Ciao a tutti,
non posto da moltissimo perchè anche io ho venduto la mia 3 mesi fa. :mecry2) :mecry2) :mecry2)
5 anni non ancora compiuti (immatricolata settembre 2004), tenuta perfettamente e 55.000km. e non posso confermare quanto detto sopra:
- i concessionari non la ritirano manco morto. Quello da cui l'avevo comprata mi ha proposto 7.000 Euro ( :mad2) ) per ritirarla pagando in contanti. Non so se cambia qualcosa permutandola per un'auto nuova, ma io l'ho venduta perchè ho ricevuto un'aziendale (altrimenti non l'avrei fatto per ancora un bel pò di anni) quindi non so. Ma in genere, alto valore di permuta = basso sconto, non ci si scappa
- la valutazione di quattroruote dimentichiamocela pure, appena si comincia a parlare di soldi chiunque nel ramo prende l'eurotax (che prima dell'estate per una GT 3.2 del 2004 era 11.500 euro o giù di li) e di prassi, ci leva pure un bel 20% nel caso di macchine a benzina di grossa cilindrata
- trovare l'appassionato si può ma richiede un sacco di tempo e onestamente non ti saprei dire il canale giusto, perchè esauriti 2-3 siti come questo non c'è molto altro per raggiungere l'appassionato, sono tutti siti generalisti. Io ho tentato di venderla in maniera blanda per 6 mesi, poi in maniera più decisa per 2 mesi (dove ho cominciato in maniera decisa quando mi è scaduto il periodo di prova ed ero certo di non avere sorprese sul fronte lavoro e quindi, di non avere il rischio di trovarmi senza auto aziendale). Nei primi 7 mesi ho provato con annunci e inserzioni, e ho fatto 4-5 contatti tutti inconcludenti. Nell'ultimo mese l'ho lasciata in conto vendita ad un salone che ha trovato una decina di contatti tra cui alla fine quello buono.
- Sia a me che al salone, l'80% degli interessati chiedeva di dare un'auto usata in permuta (spesso, a detta del salone, GT multijet; a me era capitato uno che mi voleva permutare una 156 + una ritmo cabrio :lol2) ), cosa francamente per me impensabile. Il salone poi mi ha fatto un favore e me l'ha venduta con questo sistema
- Il mercato dell'usato fino a quando l'ho venduta io (ma non penso sia cambiato molto) specie sulle grosse cilindrate è totalmente svaccato, ho visto cose incredibili tipo Porsche carrera o BMW 335 cabrio di 6 mesi-un anno (anche importate usate dalla germania o altri Paesi) a 40-45 mila Euro
- Nel tuo caso, a parte i vari accessori che non considererei troppo (anche io ad esempio fornivo gomme invernali nuove, ma nessuno se le filava), non ho idea di come ti puoi giocare la carta GPL. A logica, è una cosa per cui il compratore dovrebbe essere disposto a pagare molto, visti i risparmi che porta. Magari puoi provare a venderla su siti specifici di GPL-isti (mi pare esistano), hai provato?
Alla fine, ho venduto l'auto per i prezzi che già Franz citava prima. Il salone a inizio luglio aveva per le mani una buona offerta da un concessionario abruzzese, 12.000 euro per me (quindi immagino il conce la pagasse almeno 13.000). Poi è saltato tutto all'ultimissimo, dopo una settimana mi ha portato un'offerta a 11.000 e l'ho accettata, soprattutto perchè se il mio prezzo massimo di mercato era 12.000 a fine luglio, e non potendo fare nulla ad agosto, difficilmente avrei potuto spuntare molto più di 11 a settembre
Questo vuol dire che se il salone mi ha dato 11.000, il privato l'avrà pagata almeno sui 12.000 euro. In più secondo me è giusto che almeno 1.000 dal GPL li valorizzi, quindi direi che dovresti cercare di posizionarti tra 12.000 Euro se la fai vendere a un salone, e massimo 14.000 se trovi un privato (e se puoi aspettare di trovarlo)
Io ero partito, vedendo alcuni annunci, sui 16.000, ma direi che anche nel mio caso (visti i pochi km) 14.000 era il prezzo giusto. Alla fine ho ceduto perchè era stupido tenere un'auto di quel calibro ferma in garage (l'ho tenuta per ben 9 mesi dopo che ho ricevuto la mia aziendale), ma la tristezza per la scarsa valorizzazione del mercato si aggiunge a quella, davvero forte, per aver perso - pur non cambiando verso un ripiego, anzi - una macchina che mi ha regalato tante emozioni, tanta gioia di guidare, tanti complimenti, tanti bei ricordi e anche tanta utilità (viaggi in 5 per 500km, due traslochi Milano-parigi con vestiti per due, libri e bicicletta da corsa al seguito, gite in montagna con sci ed equipaggiamento per 4...) nei quasi 5 anni in cui l'ho tenuta.
Che bella macchina :worship)