Ho scelto il Pc! aiuto configurazione! [era: iMac o Pc?]

aggiungo anche che le componenti HW degli iMac sono quasi tutte di derivazione laptop sia per questioni di dimensioni che per esigenze di consumo energetico e sviluppo di calore, questo comporta che quei pochi componenti aggiornabili hanno costi ben al di sopra di quanto spenderesti per un qualsiasi PC desk, ad esempio ai tempi aggiungere 4gb di ram sul mio iMac mi costava la bellezza di 800€ :wall) e considera anche che spesso i banchi disponibili sono pochi e sei costretto a buttare la ram che hai per comprarne di nuova di dimensioni maggiori con cui rimpiazzare la vecchia (non avendo esigenze di upgrade non so attualmente quanto costano le So-Dimm per il mio iMac)

EDIT
forse era il kit da 16Gb che costava quel prezzo, attualmente è sceso parecchio (e poi si deve sapere dove comprare ovviamente, non certo da Apple :asd) )
http://www.buydifferent.it/index.php?ma ... j0uktqm252

lorenzino":20ayt3q7 ha detto:
la ram ancora ancora si cambia, il disco fisso pure. scheda video la vedo molto difficile. e anche il monitor, ovviamente, non si può aggiornare.

magari puoi valutare un macbook pro da 13 e un monitor esterno? però il minimo per la scheda video più potente è il macbook pro da 15.

Per sostituire l'hard disk devi smontare tutto il computer, togliendo il pannello di vetro, il display, la scheda madre, tutti i rivestimenti isolanti ecc... non è un lavoro semplice:

http://www.ifixit.com/Guide/Repair/Inst ... ent/1766/1

Ovviamente sostituire un hd home made su un imac invalida la garanzia.... :?: :?:

Domanda sincera e non polemica: cosa c'è di strano nel fatto che sostituendo un hd a casa s'invalida la garanzia del prodotto? Mi pare legittima come cosa. Se non lo è vi spiacerebbe spiegarmi il perché? Davvero, non capisco il perché dello stupore. :nod) :nod)

nei pc ci sono un tot di cose definite come 'user serviceable'

come cambiare l'olio alla macchina, puoi farlo tu senza invalidare la garanzia. se invece cambi i pistoni, il discorso cambia.

allo stesso modo, ogni casa produttrice di pc, non essendoci leggi, definiscono a loro modo cosa è coperto da garanzia, cosa la invalida e cosa non la invalida.

un esempio pratico: nei macbook pre 2009 la batteria poteva essere comprata a parte e cambiata dall'utente. nei nuovi invece non è più serviceable e l'utente non può più cambiarla.

oppure altro esempio negli hp della linea home puoi cambiare ram e dischi e aggiungere periferiche, mentre nella linea professional non puoi nemmeno aprire il case

nei mac pro puoi cambiare praticamente tutto tranne cpu e scheda madre. ci sono anche dei comodi cassettini per aiutarti a farlo.

siccome nella vecchia linea dei mac si potevano cambiare più cose senza invalidare la garanzia, il fatto che nei nuovi non si possa suscita un po di malcontento

sopratutto perchè mettono dentro dei dischi che sono delle sole e si fanno strapagare gli upgrade a dischi più veloci o a stato solido (gira che ti gira, si finisce sempre li)

MAD147":2x39xrel ha detto:
Domanda sincera e non polemica: cosa c'è di strano nel fatto che sostituendo un hd a casa s'invalida la garanzia del prodotto? Mi pare legittima come cosa. Se non lo è vi spiacerebbe spiegarmi il perché? Davvero, non capisco il perché dello stupore. :nod) :nod)

Dal mio punto di vista è come se sostituire i tappetini, le lampadine, la radio dell'auto NON dalla casa madre invalidasse la garanzia di tutta l'auto. Secondo me normalmente c'è l'abitudine di vedere un computer in maniera diversa dagli altri elettrodomestici, mentre il concetto di Apple è quello invece di paragonarlo ad essi (anche le vecchie campagne spot lo rimarcavano). Ovviamente il tutto ha dei pro e contro. Dipende sempre cosa si intende per computer....sicuramente con questo sistema di evita che i teNNici dell'ultima ora possano mettere le mani nell'hardware e rovinare tutto. Dall'altro lato però non capisco come mai i notebook li studiano apposta per permettere rimozione di hd/ram senza invalidare la garanzia, mentre nei fissi è l'opposto (in campo Mac, visto che in campo pc il tutto si ribalta).

perché per anni ci hanno abituato a farlo sui PC, ma in verità anche su quelli la sola apertura del case invalida la garanzia se si tratta di marchi che vendono pre assemblati "firmati" , in questi casi durante il periodo di garanzia non si dovrebbero aprire ne modificare

stesso discorso per i portatili di qualunque marca, in alcuni casi addirittura l'aver usato batterie non originali invalida la garanzia, alcuni portatili hanno un chip di controllo nelle batterie originali ed ad un amico non funzionava più proprio perché aveva provato ad usare una batteria cinese

anche le ultime stampanti prevedono un chip di controllo all'interno delle cartucce, infatti si trovano in giro dei kit per crackare questo controllo perdendo ovviamente la garanzia, ma le cartucce compatibili (rigenerate) costano molto meno e hanno molto più inchiostro all'interno

il discorso cambia per gli assemblati home made, ovvero ti compri i pezzi e te li monti per conto tuo, in questo caso la garanzia è sul singolo componente ....... ma non hai nessuna garanzia se per puro caso hai messo insieme elementi incompatibili tra loro

comunque il mondo Mac non è il paradiso dell'informatica come si vorrebbe far credere, altra questione relativa alla garanzia è proprio la sua durata, se compri in negozio sei tranquillo di avere i 2 anni rivolgendoti a chi te lo ha venduto, se compri in Apple store ci potrebbero essere problemi a far valere il secondo anno di garanzia ............ argomento molto discusso con opinioni diverse, ma alla fine non c'è qualcosa di ben definito e ogni volta in Apple ci provano a far storie :matto)

lorenzino":1o2m29vy ha detto:
nei pc ci sono un tot di cose definite come 'user serviceable'

come cambiare l'olio alla macchina, puoi farlo tu senza invalidare la garanzia. se invece cambi i pistoni, il discorso cambia.

allo stesso modo, ogni casa produttrice di pc, non essendoci leggi, definiscono a loro modo cosa è coperto da garanzia, cosa la invalida e cosa non la invalida.

un esempio pratico: nei macbook pre 2009 la batteria poteva essere comprata a parte e cambiata dall'utente. nei nuovi invece non è più serviceable e l'utente non può più cambiarla.

oppure altro esempio negli hp della linea home puoi cambiare ram e dischi e aggiungere periferiche, mentre nella linea professional non puoi nemmeno aprire il case

nei mac pro puoi cambiare praticamente tutto tranne cpu e scheda madre. ci sono anche dei comodi cassettini per aiutarti a farlo.

siccome nella vecchia linea dei mac si potevano cambiare più cose senza invalidare la garanzia, il fatto che nei nuovi non si possa suscita un po di malcontento

sopratutto perchè mettono dentro dei dischi che sono delle sole e si fanno strapagare gli upgrade a dischi più veloci o a stato solido (gira che ti gira, si finisce sempre li)

Ottimo, non ero a conoscenza di queste cose. l'IT in generale non ha mai suscitato il mio interesse e sono davvero ignorante in materia. Grazie per il chiarimento. :grazie) :grazie)

dotty":1epx735v ha detto:
comunque il mondo Mac non è il paradiso dell'informatica come si vorrebbe far credere, altra questione relativa alla garanzia è proprio la sua durata, se compri in negozio sei tranquillo di avere i 2 anni rivolgendoti a chi te lo ha venduto, se compri in Apple store ci potrebbero essere problemi a far valere il secondo anno di garanzia ............ argomento molto discusso con opinioni diverse, ma alla fine non c'è qualcosa di ben definito e ogni volta in Apple ci provano a far storie :matto)

Questo perchè purtroppo loro osservano la legge di NON CONFORMITA' del prodotto. Cioè tu, per un difetto emerso al secondo anno (cpu bruciata ad esempio), dovresti dimostrare con un perito che quel difetto era presente al momento dell'acquisto. E' una cosa molto molto difficile da fare. Marche costose come Sony offrono invece 24 mesi totali :)

:nod)

purtroppo l'apple care costa un botto.

una buona via di mezzo è prenderlo a negozi tipo la fnac e far valere la garanzia con loro.

ragazzi penso che prenderò un pc assemblato e il motivo principale è che verrà usato da tutta la famiglia, quindi oltre a dover avere una certa facilità di utilizzo (io posso abituarmi all'os mac, ma mia madre o mia sorella?) dovrà essere adatto a qualsiasi esigenza, quindi risparmierò sul monitor a favore di un pc potente a cui abbinarci un monitor decente per il mio scopo..

su un sito ho configurato questo pc:

Processore CPU INTEL CORE I5 650 3.2GHz 4MB SKT 1156 BOX 158.90 EUR
Mainboard MB ASUS P7P55D-E CORE I5/I7 LGA1156 P55 4D3DC SATA 3 USB 3.0 148.90 EUR
Memorie MODULO DDR3 KINGSTON 4 GB (2X2GB KIT) - 240 PIN - PC10600-1333 59.90 EUR
Hard Disk HARD DISK SATA3 500 GB 7200 6GB/sec 44.90 EUR
Scheda Video SVGA PCI-E ATI HD6850 1GB GDDR5 256bit 179.90 EUR
Masterizzatore MASTERIZZATORE DVD LG GH22NS50 SATA NERO 22X 22.90 EUR
CASE Case Midi Tower 623 Nero 600 Watt 44.90 EUR
Sistema Operativo WINDOWS 7 SEVEN HOME PREMIUM OEM 64 BIT 90.90 EUR

Prezzo Totale : 787.19 EUR

che ne pensate? :scratch)

ps: mi sorge un dubbio: perchè i professionisti del settore comprano l'imac quando ad un prezzo più basso possono avere un pc molto più potente? :sgrat)

per il discorso semplicità d'uso OS-X ti garantisco è a prova di stupido :asd)
anzi la prima impressione "negativa" che ho avuto approcciando a questo sistema è stato del tipo "ma cacchio non posso fare nulla, non devo sapere nulla, fa tutto lui e io devo solo scrivere quello che mi serve nel finder" :lol:
vuoi installare un programma ? lo copi sul mac
lo vuoi disinstallare ? lo butti nel cestino
vuoi sconnettere una periferica ? la butti nel cestino
hai cancellato per errore qualcosa ? poco male hai la macchina del tempo
hai paura dei virus ? chi se ne frega ne esistono solo 3 e sono innocui :p

Fonzie444":307j9a3j ha detto:
ragazzi penso che prenderò un pc assemblato e il motivo principale è che verrà usato da tutta la famiglia, quindi oltre a dover avere una certa facilità di utilizzo (io posso abituarmi all'os mac, ma mia madre o mia sorella?) dovrà essere adatto a qualsiasi esigenza, quindi risparmierò sul monitor a favore di un pc potente a cui abbinarci un monitor decente per il mio scopo..

su un sito ho configurato questo pc:

Processore CPU INTEL CORE I5 650 3.2GHz 4MB SKT 1156 BOX 158.90 EUR
Mainboard MB ASUS P7P55D-E CORE I5/I7 LGA1156 P55 4D3DC SATA 3 USB 3.0 148.90 EUR
Memorie MODULO DDR3 KINGSTON 4 GB (2X2GB KIT) - 240 PIN - PC10600-1333 59.90 EUR
Hard Disk HARD DISK SATA3 500 GB 7200 6GB/sec 44.90 EUR
Scheda Video SVGA PCI-E ATI HD6850 1GB GDDR5 256bit 179.90 EUR
Masterizzatore MASTERIZZATORE DVD LG GH22NS50 SATA NERO 22X 22.90 EUR
CASE Case Midi Tower 623 Nero 600 Watt 44.90 EUR
Sistema Operativo WINDOWS 7 SEVEN HOME PREMIUM OEM 32 BIT 90.90 EUR

Prezzo Totale : 787.19 EUR

che ne pensate? :scratch)
Per quanto riguarda la configurazione, ok è niente male, solo una cosa sul sistema operativo... Prendi Professional, non Home (parere personale senza motivazione tecnica... Con le versioni Home ho sempre avuto problemi stupidi, tipo configurazione rete, ecc... che non ho mai verificato con nessuna Professional) e assolutamente a 64 bit: con i 32 bit riuscirai ad usare solo 3 GB di memoria ram, e poi perdi il grosso vantaggio di utilizzare la suite adobe (nonché altri eventuali programmi) a 64 bit, che rende più veloci parecchi procedimenti (una su tutte i filtri di photoshop)...
Una nota sulla configurazione post-installazione: visto che il computer sarà utilizzato da più persone, e anche dal tuo lavoro, tieni separati i vari "ambiti" su più account utente, per esempio:
- un solo account amministratore, con l'unico scopo di installare programmi ed eseguire eventuale manutenzione;
- Fonzie_Lavoro;
- Fonzie_Cazzeggio;
- Sorella
- Mamma

Fonzie444":307j9a3j ha detto:
ps: mi sorge un dubbio: perchè i professionisti del settore comprano l'imac quando ad un prezzo più basso possono avere un pc molto più potente? :sgrat)
KRuSty19":307j9a3j ha detto:
...sono passato da "computer" a "strumento per lavorare"...
Anche se bisogna dire che gli iMac secondo me non sono molto diffusi, per questioni legate a schermo e con i nuovi modelli 27" anche a difetti di produzione non rarissimi... Si utilizzano MacBookPro e MacPro per la maggiore!

KRuSty19":w8qboszq ha detto:
assolutamente a 64 bit: con i 32 bit riuscirai ad usare solo 3 GB di memoria ram, e poi perdi il grosso vantaggio di utilizzare la suite adobe (nonché altri eventuali programmi) a 64 bit, che rende più veloci parecchi procedimenti (una su tutte i filtri di photoshop)...

sì hai ragione, ho sbagliato a riportare i dati... è un 64 bit ovviamente :OK)

Una nota sulla configurazione post-installazione: visto che il computer sarà utilizzato da più persone, e anche dal tuo lavoro, tieni separati i vari "ambiti" su più account utente, per esempio:
- un solo account amministratore, con l'unico scopo di installare programmi ed eseguire eventuale manutenzione;
- Fonzie_Lavoro;
- Fonzie_Cazzeggio;
- Sorella
- Mamma

questo lo terrò a mente :grazie)

KRuSty19":w8qboszq ha detto:
...sono passato da "computer" a "strumento per lavorare"...

cioè? che vuoi dire? :scratch)

dotty":2qu04ina ha detto:
per il discorso semplicità d'uso OS-X ti garantisco è a prova di stupido :asd)
anzi la prima impressione "negativa" che ho avuto approcciando a questo sistema è stato del tipo "ma cacchio non posso fare nulla, non devo sapere nulla, fa tutto lui e io devo solo scrivere quello che mi serve nel finder" :lol:
vuoi installare un programma ? lo copi sul mac
lo vuoi disinstallare ? lo butti nel cestino
vuoi sconnettere una periferica ? la butti nel cestino
hai cancellato per errore qualcosa ? poco male hai la macchina del tempo
hai paura dei virus ? chi se ne frega ne esistono solo 3 e sono innocui :p

guarda non sono quei due click in più o in meno di mouse che fanno la differenza, io ti parlo proprio di struttura del sistema operativo, non vorrei che tutti in famiglia vengano a chiamarmi ogni volta per sapere cosa fare... poi c'è il problema autocad che servirebbe a mia sorella...

resta cmq la domanda...

Fonzie444":2qu04ina ha detto:

invece per quanto riguarda il monitor, ipotizzando un budget di spesa di 500€, ne ho trovati alcuni con tecnologia ips come i monitor apple visibili qui http://www.antag.it/go/search/idx/20402 ... 500/go.htm
ce n'è qualcuno valido?

come ti hanno detto i veri professionisti con disponibilità di budget comprano dei MacPRO con monitor esterno adeguato all'uso che ne devono fare, non saprei di sicuro perché lo scelgono, tradizionalmente chi lavora in ambito grafico sia statico che dinamico usa prevalentemente Mac, credo che il vantaggio maggiore sia la stabilità del sistema, forse ora con le ultime relase di Win ci sono arrivati anche loro ma in passato il divario era enorme

considera anche che in un certo periodo il sistema operativo mac era molto più evoluto di windows, e che grazie ad accordi commerciali volti al salvataggio di Apple quando stava per fallire, e a causa di scelte un po stupide in assenza di Steve Jobs, Microsoft ha acquisito la licenza di alcune funzionalità che le erano precluse essendo dei brevetti Apple e che le hanno permesso di arrivare a quello che è oggi Windows, e che sono anche l'unico motivo per cui esiste la suite Office per Mac, infatti lo scambio oltre che di sostegno economico prevedeva l'impegno di Microsoft di sviluppare Office per Mac visto che in quel momento non esisteva un analogo pacchetto di casa Apple, e anche perché in questo modo chi per lavoro voleva scegliere un computer Apple aveva garantita la continuità con un programma utilizzato da tutti (Office appunto) ......... tutti quelli che per lavoro usavano in quel periodo Mac non sono certo più passati a Windows creando una base di utenza quasi sempre specializzata in ambito grafico

i costi non si discostano tantissimo se fai un confronto delle stesse componenti (non stessa potenza di calcolo, proprio le stesse) infatti quando ho comprato il mio iMac il solo monitor con identico pannello mi sarebbe costato 700€, il differenziale di costo che comunque ho pagato rispetto ad assemblare un pc con stesse caratteristiche ha ripagato "per me" la questione di stile, la comodità di avere un All in One che spesso trasporto da Bari a Benevento (quando sto via per 2-3 settimane), il fatto di non avere lo spazio materiale per un PC Tower e relativi orpelli che io abbino al computer e ovviamente il sistema operativo che preferivo :ka)

Fonzie444":k8sbc4x6 ha detto:
... poi c'è il problema autocad che servirebbe a mia sorella

Il "problema Autocad"... non esiste più ;)
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/pc ... eID=123112
Autocad per Mac è arrivato!

Per quanto riguarda la tua configurazione: se prenderai un pc, stai largo sulla memoria... costa relativamente poco ed è la risorsa più importante. Al tuo posto raccomanderei 6GB (e anche 8GB da prendre in considerazione) così da avere una configurazione che sia su misura per qualsiasi evoluzione futura.

la suite Office per Mac
A questo proposito è opportuno sapere che
- Microsoft Office 2008 for Mac: nah :KO) puah :KO)
- Microsoft Office 2011 for Mac: yeah :OK) good! :OK)
(seriamente, nel confronto Office 2008 sembra essere stato scritto da programmatori bendati con le mani legate dietro la schiena.)

DriftSK":2jkhm8s0 ha detto:
Fonzie444":2jkhm8s0 ha detto:
... poi c'è il problema autocad che servirebbe a mia sorella

Il "problema Autocad"... non esiste più ;)
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/pc ... eID=123112
Autocad per Mac è arrivato!

Per quanto riguarda la tua configurazione: se prenderai un pc, stai largo sulla memoria... costa relativamente poco ed è la risorsa più importante. Al tuo posto raccomanderei 6GB (e anche 8GB da prendre in considerazione) così da avere una configurazione che sia su misura per qualsiasi evoluzione futura.

la suite Office per Mac
A questo proposito è opportuno sapere che
- Microsoft Office 2008 for Mac: nah :KO) puah :KO)
- Microsoft Office 2011 for Mac: yeah :OK) good! :OK)
(seriamente, nel confronto Office 2008 sembra essere stato scritto da programmatori bendati con le mani legate dietro la schiena.)

non ho avuto modo di usare la suite 2011 :(
in effetti la 2008 non è che ci ho capito granché, ma negli ultimi anni a casa non ne faccio un uso tanto intensivo da preoccuparmene :p :asd) e sul lavoro usiamo Win :lol:

purtroppo il vincolo che il resto del mondo usa office è piuttosto brutto.

quoto drift: office 2008 è pessimissimo, all'epoca conveniva addirittura lavorarci da macchina virtuale.

alla fine comunque usavo iwork e office solo per convertire nel formato smuzzo che usano loro.

consiglio caldamente di provare i programmi della omni, tra cui omnigraffler e omniplanner

rappresentano la differenza tra i software curati ma a pagamento che si trovano sotto mac e i software smuzzi ma gratis che si trovano sotto windows.