Ho scelto il Pc! aiuto configurazione! [era: iMac o Pc?]

ok mi avete convinto, anche perchè sul mio attuale pc ho l'xp professional e non vorrei ritrovarmi con qualche funzione in meno...

quindi aggiorno la configurazione

Processore CPU INTEL CORE I7 2600 3.4GHz 8MB SKT 1155 BOX
Mainboard MB ASUS P8P67 CORE I3/I5/I7 LGA1155 P67 4D3DC SATA 3 USB 3.0
Memorie MODULO DDR3 KINGSTON 2 GB PC10600 - 1333 MHz x 4
Hard Disk HARD DISK SATA3 500 GB 7200 6GB/sec
Scheda Video SVGA PCI-E ATI HD6850 1GB GDDR5 256bit
Masterizzatore MASTERIZZATORE DVD LG GH22NS50 SATA NERO 22X 2
CASE Case Midi Tower 623 Nero 600 Watt
Sistema Operativo WINDOWS 7 SEVEN PROFESSIONAL OEM 64 BIT

non ho capito cosa intende KRuSty19 per ssd :sgrat) per il resto mi rimane il dubbio sulla scheda madre, la vorrei con bluetooth e wifi incorporato

SSD sta per Solid State Disk, ovvero i dischi allo stato solido che rimpiazzeranno i dischi classici a piatti. Sono molto più veloci dei dischi tradizionali ma comunque ancora non vale la pena di comprarne uno il rapporto prezzo/GB è molto alto e si devono prendere in considerazione solo se si fa grafica ad alto livello o si utilizzano applicazioni molto pesanti. Non so che uso farai del PC ma a meno che tu non faccia rendering 3D un buon disco di quelli tradizionali va più che bene :OK)

al140":1gr3xqrj ha detto:
SSD sta per Solid State Disk, ovvero i dischi allo stato solido che rimpiazzeranno i dischi classici a piatti. Sono molto più veloci dei dischi tradizionali ma comunque ancora non vale la pena di comprarne uno il rapporto prezzo/GB è molto alto e si devono prendere in considerazione solo se si fa grafica ad alto livello o si utilizzano applicazioni molto pesanti. Non so che uso farai del PC ma a meno che tu non faccia rendering 3D un buon disco di quelli tradizionali va più che bene :OK)
l'HDD non centra nulla con la grafica o il 3D!!!

gli SSD danno vantaggi solo nella velocità di traferimento dati o nella creazione\modifica dei file...

l'aspetto grafico è gestito unicamente dalla CPU e dalla GPU!!!

io nel fisso ho un SSD e migliora notevolmente la reattività del sistema, i programmi si aprono in un attimo, i file si salvano in pochissimo tempo ecc...
ma le prestazioni che derivano dall'uso dei processori rimangono invariate...

c'è da tenere in considerazione che gli SSD sono molto piccoli e vanno sempre affiancati da un HD meccanico di storage, ovviamente tutto ciò che si trova sull'altro HD non beneficia delle prestazioni dell'SSD (se ad esempio devi modificare o creare un file nell'HD meccanico, la velocità verrà determinata dalle prestazioni di tale ) e che gli SSD hanno un numero di scritture limitate dopo le quali le prestazioni iniziano a decadere...questo fa si che appunto è meglio usarli solo per il SO e i programmi più usati.

secondo me per il tuo scopo non ne vale la pena...

Probabilmente mi sono spiegato male (anzi rileggendo il mio topic è evidente) ho preso ad esempio la grafica 3D come esempio di software che richiede molta memoria e quindi accede spesso all'hard disk, per questo se uno fa uso di applicazioni che richiedono molta memoria gli SSD sono consigliati(ma poi inquesto caso il vero collo diventerebbe il BUS ma questa è un'altra storia), ripeto come già detto imho non vale ancora la pena comprarli solo per avere il pc leggermente più veloce (sul fisso ho un caviar da 1 TB a 7200 rpm basta tenere il pc in ordine e tutto si apre molto velocemente ). Però li ho sull'eepc (ho un 900 con SSD da 16+4GB a cui ho sostituito il disco da 16 con un runcore da 64GB) ne sono soddisfatto e per l'uso che ne faccio è una bomba (ci leggo spesso i parametri della macchina e non avendo parti mobili anche se prende scossoni non succede nulla) però prima di fare il salto conviene aspettare ancora qualche anno.

bhe...per l'uso di tutti i giorni un SSD può portare un vecchio PC ad avere la stessa reattività di uno moderno!!!

se uno non ci lavora pesantemente in 3D e non sfrutta molto le potenzialità di CPU e GPU forse sarebbe più sensato spendere qualche soldo in più per un SSD piuttosto che per la CPU di ultima generazione...

guarda questo video che avevo fatto qualche tempo fa...

http://zazzino.altervista.org/_altervis ... 010018.mp4

al monitor di sinistra c'è collegato:
intel i7 860
4gb di ram 1600
HD velociraptor 150GB

monitor di destra
intel Q6600
4gb ram 1066
SSD intel x25-m

come vedete pur avendo un HW nettamente superiore l'SSD fa si di avere una reattività nettamente superiore, e l'altro PC ha un velociraptor...mica un maxtor!!!

Fonzie444":1vfhr6kw ha detto:
...
non ho capito cosa intende KRuSty19 per ssd
...

Sono appunto i dischi a stato solido, come già detto, e sono molto veloci e molto costosi e soldi buttati :D :D

A parte le battutacce, hanno appunto una velocità di lettura e soprattutto di scrittura nettamente migliore dei dischi meccanici: il vantaggio lo si ha nell'installarci sopra il sistema operativo, e i programmi, dato che i file temporanei (che sono appunto di supporto all'esecuzione dei programmi) verrebbero creati/letti/scritti/cancellati molto più velocemente, e di conseguenza migliorano consistentemente le prestazioni globali del sistema!

Piccolo paragone (non è un granché di test, ma è così per dare un'idea) ssd medio, e hdd 7200 rpm seagate:

Uploaded with ImageShack.us

Fonzie444":1vfhr6kw ha detto:
:sgrat) per il resto mi rimane il dubbio sulla scheda madre, la vorrei con bluetooth e wifi incorporato
Con integrati entrambi, non so se esistono... Per me è più semplice cercarne una con WiFi integrato, e comprare un dongle (chiavetta bt) da collegare in una usb... Non penso che ne farai un uso intensivo del bt giusto?...

KRuSty19":3dgznhq1 ha detto:
Fonzie444":3dgznhq1 ha detto:
:sgrat) per il resto mi rimane il dubbio sulla scheda madre, la vorrei con bluetooth e wifi incorporato
Con integrati entrambi, non so se esistono... Per me è più semplice cercarne una con WiFi integrato, e comprare un dongle (chiavetta bt) da collegare in una usb... Non penso che ne farai un uso intensivo del bt giusto?...

no infatti però fa comodo ;) quella della configurazione dovrebbe avere solo il bluetooth integrato... non ce n'è un'altra simile ma con wifi integrato? :scratch)

Fonzie444":3hwq5jxf ha detto:
KRuSty19":3hwq5jxf ha detto:
Fonzie444":3hwq5jxf ha detto:

no infatti però fa comodo ;) quella della configurazione dovrebbe avere solo il bluetooth integrato... non ce n'è un'altra simile ma con wifi integrato? :scratch)

E' comodo sì! :nod) :nod) Però non saprei, ho visto sul sito che asus integra solo il bt, e solo su alcune schede madri...
Altra soluzione sarebbe aggiungere una scheda pci simile a questa http://www.dgstore.it/wifi-adattatore-tplink-tlwn861n-ieee-80211n-progetto-p-91311.html, alla configurazione che hai postato sopra... Il costo è irrisorio, se compri il pc in un negozio fisico (non via internet) metti di aggiungere max 30 euro per un prodotto simile, sempre con wireless N...

KRuSty19":3vzuyxay ha detto:
E' comodo sì! :nod) :nod) Però non saprei, ho visto sul sito che asus integra solo il bt, e solo su alcune schede madri...
Altra soluzione sarebbe aggiungere una scheda pci simile a questa http://www.dgstore.it/wifi-adattatore-tplink-tlwn861n-ieee-80211n-progetto-p-91311.html, alla configurazione che hai postato sopra... Il costo è irrisorio, se compri il pc in un negozio fisico (non via internet) metti di aggiungere max 30 euro per un prodotto simile, sempre con wireless N...

mmmmm pensandoci mi sa che mi tengo la scheda madre della configurazione... in fondo il bt può servire di più per via del cellulare soprattutto, il wifi non mi servirebbe ad una mazza visto che non ho in casa un modem wifi a cui appoggiarmi nè tantomeno c'è una rete libera nelle vicinanze a cui scroccare la connessione :asd)