ho comprato i led per le posizioni...installazione ok

Ragazzi volevo segnalarvi una cosa che mi è successo.
Ho messo le luci led a siluro nella plaffoniera, una accendeva l'eltra no e faceva pure uno strano rumore, tipo un ronzio :?: che cavolo poteva essere, ho anche invertito il senso ma niente da fare.
Sapete cosa potrebbe essere ?

Sono stato in un negozio di materiale elettronica ho chiesto la resistenza da 330 ohm come avete consigliato voi, il negoziante mi ha chiesto se la volevo corazzata o meno, la differenza che quella corazzata e rivestita da ceramica l'altra no, quale devo prendere ?
Fatemi sapere ciao grazie :OK)
 
io credo che il motivo del ronzio sia prorpio da ricercare nel fatto che l'altra non si accende!!!
C'è un accumulo di corrente nel led.. immagino che la luce sia parecchio forte!!!
Non sò darti soluzioni però...

Per quanto mi riguarda invece, mi sono arrivati oggi led, resistenze e diodi.. in più mi sono procurato i miei 4 rubacorrente per le posizioni..
Ma si riesce a fare tutta sta procedura aprendo il faro o bisogna per forza rimuoverlo?? perchè lo spazio di quello di destra mi sembra un pò ridotto a causa dei tubi che ci passano vicino.... :scratch)
 
*MiKy_147_JTD*":2jw4zp9d ha detto:
Sono stato in un negozio di materiale elettronica ho chiesto la resistenza da 330 ohm come avete consigliato voi, il negoziante mi ha chiesto se la volevo corazzata o meno, la differenza che quella corazzata e rivestita da ceramica l'altra no, quale devo prendere ?
Fatemi sapere ciao grazie :OK)

Vanno bene quelle normali :nod)
 
Ragazzi vi ricordate che vi avevo accennato del ronzio quando ho messo le siluro a led nella plaffoniera ? Be il problema è che anche li occorre la resistenza :sarcastic)
 
Ho visitato il sito di ledmania, e vedendo la resistenza che loro abbinano alle luci di posizione a led mi è venuto un dubbio.....da quanti ohm saranno??? mi sono fatto un calcolo e se i colori sono così come si vedono marrone nero rosso ed oro la resistenza è da 1000ohm...possibile???
 
Scusate se mi intrometto con questa eresia... Invece di fare tutti questi millemila giri sarebbe possibile "aggiungere" i led alle posizioni ? Cioè le posizioni le lascio collegate e funzionanti fuori dal loro alloggio, poi sdoppiando il + e il - ci collego i led che metterò nel faro...
Possibile?
 
:shrug03) lasciando le posizioni accese dentro l' alloggio del fanale rischi di bruciare qualche filo...(si scaldno paracchio)per i led se non usi una resitenza ti rimangono sempre accesi...non penso sia una buona idea :lol21)
 
micjo":2cfv5uyo ha detto:
Ho visitato il sito di ledmania, e vedendo la resistenza che loro abbinano alle luci di posizione a led mi è venuto un dubbio.....da quanti ohm saranno??? mi sono fatto un calcolo e se i colori sono così come si vedono marrone nero rosso ed oro la resistenza è da 1000ohm...possibile???

Mi sono arrivati l'altro giorno.. le righe sulle resistenze sono in sequenza arancio, arancio, marrone e oro..
 
Io ho usato resistenze da 390 ohm + diodo. Ieri ho preparato il tutto oggi monto e poi foto, comunque stanno molto le luci led con gli xenon ;)
Per ora provo con posizioni e stop, poi frse passo alle frecce :rotolo)
 
Ma riuscite a smontare solo la calotta dietro il faro svitando la 4 viti o tirate giù prima tutto il faro e poi lo aprite??
Perchè a me sembra molto difficile riuscire ad arrivare a svitare e poi riavvitare le viti senza tirar giù il faro..
 
Genko86":nply14hb ha detto:
Ma riuscite a smontare solo la calotta dietro il faro svitando la 4 viti o tirate giù prima tutto il faro e poi lo aprite??
Perchè a me sembra molto difficile riuscire ad arrivare a svitare e poi riavvitare le viti senza tirar giù il faro..

Ecco il perchè di questo mio problema.. ho lo xenon e il portalampada è a 4 viti..
Come devo fare? col cacciavite storto me la cavo oppure devo tirar giù il paraurti??

Altro dubbio sui rubacorrente..
Scusate la mia ignoranza ma oggi, simulando l'impianto, non mi sono tornate delle cose:
la corrente, a rigor di logica, arriva diretta al LED!
Infatti lo schema col rubacorrente è completamente diverso dal led e resistenza in parallelo!!
Con resistenza e diodo in parallelo, la corrende deve attraversare questi due elementi prima di arrivare al LED, col rubacorrente arriva diretta al LED passando anche per la resistenza e diodo!!
Non passa prima per la resistenza e diodo, ma anche per la resistenza e diodo, che è diverso..O sbaglio?!?!

Vi prego, toglietemi sti dubbi.. intanto mi è stato consigliato di cercare un portalampada con attacci storti (i pallini sul LED non sono posizionati nella stessa posizione, sono storti) altrimenti, per mettere il led e resistenza, devo tagliare il positivo..
 
Caro Genko... non capisco i tuoi dubbi ma vediamo se riesco ad aiutarti.

Allora, positivo e negativo, differenza di potenziale di 12V... corrente fino a 60A disponibili (dalla batteria, lasciamo per un'attimo perdere il fusibile lampade).

Il collegamento è + alimentazione al + led e stessa cosa per il meno.

La R non ha polarizzazione e quindi la puoi collegare in parallelo come ti pare con le fascie colorate in qualsiasi direzione.

Il diodo zener invece deve avere polarizzazione inversa, ossia la fascia sull'involucro (catodo) verso il positivo e l'anodo verso il negativo... questo perchè lo zener lavora quando si raggiunge la tensione di zener ed assorbe le eventuali tensioni in più oltre ai 12V, quindi una sorta di protezione contro le sovratensioni.

Discorso corrente invece, nei circuiti paralleli si divide sui vari rami a seconda dell'impedenza presente sul ramo... quindi R più alta meno corrente circolante e viceversa.
La somma delle correnti entranti è uguale alla somma delle correnti uscenti. (legge di Kirchhoff - http://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_di_Kirchhoff)

Quindi significa anche che la corrente arriva in ugual tempo a tutti i rami, cambierà solo il numero di elettroni passanti, ergo il numero di mA.

Succederà che il led si accenderà, contemporaneamente la R simulerà il carico corretto per impedire al BC di dare errore e il diodo zener limiterà quando richiesto la tensione ai 12V.

Spero di esserti stato di aiuto :OK)
 
GIovani.. ce l'ho!
Ho montato i LED.. anzi, abbiamo montato i LED.. anzi, ha montato i LED!!
Grazie al preziosissimo operato di 147fast, ora la mia nasona ha i LED come luci di posizione!!
Vi posto una foto reale sul lavoro fatto.
Abbiamo deciso di lasciar stare i rubacorrente in quanto i fili che arrivavano al portalampada sono parecchio più piccoli rispetto ai fori del rubacorrente.. per questo motivo, la punta del rubacorrente non riusciva a forare il cavetto del portalampada!
Così abbiamo optato per un collegamento a ponte della resistenza e diodo!
Il risultato è quello che speravo!!!
Vi posto le foto..

r.jpg


Ancora grazie 147fast!!!
 
ragazzi cmq i led per le posizione della gt a mio avviso non rendono molto perchè nel faro della gt la luce di posizione ha davanti un qualcosa per cui non si vede la lampadina e mettendo i led alla fine non si vedrebbe, invece penso che per la 147 sia diverso o no!!!!!!!!!!!
 
dopo aver installato i led, posso dire che come luce singola non si vede un gran che, se non la sera quando però c'è bisogno degli anabbaglianti (e non solo delle posizioni)..
D'altro canto, il faro con gli anabbaglianti accesi è tutta un'altra storia coi led.. non ci sono tonalità differenti è l'effetto (ottimo) è garantito!!!
 
Genko86":2ht8prms ha detto:
dopo aver installato i led, posso dire che come luce singola non si vede un gran che, se non la sera quando però c'è bisogno degli anabbaglianti (e non solo delle posizioni)..
D'altro canto, il faro con gli anabbaglianti accesi è tutta un'altra storia coi led.. non ci sono tonalità differenti è l'effetto (ottimo) è garantito!!!

ma se il led si dovesse fulimare, il BC lo segnalerebbe???????????
 
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