Ho scelto il Pc! aiuto configurazione! [era: iMac o Pc?]

chiunque usi un Mac comunque mi ha sempre detto che vanno benissimo e che non tornerebbero mai piu'a windows,personalmente non l'ho provato,ma quando dovro'cambiarlo sicuramente prendero'un Mac :nod)

ho iniziato ad usare windows con i floppy da 3,4" del 3.11 :eek:ld)
mi sono fatto le ossa su Win95 che solo chi lo ha provato può sapere quanto facesse schifo per stabilità, lo reinstallavo tutte le notti, di giorno invece smanettavo per mandarlo di nuovo alla malora :asd) :asd) ovviamente erano periodi in cui si usavano in modo diverso i PC, si overcloccava di tutto, smanettando nel BIOS si ottenevamo aumenti di prestazione (assurdo ma vero :clap) ), Intel tirava fuori processori che sbagliavano i calcoli :ignore), la Ram oltre che lentissima costava 100.000 £ al MEGA :eek:hmamma)
quando sono passato a Mac stava per uscire Win7 ma non ho mai installato neanche Vista perché lo trovo di una rottura di scatole assurde senza aver risolto un bel nulla, intanto per lavoro ho usato e continuo ad usare Win XP Professional e non ho nessuna possibilità che li passino ad altri sistemi operativi, però decisamente non rimpiango il mio cambio di sponda e neanche tornerei indietro anche se sono molto critico verso certi atteggiamenti degli Apple Maniac e dello stesso entourage di zio Steve

non mi interessano le sterili guerricciole di quartiere fra diversi SO, credo che sia giusto che ognuno scelga quello che preferisce :ka)

dotty":1yhl4odo ha detto:
quando sono passato a Mac stava per uscire Win7 ma non ho mai installato neanche Vista perché lo trovo di una rottura di scatole assurde senza aver risolto un bel nulla, intanto per lavoro ho usato e continuo ad usare Win XP Professional e non ho nessuna possibilità che li passino ad altri sistemi operativi, però decisamente non rimpiango il mio cambio di sponda e neanche tornerei indietro anche se sono molto critico verso certi atteggiamenti degli Apple Maniac e dello stesso entourage di zio Steve
in pratica hai evitato di installare windows nelle sue versioni migliori...

e stai paragonando un SO di 10 anni fa (win xp) con un SO uscito l'anno scorso OSX...è ovvio che vince il secondo!!!

il confronto non si può farlo tra osx e win xp ma tra osx e win7 64 bit

non faccio nessun confronto e non mi interessa farlo, ho semplicemente scelto di cambiare sistema perchè avevo voglia di farlo ad di la delle questioni tecniche ........... e infatti sono nel forum Alfa Romeo e non in quello BMW :muaha) :muaha)

zazzu":nbodzgnt ha detto:
dotty":nbodzgnt ha detto:
in pratica hai evitato di installare windows nelle sue versioni migliori...

e stai paragonando un SO di 10 anni fa (win xp) con un SO uscito l'anno scorso OSX...è ovvio che vince il secondo!!!

il confronto non si può farlo tra osx e win xp ma tra osx e win7 64 bit
:muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
il miglior windows è e sarà sempre NT.
il resto sono schifezze su schifezze...
macosx...umh...puoi anche paragonare tiger o uno + vecchio vincerà sempre e cmq su TUTTI i winzozz...
ma per favore... :asd)

Questo topic lo tengo d'occhio, dopo la milionesima volta che si arriva alle solite cretinate Win Vs OSX. Fino ad ora, salvo una lievissima deriva, ho visto scambi costruttivi. Vediamo di tener fede ai buoni propositi ed all'impostazione che ho visto o preannuncio già senza problemi chiusura e sospensioni a nastro, così il/i fortunato/i di turno potrà/anno passare il natale e capodanno in ferie...
Non dite che non vi ho avvisato. Ripeto: non cadiamo nei soliti cliché perché stavolta ci andremo pesanti. :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
Che palle, dopo anni ancora a vedere le stesse cose, per giunta senza uno straccio di motivazione a suffragare le proprie affermazioni. :wall) :wall) :wall)
Augh, l'illustre sottoscritto ha parlato.

KRuSty19":18fh3dhy ha detto:
Fonzie444, potresti magari indicarci un budget di spesa? Così sappiamo che cosa consigliarti...

guarda vorrei rimanere entro i 1500€ anche meno.. ecco perchè l'iMac mi sembrava una buona scelta

Fonzie444":12mpfynq ha detto:
KRuSty19":12mpfynq ha detto:
Fonzie444, potresti magari indicarci un budget di spesa? Così sappiamo che cosa consigliarti...

guarda vorrei rimanere entro i 1500€ anche meno.. ecco perchè l'iMac mi sembrava una buona scelta

Ok, beh è una cifra ragguardevole... Ma fai lavori grafici amatorialmente, oppure per lavoro?...

Secondo potresti valutare due possibili soluzioni:

1 - iMac nuovo, da 21,5, nella configurazione che hai descritto all'inizio della discussione, con in più gli 8 gb di ram (al posto dei 4), un calibratore monitor serio (Spyder3Pro non dovrebbe costare oltre i 200 €) ed eventualmente un buon disco esterno FireWire da usare come backup se lavori in campo professionale...
2 - Monitor Eizo 21" S2243W oppure S2233WFS (quest'ultimo l'ho comprato circa 3 mesi fa, e ti posso dire per esperienza diretta che ha una risoluzione più bassa, ma una gamma cromatica più estesa rispetto al pannello dell'iMac) -spesa attorno a 600€ o poco più- accoppiato a un macbookpro anche usato, da 15", anche questo un po' pompato come memoria ram; in alternativa un MacPro di un paio di generazioni fa (anche con processore G5 è accettabile)... Più colorimetro... Ma qua ho paura che sforiamo il budget, seppur di poco...

Con la seconda soluzione hai alcuni vantaggi: il monitor è sempre quello, sai che ti garantisce un'ottima rappresentazione dei colori, e ti dura anche 10 anni... Idem per il colorimetro... Puoi benissimo aspettare un po' di tempo, utilizzare per qualche mese ancora il vecchio pc, e comprare un macbook/mac pro non appena ti si presenta una buona occasione di usato, e magari i primi lavori hanno già fruttato qualcosa in termini monetari!

KRuSty19":370a3yj6 ha detto:
Fonzie444":370a3yj6 ha detto:
KRuSty19":370a3yj6 ha detto:

Ok, beh è una cifra ragguardevole... Ma fai lavori grafici amatorialmente, oppure per lavoro?...

Secondo potresti valutare due possibili soluzioni:

1 - iMac nuovo, da 21,5, nella configurazione che hai descritto all'inizio della discussione, con in più gli 8 gb di ram (al posto dei 4), un calibratore monitor serio (Spyder3Pro non dovrebbe costare oltre i 200 €) ed eventualmente un buon disco esterno FireWire da usare come backup se lavori in campo professionale...
2 - Monitor Eizo 21" S2243W oppure S2233WFS (quest'ultimo l'ho comprato circa 3 mesi fa, e ti posso dire per esperienza diretta che ha una risoluzione più bassa, ma una gamma cromatica più estesa rispetto al pannello dell'iMac) -spesa attorno a 600€ o poco più- accoppiato a un macbookpro anche usato, da 15", anche questo un po' pompato come memoria ram; in alternativa un MacPro di un paio di generazioni fa (anche con processore G5 è accettabile)... Più colorimetro... Ma qua ho paura che sforiamo il budget, seppur di poco...

Con la seconda soluzione hai alcuni vantaggi: il monitor è sempre quello, sai che ti garantisce un'ottima rappresentazione dei colori, e ti dura anche 10 anni... Idem per il colorimetro... Puoi benissimo aspettare un po' di tempo, utilizzare per qualche mese ancora il vecchio pc, e comprare un macbook/mac pro non appena ti si presenta una buona occasione di usato, e magari i primi lavori hanno già fruttato qualcosa in termini monetari!

mh però così deve comprarsi una licenza potoshop per windows e una per mac più avanti

comunque, mi ricordo che quando presi il mio computer 4 anni fa c'era un confronto tra le prestazioni di potoshop su mac e windows, e l'unico pc windows che aveva le stesse prestazioni era il travelmate che avevo poi preso, ma che alla fine costava tanto quanto il mac book pro. ora non so come sia la situazione, ma con il supporto per l'accellerazione grafica delle operazioni di pothoshop su mac penso che se davvero quello è il tuo futuro una spesa per il mac ci sta.

l'unica cosa che mi ha sopreso del 'mondo mac' è che qualsiasi cosa cerchi si paga. non c'è lo stesso livello di freeware che c'è su windows. magari fai una ricerca dei programmi che pensi di usare o che usi spesso su http://www.osalt.com/ per vedere se c'è un equivalente.

per esempio, non c'è un programma tipo paint.net - ci sono quelli sgamuffi che non fanno nulla di quello che serve o quelli super professionali o super complessi che fanno un botto di cose ma ci mettono venti minuti a partire (anche gimp è colpevole :asd) )

KRuSty19":1m1n7w8u ha detto:
un MacPro di un paio di generazioni fa (anche con processore G5 è accettabile)...

Io mi terrei alla larga da una macchina priva di processore Intel perché la piattaforma PowerPC è ormai in uno stato di pressoché totale dismissione. La maggior parte delle nuove versioni di qualunque software di rilievo hanno ormai il processore Intel come requisito base, e lo stesso MacOS 10.6 non supporta PowerPC.

Il concetto di obsolescenza per un MacPro è faccenda diversa rispetto a qualsiasi pc generico, ma il processore Intel è ormai irrinunciabile.

evita macchine non Intel in quanto non compatibili con il sistema operativo a 64bit che ti serve assolutamente per usare le ultime relase di PS :KO)

ricorda comunque che provenendo da un sistema windows hai sicuramente una licenza Win e puoi usarla per emulare o lanciare il Mac in modalità Win se proprio ti ritrovi con software impossibili da sostituire (ad esempio io uso Proshow Gold che non esiste per OS-X)

se non ti servono capacità di calcolo estreme ci sarebbe anche l'opzione MacMini + monitor esterno

DriftSK":112v82eo ha detto:
KRuSty19":112v82eo ha detto:
un MacPro di un paio di generazioni fa (anche con processore G5 è accettabile)...

Io mi terrei alla larga da una macchina priva di processore Intel perché la piattaforma PowerPC è ormai in uno stato di pressoché totale dismissione. La maggior parte delle nuove versioni di qualunque software di rilievo hanno ormai il processore Intel come requisito base, e lo stesso MacOS 10.6 non supporta PowerPC.

Il concetto di obsolescenza per un MacPro è faccenda diversa rispetto a qualsiasi pc generico, ma il processore Intel è ormai irrinunciabile.

Hai più che ragione!... In vista di un utilizzo futuro, non è una bella soluzione.

Io l'avevo proposto solo per un discorso temporaneo, tenerlo per 1 anno o 2, ormai i G5 usati si trovano a pochissimo e, se non si ha bisogno dei 64bit della CS5, è una buona spesa "per cominciare a farsi le ossa nell'ambiente" (avendo comunque una buona potenza di calcolo con i Dual e Quad G5)...

lorenzino":112v82eo ha detto:
mh però così deve comprarsi una licenza potoshop per windows e una per mac più avanti
Quello è un problema secondario... Lasciando stare torrent, crack e orpelli vari, molti studi hanno le licenze "open", che permettono l'installazione su più pc, fermo restando che l'utilizzatore sia sempre la stessa persona (io installo su due computer contemporaneamente con lo stesso seriale, e la stessa licenza attivata: di giorno uso il computer dell'ufficio A, mentre invece la sera uso il portatile B)

dotty":112v82eo ha detto:
evita macchine non Intel in quanto non compatibili con il sistema operativo a 64bit che ti serve assolutamente per usare le ultime relase di PS
Mica bisogna avere l'ultima versione per poter lavorare...! :OK) (sempre riguardo la suite Adobe)

certo che non è indispensabile, ma siccome nella CS5 le innovazioni anche prestazionali sono molte, dovendo comprare una licenza prendi quella e non una vecchia, e poi dipende sempre da cosa devi fare e come, anche per il discorso powerpc concordo che vada bene ma imparerebbe ad usare il vecchio OS-X che è in parte ben diverso da Leopard :ka)

io quando devo fare una spesa cerco di ottenere il meglio possibile compatibilmente con le finanze a disposizione e cerco di evitare materiale già obsoleto anche se perfettamente funzionale, come dire che anche la panda prima serie ti porta a spasso ma non è certo la stessa cosa che prendere una macchina moderna (OVVIAMENTE ho esagerato volutamente il confronto :p )

se proprio vuoi usare mac a tutti i costi io ti consiglierei allora un mac-mini + monitor EIZO e stai per bene nel budget!!!

tanto hai detto che la potenza di calcolo e il 3D non ti serve

non voglio spendere soldi per qualcosa di usato, seppur ancora al passo con i tempi.. quindi alla fine mi pare di capire che l'iMac sia la soluzione più adatta o sbaglio? il mac mini mi sembra troppo indietro come hardware, addirittura se configurato in maniera simile all'iMac da 1.200€ viene a costare quasi uguale (1.132€) con prestazioni comunque inferiori (a parte il monitor non compreso)...

KRuSty19":1p6r6dwn ha detto:
Ma fai lavori grafici amatorialmente, oppure per lavoro?

lo faccio per lavoro e da gennaio dovrei partire col full time e se tutto va bene dovrei avere una mole di lavoro ben maggiore dell'attuale, resto comunque un grafico in erba, ho ancora tantissimo da imparare però il talento non manca :OK)

mi sono venuti dei dubbi ultimamente... innanzitutto mi chiedo se in un iMac si possono sostituire le componenti hardware come ad esempio una scheda video o i blocchi di ram... poi ho una grande indecisione sul cambiare o meno sistema operativo, non vorrei trovarmi troppo spiazzato e pentirmene... infine stavo pensando anche ad un portatile anzichè il fisso visto che sarebbe più comodo da portare con sè per far vedere i lavori al cliente ed eventualmente correggerli in tempo reale.. ho dato un'occhiata al macbook pro da 17 pollici ma costa davvero troppo :?:

la ram ancora ancora si cambia, il disco fisso pure. scheda video la vedo molto difficile. e anche il monitor, ovviamente, non si può aggiornare.

magari puoi valutare un macbook pro da 13 e un monitor esterno? però il minimo per la scheda video più potente è il macbook pro da 15.

dei MAc non si può cambiare nulla ........ tranne leggeri upgrade previsti in fase di progettazione
è la caratteristica fondamentale di questo mondo, il SO è calibrato e funziona SOLO con un ristretto numero di componenti hardware e infatti per poter far girare OS-X su macchine non Apple devi realizzare un Hackintosh ovvero una macchina che abbia componenti compatibili con il SO e forzare il software, anche se tale pratica è vietata dalla licenza d'uso di OS-X (ce ne sono in vendita all'estero tipo C-Pear)

questo è il maggior limite del mondo Apple ma anche il suo punto di forza, infatti è molto più semplice progettare un SO efficiente quando non ti devi preoccupare di mantenere la compatibilità degli infiniti componenti HW in circolazione passati presenti e futuri, quando Apple implementa qualche nuovo componente o progetta un prodotto nuovo in automatico ti spara una aggiornamento di sistema per poter permettere il funziona mento corretto del SO ;)

nella quasi totalità dei casi questo limite non lo noterai mai perché il sistema e calibrato in modo da sfruttare al massimo le potenzialità HW e ne è dimostrazione il fatto che ancora oggi macchine vecchie e/o addirittura con architettura PowerPC siano in circolazione e riescano a soddisfare le esigenze dell'utenza, in casa io uso un 24" penultima generazione e mio fratello un 20" serie bianca senza grandi sofferenze da parte sua che comunque utilizza applicazioni della gamma CS5