ho comprato i led per le posizioni...installazione ok

io ho usato i ruba corrente in pratica devi mettere
il ruba da na parte su un filo che va al porta lampada e dall altra sull altro chiudi tutto con na pinza e hai fatto....sto andando a lavoro dopo vi faccio qualche foto....cmq il mio è cm quello postato da nix....

l ingombro è minimo e i fili li arrotoli e cmq devi solo stare attento a dove posizionare la resistenza che scalda molto.....dentro il faro ce tanto spazio dietro tra il faro e il coperchio.

rock86":1692usrs ha detto:
io ho usato i ruba corrente in pratica devi mettere
il ruba da na parte su un filo che va al porta lampada e dall altra sull altro chiudi tutto con na pinza e hai fatto....sto andando a lavoro dopo vi faccio qualche foto....cmq il mio è cm quello postato da nix....

Quindi l'afferino marrone nell'immagine riportata da nix è la resistenza ? potete solo ripetere che resistenza avete usato ?
Per ricapitolare occorrono :
4 rubacorrente 2 per lato
2 resistenze 2 per lato
Grazie per l'imporante contributo dato :OK)

si l affare marrone è la resistnza due ruba corrente uno per lato ci entano due file uno quello che metti ai capi della res e l altro va sul filo del porta lampada....quando li hai in mano capisci meglio...oggi vi faccio le foto

rock86":3vxju9ob ha detto:
oggi vi faccio le foto
Gentilissimo rock :OK)
Comunque è tutto materiale facilmente reperibile in qualsiasi negozio di materiale di elettronica, mi sono informato stamattina, l'unica cosa mi hanno chiesto ohm e watt più precisi possibili per evitare di far danni :?:

rubacorrente presi.. domani mi procuro resistenze e diodi..
Ma mi servono, come già richiesto, valori precisi per l'acquisto!
E' poi vero che un'installazione sbagliata può dare origine ad incendi?? :eek:hmamma)

I LED che caratteristiche massime devono avere?
Questa domanda la faccio per non acquistare un LED magari che richiede troppa corrente.. o è indifferente?

Attenzione però anche ai led!!
Se non si comprano da xxxxxx (non è pubblicità, è che quello che stò per scrivere l'ho letto lì), bisogna assicurarsi che i led abbiano un rivestimento in metallo per far fronte al calore che si genera nel faro!!
Leggete [xxxxxxx]questa[/url] pagina dalla quale mooooooooolto probabilmente acquisterò i miei LED!!! :rotolo) :rotolo)

Ma.. il diodo quanto costa di preciso in commercio?? Perchè, se mi conviene, compro tutto dal sito direttamente.. tanto i LED li vendono con la resistenza apposta!! :OK)

EDIT by MOD: eliminati riferimenti a negozio di un utente radiato dal 147VC per ripetute violazioni del regolamento.

Per i valori precisi io li avevo messi nel mio post.

Comunque il diodo costerà 20 centesimi se lo prendi dal negozio di elettronica, così come la resistenza se non meno... comunque tanto vale prendere tutto là che hanno già i kit fatti apposta con i valori giusti e anche per i diodi hanno quelli che vanno bene

nixandpavo":2cdmpaxg ha detto:
comunque tanto vale prendere tutto là che hanno già i kit fatti apposta con i valori giusti e anche per i diodi hanno quelli che vanno bene

Concordo :nod)

resled1%20copia.jpg

Scusate la brutalità con la quale ho fatto questo lavoro con photoshop, ma l'importante era rendere l'idea.

In pratica il lavoro da fare con resistenza e diodo è questo?
Con che criteri bisogna saldare il diodo alla resistenza? e con che criteri bisogna collegare la resistenza ai fili?

Scusate ancora per la foto... :sedia)

Genko86":2musgr09 ha detto:
resled1%20copia.jpg

Scusate la brutalità con la quale ho fatto questo lavoro con photoshop, ma l'importante era rendere l'idea.

Con che criteri bisogna saldare il diodo alla resistenza? e con che criteri bisogna collegare la resistenza ai fili?

Scusate ancora per la foto... :sedia)

Ottimo lavoro, mi raccomando quando hai montato attendiamo le foto :A)
Ma hai preso tutto alla OM ?

*MiKy_147_JTD*":3buyxn10 ha detto:
Ottimo lavoro, mi raccomando quando hai montato attendiamo le foto :A)
Ma hai preso tutto alla OM ?

Non ho ancora materialmente niente... però acquisto tutto dal sito ledmania.it perchè hanno le cose specifiche per l'alfa.
Prendo i led che includono, nella confezione, le resistenze giuste!
Devo solo decidere se prendere i led anche per targa e bagagliaio o se affidarmi alle lampadine effetto xeno per quelle.. :scratch)

Genko86":3jw5zvs0 ha detto:

Sì è giusto come hai fatto vedere nella foto!!

Cosa intendi con che criteri saldare? L'importante è saldare il diodo in parallelo alla resistenza, poi vai a saldare i 2 capi della resistenza ai 2 cavetti.

Occhio a non rimanere per troppo tempo col saldatore sui componenti se no rischi di bruciarli, soprattutto il diodo!!

Per darti l'idea tu devi fare questo:

Schema_Res.JPG

Quindi prendi la resistenza così come... poi prendi il diodo, pieghi i 2 reofori a 90 gradi (i reofori sono i piedini) in modo da saldare il diodo come dalla figura e fai la saldatura verde (occhio a mettere il diodo col verso giusto, come indicato dalla tacchetta!! Deve essere verso il polo positivo!!)... fatto questo tagli la parte dei reofori del diodo che sporgono, ormai non servono più... quindi ti rimangono i reofori lunghi della resistenza, che vai a saldare ai 2 cavetti che vengono dai ruba corrente (saldatura indicata in rosa quasi rosso)... fatto!!

Spero di aver risposto alla tua domanda.

Risposto perfettamente!! Intendevo i vari sensi che bisogna mantenere (fascetta diodo verso il positivo, ecc..).
La resistenza non ha bisogno di essere messa in qualche determinata posizione? un senso vale l'altro?
La saldatura tra resistenza e cavi và fatta come si salda il diodo alla resistenza? nel senso, io saldo i fili ai reofori della resistenza così come saldo i reofori del diodo a quelli della resistenza, giusto? non devo saldarli in modo diverso??

Scusate per le domande che sò risultano banali :sarcastic) , ma non avendo esperienza vorrei evitare errori.. e non far si che, per un lavoro che mi sembra estremamente facile, sorgano dei problemi!! :tiè)

Tutto spiegato in modo egreggio :OK) davvero complimenti ;)
Per aver fatto questo tipo di lavoro, a parer mio eccellente, avete dovuto tagliare i cavetti che arrivano ed ecasono dal portalamade, e poi con una morsettiera collegare il tutto vero ? e cosi ?
Comunque domani vado a compare le resistenze e i diodi e ruba corrente. Quanto si spende circa ?

Poi ne approfitto per chiedere un' altra informazione :lol: devo mettere anche le luci led agli stop (non al terzo stop) devo fare lo stesso lavoro ? Cè un modo illustativo che faccia vedere come smontare gli stop ?
Per gli stop ho acquistato luci led a 36 led :?:
Fatemi sapere :grazie)

Genko86":3jwr13a9 ha detto:
La resistenza non ha bisogno di essere messa in qualche determinata posizione? un senso vale l'altro?

La resistenza non ha un verso, è uguale un senso o l'altro.

Genko86":3jwr13a9 ha detto:
La saldatura tra resistenza e cavi và fatta come si salda il diodo alla resistenza? nel senso, io saldo i fili ai reofori della resistenza così come saldo i reofori del diodo a quelli della resistenza, giusto?

Sì sì basta che li saldi insieme! Solo stai attendo quando saldi il diodo alla resistenza di non restare troppo tempo col saldatore sui componenti elettronici.

*MiKy_147_JTD*":3jwr13a9 ha detto:
Per aver fatto questo tipo di lavoro, a parer mio eccellente, avete dovuto tagliare i cavetti che arrivano ed ecasono dal portalamade, e poi con una morsettiera collegare il tutto vero ? e cosi ?

Io non ho fatto in questo modo, vi stavo solo spiegando come fare... io ho semplicemente infilato resistenza + diodo nel connettore...Ad ogni modo con i ruba corrente fai senza tagliare e spelare nessun filo, è quello il bello!

*MiKy_147_JTD*":3jwr13a9 ha detto:
devo mettere anche le luci led agli stop (non al terzo stop) devo fare lo stesso lavoro ? Cè un modo illustativo che faccia vedere come smontare gli stop ?

Eh sì devi fare sempre la stessa storia, ma credo che in quel caso non serva il diodo... per smontare gli stop fai una ricerca sul forum, magari c'è qualcosa...