chiunque usi un Mac comunque mi ha sempre detto che vanno benissimo e che non tornerebbero mai piu'a windows,personalmente non l'ho provato,ma quando dovro'cambiarlo sicuramente prendero'un Mac :nod)
in pratica hai evitato di installare windows nelle sue versioni migliori...dotty":1yhl4odo ha detto:quando sono passato a Mac stava per uscire Win7 ma non ho mai installato neanche Vista perché lo trovo di una rottura di scatole assurde senza aver risolto un bel nulla, intanto per lavoro ho usato e continuo ad usare Win XP Professional e non ho nessuna possibilità che li passino ad altri sistemi operativi, però decisamente non rimpiango il mio cambio di sponda e neanche tornerei indietro anche se sono molto critico verso certi atteggiamenti degli Apple Maniac e dello stesso entourage di zio Steve
:muaha) :muaha) :muaha) :muaha)zazzu":nbodzgnt ha detto:in pratica hai evitato di installare windows nelle sue versioni migliori...dotty":nbodzgnt ha detto:quando sono passato a Mac stava per uscire Win7 ma non ho mai installato neanche Vista perché lo trovo di una rottura di scatole assurde senza aver risolto un bel nulla, intanto per lavoro ho usato e continuo ad usare Win XP Professional e non ho nessuna possibilità che li passino ad altri sistemi operativi, però decisamente non rimpiango il mio cambio di sponda e neanche tornerei indietro anche se sono molto critico verso certi atteggiamenti degli Apple Maniac e dello stesso entourage di zio Steve
e stai paragonando un SO di 10 anni fa (win xp) con un SO uscito l'anno scorso OSX...è ovvio che vince il secondo!!!
il confronto non si può farlo tra osx e win xp ma tra osx e win7 64 bit
KRuSty19":18fh3dhy ha detto:Fonzie444, potresti magari indicarci un budget di spesa? Così sappiamo che cosa consigliarti...
Fonzie444":12mpfynq ha detto:KRuSty19":12mpfynq ha detto:Fonzie444, potresti magari indicarci un budget di spesa? Così sappiamo che cosa consigliarti...
guarda vorrei rimanere entro i 1500€ anche meno.. ecco perchè l'iMac mi sembrava una buona scelta
KRuSty19":370a3yj6 ha detto:Fonzie444":370a3yj6 ha detto:KRuSty19":370a3yj6 ha detto:Fonzie444, potresti magari indicarci un budget di spesa? Così sappiamo che cosa consigliarti...
guarda vorrei rimanere entro i 1500€ anche meno.. ecco perchè l'iMac mi sembrava una buona scelta
Ok, beh è una cifra ragguardevole... Ma fai lavori grafici amatorialmente, oppure per lavoro?...
Secondo potresti valutare due possibili soluzioni:
1 - iMac nuovo, da 21,5, nella configurazione che hai descritto all'inizio della discussione, con in più gli 8 gb di ram (al posto dei 4), un calibratore monitor serio (Spyder3Pro non dovrebbe costare oltre i 200 €) ed eventualmente un buon disco esterno FireWire da usare come backup se lavori in campo professionale...
2 - Monitor Eizo 21" S2243W oppure S2233WFS (quest'ultimo l'ho comprato circa 3 mesi fa, e ti posso dire per esperienza diretta che ha una risoluzione più bassa, ma una gamma cromatica più estesa rispetto al pannello dell'iMac) -spesa attorno a 600€ o poco più- accoppiato a un macbookpro anche usato, da 15", anche questo un po' pompato come memoria ram; in alternativa un MacPro di un paio di generazioni fa (anche con processore G5 è accettabile)... Più colorimetro... Ma qua ho paura che sforiamo il budget, seppur di poco...
Con la seconda soluzione hai alcuni vantaggi: il monitor è sempre quello, sai che ti garantisce un'ottima rappresentazione dei colori, e ti dura anche 10 anni... Idem per il colorimetro... Puoi benissimo aspettare un po' di tempo, utilizzare per qualche mese ancora il vecchio pc, e comprare un macbook/mac pro non appena ti si presenta una buona occasione di usato, e magari i primi lavori hanno già fruttato qualcosa in termini monetari!
KRuSty19":1m1n7w8u ha detto:un MacPro di un paio di generazioni fa (anche con processore G5 è accettabile)...
DriftSK":112v82eo ha detto:KRuSty19":112v82eo ha detto:un MacPro di un paio di generazioni fa (anche con processore G5 è accettabile)...
Io mi terrei alla larga da una macchina priva di processore Intel perché la piattaforma PowerPC è ormai in uno stato di pressoché totale dismissione. La maggior parte delle nuove versioni di qualunque software di rilievo hanno ormai il processore Intel come requisito base, e lo stesso MacOS 10.6 non supporta PowerPC.
Il concetto di obsolescenza per un MacPro è faccenda diversa rispetto a qualsiasi pc generico, ma il processore Intel è ormai irrinunciabile.
Quello è un problema secondario... Lasciando stare torrent, crack e orpelli vari, molti studi hanno le licenze "open", che permettono l'installazione su più pc, fermo restando che l'utilizzatore sia sempre la stessa persona (io installo su due computer contemporaneamente con lo stesso seriale, e la stessa licenza attivata: di giorno uso il computer dell'ufficio A, mentre invece la sera uso il portatile B)lorenzino":112v82eo ha detto:mh però così deve comprarsi una licenza potoshop per windows e una per mac più avanti
Mica bisogna avere l'ultima versione per poter lavorare...! :OK) (sempre riguardo la suite Adobe)dotty":112v82eo ha detto:evita macchine non Intel in quanto non compatibili con il sistema operativo a 64bit che ti serve assolutamente per usare le ultime relase di PS
KRuSty19":1p6r6dwn ha detto:Ma fai lavori grafici amatorialmente, oppure per lavoro?