Kontorotsui":1uq3mc21 ha detto:
birillom":1uq3mc21 ha detto:
idem senza polemiche credo siano illegali come lo è la mia e come lo è la tua con la tua mappa ed i suoi led.
:wall) :wall) :wall) :wall) :wall)
Miiii, ma quante volte lo devo scrivere??
:megafono)
I LED NON SONO ILLEGALI!
Sono lampadine, di tecnologia diversa ma lampadine.
Li montano, di serie, ormai un sacco di auto... ti pare siano illegali i fanali posteriori di certe VW, BMW e Mercedes?
Io vorrei sapere chi ha creato sta leggenda, l'ho scritto pure nella FAQ e ancora si continua a dirlo in giro? :nono02)
I led per gli esterni non sono illegali come non sono illlegali le GT150 al posto della lampadine tradizionali negli anabbaglianti o le PIAA nelle posizioni.
Ovviamente a patto che i led siano del colore specificato... certo che se metti le frecce a led verdi e le posizioni blu o rosse, allora si che sono illegali ma perche' il colore e' diverso da quello voluto dal CdS, non perche' sono led.
Per gli interni, poi, neanche da parlarne.
Sono illegali invece gli xenon che molti, me compreso, montano aftermarket.
Sulla mappa, si certo :nod)
Sul discorso dei led, non sono d'accordo. Tecnicamente:
1. non sono lampadine, anche per definizione.
2. anche se del colore specificato, non sono omologate (non hanno marchio CEE ed anche se altre vetture le montano, per montarle tu devi inserire delle resistenze che riportano ai valori di progetto la resistenza prevista per la lampadina.
3. tutto ciò che c'è montato sull'auto al momento dell'acquisto, non è omologato perché migliore o perché testato, è omologato di riflesso alla vettura. Perciò, anche mettendo un componente migliore (per durata, per prestazioni, ecc.) non si è in regola. Questo per quanto riguarda la legge.
Che poi, è meno problematico mettere dei led piuttosto che altro, soprattutto se dello stesso colore, siamo tutti d'accordo.
Ma se la tua auto prende fuoco, e durante l'ispezione di un assicuratore esso si accorge che hai sostituito le lampadine di serie con dei led e questo potrebbe essere la causa dell'incendio, non so se non ti facciano passare un brutto quarto d'ora. Ovviamente, teoricamente parlando.
rapidello":1uq3mc21 ha detto:
Rayblue":1uq3mc21 ha detto:
mezzostordito":1uq3mc21 ha detto:
Rayblue":1uq3mc21 ha detto:
mezzostordito":1uq3mc21 ha detto:
cmq posso dirvi che alzando troppo la pressione della turbina (piccata a 2.5 e costante a 2.2 2 ) la macchina perdeva anche se sembra paradossale invece abbassandola un pelo (costante a 1.8 picco a 2.2) era nettamente meglio
E' perchè va in risonanza... sei oltre la zona di carico

dimmi... ma le pressioni sono assolute o relative al carico atmosferico?
no sono le pressioni di che leggi sul manometro..lo so che sono altine ma la turbina le regge bene
turbina che carica a 2.2 vuol dire che lavora a 3.2... è in pompaggio, per quello va meglio ora. Ricordati che la pressione dell'aria va sommata alla pressione della turbina

in pratica, ora, stai caricando le camere con 2.8 bar di pressione, a picco. Non so se gli iniettori ce la fanno a buttare dentro tanto gasolio...
pompaggio???? che scherzi....la stessa turbina la monto io e ho un costante di 2,4 relativo.....ovvero 3,4......e assolutamente non c'è nessun fenomeno di cavitazione....
non è certo la vnt15 originale....
Rimangono tuttavia a geometria variabile, a quanto ho capito... mi puoi spiegare meglio di che turbina si tratta?
birillom":1uq3mc21 ha detto:
rapidello":1uq3mc21 ha detto:
Domanda: ma dopo modifiche e cavallerie del genere, per quanto vi aspettate che duri il motore e i vari componenti? :sgrat)
Non lo chiedo per provocazione, e' che alla mia 147, un paio di anni prima di cambiarla, vorrei dare una "botta di vita", e sono indeciso se pompare al massimo il 1.9 mjet o se montare il 2.4mjet (ammesso si possa, convenga ecc.) e modificarlo ma senza arrivare al limite estremo.
Pero' mi domando se raggiungendo certe "vette", e qui si parla del 75% in piu' di potenza, l'affidabilita' non cada verticalmente.
direi proprio che la mia.....dovrebbe durare molto + della tua con la sola mappa....visto che è stata studiata....per raggiungere queste potenze...
Interrompo un'attimo la faida dieselisti-benzinari. :asd)
In merito a quanto dureranno, per quanto non statisticamente rilevanti, lasciamo la parola ai fatti ok?
Nel tuo caso pero' ti farei notare che hai ammesso di aver speso 20.000 euro... io con la stessa cifra probabilmente ci ricompro un'altra 147 e la rimappo (poco) di nuovo. La tua durera' qunato due delle mie?
Curiosita', senza polemica: ma ste modifiche che hai fatto, le hai omologate o legalizzate in qualche modo, oppure e' tutto illegale? :sgrat)
idem senza polemiche credo siano illegali come lo è la mia e come lo è la tua con la tua mappa ed i suoi led.
Beh, nessuno di noi farebbe "tuning" sui propri mezzi se fosse conveniente. La convenienza in questo caso non c'è, perché cmq anche prendendo la GTA, allo stesso prezzo potresti prendere mezzi più performanti. Se però mi dite: "ah, però non è una GTA" io vi rispondo "eh, però, l'auto sulla quale ho speso soldi non è una GTA, ma così c'è solo la mia... Più esclusiva di così".
Ecco perché siamo qui. non perché conviene, ma perché ci piace essere diversi dagli altri. Migliore o peggiore non saprei tra GTA e JTD, ma sicuramente, diversi.
Per quanto riguarda la durata di mezzi così spinti, beh, personalmente penso che questi mezzi durino se trattati come mezzi speciali. Ovvero, con auto elaborate non si possono saltare tagliandi, anzi bisogna aumentare la frequenza soprattutto del cambio di olio, e prestare una manutenzione un pò più accorta delle normali auto. Per il resto, durano quanto e più di prima, anche perché cambiando pezzi all'auto solitamente si scelgono pezzi adatti alle nuove esigenze, come filtri aria che non sono semplice cartone, turbine più resistenti, componenti meccanici migliori in genere. Di conseguenza, l'affidabilità non cambia a patto di adeguare i componenti ed avere un occhio di riguardo per la propria auto. Non si può dare la colpa al preparatore che ci ha mappato la macchina, se la tiriamo a freddo e la spegnamo quando non è ancora ferma del tutto....