a saperlo altrimenti????

Io monto i 17" e non ho segnato un bel niente sul libretto. Inti sono convinto che se mi ferma la polizia e gli faccio vedere un paio di catene nel baule non mi dicono niente....
Che poi se le metto vermanete spacco tutto è un'altro discorso, ma dal punto di vista legale se sul libretto non c'è scritto niente non vedo cosa mi possano contestare....

A meno che mi ferma ivan che sa a memoria il libretto di uso e manutenzione alfa.... :sarcastic)

ranf87":29fa5jou ha detto:
Paolino83":29fa5jou ha detto:

Io monto i 17" e non ho segnato un bel niente sul libretto. Inti sono convinto che se mi ferma la polizia e gli faccio vedere un paio di catene nel baule non mi dicono niente....
Che poi se le metto vermanete spacco tutto è un'altro discorso, ma dal punto di vista legale se sul libretto non c'è scritto niente non vedo cosa mi possano contestare....

A meno che mi ferma ivan che sa a memoria il libretto di uso e manutenzione alfa.... :sarcastic)

Concordo in toto :nod) :nod) :nod)

Un pò di tempo fa ero andato a chiedere e per la mjet 16v. con i 16 di mia madre l'unica soluzione erano le termiche...
Di fatti a l'ultimo dell'anno siamo andati da dei parenti prima a genova e il giorno dopo in un posto in montagna li vicino e siam dovuti andare con la mia (ho i 15) comprando delle catene a 24 o 34 € ora non ricordo.
Così quella macchina già fatica a fare 10K km all'anno con questa storia non si riesce nemmeno ad usare...

dallas140cv":7hgg71wv ha detto:
-Principe-":7hgg71wv ha detto:
OT: Ma tu avevi fatto un corso di guida col Gian per caso? ;)

OT

E' stato solo un bel giretto al Balocco in occasione di un corso.... e lui mi ha gentilmente fatto vedere come può correre una 147.... senza esagerare!

peccato che nelle nsotre mani la 147 corra un po' meno chissà perchè... :asd)

Riuppo dopo un'occhiata al sito Konig.... se nella pagina della K7 scrivono che la 205/55 R16 è certificata come catenabile sulla 147, se fai una ricerca per modello selezionando la nasona e le ruote da 16 ti appare:

Misura catena corrispondente:
090
ATTENZIONE!
La tua auto potrebbe avere delle specifiche indicazioni all'uso di catene da neve. Ti consigliamo di consultare il "Libretto uso e manutenzione" alla voce catene da neve e di attenerti a quanto li' prescritto.
I prodotti che puoi provare a montare sul tuo veicolo sono:

K7

il che equivale a dire si da una parte e no dall'altra, visto che c'è solo la K7 che puoi provare a montare.

dallas140cv":1o9g5oim ha detto:
Riuppo dopo un'occhiata al sito Konig.... se nella pagina della K7 scrivono che la 205/55 R16 è certificata come catenabile sulla 147, se fai una ricerca per modello selezionando la nasona e le ruote da 16 ti appare:

Misura catena corrispondente:
090
ATTENZIONE!
La tua auto potrebbe avere delle specifiche indicazioni all'uso di catene da neve. Ti consigliamo di consultare il "Libretto uso e manutenzione" alla voce catene da neve e di attenerti a quanto li' prescritto.
I prodotti che puoi provare a montare sul tuo veicolo sono:

K7

il che equivale a dire si da una parte e no dall'altra, visto che c'è solo la K7 che puoi provare a montare.

Strano... :scratch) :scratch) :scratch) ...ma no dai sei un malpensante.... :asd) :asd) :asd)

Paolino83":3tszhcr4 ha detto:

Le catene da 7 mm sono perfettamente idonee ad essere ad essere montate sui cerchi da 16 io dicevo soltanto che sono molto delicate perchè molto fini ma 7mm vanno bene.. io dicevo di non montare quelle da 9mm

Ho le gomme da 16 anche io e, conoscendo le famose k7 della konig ( da 7 mm), mi sono documentato. Ho scritto alla konig e all'Alfa per avere delucidazioni sicure. La konig ha risposto affermativamente che le catene le hanno testate loro e quindi funzionano senza interferire con la sospensione anteriore, ovviamente non si assumono responsabilità per eventuali danni visto che ufficialmente i cerchi da 16 NON sono catenabili. L'Alfa ha risposto che non avendo mai testato tale prodotto non consiglia nè autorizza a montarlo in sicurezza, quindi resta valido ciò che è riportato sul libretto uso e manutenzione.

Poi se uno le monta lo fa a proprio rischio... non dovrebbero dare problemi di sorta anche se sono delicatissime. In alternativa ci sarebbero le maggi trak che non hanno parti vicine alla sospensione, ma è lo stesso problema ovvero si montano catene su cerchi con parere contrario della casa costruttrice...