ho comprato i led per le posizioni...installazione ok

147jet":14iti0ds ha detto:
Si, lo segnala..puoi fare la prova togliendolo e, se la R è del valore corretto, ti apparirà l'avaria.

di che valore deve essere la R, perchè quei led che ho preso io, nella confezione c'erano già le resistenze con dei valori sopra.

Guarda..che io sappia il valore della R dipende in parte dal LED stesso..però c'è un margine abbastanza ampio di valori entro cui con il LED "sano" non c'è l'avaria mentre con il LED bruciato o staccato per prova appare l'avaria.

Problemino: Ho comprato delle posizioni a led singolo ad alta luminosità, in parallelo come da schema ci ho messo una resistenza da 330ohm a 1w e un diodo zener da 1w, morale della favola in 2 settimane ho già buttato 4 lampadine a led, le ultime questa sera , montate ieri pomeriggio, si sono fulminate a distanza di 2 minuti.
Come può essere possibile??? Aiuto ragazzi!!!!!!!

A mio modesto parere è da rivedere qualcosa a livello di resistenza!
Non sò se i valori siano giusti o meno, ma un led si può fulminare essenzialmente per degli sbalzi di tensione..
Mi sembra lunica stada percorribile..

se volete un consiglio non vi esaurite appresso a led e resistenze tanto si bruceranno cmq.. fate altre modifiche più sostanziose ;)

pero'

nixandpavo":1kdbl3c5 ha detto:
Guardati questa immagine:

montaggio-pos-led-5.jpg

Tu la resitenza la devi montare così... quello è il parallelo.

PS: Occhio che sul restyling entrambi i cavi sono neri!! Quindi con un tester dovresti individuare quello positivo.... comunque, anche senza tester, il NEGATIVO è quello che parte della luce di posizione e va a un altro porta-lampada sottostante!

Per il valore io ho messo 330 Ohm e funzia!! :OK)

Hai messo 330 Ohm ma quanti watt?

Hai messo 330 Ohm ma quanti watt?

330 Ohm a 1watt.........perchè??? è li che ho sbagliato???
Cmq per info ora anche se metto la lampadina normale non si accende, quindi il diodo mi sa che ha sparato.

semplificando molto, la resistenza serve per ingannare il computer di bordo, in modo tale da non far venire fuori il messaggio di malfunzionamento luci, il diodo serve per evitare quegli sbalzi di corrente che uccidono il LED.. l'unico pericolo che corrono i led è forse prorpio questo: gli sbalzi di corrente!

scusate le resistenze che sono arrivate a me direttamente con i led, sono da 220 e 5W, ma sto notando che il valore della resistenza a molti cambia.
un valore maggiore o minore cosa può causare???? ho capito che 5W vanno bene, mentre non capisco ci prende magari una resistenza da 330 o altro, a me stava già nella confezione, quindi penso debba andare bene.

poi un'altra cosa se un giorno volessi cambiare il led con un altro devo cambiare anche la resistenza?????????

grazie

Sul forum leggerai i più disparati valori di resistenze.... perchè? Ogni led è diverso dagli altri e avrà una sua "resistenza" diversa... quindi per ingannare il BC a seconda del led che usi devi usare una certa resistenza...

Comunque se quella che ti hanno dato era insieme al led e il kit è fatto per la 147 sei a posto! :OK)

nixandpavo":35l8p6ft ha detto:
Sul forum leggerai i più disparati valori di resistenze.... perchè? Ogni led è diverso dagli altri e avrà una sua "resistenza" diversa... quindi per ingannare il BC a seconda del led che usi devi usare una certa resistenza...

Comunque se quella che ti hanno dato era insieme al led e il kit è fatto per la 147 sei a posto! :OK)

io la monto sulla gt, però tra 147 e gt nn ci sono differenze.
cmq i led e le resistenze erano insieme, quindi lascio così.

l'unica cosa è che le mie resistenze sono abbastanza grandi come puoi vedere dalle foto che ho messo in questo post, quindi vorrei andare a prendere le stesse però quelle che vedo in alcuni post che sono molto più piccole.

le mie sono in ceramica, cambia qualcosa dalle altre??

..e se il led nuovo non è differente da quello vecchio, la resistenza puoi pure tenerla..! :nod)

OT: documentandomi un pò su Wikipedia, noi stiamo parlando di resistori, non resistenze! giusto per essere precisi... :backb)

(vedi qui)​

Genko86":2vo9erln ha detto:
..e se il led nuovo non è differente da quello vecchio, la resistenza puoi pure tenerla..!

scusa cosa vuoi dire, io ho 2 led con due resistenze.

voglio solo comprare una resistenza più piccola come si vede nelle immagini della prima pagina, solo che la mia è in ceramica e non so se cambia qualcosa.

Pensavo che tu volevi sostituire un led e ti chiedevi se era da sostituire pure la resistenza! :p

Comunque sia, tieni conto che l'importante di un resistore è il suo valore.. che sia fatto di ceramica o di un altro materiale è qualcosa in più per renderla meno suscettibile ad agenti esterni..
Se cambi la tua resistenza in ceramica con una più piccola (non in cermica quindi) ma con pari valori, vai tranquillo..!

just_roberto1975":q9kun72e ha detto:
ecco le resistenze di cui vi parlavo:

Comunque sia, tieni conto che l'importante di un resistore è il suo valore.. che sia fatto di ceramica o di un altro materiale è qualcosa in più per renderla meno suscettibile ad agenti esterni..
Se cambi la tua resistenza in ceramica con una più piccola (non in cermica quindi) ma con pari valori, vai tranquillo..!

queste sono le resistenze di cui ti parlavo e con il valore 220 e 5w
io vorrei solo capire se un valore diverso di resistenze comporta qualcosa, visto che nella prima paggina si parla di 330 come valore.